Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

+15
fabio75
Ivo Multipass
guanda80
Cristiano Ferrari
bobo
zandani
francoma
mauro 73
sandro mauri
nashir09
massimo riva
cincta
Graziano73
spidernet2012
Poepila-eliseo
19 partecipanti

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Sab Gen 26, 2013 11:18 pm

forse mi sono spiegato male, sui codalunga si sta parlando di due sottospecie i becco giallo e i becco rossi che sono stati accoppiati fra ottenendo i becco arancione (meticci) stesso discorso dicasi per i cardellini tuschii e mayor che sono stati meticciati e si sono ottenute delle mezze taglie, il tuo esempio della traslazione della mutazione con l'esempio delle due sottospecie dei codalunga secondo me non è corretto con quando sta asserendo il sig. eliseo. Spero di essermi spiegato

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Sab Gen 26, 2013 11:27 pm

Se i clunga sono stati meticciati x traslare qualcosa ...taglia,colore,mutazione o altro e il becco è diventato arancione io penso che con gli esempi che ho fatto con molti anni e dedizione si arriverà ad avere ciò che si voleva raggiungere riportando il colore del becco originale come è stato fatto con gli esempi portati da me frutto di selezione e anni di lavoro poi sui regolamenti io non ci metto becco perché non di mia competenza.........ps. il tschuscii con il major in questo contesto non centrano niente Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Sab Gen 26, 2013 11:48 pm

Hai detto bene quando si arriverà !!!! ma fino a quando questi codalunga non presenteranno di nuovo il becco rosso come prevede lo standard non appartengono a nessuna delle due sottospecie e quindi non sono rappresentativi della sottospecie heicki. Il discorso del mayor e del tuschii secondo me è attinente in quanto il cardellino tuschii è stato utilizzato per migliorare il disegno della croce dei mayor o per traslare anche altre mutazioni portando alla formazione di un ceppo di cardellini che non sono classificabili in nessuna sottospecie e di taglia intermedia.

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 12:00 am

Non sono d'accordo x i major con tschuscii però fa niente .....io parlavo di meticciamento x traslare e ripulire però fa niente ormai è così ......spero. verrà qualcuno molto più competente di me a far chiarezza una volta x tutte visto che chi entra a dire la propria non alleva questa specie ...........alla fine tutti diciamo la nostra speriamo di venirne a capo scratch
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Dom Gen 27, 2013 12:35 am

Ho capito cosa vuoi dire quando dici per traslare una mutazione come l'esempio del cardinalino del venezuela per portare il rosso nei canarini, ma i figli ottenuti non sono dei canarini ma degli ibridi (f1) che non possono essere messi nella stessa categoria dei canarini rossi e giudicati come tali (dopo anni di selezione e di lavoro reincrociandoli (f2,f3 ecc) si potranno definire canarini rossi e messi a concorso). Questo vuol far capire eliseo quando parla di becco rosso e giallo. Fino a quando questi codalunga non presentano il becco rosso ma arancione non si posso definire heichi ma dei metticci.

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 7:40 am

Di tutti gli scritti fatti fino ad ora ormai ho la mia idea ........... come accennato sopra mi piacerebbe sapere da chi alleva veramente i c.lunga ........il pensiero di altri allevatori che fanno selezione e concorrono a mostre importanti ....... con la scala RAL i becchi si vedono .... il discorso è molto complesso Very Happy e una cosa che mi manca da vedere sono le schede di valutazione dei giudici in mostra che sarà mia premura visionare alla prima occasione mio personale curiosità Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 7:51 am

ELISEO .....io non credo che hai buttato tanti anni di lavoro la tua selezione deve continuare devi concorrere con i tuoi soggetti magari perfezzionando qualcosa ( non so lo buttata lì ) e sfruttando il vantaggio che hai il colore del becco Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Dom Gen 27, 2013 8:34 am

Sandro, scusami, io non voglio far cambiare idea a nessuno qui non si tratta di capire di essere esperti di codalunga ma di definire cosa dice lo standard del codalunga. Se io leggo lo standard dei codalunga ancestrali mi dice che esistono due categorie quelle dei becchi rossi (P. A. Heckii) e dei becco giallo (P.A. Acuticauda), non mi parla che sono ammessi in concorso i becchi arancioni (la categoria dei becchi arancioni non esiste non c'è scritto da nessuna parte sono metticci o i ibridi fra due sottospecie). Tu esperto dei codalunga vuoi incrociare il becco giallo con il rosso per migliorare struttura, disegno ecc sei libero di farlo ma non sono soggetti che appartengono a nessuna categoria una volta che avrai portato il tuo ceppo migliorando sia la struttura, il disegno ecc ad avere il becco giallo o rosso allora puoi rientrare nelle due categorie. Altrimenti le vie sono tre:
1) fai solo una solo categoria per i codalunga dove sono ammessi becchi rossi, gialli e arancioni
2) rimane lo standard attuale dove non sono ammessi a concorso i becchi arancioni
3) fai tre categorie distinte una per i becco gialli, una per i rossi e una per gli arancioni

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 8:44 am

Sui becchi nessuno dice niente la Scala RAL lo dimostra ....... ora hanno parlato di tolleranze quali e quante ?? Ci vuole chi alleva x capire .......ELISEO è l'unico esperto al momento questa fase tecnica va discussa con allevatori con la A maiuscola Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Dom Gen 27, 2013 9:22 am

Lo so che ci vogliono allevatori con la A maiuscola per definire lo standard ma lo standard attuale redatta sempre da questi tecnici del settore dice a chiare lettere P. A. Heckii e P.A. Acuticauda e che le due sottospecie si distinguono per il colore del becco.
Su questo sito, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove viene riportato lo standard (ci sono pure i nomi dei degli esperti che lo hanno redatto) non leggo da nessuna da parte che è ammesso a concorrere nelle due categorie il becco arancione.
Se io da principiante voglio allevare una razza e lo standard mi dice questo io mi attengo a quello che dice, se poi te massimo esperto non ti sta bene come è lo standard attuale lo cambi e io allevatore inesperto mi adeguo ai nuovi standard ma fino a quando rimane cosi secondo il mio punto di vista ha ragione Eliseo.

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da spidernet2012 Dom Gen 27, 2013 9:44 am

cheers cheers cheers cheers GRANDE FABIO !! cheers cheers cheers cheers cheers

Stai riassumendo alla grande il pensiero di Eliseo ed il mio( che c'entro poco ... sono in erba ... ma quel che dici sono parole sante !) Very Happy

Grazie ... !!!

spidernet2012
Novizio
Novizio

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 9:48 am

Ok io aspettero' di sentire altre campane se ciò non avviene io come altri rimarremo delusi !!! scratch e sarebbe un peccato Embarassed queste discussioni dovrebbero servire x far avvicinare nuovi allevatori........ Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da guanda80 Dom Gen 27, 2013 12:05 pm

fabio75 ha scritto:Sandro, scusami, io non voglio far cambiare idea a nessuno qui non si tratta di capire di essere esperti di codalunga ma di definire cosa dice lo standard del codalunga. Se io leggo lo standard dei codalunga ancestrali mi dice che esistono due categorie quelle dei becchi rossi (P. A. Heckii) e dei becco giallo (P.A. Acuticauda), non mi parla che sono ammessi in concorso i becchi arancioni (la categoria dei becchi arancioni non esiste non c'è scritto da nessuna parte sono metticci o i ibridi fra due sottospecie). Tu esperto dei codalunga vuoi incrociare il becco giallo con il rosso per migliorare struttura, disegno ecc sei libero di farlo ma non sono soggetti che appartengono a nessuna categoria una volta che avrai portato il tuo ceppo migliorando sia la struttura, il disegno ecc ad avere il becco giallo o rosso allora puoi rientrare nelle due categorie. Altrimenti le vie sono tre:
1) fai solo una solo categoria per i codalunga dove sono ammessi becchi rossi, gialli e arancioni
2) rimane lo standard attuale dove non sono ammessi a concorso i becchi arancioni
3) fai tre categorie distinte una per i becco gialli, una per i rossi e una per gli arancioni

hai letto tutto lo standard? sei sicuro? fino in fondo? guarda che c'è scritto che l'arancione è ammesso ma penalizzato.....
riporto l'ultima parte dello standard

PRINCIPALI DIFETTI

Struttura: taglia piccola, corpo esile e troppo allungato, testa piccola e sproporzionata su un corpo grande.

Disegno: irregolarità nei disegni caratteristici, bavetta piccola e con i bordi irregolari, calzone troppo piccolo e con i bordi irregolari. Qualche difetto nella bavetta richiede una più lunga osservazione nel senso che durante il canto il soggetto può cambiare la forma della bavetta e del calzone e può falsare il giudizio.

Colore: troppo slavato non saturo in base alle mutazioni, becco aranciato di colore intermedio tra rosso e giallo, stessa cosa dicasi per le zampe. Colore del petto non uniforme, colore delle remiganti depigmentato, bavetta con colore non uniforme, redini più chiare rispetto bavetta, coda e calzoni. Colore giovanile.

Piumaggio: non aderente, non serico e non brillante, piumaggio opaco non mutato.

Portamento: nervoso e selvatico, sempre a terra, non buona tenuta del posatoio, posizione abbassata sullo stesso.

Condizioni generali: penne spezzate, piumaggio sporco, becco e zampe con scaglie, e anellino sporco.


io concordo con Eliseo sul fatto che se il becco da standard è rosso o giallo, l'arancione deve essere squalificato, o pesantemente squalificato (in modo da non farlo mai arrivare tra i primi) però quella frase che ho evidenziato permette il giudizio del soggetto anche se ha becco arancio...poi che lo facciano vincere è assurdo per me, ma bisogna capire quanti punti di penalità gli si da a sto becco, perchè se gli viene tolto solo un punto un soggetto perfetto ma con becco arancio puo' vincere...
il problema non sta in chi porta i becchi arancio (sinceramente se lo standard mi dice che puo' gareggiare ma è penalizzato, io ci provo, mal che vada torno a casa con un ultimo posto), ma nello standard che da il permesso di gareggiare e di vincere...
quello che voglio far capire è che non va bene che vinca uno con un difetto, ma se alla mostra ci sono soggetti con difetti più gravi o in quantità maggiore è logico che facciano vincere il meno peggio....io non gli ho visti gli altri soggetti e quindi non posso giudicare, anche perchè non so una mazza di codalunga, ma da come interpreto io lo standard, fino a quando quest'ultimo non verrà modificato un becco arancione puo' gareggiare e per assurdo vincere....
ora io mollo perchè tanto qui non se ne viene fuori....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Gen 27, 2013 12:07 pm

sandro mauri ha scritto:Sui becchi nessuno dice niente la Scala
RAL lo dimostra ....... ora hanno parlato di tolleranze quali e
quante ?? Ci vuole chi alleva x capire .......ELISEO è l'unico esperto
al momento questa fase tecnica va discussa con allevatori con la
A maiuscola Very Happy
-----------------------------------------------------

Very Happy Very Happy

Per prima cosa Grazie Mauro per la Parola ESPERTO.
Ma vedi non mi sento per nessun motivo ESPERTO.
Ma solo un conoscitore della RAZZA e basta.
IL finale della Storie e di EVITARE LE MIE TANTE
MA TANTE FREGATURA....quante ne ho prese.
Questo e il vero motivo della Mia battaglia, inerente
ai Codalunga .

Perchè non voglio vedere la VERITÀ andare nel
dimenticatoio (esempio la mia Battaglia inerente
ART.70 esposizioni dei soggetti all'estero) Prova
a vedere se trovi due righe--Il finale che ogni
anno e la stessa storia-)

Se leggo una cosa su una RIVISTA UFFICIALE
significa che almeno in parte sia una VERITÀ.
Ma e la Verità. Il ragazzo il giovane ho l'anziano
a chi deve dare retta per iniziare?

Ecco la parola FREGATURE.

Eliseo.

Smile Smile
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Gen 27, 2013 12:16 pm

Very Happy Very Happy

Come sempre ti do super RAGIONE DI QUELLO che scrivi:-

Il problema non sta in chi porta i becchi arancio (sinceramente
se lo standard mi dice che puo' gareggiare ma è penalizzato,
io ci provo, mal che vada torno a casa con un ultimo posto), ma
nello standard che da il permesso di gareggiare e di vincere...

----------------------------
Nello standard NON troverai mai la PAROLA VIETARE di
gareggiare..Non esiste come NON esiste la specifica inerente
al BECCO. Ma troverai solo soggetti D.Codalunga Becco ROSSO
o GIALLO.

E anche giusto PROVARE come in TUTTE le cose..

Ecco del perchè SCRIVO CHE GIUDICI INCOMPETENTI DEVO
STARE A CASA . E non devono andare a GIUDICARE.

Ma alla fine questo benedetto standard deve essere MESSO
NEL DIMENTICATOIO???

Ma per scrivere una cosa sullo STANDARD si pensa che
siano dei ESPERTI..Ma come mai questi esperti in fase
di GIUDIZIO RINNEGANO QUELLO CHE HANNO SCRITTO
E FIRMATO.

eliseo

Smile Smile
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Gen 27, 2013 12:25 pm

Very Happy Very Happy

Sempre Sandro mauri ha scritto:
Sui becchi nessuno dice niente la Scala RAL lo dimostra
....... ora hanno parlato di tolleranze quali e quante
.....................................
Io sono assolutamente contro .Perchè usare un scala
di colori nei confronti di un essere VIVENTE .non sta
in cielo ne in TERRA.


Ma la scala RAL e non e una mia invenzione. Ma voluta
da altri..

IL finale :- leggi qua (come sempre e.mail che arrivano
alla mia casella)

I colori del codalunga
Contraccambio i saluti e ringrazio per i chiarimenti,ovviamente i colori
(le sfumature) interessati sono molti di più e al mondiale belga sono
stati penalizzati soggetti che presentavano giallo navone 1021 e/o
giallo traffico 1023 pertanto
oltre che non ufficiale (questa soluzione
non ha ancora nessuna validazione) la questione non è così sinteticamente
risolvibile,comunque l'uso della scala RAL è per il momento la migliore
soluzione .


Ecco tira le conclusioni Mauro Shocked Shocked
solo sulle scritta in rosso..Avevo messo le tolleranze.
Perchè e stato scritto anche sulle tolleranza (e non
da me) .E guarda caso già si legge una cosa del
GENERE ....
Ecco che il FORUM e super grande..Gli scritti di
questo FORUM VOLANO ...
Ma diventiamo un po seri e pensiamo.

eliseo

Smile Smile

Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Gen 27, 2013 12:34 pm

Io credo che questa discussione è molto importante, anche se noiosa agli occhi dei più. Spero che la discussione varcherà i confini del forum, e che le varie ragioni porteranno a dei risultati in una commissione tecnica.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da fabio75 Dom Gen 27, 2013 1:05 pm

Ho letto lo standard ma il colore arancione viene tirato fuori per i difetti delle specie quindi presumo da eliminare e non da selezionare. Faccio un esempio banale, io allevo giallo mosaico che presentano due standard uno maschile e l'altro femminile. Lo standard giallo mosaico per le femmine prevede che abbiano un ciliare oculare se io ad una mostra dove gareggiano le femmine porto una canarina sempre giallo mosaico che presenta un sopraciliare o maschera (questa sarà senza dubbio una femmina generata per ottenere ottimi maschi quindi di linea maschile). Se questa canarina è superiore sia come piumaggio,struttura, portamento ecc alle altre secondo te questa canarina deve vincere?? Secondo il mio parere no perchè non rappresenta lo standard espositivo delle femmine ma dovra essere giudicata ma non premiata (sulla scheda si metterà il motivo per il quale non ha vinto). Allo stesso modo non dovranno vincere canarine che presentano piumaggio rovinato ecc ecc Ma se io presento una canarina g.m. che che mi rappresenta lo standard questa dovrà vincere!!!

fabio75
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.05.12
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da sandro mauri Dom Gen 27, 2013 2:25 pm

Very Happy Senza allevatori tecnici è inutile continuare ciao a tutti Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Gen 27, 2013 2:35 pm

Very Happy Very Happy

Ricevuto questa mattina questa e mail
che riscrivo per PRECISARE UNA COSA
Che l'autore dell'invio di questa E.mail
alla alla mia Casella dimenticando la data
in cui e stata PUBBLICATA: E ora ricevuta.
--------------------------------
E stata Pubblicata in un FORUM --???
Non conosco --e non inventiamo storie-
Perchè non conosco il FORUM:
-----------------------------------------------
24-01-13 13: 53--DATA E ORA-
Testo:-
I colori del codalunga
Contraccambio i saluti e ringrazio per i chiarimenti,ovviamente i colori
(le sfumature) interessati sono molti di più e al mondiale belga sono
stati penalizzati soggetti che presentavano giallo navone 1021 e/o
giallo traffico 1023 pertanto oltre che non ufficiale (questa soluzione
non ha ancora nessuna validazione) la questione non è così sinteticamente
risolvibile,comunque l'uso della scala RAL è per il momento la migliore
soluzione .
--------------------------------
IL giudizio dei soggetti era Sabato 19 Domenica 20
e Lunedì 21 -Spero di Non sbagliare così leggo dalla
Scheda di Ingabbio?

Ora la Mia domanda RESTA?

Ma tutte le cose che si scrive in questo FORUM .
Sono arrivate così velocemente in BELGIO esattamente
a HASSELT... Abbiamo una Talpa nel FORUM uno
che legge MA non a coraggio di scrivere?
Poi come sa di questi particolari?
Quale Manovra c' è dietro?
MAGARI L'AUTORE E UN GIUDICI CHE LEGGE NEL
FORUM? (finalmente)
E MAGARI E ANCHE GIUDICE INERENTE AL MONDIALE?
E già da sentenze sui colori dei Becchi della scala
RAL nr 1021-1023.?
Ma stranamente NON scrive una sola riga sui becchi
ARANCIONI?
Se poi L'autore Non e UN Giudice. Posso pensare a un
PORTA GABBIE PER SAPERE QUESTE NOTIZIE..
Magari il solito raccomandato FREGANDOSI dell ART.
70 ????? E presente al Mondiale e proprio vicino ai
soggetti IEI--nello specifico Codalunga ..Per specificare
con tanta precisazione i colori squalificati usando la
scala RAL??
Ora i dubbi sono tanti ...

eliseo

Smile Smile





Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Dom Gen 27, 2013 2:47 pm

Very Happy Very Happy

sandro mauri
Senza allevatori tecnici è inutile continuare ciao a tutti
---------------------------
Anche qua ti do ragione Ma dove sono i TECNICI??

Da parte mia penso di avere DATO tanto.
Inserendo tante foto! (prima della storia) .
Poi inserito il vecchio standard e sono stato
criticato.
Inserito il Nuovo standard con tanta precisazione
inerente ai colori. dei becchi.
E due ARTICOLI PUBBLICATI SULLA NOSTRA RIVISTA
E si esce alla fine sul piumaggio.
Inserito lo specifico i Principali difetti e anche qua
usando delle frase di un ARTICOLO sempre pubblicato
sulla Nostra Rivista. Ma alla fine si rimane a zero.
Poi le tante foto Dal Mondiale di Piacenza-Almeria.
Campionato Italiano Ercolano-Parma-Rimini .
Poi soggetti con la scala RAL.
Onestamente da parte mia che dovevo METTERE
ancora.?
Avrei dovuto fare come le tre scimmiette???

eliseo

Smile Smile
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da zandani Lun Gen 28, 2013 8:06 pm

D a parte Tua Eliseo,concordo con il fatto che tu abbia dato tanto ad inserire foto ecc ecc,ma di concreto nulla il tutto è iniziato cercando opinioni sulla tolleranza che si dovrebbe avere nel colore dei becchi,niente altro,la tua opinione l'hai espressa ,ma non è detto che sia quella di tutti.
Attenzione Spaidernet con quella parola "imbrogliare"è offensiva a chiunque sia rivolta,un'altra cosa è che forse è meglio che ti vai a rivedere chi ha vinto ultimamente ai mondiali se vuoi dare la definizione di "Esperto allevatore"come lo è di sicuro Eliseo,ma non l'unico!!!
La mia posizione l'ho già spiegata e rispiegata che mi sembra inutile ripeterla,tra l'altro è molto vicina a quanto detto anche da Guanda80 ma subito attaccata.
Altra cosa che ripeto x l'ennesima volta x chi non sa leggere,è che nessuno ha mai detto che noi abbiamo fatto accoppiamenti becco rosso x becco giallo,ma che potrebbe essere una strada x migliorare la taglia dei becco giallo dato che alle mostre in italia competono nelle stesse categorie dei becco rosso,niente altro.Eliseo tu sai benissimo che il colore più o meno rosso giallo o aranciato esce anche senza fare il famoso meticciamento,altrimenti come spieghi stai selezinando da 30 anni i tuoi codalunga x avere il colore che richiede lo standard,e come ci insegni senza avere mai fatto meticciamenti,questo dimostra che l'aranciato ti esce anche se non lo vuoi!!!!
Un'ultima cosa poi vi lascio discutere in pace,io sono appena rientrato dal mondiale ma non ho visto sù circa 200 codalunga esposti nessun soggetto squalificato,ma perchè dire cose non vere solo x dare aria ai denti,poi perchè tirare in ballo sempre sto benedetto art. 70 o 80 o 90 se c'era gente all'interno mostra sicuramente avrà avuto i permessi necessari.Mi sembri proprio sempre un bastian contrario,ma perchè!!!Nelle cose se si vuole essere costruttivi si ragiona tranquillamente ,così magari oltre al colore dei becchi si può parlare di tantissime altre cose che interessano molto di più ai neofiti.Ciao Daniele
zandani
zandani
Novizio
Novizio

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da massimo riva Lun Gen 28, 2013 10:00 pm

Ciao Daniele,intanto complimenti per i bei risultati ai Mondiali,falli anche al Moroni,BRAVISSIMI Very Happy Volevo chiederti di che livello era la qualità dei Codalunga li in Belgio e se hai notato errori nei Giudizi.Ancora complimenti Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da spidernet2012 Lun Gen 28, 2013 10:06 pm

spidernet2012 ha scritto:
Un campione non ha bisogno di imbrogliare ...


Zandani le riporto dal vocabolario on line del sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il significato della parola

imbrogliare[im-bro-glià-re] v. (imbròglio ecc.)
• v.tr. [sogg-v-arg]
1 Mettere qlco. in disordine, spec. fili, corde e sim. SIN ingarbugliare: i. i fili; in senso fig., rendere qlco. intricato, complicarlo SIN intralciare: i. un affare || i. la matassa, le carte, creare confusione
2 fig. Confondere qlcu., facendogli perdere il filo del discorso o del pensiero: i. la testa all'amico; estens. raggirare qlcu., ingannarlo; anche con arg. sottinteso: è uno che imbroglia
3 Essere d'ostacolo, d'impiccio per qlcu.: la cravatta mi imbroglia; ingombrare uno spazio: la sedia imbroglia l'entrata
4 mar. Ammainare le vele, legandole con gli imbrogli ai pennoni
• imbrogliarsi
• v.rifl. [sogg-v] Detto di fili, corde o altro, ingarbugliarsi; in senso fig., di problemi, questioni ecc., complicarsi; di persona, perdere il filo di un ragionamento, confondersi SIN impappinarsi
• sec. XIV


e glielo rispiego ...

un campione non ha bisogno di complicare le cose ...
annodare le situazioni ... creare confusione ...
un campione è riconosciuto universalmente da tutti prorpio perchè sta alle regole del gioco.

se ci sono troppe polemiche è forse perchè
ci si vede poco chiaro in quella situazione ...

spero ad ogni modo di non aver offeso nessuno ...
non era mia intenzione ...

ma visto che sono stato chiamato in causa non ho problemi a dare spiegazioni



spidernet2012
Novizio
Novizio

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Poepila-eliseo Lun Gen 28, 2013 10:15 pm

Very Happy Very Happy

Daniele questa e l'ultima volta che rispondo.
Ma non accetto più di leggere cose ASSURDE
-Perchè alla fine della storia bastava dire ai
quasi ragione- Per cui ti rispondo per l'ultima
VOLTA.
Questo e un forum serio .E io penso anche di
essere una persona seria:-

è che nessuno ha mai detto che noi abbiamo fatto
accoppiamenti becco rosso x becco giallo,ma che
potrebbe essere una strada x


Di questo fatto sono stato accusato del Meticciamento
con soggetti di 30 anni fa .La mia risposta Si ma
erano anche soggetti di Cattura:
E dopo 30anni
penso di avere un CEPPO puro E RIPETO PURO.


Ma stranamente SI SCRIVE? E ti invito a cercare le frasi
E SONO BELLE SCRITTE --accoppiamento becco Giallo x
ARANCIONE ...E questo cosè.
.(non e un tuo scritto)
-------------------------------------------------------
Poi scrivi ancora queste cose Con quale prove ?
Eliseo tu sai benissimo che il colore più o meno rosso giallo
o aranciato esce anche senza fare il famoso meticciamento


La Mia prova e l'invito ai tanti di vedere il MIO pollaio.
E poi penso di avere scritto che quest' anno .Due soggetti
su 18 .sono becchi Atipici --Ma parliamo dei Gialli.

Ma quello che accoppia becco Giallo x Arancione alla
fine come saranno i BECCHI?

Saranno tutti Gialli?
Saranno becchi ARANCIONI?
I Becchi Atipici le rimette nel ceppo?
Come purifica il ceppo?


Queste sono domande che avevo Posto ..Ma le risposte
ZERO.

Io mi batterò sempre per l'Articolo 70 E SCRITTO
Poi per il resto e un mio diritto come Associato sapere
chi e autorizzato..

Poi stranamente IO per ora sono in possesso di soli
due FOTO ..

Ma le altre 198 dove sono???
E poi le frasi sopra riportate c' è qualche cosina che
non funziona:

al mondiale belga sono stati penalizzati soggetti che
presentavano giallo navone 1021 e/o
giallo traffico 1023 pertanto oltre che non ufficiale

--------------------------------
Come fa questa persona a scrivere queste cose
sulla scala RAL.

eliseo

Smile Smile

IL mio pollaio e sempre aperto. Ma ti ricordo una
frase soggetti PURI?? ai detto SI e per me vale un
SI...
Poepila-eliseo
Poepila-eliseo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 13.12.11
Località : Ex Cologno al Serio (Bg):- Capua (Ce)

http://www.codalunga.it

Torna in alto Andare in basso

Giudizi errati sui Codalunga?  E parliamo dello Standard. - Pagina 12 Empty Re: Giudizi errati sui Codalunga? E parliamo dello Standard.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 19 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 15 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.