Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

+15
fabio75
Ivo Multipass
guanda80
Cristiano Ferrari
bobo
zandani
francoma
mauro 73
sandro mauri
nashir09
massimo riva
cincta
Graziano73
spidernet2012
Poepila-eliseo
19 partecipanti

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Gio Lug 18, 2013 12:05 pm

Il discorso di chi sia o non sia stato premiato a mè personalmente non interessa,posso condividere o meno,ma ritengo che siano beghe che se le deve sbrigare l'allevatore danneggiato,alla fine dei giudizi ogni allevatore può sporgere reclamo,e la giuria deve dare una risposta in un senso o nell'altro,sono cose che ci interessano relativamente,a noi interessa la selezione giusta x la specie e approvata dalla CTN.Personalmente concordo in pieno con quanto affermato da Sergio,ora attendiamo il parere della CTN poi a noi tocca sbizzarrirci sù come arrivare al risultato prefissato sperando che più allevatori si avvicinino a questi soggetti stupendi!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Gio Lug 18, 2013 6:51 pm

Daniele ha scritto:ora attendiamo il parere della CTN ha scritto:

Quello attendiamolo pure ma nel fratempo penso sia valido lo Standard in vigore...o sbaglio?
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Gio Lug 18, 2013 7:01 pm

Very Happy Very Happy 

Saltata la giornata di Pesca per pioggia:( Sad Sad Sad 

Promesso che non avrei più risposto.-

Rispondo solo  SERGIO...

Sergio --- leggo solo un po del tuo ultimo articolo.
E ti faccio una domanda

DEI TRE AUTORI IO NE CONOSCO SOLO DUE.
E so bene quali soggetti allevano. Perchè li ho VISTI di persona.

l'Articolo SCRITTO e da criticare secondo te ?

Da parte mia NON ci sono grosse critiche..

Ma critico solo una parte dell'articolo...
Ovvero … L'Autore non ha mai GIUDICATO un MIO soggetto !
L'autore NON a Mai visto i MIEI soggetti, che siano OCHE o FARAONE.

Per tanto critico il fatto che :
parla dei BECCHI ATIPICI negli allevamenti Italiani.
MA NON CREDO CONOSCA IL MIO DI ALLEVAMENTO.

Sempre disposto a far venire chi vuole nel mio POLLAIO

QUELLO CHE DICO IO dimostro con i fatti con delle PROVE vere e REALI.

Nel SITO della NOSTRA FEDERAZIONE
-- C'è lo STANDARD -- pertanto è una cosa UFFICIALE
E deve essere RISPETTATO …giusto?

Se vi sono delle regole PRECISE E GIUSTE,
perchè non devono essere rispettate ?
e si critica l’articolo scritto sulla NOSTRA Rivista ?

Devo credere quindi che lo standard è scritto tanto per riempire il SITO?
Gli autori chi sono ?
Sono o non sono DELLA COMMISSIONE TECNICA?  
Sono forse delle persone qualsiasi che non hanno NULLA a che fare con
la Nostra Federazione?

Non vado oltre.

Perchè tanto già so le risposte che mi arrivano.
------------------------------------------------------------------------------------

Poi sempre disposto a parlare della differenza che c’ è tra un becco
ROSSO e uno GIALLO –

Certamente non e paragonabile per TAGLIA.
(lo scritto tante ma tante volte)

Ma quando si legge che usano becco ROSSO x GIALLO per aumentare
la TAGLIA
Dimmi un po tu cosa ne pensi di questo ?
Per me ha un solo significato METICCIAMENTO
Da questi accoppiamenti alla fine cosa uscirà?
Tutti di un colore GIALLO ? Non credo proprio …

Il resto dei soggetti dove andranno??
Certamente andranno a rovinare altri Soggetti.

Quanto tempo serve alla fine per purificare il ceppo?

Ti ripeto che NON ho letto tutto quello che tu ai scritto.
Ma solo i punti, che ritengo importanti
.
Perchè fin dall’ inzio della STORIA era solo una la DOMANDA posta …
con foto e altro, ma alla fine NON si vuole ammettere la verità.

Ma si critica i TRE GIUDICI (O.M.J) per l’ARTICOLO scritto.
E non si critica l’incompetenza di quei giudici uno Spagnolo e l’altro Belga .
E manco i Giudici Italiani.
Che hanno giudicato ai Campionati ITALIANI. (e le foto parlano da se)

eliseo

Smile Smile

NB Sergio NON voglio parlare del Mondiale in Belgio
(Sappi che ho ricevuto le foto)
Stupendo è stato lo stamm dei becchi super ARANCIONI.
Per non parlare poi dei singoli soggetti


Tante anche le e.mail ricevute con critiche
TANTE MA TANTE.
Ma io sempre silenzio.
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Gio Lug 18, 2013 8:24 pm

Certamente Massimo!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Sergio49 Gio Lug 18, 2013 11:01 pm

Graziano73 ha scritto:Molto bene Sergio articolo ben esposto, però una domanda i becchi arancioni a questo punto e chiaro che in cattività siano nati "meticciando" le 2 specie per aumentare la taglia ai gialli,

Ciao Graziano, come dice giustamente Daniele non è semplice dare una risposta univoca sulle origini dei tanti Codalunga a becco arancio presenti negli allevamenti. Direi che  i meticciamenti da te citati (però più che per aumentare la taglia sono secondo me stati posti in essere nei lavori di traslazione delle mutazioni da una forma all’altra) hanno certamente contribuito. Consideriamo però che prima del 1960, quando ancora era possibile acquistare esotici provenienti dall’Australia, non è che si stava tanto a guardare il colore del becco dei soggetti che ci si portava in allevamento. Gli animali che allo stato selvatico presentano il becco di un colore intermedio sono la stragrande maggioranza, è quindi presumibile che fossero proprio questi a costituire il grosso dei blocchi che allora venivano importati. In definitiva i soggetti con il becco arancio nei nostri allevamenti ci sono sempre stati.
A questo proposito c’è da dire che già a quei tempi, con ogni probabilità, gli Hecki puri con il loro becco rosso carico sono stati i più apprezzati dagli allevatori e, di conseguenza, i più premiati nelle mostre. E’ quindi da subito che si è innescato quello squilibrio a livello selettivo a loro favore rispetto alle altre forme che oggi stiamo discutendo.

Per inciso, a proposito delle popolazioni selvatiche, nell’articolo pubblicato sul numero di maggio di “I.O.” c’è una inesattezza: da analisi effettuate sul DNA delle tre forme presenti in natura, cioè “becco rosso”, “becco arancio” e “becco giallo”, si è capito che la forma a becco arancio non deriva (come scritto nella nota) da accoppiamenti casuali tra B.R. e B.G.. La realtà, un po’ sorprendente, che viene suggerita da quei lavori è  infatti che siano i B.G. a derivare da un piccolo numero di B.A. che, in una fase climatica arida, isolati rispetto al resto della popolazione, hanno intrapreso un loro peculiare percorso evolutivo che li ha portati verso un becco marcatamente più giallo.

Comunque queste vicende siano andate sia nei nostri allevamenti che nelle savane australiane, il problema oggi è nella gestione pratica delle problematiche che si sono innescate con la decisione sopra detta di istituire un discreto numero di categorie a concorso per i soggetti a becco giallo.
Problematiche che sono di due ordini di idee:

a) Da parte degli allevatori: che devono trovare il sistema più rapido e sicuro per arrivare a soggetti a becco (veramente) giallo ben evoluti nella struttura, nei disegni e nel colore generale.

b) Da parte della CTN: che deve gestire al meglio questa fase di confusa transizione con direttive che diano degli indirizzi mirati e precisi ad allevatori e giudici, evitando nel contempo prescrizioni troppo rigide che potrebbero finire con l’affossare definitivamente le sorti di questi animali.

Personalmente non sono ne un allevatore di Codalunga, ne un componente della CTN, quindi tali temi li lascio a chi di competenza. Sono però uno di quei poveretti che dovendo gestire nella pratica del giudizio queste non facili situazioni rischiano molto spesso di fare scelte sbagliate.


Graziano73 ha scritto: uno sotto taglia e penalizzabile, ma uno arancione e da squalificare perché non è della specie che si giudica o no!?

Purtroppo non è così, il soggetto a becco arancio va comunque giudicato. Il problema è dunque riuscire a capire, nella infinità gradualità del passaggio cromatico che dal giallo va al rosso, dove è il confine che delimita un Hecki da un Acuticauda. Si fa presto a dire che tali soggetti non andrebbero portati, purtroppo invece spesso ce li ritroviamo sul tavolo e, nei due minuti a soggetto che quando va bene ci vengono concessi, dobbiamo in qualche modo valutarli.
Ma prima ancora ci sarebbe da capire quale è l’altro confine, questa volta costituito da un giallo più o meno “caldo”, che possiamo accettare come ancora caratterizzante un Acuticauda ottimale (diciamo da 90 p. in su in riferimento alla specifica voce di giudizio).
Che il becco deve essere giallo lo abbiamo capito tutti e tutti siamo d’accordo. Prendiamo però i due soggetti proposti in foto da Eliseo, supponiamo che siano entrambi dotati di un ottimale becco giallo. Quale dovrebbe vincere tra i due?
Chiaramente vincerebbe quello più strutturato con almeno 4/5 punti di differenza. Solo di disegni di punti ce ne sono almeno 2/3!
Ora supponiamo che quello piccolo resti sempre con il suo becco di un bel giallo cadmio intenso, a che punto della variazione verso un giallo più caldo, o verso un leggerissimo colore aranciato, o addirittura verso un arancio più deciso, possiamo presupporre per il soggetto grande un pareggio nel loro punteggio totale? Quanto cioè deve scadere la cromia del becco del soggetto più grande e più evoluto perché il più piccolo prevalga su di lui.
Questa che ho provato ad evidenziare è solo una delle tante  variabili che ci si trova ad affrontare al momento del giudizio.
Quando si parla di becco rosso e di becco giallo non si parla di nero o di bianco, ma di sfumature infinitesimali che vanno in qualche modo gestite all’interno di un insieme allargato fatto di proporzioni, di taglia, di colorazioni, disegni, piumaggio, etc.. E questo, non è affatto un lavoro semplice.


PS - Ciao Eliseo, come va? Avevo preparato questa risposta per Graziano però ci scappano anche cinque minuti per la tua domanda:

l'Articolo SCRITTO e da criticare secondo te ?

Purtroppo, conoscendo da moltissimi anni i tre Autori, persone che come ho ripetuto più volte considero al vertice del "tecnicismo ornitologico mondiale", mi sarei aspettato un qualche cosa di più documentato. Ciccato il preambolo (differenza strutturale delle due forme in natura), tutto il resto del discorso non sta in piedi.
Oltre tutto, ti dirò che anche io avevo notato lo scivolone che tu sottolinei a proposito della mancanza di soggetti con un becco giallo tipico. Bastava un clik e le tue belle foto avrebbero smentito tale affermazione.

Per ora Eliseo ti saluto, per qualche giorno sarò fuori casa, quindi tu e gli altri amici del forum starete per un po' al riparo dai miei "mattoni",

Ciao!!!

Sergio49
Novizio
Novizio

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Gio Lug 18, 2013 11:12 pm

danigould ha scritto:Certamente Massimo!

Grazie Daniele,era giusto sottolinearlo per i nuovi Allevatori di Codalunga che da queste discussioni,tra l'altro,per me,molto costruttive,ne sarebbero uscit iun pò confusi.

Ricapitoliamo:Uno Standard c'è e per ora si deve seguire quello,nel frattempo si stanno studiando accorgimenti,vista l'evoluzione dei vari Tipi o Mutazioni che troviamo in Mostra.
Correggimi se sbaglio.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Gio Lug 18, 2013 11:24 pm

Sergio:Purtroppo, conoscendo da moltissimi anni i tre Autori, persone che come ho ripetuto più volte considero al vertice del "tecnicismo ornitologico mondiale", mi sarei aspettato un qualche cosa di più documentato. Ciccato il preambolo (differenza strutturale delle due forme in natura), tutto il resto del discorso non sta in piedi. Oltre tutto, ti dirò che anche io avevo notato lo scivolone che tu sottolinei a proposito della mancanza di soggetti con un becco giallo tipico. Bastava un clik e le tue belle foto avrebbero smentito tale affermazione. ha scritto:

Ciao Sergio,le tue "mattonate" ci mancheranno,bello leggere quando chi si esprime lo fa con tanta limpidezza,ammiro le persone come te che hanno queste doti,appassionano alla lettura.(prima volta che ci incontriamo devi pagare da bere con tutti i Complimenti che ti faccio Wink )

Tornando al Topic,ho riportato quanto hai scritto e ti dico che mi ha provocato un pò di pensieri....Ma come,Persone Illustri,che dovrebbero insegnarci,tra l'altro dalle pagine della Nostra Rivista Federale,secondo te hanno "ciccato"?

Questi Codalunga sono sempre piu un Mistero...

Il problema è che io mi ritrovo dei Soci SOG che hanno iniziato ad Allevarli e non so come indirizzarli per attingere consigli per proseguire nella strada intrapresa.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Sergio49 Gio Lug 18, 2013 11:47 pm

Il problema Massimo è che lo standard attuale, certamente valido sotto tutti i punti di vista, non da indicazioni su come ci si deve contenere in presenza di becchi non perfettamente rossi oppure non perfettamente gialli.
Il problema è che parlando di colorazioni che possono avere variabili infinite non è semplice definire (visivamente? come? con che supporto visivo?) il punto oltre il quale un soggetto non deve assolutamente andare a premio, oppure declassato, cioè passato in altra categoria.
Sono problemi grossi che la CTN stà studiando e valutando. L'auspicio è che con il concorso di tutti, tecnici, allevatori, e chi più ne ha più ne metta, si riesca ad arrivare ad una soluzione soddisfacente.
Anche queste discussioni, più o meno serene, secondo me possono dare il loro contributo, in fondo: tante teste lavorano meglio di poche teste clown

A proposito dei tre Autori, aggiungo che sono anche dei miei cari amici (pensa come li avrei trattati se fossero stati dei nemici🤡 ), pero sulle problematiche tecniche anche in passato non ci siamo fatti mai sconti. Il progresso e la conoscenza vanno avanti anche e soprattutto grazie a queste dispute. Dopo di che, amici più di prima (spero tongue )

Massimo, considera anche che fuori dal nostro paese, di queste problematiche non gliene frega niente a nessuno, anche questo è un segno distintivo del nostro modo di intendere le tematiche legate al nostro mondo di ornicultori. Non per nulla, a livello di conoscenze tecnico/genetiche siamo i più forti del mondo, e i tre della nota "incriminata" sono certamente i più preparati in assoluto.

Sergio49
Novizio
Novizio

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Graziano73 Ven Lug 19, 2013 12:15 am

Grazie della risposta Sergio
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Sergio49 Ven Lug 19, 2013 12:34 am

Ciao Graziano, sono io che ringrazio te per l'interessante spunto che mi hai offerto.

Sergio49
Novizio
Novizio

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 8:08 am

Alla luce delle splendide delucidazioni di Sergio (pur sempre mattonate)e premesso che ad oggi lo standard è quello sempre ribadito da Eliseo,non sempre di facile applicazione come dice Sergio,ma è e resta quello,la domanda ora è:Come vorremmo che fossero i codalunga in futuro?Tenendo sempre presente la miglior soluzione x la divulgazione della specie considerando che nelle condizioni attuali la becco giallo è molto penalizzata e pochissimo allevata.

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 8:10 am

Forse con questi argomenti non siamo nel post esatto,ma...Massimo pensaci Tu!..e fai qualcosa cavolo,non scaldare solo la sedia:P 

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Ven Lug 19, 2013 10:06 am

danigould ha scritto:Alla luce delle splendide delucidazioni di Sergio (pur sempre mattonate)e premesso che ad oggi lo standard è quello sempre ribadito da Eliseo,non sempre di facile applicazione come dice Sergio,ma è e resta quello,la domanda ora è:Come vorremmo che fossero i codalunga in futuro?Tenendo sempre presente la miglior soluzione x la divulgazione della specie considerando che nelle condizioni attuali la becco giallo è molto penalizzata e pochissimo allevata.


Finalmente!!! ci sono volute 26 pagine di questo topic e quasi un anno per dire che lo standard è quello ribadito  da Eliseo (su questo forum e su altri)!!!! Quindi non aveva tutti i torti a lamentarsi!! Speriamo che da adesso in poi ci sia un dialogo costruttivo fra gli esperti del settore e si possa definire meglio lo standard Very Happy

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Ven Lug 19, 2013 11:53 am

Very Happy Very Happy 

Per SERGIO ...Tranquillo aspetto il tuo Rientro...

Ma ti anticipo che AVEVO scritto  al CTN .(tramite
la FEDERAZIONE
)Dopo il Mondiale di PIACENZA .
Per dei chiarimenti (vedi le foto Pubblicate)

Potrei pubblicare anche la risposta RICEVUTA .
Sad Shocked Sad Shocked 

Ricevuta dopo tanti solleciti.

E certamente Mi sarei aspettato una risposta
ben diversa. (non la pubblico Ma credimi sulla
PAROLA E SUL MIO ONORE
)

Ma la  considero ASSURDA da parte della CTN.
Con prove fotografiche.

OK spero di avere Tempo. Di leggere tutto quello
che hai scritto. Così potrò darti una piccola Risposta.  
(BUONE FERIE) .

Ora Pubblico solo questo piccolo Articolo ricevuto
anni fa da amici AUSTRALIANI (Virtuali)

--------------------------------------------------

SPERO CHE LA TRADUZIONE FATTA TRAMITE GOOGLE
SIA GIUSTA
---e una parte dell'articolo il resto lo tengo
caro per me--

Aviculture has referred to the red beaked Shafttail as the
Heck's and considers it a subspecies. Ornithologists do not
consider it a subspecies because they are not separated by
geography and the two varieties (yellow beak and red beak)
mix in the middle territory. They may have been separated
long ago and this is how the two regions have such distinct
color, but we can see the results of the intergrade with the
orange color. In Western Australia the beaks are yellow and
the further east you travel you will start to see intergrades
and then the red beaked or Heck's variety.

What does this mean for aviculture? Well, we all have intergrades
of one level or another. This is not unnatural though as we see
them in the wild. We can select for one color variety or the other
over time and try to keep our populations separated. It would
have been nice if the gene(s) responsible for this color would have
been full on or off like the head color in Gouldians, but it is not.
It's a blend and it is naturally that way.
----------------------------------------------------------
Avicoltura ha riferito alla Shafttail dal becco rosso come il diavolo
sta e lo considera una sottospecie. Gli ornitologi non lo considerano
una sottospecie perché non sono separati dalla geografia e due
varietà (becco giallo e becco rosso) mix nel territorio centrale. Essi
possono essere stati separati da tempo e questo è come le due
regioni hanno come colore distinto, ma siamo in grado di vedere i
risultati del intergrade con il colore arancione. In Australia Occidentale
i becchi sono giallo e il più a est si viaggia si inizierà a vedere
intergrades e poi il becco rosso o varietà di Heck.

Che cosa significa questo per avicoltura? Beh, tutti abbiamo intergrades
di un livello o un altro. Questo non è innaturale anche se, come li
vediamo in natura. Siamo in grado di selezionare per una varietà di
colore o l'altra volta più e cercare di mantenere le nostre popolazioni
separate. Sarebbe stato bello se il gene (s) responsabile di questo
colore sarebbe stato completo o disattivare come il colore testa di
Diamanti di Gould, ma non lo è. E 'una miscela ed è naturalmente
in questo modo.
-------------------------------

Eliseo

Smile Smile
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Ven Lug 19, 2013 12:19 pm

danigould ha scritto:Forse con questi argomenti non siamo nel post esatto,ma...Massimo pensaci Tu!..e fai qualcosa cavolo,non scaldare solo la sedia:P 

Ciao Daniele,a me sembra il post giusto ma sarò ben felice di prendere in considerazione un tuo eventuale consiglio.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Ven Lug 19, 2013 12:25 pm

Sergio ha scritto:A proposito dei tre Autori, aggiungo che sono anche dei miei cari amici (pensa come li avrei trattati se fossero stati dei nemici:clown: ), pero sulle problematiche tecniche anche in passato non ci siamo fatti mai sconti. Il progresso e la conoscenza vanno avanti anche e soprattutto grazie a queste dispute. Dopo di che, amici più di prima (spero ) ha scritto:



Ciao Sergio,spero e mi auguro,che le persone da te citate intervengano per dire la loro opinione a riguardo,allora avremmo un quadro piu ampio della situazione.

Se non avessero il desiderio di farlo direttamente sul Forum possono sempre mandarmi una Mail che io provvederò a pubblicare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 1:41 pm

A Fabio,svegliete!CHE LO STANDARD è QUESTO e fino che la CTN non lo cambia ,questo rimane,è ovvio nessuno lo ha mai negato,mica parliamo arabo,se dopo si vogliono interpretare cose diverse sono cavoli che non mi riguardano.Che questo standard sia obsoleto e migliorabile x l'allevamento e la divulgazione della specie è un'opinione condivisa da tanti.Poi come sempre detto e ripetuto le grane di errori di giudizio sono tutto un altro argomento in cui non voglio minimamente entrare.

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 1:45 pm

XMassimo,se pensi che giudizi errati e standard vadano nello stesso post,a me sta benissimo,mi sembravano cose molto diverse,ma se va bene a te,a me ancora di più.

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da aviansandrinhos Ven Lug 19, 2013 2:36 pm

Un buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e vi scrivo da Bassano del Grappa.
Mi sono da poco iscritto a questo forum e non ha potuto passarmi inosservato questa discussione sui Diamanti Codalunga. Il mio intervento, da puro neofita che alleva Codalunga solamente da due anni, è più un parere personale che altro.

Inizio con il porvi un quesito.

Se vi capitasse di giudicare due soggetti di Codalunga (lasciando per un momento perdere quello che dice lo standard) di cui il primo avente poca taglia, un disegno mediocre, dei colori spenti ma con un becco bello giallo o rosso, mentre un secondo soggetto avente un'ottima taglia, un bel disegno, dei colori intensi e vivaci ma con un becco rossastro tendente all'arancione. Voi che giudizio gli dareste? Secondo voi quale merita un punteggio migliore?
Mi piacerebbe sentire il parere di tutti voi.

Un'altra considerazione che mi sono fatto è, ma perchè se la specie più presente in natura è quella a becco arancio si è andati a stravolgere tutto impostando come colori ottimali del becco in giallo e rosso? Presumo solamente per gusto personale!
Io sono dell'idea che questo standard debba essere rivisto e rivalutato aggiungendo i becchi arancio e tenendo ben distinte le tre categorie, a becco giallo, a becco arancio ed a becco rosso. Certo si dovranno impostare dei colori di riferimento ben precisi, perchè se un becco dev'essere di color arancio non potrà essere ne un'arancio slavato ne un'arancio cupo.

Quando acquistai le mie due coppie di Codalunga un paio di anni fa (da inesperto della specie), le acquistai per la loro bellezza, per il loro disegno, per il colore, per il suo atteggiamento e non di certo per il colore del becco, ma a quanto pare, leggendo il parere di molti, mi stavo sbagliando in pieno.
Mi sembra di capire che la cosa più importante (secondo alcuni) sia solamente che questa specie abbia il colore del becco giallo o rosso perchè previsto dallo standard e nient'altro, è così?

Sarà anche quello che prevede lo standard, ma la trovo una gran cavolata, pertanto non mi resta che unirmi al coro di quelli che dicono che c'è ancora molto da lavorare.

A presto, Alessandro.
aviansandrinhos
aviansandrinhos
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 53
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Ven Lug 19, 2013 5:09 pm

danigould ha scritto:XMassimo,se pensi che giudizi errati e standard vadano nello stesso post,a me sta benissimo,mi sembravano cose molto diverse,ma se va bene a te,a me ancora di più.
.

Daniele,ho corretto il titolo.

Si,secondo me sono due argomenti che possono stare insieme,vedo confusione,ovviamente da "ignorante" della Specie e di certo non vorrei essere nei panni dei Giudici che devono avere a che fare con i Codalunga.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Ven Lug 19, 2013 5:11 pm

Benvenuto Ale,se vuoi puoi presentarti a tutti i ragazzi nella sezione apposita.

Trovo molto interessante quanto hai scritto,aspettiamo le risposte.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 6:39 pm

Ciao Alex,ovviamente hai ragione anche tu,siamo dello stesso parere,ma uno standard c'è,quindi i cavoli sono dei giudici fino a che non si cambia qualcosa.Io intanto allevo come piacciono a mè,se poi lo standard è quello che è non li porto alle mostre ,allevo x il piacere di vedere bei soggetti.

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da spidernet2012 Ven Lug 19, 2013 8:47 pm

A mio parere abbiamo 2 scenari signori ...

il primo ipotetico (Nessuno è in grado di dire come realmente siano andate le cose nel corso della storia)

Sergio49 ha scritto:La realtà, un po’ sorprendente, che viene suggerita da quei lavori è  infatti che siano i B.G. a derivare da un piccolo numero di B.A. che, in una fase climatica arida, isolati rispetto al resto della popolazione, hanno intrapreso un loro peculiare percorso evolutivo che li ha portati verso un becco marcatamente più giallo.

Il secondo Reale (Perchè unendo Becco Giallo x Becco Rosso .... viene fuori Arancio )  

Poepila-eliseo ha scritto:
Ma quando si legge che usano becco ROSSO x GIALLO per aumentare
la TAGLIA
Dimmi un po tu cosa ne pensi di questo ?
Per me ha un solo significato METICCIAMENTO…
Da questi accoppiamenti alla fine cosa uscirà?


Lo standard Esiste da tempo ... e non credo che chi lo abbia firmato
a suo tempo era un' incompetente ...
Anzi ... se si va a rivangare nel passato ... è questa è storia non ipotesi ...
già agli albori dei codalunga questo errore fu fatto ...
e solo gli anziani del mestiere potranno darmi conferma ...

Agli inizi dell'allevamento in cattività dei codalunga erroneamente si univano
becchi Giallo x Becchi Rossi ...

per cui c'è il mio pieno dissenso totale (per quanto possa valere la mia parola)
a considerare un incrocio (un meticciamento) nuova razza o mutazione o specie o qualunque altra cosa si voglia dire ...

Certo ... visti gli ultimi campionati, farebbe comodo a parecchie persone la categoria a becco arancio,
visto che ormai questo soggetto è stato distribuito a piene mani sfruttando l'ignoranza delle persone ...
ma a mio modesto parere
si deve riconoscere l'errore ...
si deve avere il coraggio di dire che quei soggetti sono un' esperimento
e si deve riparare il prima possibile ...
altrimenti io credo si perderanno per sempre il becco Rosso ed il becco giallo
si avranno solo tanti Diamanti becco Arancio ... e addio selezione.


spidernet2012
Novizio
Novizio

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da spidernet2012 Ven Lug 19, 2013 9:48 pm

volevo chiedere a "aviansandrinhos" ...
è possibile vedere le foto dei tuoi soggetti ?

quando li hai comprati ... da chi li hai comprati ?

spidernet2012
Novizio
Novizio

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Ven Lug 19, 2013 10:15 pm

Ognuno è libero di esprimere la sua opinione,ma tu sei un seminatore di zizzania pazzesco,bravo complimenti,questo è il sistema x far spegnere una discussione costruttiva!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 16 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.