Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» 2 CHIACCHERE TRA DI NOI
Lun Ago 14, 2017 11:20 pm Da guanda80

» sesso del mio incardellato
Mar Lug 04, 2017 8:55 pm Da cicciodog

» Allevamento Enrico Pini
Dom Mag 07, 2017 9:39 pm Da guanda80

» Allevare un verdone
Mar Mag 02, 2017 6:53 pm Da Cristiano Ferrari

» Ciao Massimo
Mar Apr 04, 2017 4:08 am Da andiok

» Canarino comune italico
Dom Mar 05, 2017 8:08 pm Da giorgio giusini

» cardinalino x canarina ardesia
Mer Feb 08, 2017 6:05 pm Da Cristiano Ferrari

» ANNULLATA MOSTRA SCAMBIO S.VALENTINO 2017
Mer Feb 08, 2017 5:57 pm Da Cristiano Ferrari

» Come ritardare le cove?
Mar Feb 07, 2017 7:00 pm Da guanda80

I postatori più attivi del mese
andiok

guanda80

Cristiano Ferrari

Statistiche
Abbiamo 947 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bernarduccio

I nostri membri hanno inviato un totale di 139552 messaggi in 7166 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Canarino comune italico

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Canarino comune italico

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Mar Feb 28, 2017 5:52 pm

Di solito si parla di abrasione per sfregamento,si "consumano" in superficie e scoprono la parte gialla al di sotto....non riesco a spiegarmi come vorrei Evil or Very Mad

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

http://forumornitologico.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da charles_forever il Mar Feb 28, 2017 7:17 pm

Cosa fanno, gli apprendisti fabbri? Io non so se si consumino le penne, ma se è così se le consumano solo i maschi... Il soggetto in foto è un canarino di montagna del M.te Teide, Isola di Tenerife, ed è noto fin dai tempi di Jean de Bethencourt e Gadifer de la Salle, conquistatori delle Canarie, che il canarino del Teide è quello che canta meglio, è il più colorato di tutti, ed è anche il più piccolo. Simile a lui lo si trova sulla Gran Canaria e su La Gomera. Di fatto in primavera i maschi comunque assomigliano quasi a dei Mozambico, mentre in inverno sono più spenti. Le femmine sono sempre uguali, in qualunque stagione.

Carlo

charles_forever
Novizio
Novizio

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Mer Mar 01, 2017 6:07 pm

Non ho capito quella dei fabbri.
Comunque i maschi hanno il giallo,e con l'abrasione lo manifestano,puo' darsi che lo facciano anche le femmine ma se non hanno giallo la piuma rimane verde.
Ripeto,e' una teoria del Canali che ne sa sicuramente piu' di me,visto che succede con altri uccelli (me l'ha detto ma al momento non mi ricordo) e' possibile sia cosi' anche per i selvatici.

In natura molti uccelli si disfanno della "brinatura" vestendo l’abito primaverile; o per abrasione o per vero e proprio cambio della penna (muta nuziale). Studio e osservo il fenomeno da tanti anni.
L’abrasione della penna conferisce un vero e proprio cambiamento di colore generale. Puo’ sembrare incredibile, ma un bordino di brinatura che scompare, per abrasione, in ogni singola piuma, a primavera, modifica totalmente il colore generale, generalmente del maschio, facendolo apparire quasi un altro uccello. A titolo di esempio vorrei riportare quanto avviene, in maniera non del tutto chiara, nel Fanello (Carduelis cannabina). A settembre, completata la muta, i maschi si presentano con petto, fronte, testa, simile alle femmine. Alcuni soggetti bisogna prenderli in mano per capire se sono effettivamente maschi. Basta pero’ soffiare, facendo alzare le piume pettorali per capire che il rosso c’e’ in ogni piuma ma e’ nascosto, all’apice, dal bordino incolore, (grigio chiaro), sfrangiato, che embricandosi col sottostante e col sovrastante conferisce un colore di fondo e generale meno intenso e colorato proprio per quella brinatura che proviene dalla penna nuova. Ho provato, (per capire se era la nuova penna da poco mutata, a ricrescere brinata), a spiumare delicatamente, un po’ alla volta, meta’ petto, per permettere la ricrescita delle piume con alimentazione colorante e non. Il bordino (incolore) veniva fuori ancora più lungo. Quindi la nuova penna nasce orlata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

RNA 90PW

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da giorgio giusini il Gio Mar 02, 2017 10:51 am

Grazie ragazzi, ora ne so' qualcosa di più!!! 
P.S. Cristiano, secondo me Carlo pensa, che con tutte queste abrasioni,(intese come residui di lavorazione ferro) i nostri volatili vogliano diventare dei fabbri!!! Razz Razz Razz

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggio Da giorgio giusini il Dom Mar 05, 2017 10:07 am

Riferendomi a ciò che ci dice il Giudice Canali: la nuova penna nasce orlata, quindi per pura curiosità, nei soggetti maschi che hanno le stesse piume, quindi non fanno una muta primaverile, il fenomeno dell' abrasione in che modo si verifica, cioè vengono persi i bordini delle piume in modo naturale, oppure da parte dei soggetti vi è un vero strofinamento che elimina il bordo brinato?
Se qualcuno lo sà..............Grazie!!!

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggio Da Cristiano Ferrari il Dom Mar 05, 2017 6:04 pm

Per correttezza,lo scritto da me riportato piu' sopra e' di Sebastiano Paterno'.

Credo che basti poco,io li ho sempre avuti in gabbia e,forse,l'unico sfregamento che potevano fare era contro i posatoi.
La mia idea e' che le penne si "degradino" da sole,perdendo la parte apicale,ma e' solo una mia ipotesi. All'epoca non ho indagato in merito Evil or Very Mad

RNA 90PW

Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggio Da giorgio giusini il Dom Mar 05, 2017 8:08 pm

Grazie dell'informazione Cristiano!!!

giorgio giusini
Novizio
Novizio