Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

+15
fabio75
Ivo Multipass
guanda80
Cristiano Ferrari
bobo
zandani
francoma
mauro 73
sandro mauri
nashir09
massimo riva
cincta
Graziano73
spidernet2012
Poepila-eliseo
19 partecipanti

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da aviansandrinhos Dom Lug 21, 2013 11:35 am

Allora Sig. "nessuno", se tu veramente fossi un uomo riveleresti la tua identità, per quale motivo ti nascondi? Di che hai paura? Che si scopra chi sei?
Sei solo un BAMBINO !!!!!!

Io chi sono? Ma non sai leggere?
Sia sull'avatar che sul primo post trovi tutto quello che trovi per sapere chi sono, o te lo devo scrivere in talebano?Very Happy

Quello di aggiungere la categoria a becco arancio era solo un mio parere personale che mi son sentito di esporre, ma a quanto pare sembra che in questo forum esporre dei pareri personali non siano consentiti, bene bellissimo forum!!!!!!.
Il mio intervento è stato fatto solo per venire in aiuto ai becco giallo, perchè affinché non sarà chiarito e rivalutato come dev'essere il GIUSTO standard (non come lo intendete voi) i becco giallo saranno sempre demoliti alle mostre. Non potranno mai competere A livello di taglia, forma e altro... ma non solo con i becco arancio ma anche con i becco rosso. Per questo dico che a mio avviso sarebbe giusto farli concorrere in diverse categorie.
Come già detto sopra, è puramente una mia opinione.

Per concludere, Sig. NESSUNO, a me per ora non interessa che siano a becco giallo, rosso o arancio anche perchè per ora alle mostre NON posso parteciparvi, per cui non ho nessuno interesse e nulla da guadagnarci.
Tu invece, quali sono i tuoi interessi? Di che colore sono i becchi della coppia che hai acquistato? Partecipi a mostre?

A presto, ciao.
Alessandro
aviansandrinhos
aviansandrinhos
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 53
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Graziano73 Dom Lug 21, 2013 11:53 am

Per ultimo intervento
Il forum e libero e come te dici la tua opinione un'altro può dire la sua
La categoria becchi arancio l'avevo detta pure io però per il momento non c'è, lo standard non dice di non esporre i becchi arancio, perché dice gialli o rossi
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Graziano73 Dom Lug 21, 2013 11:57 am

Poi il becco giallo anche in natura e più piccolo di stazza, allora come dici te nel finale lo si vuol cambiare per interesse mi pare di capire
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 12:09 pm

Spaidernet,mi sembri l'avvocato delle cause perse,che io sia amico di GM è vero,come sono amico di tantissimi altri allevatori,e proprio perchè conosco GM posso dire chenel suo allevamento non ho mai visto gli accoppiamenti di cui lo accusate,se non sai niente non sputare sentenze assurde,e abbi più rispetto x le persone!!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 12:15 pm

Graziano,non è una questione di interesse,a MIO parere se rimane così il becco giallo,nessuno lo alleverà e tornerà nel dimenticatoio dove è stato fino ad ora.Pensi davvero che ci siano chissa quali interessi dietro questo allevamento? Ma lascia perdere valà! Che quando và bene con i nostri allevamenti ci rimettiamo poco,ma deve proprio andare bene!!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Graziano73 Dom Lug 21, 2013 12:24 pm

danigould ha scritto:Graziano,non è una questione di interesse,a MIO parere se rimane così il becco giallo,nessuno lo alleverà  e tornerà nel dimenticatoio dove è stato fino ad ora.Pensi davvero che ci siano chissa quali interessi dietro questo allevamento? Ma lascia perdere valà! Che quando và bene con i nostri allevamenti ci rimettiamo poco,ma deve proprio andare bene!!

Se e come il mio ci rimettete di sicuro Very Happy 
Io non li allevò, a me dispiacerebbe solo perdere definitivamente le caratteristiche di questa sottospecie, poi gli allevatori faranno come vogliono se un uccello ha quelle caratteristiche sono quelle o piace o no, poi ripeto uno alleva e espone ciò che vuole, qui si diceva solo che e se erano mal giudicati questi a becco arancio in mostra, ho capito che il becco può influire meno del colore, ma bisognerebbe però sapere con certezza che non siano incrociati altrimenti non sarebbe corretto esporli
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 1:14 pm

E come fai a saperlo,ognuno nel suo orto alleva ciò vuole e come vuole,chissà quanti meticciamenti ibridazioni e quant'altro è stato fatto in ornitologia in tanti anni,eppure non è dato a saperlo,l'importante è allevare ciò che a noi piace,questa è realtà oggettiva!Alla fine è un hobbi che serve a rilassarci dallo stress quotidiano,quindi io allevo dove come quando e quanto piace a me,se c'è chi vuole dare ordini o imporre la sua verità ha un bel da rompersi il fegato!!!!!!!!!!!!!!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da guanda80 Dom Lug 21, 2013 1:38 pm

INTERVENGO SOLO PER DIRE CHE SUL FORUM TUTTI POSSONO ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE IN MODO EDUCATO E SENZA OFFENDERE NESSUNO.
HO LETTO QUESTA FRASE


a quanto pare sembra che in questo forum esporre dei pareri personali non siano consentiti, bene bellissimo forum!!!

COME DETTO SOPRA, TUTTI POSSONO DIRE LA SUA, SOLO, E RIPETO SOLO, GLI AMMINISTRATORI E I MODERATORI POSSONO "LIMITARE" GLI UTENTI CHE NON SONO EDUCATI, RISPETTOSI DELLE PERSONE O INFRANGONO IL REGOLAMENTO.
CERCHIAMO QUINDI DI NON SUPERARE CERTI LIMITI E PORTIAMO LA DISCUSSIONE SU UN LIVELLO CIVILE, EDUCATO E SOPRATTUTTO COSTRUTTIVO.
GRAZIE MILLE
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Graziano73 Dom Lug 21, 2013 1:50 pm

danigould ha scritto:E come fai a saperlo,ognuno nel suo orto alleva ciò vuole e come vuole,chissà quanti meticciamenti ibridazioni e quant'altro è stato fatto in ornitologia in tanti anni,eppure non è dato a saperlo,l'importante è allevare ciò che a noi piace,questa è realtà oggettiva!Alla fine è un hobbi che serve a rilassarci dallo stress quotidiano,quindi io allevo dove come quando e quanto piace a me,se c'è chi vuole dare ordini o imporre la sua verità ha un bel da rompersi il fegato!!!!!!!!!!!!!!

Abbiamo espresso lo stesso concetto!
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 2:22 pm

cheers cheers cheers Very Happy 

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da aviansandrinhos Dom Lug 21, 2013 2:25 pm

Graziano73 ha scritto:Per ultimo intervento
Il forum e libero e come te dici la tua opinione un'altro può dire la sua

Condivido pienamente le vostre parole Graziano e Guanda80 vogliate perdonarmi, mi sono lasciato un pò prendere la mano, non era mia intenzione prendermela con il forum, però quando ti senti dare del fesso da una personcina, che nasconde la sua identità, si spaccia per Sig. Nessuno, per Spiderman, che potrebbe avere la metà dei miei anni o altro e soprattutto non ti conosce, credo sia un pò troppo solo per aver dato un parere, non trovate?

Graziano73 ha scritto:La categoria becchi arancio l'avevo detta pure io però per il momento non c'è, lo standard non dice di non esporre i becchi arancio, perché dice gialli o rossi

Giustissimo, nello standard  dice becco giallo e becco rosso ma non dice che i becco arancio non devono essere esposti, dice che è un difetto come lo è la forma, la taglia, la posizione, ecc...

Graziano73 ha scritto:Poi il becco giallo anche in natura e più piccolo di stazza, allora come dici te nel finale lo si vuol cambiare per interesse mi pare di capire

No Graziano, non voglio cambiarlo, forse mi sono espresso male, intendo dire che affinché i becco giallo concorreranno con i becco rosso e mettici anche i becco arancio sarà molto dura per loro imporsi nelle mostre, se invece distingui le tre categorie, gialli, rossi ed arancio (naturalmente impostando dei colori standard) i gialli concorreranno con i gialli, i rossi con i rossi e così via, pertanto anche una taglia più ridotta (vista nei gialli) non sarà più un fattore penalizzante. A mio avviso potrebbe essere una soluzione per non far scomparire i becco giallo, che sarebbe un peccato.
aviansandrinhos
aviansandrinhos
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 53
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 2:34 pm

Tranquillo Alessandro,ha ragione Guanda 80,ognuno è libero di dire ciò che vuole,se poi all'avvocato delle cause perse non gli và bene,basta ignorarlo,tanto a questi avvocati non gli và bene nulla,servono x fare un pò di colore!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Lug 21, 2013 3:51 pm

Very Happy Very Happy 

Solo X aviansandrinhos.

Troppo e stato scritto .Magari questa pagina
e saltata..E mi sento di riproporre perchè SONO
l'autore di quello che si sta scrivendo:

Da spidernet2012 il Mar Ott 02, 2012 8:24 pm
Massimo scrive
Ciao Spidernet(scusa non ricordo il tuo nome) capisco l'ironia,
ed è anche giusto farla mà mettiti un pò anche nei panni di
Eliseo che sicuramente è rimasto molto deluso da certe
situazioni e sono sicuro,conoscendolo,che non lo fà per
interessi propri ma sopratutto si batte perche altri allevatori
non subiscano ingiustizie,sopratutto i giovani.



Ciao Massimo Riva ... Eliseo mi ha capito :-) ... tranquillo
il mio nome è Tommaso ("Come l'apostolo incredulo )
ma io i video e le foto che Eliseo ha portato a casa dal Mondiale
li ho visti ...

I soggetti campioni erano da penalizzare alla grande ...
altro che premiare come campioni ...

se i giudici avessero avuto il numero di Eliseo ...
di certo Eliseo gli avrebbe insegnato qualcosa ...
==================================
Smile Smile Smile Smile 
Contento .Dal primo giorno a sempre usato lo stesso
identico NOME.
----------------------------------------
Non vado oltre .Ma ti invito a Leggere dall'inizio .
Anche se scrivo arabo o altro..
-------------------------
Ora sono io che ti chiedo le foto dei soggetti.
Come del resto sono state chieste da spidernet2012 .
NON VOGLIO SAPERE ALTRO voglio solo vedere
le foto e basta..Ma nel momento dell'acquisto dei
soggetti penso che avrai avuto tutte le INFORMAZIONI?

Che lo standard prevede SOLO due CATEGORIE e basta.

Penso che avrai anche letto che i soggetti arancioni
sono considerati dei meticciati E in natura esistono.
MAI NEGATO.

Ma parliamo di soggetti in Natura..

L'amico Sergio scrive che dal lontano 1960 l'importazione
e chiusa..

Ma non parliamo di soggetti che abbiamo nei NOSTRI
allevamenti.Dove lo standard c' è e esiste e firmato
anche (NON DA ME ).
Per tanto alla fine come vuoi chiamare i soggetti dai
becchi (Parlano le foto)

Ok aspetto di vedere le foto..Onestamente poi non
riesco a capire perchè VORRESTI anche la terza Categoria
nei Codalunga. Spiegami questa cosa grazie.

eliseo

Smile Smile

NB dimenticavo (e anche qua devi cercare nel forum)
Penso di avere scritto tante VOLTE che tutti possono
allevare quello che uno VUOLE che sia rosso giallo bianco
ecc ecc . Uno può allevare per il GUSTO DI ALLEVARE.
Ma per le Mostre vi sono delle REGOLE .E le regole penso
che devono ESSERE rispettate da TUTTI .Senza regole
non esiste più  nulla.
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Spangle76 Dom Lug 21, 2013 4:57 pm

Gli standard cambiano, si evolvono, e con essi dunque anche i criteri di giudizio, come anche i sistemi a volte (vedi metodo a confronto).

Se (attenti al condizionale) per pura ipotesi un domani dovessero a detta di Alessandro, colpevole di essere entrato a gamba tesa nella discussione, inserire i becchi arancio nello standard, che ben venga: vorrà dire che voi da puristi della specie, alleverete soltanto i becchi gialli e rossi, facendo attenzione a non mescolare le linee di sangue; di controparte gli sperimentatori, alleveranno anche con  la possibilità di lavorare su nuove strade.

Per il resto trovo che questa discussione abbia raggiunto il suo apice, e stia soltanto vertendo nella mera polemica, a tratti anche offensiva e scurrile.

Vi preghiamo per favore, scritto non come rimprovero ma con gran cortesia, di rispettare qualsiasi punto di vista, anche quelli che a primo acchito potrebbero apparire balzani.
Nessuno, sottolineo nessuno, qui cambierà le cose a suo piacimento né detiene il verbo, poiché il tutto è monitorato ai vertici da una commissione tecnica di esperti. Il loro lavoro, potrebbe risultare discutibile anche, ma prima di farlo accertiamoci dei perché di determinate scelte, poi si proseguirà ad una sana quanto educata critica costruttiva.

Buon prosieguo di Domenica, un abbraccio a tutti.

Davide
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Dom Lug 21, 2013 9:38 pm

aviansandrinhos ha scritto:Spidernet2012 e Fabio75, posso farvi una domanda, mi potreste evidenziare, voi che siete uomini di ricerca, sullo standard dove sta scritto che è vietato esporre alle mostre un soggetto con il becco arancio o tendente all'arancio?
Ve ne sarei molto grato se mi poteste dare questa indicazione, grazie.

Scusami, Spidernet2012, potrei sapere qual'è il tuo vero nome (e non il nick), quanti anni hai e di dove sei?

Ciao e a presto.

Salve a tutti dopo una bella giornata a camminare in montagna con amici e a godermi il panorama dei magnifici posti che abbiamo qui al sud nel Parco Nazionale del Pollino  intervengo di nuovo per rispondere alla new entry del forum Alessandro. Vorrei sapere dove leggi, nei miei interventi passati, che ho scritto che sono un uomo di ricerca dello standard del codalunga!!! Riporto qui alcuni dei mei interventi  (evidenzio con il grassetto alcuni passaggi che ritengo essenziali):

1) Scusate se mi intrometto in questa discussione (che mi ha appassionato e conivolto facendomi conoscere un'altra specie che ignoravo del tutto) ma vorrei dire la mia in quanto ho seguito il tutto sin dall'inizio. Da premettere che io non conosco ne il sig. Moroni ne il Sig Eliseo. Ma secondo il mio punto di vista da perfetto ignorante della specie dei codalunga vorrei spezzare una lancia a favore del Sig Eliseo; da quello che ho capito lui vuol far capire che dei codalunga esistono due sottospecie, quelle a becco rosso (heicki) e quelle a becco giallo (acuticauda) che alle mostre vengono vengono presentate in due categorie diverse. Se io presento ad una mostra un codalunga a becco arancione non fa parte di nessuna delle due sottospecie, è un meticcio che portrà essere migliore come piumaggio, taglia ecc. ecc ma non è caratteristico della sottospecie di appartenenza in quanto viene a mancara una pecularità del codalunga heickii che è il becco rosso. Quindi tale soggetto dovrà essere giudicato ma non portato a premizione!!! Secondo me stessa cosa se io porto a concorso in una mostra specialistica del cardellino tuschii un meticcio tra un mayor e un tuschii e vedo tale cardellino vincere la mostra!! Ecco secondo me il motivo dell'inca...tura del Sig Eliseo e quando ripete spesso che in questo modo si porta la rovina della specie.

2) scusatemi se intervengo di nuovo ma secondo il mio modesto parere il confronto del cardellino calza a pennello, in quanto io sto parlando di sottospecie del cardellino (stessa cosa secondo quando scritto nelle riviste per i codalunga a becco giallo e rosso), differente il discorso per quanto riguarda il verzellino in quanto quest'ultimo fa parte dello stesso genere ma non della stessa specie del canarino (genere =serinus, specie= serinus serinus per il verzellino. genere=serinus, specie=serinus canaria)

3)forse mi sono spiegato male, sui codalunga si sta parlando di due sottospecie i becco giallo e i becco rossi che sono stati accoppiati fra ottenendo i becco arancione (meticci) stesso discorso dicasi per i cardellini tuschii e mayor che sono stati meticciati e si sono ottenute delle mezze taglie, il tuo esempio della traslazione della mutazione con l'esempio delle due sottospecie dei codalunga secondo me non è corretto con quando sta asserendo il sig. eliseo. Spero di essermi spiegato

4)Hai detto bene quando si arriverà !!!! ma fino a quando questi codalunga non presenteranno di nuovo il becco rosso come prevede lo standard non appartengono a nessuna delle due sottospecie e quindi non sono rappresentativi della sottospecie heicki. Il discorso del mayor e del tuschii secondo me è attinente in quanto il cardellino tuschii è stato utilizzato per migliorare il disegno della croce dei mayor o per traslare anche altre mutazioni portando alla formazione di un ceppo di cardellini che non sono classificabili in nessuna sottospecie e di taglia intermedia.

5)Sandro, scusami, [b]io non voglio far cambiare idea a nessuno qui non si tratta di capire di essere esperti di codalunga ma di definire cosa dice lo standard del codalunga. Se io leggo lo standard dei codalunga ancestrali mi dice che esistono due categorie quelle dei becchi rossi (P. A. Heckii) e dei becco giallo (P.A. Acuticauda), non mi parla che sono ammessi in concorso i becchi arancioni (la categoria dei becchi arancioni non esiste non c'è scritto da nessuna parte sono metticci o i ibridi fra due sottospecie). Tu esperto dei codalunga vuoi incrociare il becco giallo con il rosso per migliorare struttura, disegno ecc sei libero di farlo ma non sono soggetti che appartengono a nessuna categoria una volta che avrai portato il tuo ceppo migliorando sia la struttura, il disegno ecc ad avere il becco giallo o rosso allora puoi rientrare nelle due categorie. Altrimenti le vie sono tre:
1) fai solo una solo categoria per i codalunga dove sono ammessi becchi rossi, gialli e arancioni
2) rimane lo standard attuale dove non sono ammessi a concorso i becchi arancioni
3) fai tre categorie distinte una per i becco gialli, una per i rossi e una per gli arancioni[/b]

6)Lo so che ci vogliono allevatori con la A maiuscola per definire lo standard ma lo standard attuale redatta sempre da questi tecnici del settore dice a chiare lettere P. A. Heckii e P.A. Acuticauda e che le due sottospecie si distinguono per il colore del becco.
Su questo sito, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove viene riportato lo standard (ci sono pure i nomi dei degli esperti che lo hanno redatto) non leggo da nessuna da parte che è ammesso a concorrere nelle due categorie il becco arancione.
Se io da principiante voglio allevare una razza e lo standard mi dice questo io mi attengo a quello che dice, se poi te massimo esperto non ti sta bene come è lo standard attuale lo cambi e io allevatore inesperto mi adeguo ai nuovi standard ma fino a quando rimane cosi secondo il mio punto di vista ha ragione Eliseo.

Questi sono alcuni miei interventi sul forum quindi ti invito caro Alessandro a dire dove io mi sono elevato a esperto del settore. Sono intervenuto con educazione e portando rispetto verso  le idee altrui come evidenziato negli ultimi post dagli amministratori del forum guanda80 e spangle76. Ti vorrei inoltre evidenziare quanto scritto al quinto intervendo che ho sottolineato; e lo ribadisco di nuovo oguno dei propri animali li seleziona secondo i propri gusti personali io non sono nessuno per dire a tizio o a caio di come si deve comportare l'importante è che li trattino con rispetto dovuto visto che sono degli esseri viventi. Ma visto che qui si sta parlando di partecipazioni a mostre dove ci sono delle regole e visto che siamo in un forum dove ognuno può dire la sua, io dico la mia secondo il mio parere personale visto che siamo in un paese libero e democratico. E con questo ti saluto

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da spidernet2012 Dom Lug 21, 2013 10:42 pm

Buonasera Signori ...
dopo una bella giornata passata con la mia famigliola ora torno ed ho letto ...
" e me la sto ridendo da matti !!! " ... mamma mia quanto avete rosicato ... Very Happy 

quando non c'è il gatto ... i sorci ballano ... bravi ...

vediamo un po cosa abbiamo ...

aviansandrinhos ha scritto:
Allora Sig. "nessuno", se tu veramente fossi un uomo riveleresti la tua identità, per quale motivo ti nascondi? Di che hai paura? Che si scopra chi sei?
Sei solo un BAMBINO !!!!!!

danigould ha scritto:
Spaidernet,mi sembri l'avvocato delle cause perse,

danigould ha scritto:
se poi all'avvocato delle cause perse non gli và bene,basta ignorarlo,tanto
a questi avvocati non gli và bene nulla,servono x fare un pò di colore!

e se a questo sommiamo tutte le vote che avete chiamato "CALUNNIATORE" il povero Eliseo ...
che ha sempre detto la verità con foto e video,
vi siete fatti proprio un bel nome ...

ad ogni modo, anche per rispetto alle parole di Spangle76

Spangle76 ha scritto:
Per il resto trovo che questa discussione abbia raggiunto il suo apice, e stia soltanto vertendo nella mera polemica, a tratti anche offensiva e scurrile.

resterò in silenzio di fronte alle vostre offese ...

tra parentesi vorrei dire a Zandani o Danigould, come meglio preferisce ...
che potrei tirare fuori altri documenti attestanti le verità nascoste sui codalunga a becco arancio
e magari lui se ne uscirebbe di nuovo con la frase

danigould ha scritto:
questo articolo non lo avevo letto  

perchè il suo migliore sport è NEGARE, NEGARE SEMPRE NEGARE

Sappi che I tuoi soggetti sono arrivati anche qui nella mia terra ...
insieme ai Gould ...

ma qui non dobbiamo imputare nessuno ...
e non pretendo nulla ... (forse delle scuse sarebbero bene accette)
ognuno alleva quel che vuole ... ci mancherebbe altro ...
ma tutta questa discussione spero sia servita a :

1) Spiegare alle persone come deve essere un codalunga
2) Evitare che i giudici commettano errori troppo grossi (verranno di sicuro criticati)
3) Sperare che i campioni meritino davvero questo titolo


Buona Notte a tutti ... il vostro Spidernet di quartiere ( per qualcuno "NESSUNO" )  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



spidernet2012
Novizio
Novizio

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Dom Lug 21, 2013 10:52 pm

Sono felicissimo che qualche mio soggetto sia arrivato dalle tue parti,così hai una buona base di partenza x imparare ad allevare!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da aviansandrinhos Lun Lug 22, 2013 4:35 pm

Per Fabio75

aviansandrinhos ha scritto:Spidernet2012 e Fabio75, posso farvi una domanda, mi potreste evidenziare, voi che siete uomini di ricerca, sullo standard dove sta scritto che è vietato esporre alle mostre un soggetto con il becco arancio o tendente all'arancio? ...

Ciao Fabio, forse hai male interpretato il mio scritto oppure io mi sono male espresso, per "uomini di ricerca" mi riferivo solamente alla prontezza nel cercare quel scritto sui becco gialli di Gianluca Moroni, con altrettanta prontezza mi aspettavo che trovaste anche la dicitura sempre da me menzionata sullo standard.
La mia era solo una battuta non era mia intenzione ne polemizzare ne tanto meno offenderti. Se così è stato sono pronto a farti le mie scuse.


Per Eliseo

Eccoti qui Eliseo le foto delle due coppie che ho acquistato in marzo del 2012, non capisco tutta questa premura nel vederle, bohh... comunque non ho nessunissimo problema a mostrarvele. Non mi sono stati offerti dei campioni di razza come da me richiesto perchè come primo approccio con i Codalunga ho preferito non chiedere il top ma comunque pur sempre dei buoni soggetti, anche perchè essendo tesserato FEO alle mostre non posso partecipare (conoscerai bene immagino la diatriba in atto). Pertanto non avevo grossissime pretese già in partenza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Coppia maschio ancestrale portatore di bruno x femmina bruno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Coppia di ancestrali


Scusa Eliseo, ti posso chiedere un piacere io adesso? Mi potresti inviare i video e le foto fatti ad Almeria? Visto che non ci sono andato mi piacerebbe vederli, oppure dimmi se sono pubblicati da qualche parte, tipo Youtube o altro, grazie.

Poepila-eliseo ha scritto:Che lo standard prevede SOLO due CATEGORIE e basta.[/b]

Eliseo, ho capito benissimo quello che intendi ma un'allevatore della tua esperienza dovrebbe sapere che alle mostre un giudizio non va assegnato guardando un'unico fattore ma va assegnato valutando più fattori come peraltro scritto sullo standard.

Concordo con quanto detto, se non erro, da Spangle, con questa discussione siamo arrivati all'apice, sono 30 pagine che andiamo avanti e credo fermamente sia giusto fermarsi qui, abbiamo vedute e opinioni diverse, giuste o sbagliate, ma diverse, lasciamo a chi di dovere il compito di risolvere questa patata.
aviansandrinhos
aviansandrinhos
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.07.13
Età : 53
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da cincta Lun Lug 22, 2013 9:03 pm

Un saluto a Massimo e ai colleghi del forum che vogliono fare una discussione cordiale e costruttiva sul diamante codalunga.
Intervengo perchè il moderatore mi ha chiamato in causa e colgo l'occasione per dire qualcosa sulla interminabile discussione in corso...
1) Io non ho mai detto che si deve accoppiare becco rosso per becco giallo nè che becco aranciato sia meglio di giallo,mai detto questo!
 
Ho detto che sarebbe stato interessante capire il destino selettivo di becchi gialli (gialli arancio chiarissimo che escono dai becco rosso).
 
Non bisogna essere un premio nobel per l'ornicoltura per capire che una specie che si chiama diamante codalunga a becco giallo deve avere il becco giallo.
Il becco arancio non è attualmente previsto per cui dovrebbe essere penalizzato come sono stati penalizzati ai mondiali in Belgio.
Relativamente all'articolo su italia ornitologica sulla selezione del diamante codalunga si possono dire tante cose vedete anche su altri siti le belle risposte di Lucarini.
1) La lettera dei colleghi su IO è un opinione motivata ma discutibile su tanti punti di vista,occorre che il diamante codalunga a becco giallo sia rivisto in maniera più completa e matura (non fantasiosa artistica o svincolata dalla realtà di allevamento mondiale), poi quello che succede in natura quasi mai viene usato per fare gli standard.
Quello che mi interessa come allevatore di codalunga (quanti allevatori di codalunga ci sono nel forum?...) che si definiscano alcuni informazioni quantitative sul colore del becco giallo, siamo tutti d'accordo avete visto quanti gialli ci sono?
Non ho mai detto che lo standard non mi va bene ,sul becco rosso mi va benissimo,mi sembra di poter dire che sono anche fra quelli che lo applica meglio e questo i giudici che hanno recentemente scritto l'articolo su IO potrebbero confermarlo.
Manca una estensione sul becco giallo che dovrà fare chi redige gli standard: la CTN in Italia o L'OMJ in Europa.
Poi commenteremo l'operato,una cosa come club  del diamante codalunga bisogna dirla,la temperatura rovente di questo forum non aiuta la crescita del diamante codalunga,anzi questo clima di ostilità dove l'obiettivo non è la crescita tecnica,dove ci sono 3 forse 4 allevatori di codalunga che discutono e 50 franchi tiratori che fanno battute ed insinuazioni...inoltre non credo che ci sia un unico profeta dei diamanti codalunga che vuole evitare la rovina della razza e le delusioni dei giovani...per quanto mi riguarda la razza becco giallo è già alla rovina perchè con tutte queste catastrofiche discussioni abbiamo insinuato il dubbio non solo in quei pochissimi allevatori (2 in Italia) ma anche nei giudici che invece di incoraggiare una razza in grande difficoltà con un punto d'incoraggiamento, saranno molto più implacabili con il risultato che l'allevatore scoraggiato alleverà altre cose molto più  redditizie perchè non avrà capito perchè in tutti gli esotici si privilegiano i colori più intensi e ossidati ,i disegni più ampi e le taglie più imponenti e ne lcodalunga a becco giallo si deve scegliere tutto al contrario il più piccolo,il più sbiadito con i disegni striminziti.
Sui giovani delusi penso che non ci sia nessun cappuccetto rosso da salvare,e i delusi sono oltre l'età pensionabile vado a memoria ma i giovani che ho supportato mi abbiano poi battuto al campionato del mondo o al campionato italiano, evviva una sana e leale concorrenza sportiva che si basa su una selezione frutto dell'applicazione di uno standard dettagliato.  
Concludo con una metafora che ho già usato su un altro sito:
queste discussioni ci sembrano  come una riunione  di psicologi che discutono come sostenere e supportare un bambino con problemi che stà in piedi sul bordo del davanzale di una finestra di un grattacielo (il bambino è metaforicamente il
codalunga a becco giallo)...

cincta
Novizio
Novizio

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da danigould Lun Lug 22, 2013 10:18 pm

A buon intenditor poche parole!Ma questo vogliono!

danigould
Novizio
Novizio

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Mar Lug 23, 2013 12:17 am

Ciao Gian Luca,sempre un piacere leggerti.

Non voglio e purtroppo non posso addentrarmi in discussioni tecniche riguardo i Codalunga,che non Allevo e conosco poco ma una tua frase mi ha colpito.

Dici che qui su questo Forum ci sono pochi Allevatori di Codalunga,piu preciso dire che in generale siete in pochi.
Malgrado questo la discussione è seguitissima e mi auguro che le vostre "diatribe" portino risultati positivi,sicuro che la verità sia in mezzo,come sempre.

Come Presidente del Club sei il Primo che deve pretendere chiarezza,onde evitare questa confusione,che d'altronde regna non solo su questo Forum ma se ne deduce anche leggendo la nostra Rivista Federale.

Con rinnovata stima ti saluto.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da cincta Mar Lug 23, 2013 1:02 pm

Caro Massimo è un piacere per me sentirti,ovviamente inviterei tutti a essere concentrati sul tema tecnico senza protagonismi o polemiche è chiaro che il tono dell'esperto deve essere diverso dal tono del principiante qua ci sono delle difficoltà a capire chi appartiene alla prima categoria e chi alla seconda.
Volevo portare in queste belle discussioni anche altri colleghi giudici ma hanno quasi paura di entrare nell'arena,allora aiutaci a costruire un clima cordiale e di rispetto che calmino perentoriamente i toni troppo agitati,quoto Takala!
Ricordiamoci che l'audience a tutti i costi porta ad un clima senza esclusioni di colpi che non è bella e alla lunga stanca ed allontana i veri appassionati (non i fanatici integralisti) ciao a presto

cincta
Novizio
Novizio

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Sergio49 Mer Lug 24, 2013 1:40 am

Raccogliendo l’invito fatto da Cincta e dai vari moderatori, voglio provare ad aggiungere anche il mio piccolo contributo a che la discussione prenda una piega un tantino più tecnica, quindi in qualche modo diventi forse di una qualche utilità alle sorti di questo povero Codalunga a becco giallo.
Come già detto, non sono un allevatore di questi esotici, tanto meno ho la pretesa di rivelare verità assolute, anzi, chiedo in anticipo clemenza a quelli che veramente se ne intendono (penso a Daniele, Eliseo, Gianluca,  etc.), questo soprattutto se strada facendo dovessi inciampare in qualche evidente svarione.

In natura esistono soggetti a becco giallo (il loro becco ha di norma una tonalità discretamente più calda di quello dei soggetti tipici presenti nei nostri allevamenti – a tale proposito fanno testo gli ottimi becchi dei diamanti di Eliseo), ci sono poi soggetti con varie gradazioni  di arancio (la stragrande maggioranza) e soggetti a becco rosso (di un rosso decisamente meno carico e puro di quello che oggi ammiriamo nei moderni Hecki).
Tale casistica è quella che, para para,  ritroveremmo in un ipotetico viaggio a ritroso negli allevamenti europei di circa un cinquantennio fa, epoca in cui le frontiere dell’Australia vennero chiuse alla esportazione della locale avifauna.
Come suggerito dalle misurazioni biometriche riportate da Joseph Forshaw su “Grassfinches in Australia”, tali uccelli, a prescindere dal colore (giallo, rosso o arancio) dei loro becchi, erano tutti svelti, nervosi, altamente prolifici, rustici e, soprattutto, tra loro di pari taglia e struttura. Poi, la nostra selezione, guidata dal nostro particolare (a volte anche discutibile) gusto per il bello, ha iniziato a sostituirsi a quanto fatto fino a quel punto dalla lunghissima selezione naturale (l’inizio della separazione tra le varie forme risale a circa 300.000 anni fa). Piano piano i soggetti con il becco rosso hanno  preso il sopravvento. Selezionati in numeri più consistenti si sono evoluti in modo sempre più rapido, lasciando al palo i cugini a becco giallo o arancio.

In questa realtà dobbiamo ora calarci la norma O.M.J. già citata che ha raddoppiato le categorie a concorso per il Codalunga. Una decisione forse intempestiva che ha creato diversi problemi. Questa “strana” e oramai un po’ paranoica discussione ne è un esempio emblematico.

Sforzandoci di essere pragmatici, dobbiamo quindi partire dai seguenti dati di fatto:

1) Oggi nelle mostre a carattere internazionale, campionato mondiale compreso, ci sono disponibili otto categorie a concorso per i P. a. acuticauda.
2) Gli standard in uso, non prevedendo sconti alla carente situazione selettiva attuale, prescrivono per i Becco giallo le stesse caratteristiche strutturali e di disegno proprie degli attuali ben più evoluti Becco rosso.  
3) Questa realtà rende ineluttabile una accelerazione della selezione dei becco giallo.

Da quello che sono riuscito a capire, il motivo del contendere in trenta pagine di questa discussione è proprio su come debba essere portata avanti questa selezione.

A questo punto, nelle mie intenzioni sarebbe dovuta partire una analisi del rapporto genetico che c’è tra le varie forme, ma dato che si è fatto un po’ tardino, preferisco dormirci sopra e riprendere domani.

Ciao!!!

Sergio49
Novizio
Novizio

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Mer Lug 24, 2013 9:02 am

Very Happy Very Happy 

Ben tornato Sergio e ti rispondo (poi chiudo per
sempre)

L 'inizio della STORIA parte con questa FRASE.

SONO ROSSI o GIALLI..E GIUDICI DALTONICI
NON DEVO GIUDICARE-
- e andrò avanti per questa
strada-


Bastava dare una RISPOSTA.
E da parte MIA finiva la STORIA.

Ma la verità con foto e tante altre cose E SEMPRE
STATA NEGATA.

Al termine dell'Inserimento dei TANTI articoli

Si potrà capire chi a scritto la VERITÀ'.?
E chi cerca di nascondere la VERITÀ?


Ma penso che la VERITÀ' sia già arriva al
90% Si al 90% perchè tutti possiamo sbagliare.
Ma non posso assolutamente ACCETTARE
errori cosi assurdi -da chi e preposto affinché
siano rispettate Le regole e altro.-

REGOLE SCRITTE  e FIRMATE

Una sola foto per TUTTI...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il resto delle FOTO be stanno nel forum.


eliseo

NB Sergio ai scritto che la chiusura dell'Importazione
anni 1960..Per tanto perchè si ritorna a scrivere
che in NATURA esistono i becchi ARANCIATI..
Vi sono due articoli ben fatti che potrebbe spiegare
delle cose Nel modo GIUSTO...Ma sono oltre 50 anni .

Per cui resta sempre valida il METICCIAMENTO.nei
soggetti che si ESPONGONO. (foto nel forum e sono
tante)
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da cincta Mer Lug 24, 2013 10:23 am

Volevo dare una notizia che va collegata alle storie recenti dei codalunga abecco giallo:
uno dei tre giudici che ha scritto l'ultimo articolo sulla selezione del codalunga,De Flavis ,tanto per non fare nomi,e tanto per essere sinceri fino in fondo,è anche quello che reputo più esperto dei 3 sul diamante codalunga,ha giudicato un mio stamm a Reggio Emilia e a 3 dei 4 soggetti a dato punteggi superiori a 90 solo alla 4 che era una femmina bruttina (ma non avevo il cambio) ha dato 87 ma per difetti di struttura non di colore del becco ,questo stamm è stato molto criticato su questo forum penso anche ingiustamente a testimonianza che anche i giudici firmatari non hanno esattamente la stessa idea sull'argomento.
Dico questo per chiarire che su come deve essere il colore del becco ho ben chiaro come deve essere quello del soggetto eccellente tanto è che sono stati giudicati i miei soggetti da giudici competenti e che non si pensi che io pensi che arancio sia meglio di giallo,il problema è il limite di tolleranza verso il giallo intenso
ma su questo attendiamo una decisione ufficiale

cincta
Novizio
Novizio

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 18 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.