Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Pastoncino secco BIOVIT

+8
Cristiano Ferrari
Lancashire
riccardo russo
alessio
guanda80
Lorenzo1989
bobo
Spangle76
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pastoncino secco BIOVIT - Pagina 3 Empty Re: Pastoncino secco BIOVIT

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mag 12, 2013 12:52 am

tutto a secco nel mixer, ne vanno pazzi credimi, soprattutto con i tarallucci del M.B. (che contengono uova fresche, almeno così c'è scritto) e soprattutto nessunissimo scarto .....
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da salvuccio Dom Mag 12, 2013 12:58 am

ok giuseppe provero" la ricetta invernale penso vada bene per allevare i pulli ,le dosi tutte in parti uguali a parte il miele basta un cucchiaino
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mag 12, 2013 1:01 am

No io metto più pan grattato e biscotti integrali e meno farina di mais e biscotti dolci: poi per dare gusto trito un paio di pinoli o di mandorle.
In estate riduco al massimo la farina di mais, tutto ciò che è dolce, i contenuti di uova e le mandorle.
In estate abbondo con frutta e verdura Very Happy
Credimi ho sempre notato che vogliono piu questo mio che quello commerciale iper colorato ed iper profumato .... confused
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mag 12, 2013 1:01 am

Poi mi raccomando fanne sempre piccole quantità così da averlo per 15-20 giorni e non più: lo offrirai sempre fresco Very Happy
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggio Da salvuccio Dom Mag 12, 2013 1:05 am

ok giuseppe domani procedo con la preparazione ho in casa la granella di mandorle che mia moglie usa per le torte gli rubero quella.
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da Spangle76 Dom Mag 12, 2013 7:40 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Ti posso garantire,parlando spesso con Stefano,che le materie prime costano un occhio della testa,soprattutto a lui che non utilizza quelle zootecniche.
I semi di Ornitalia o di Blattner,ad esempio,li vedi ad occhio che sono meglio di quelli di Pincopallo:puliti,non lucidati,alta germinabilita',controlli su muffe e batteri,ecc.
Spesso si paga il marchio (pubblicita',packaging,sponsorizzazioni) a scapito del prodotto finale,ma e' anche vero il contrario:i prodotti veramente buoni costano perche' il produttore ha un altro tipo di spesa.
In quel caso, 20 euro un secchio di pastoncino o meglio un sacco, è giustificato. Sono tanti soldi da impiegare in allevamento Cristiano, è ovvio che se si abbraccia il lavoro di un allevamento qualitativamente superiore sotto tutti i punti di vista, non si puo' risparmiare sul cibo, e a questo punto propenderei per un pastoncino casalingo (che mica per risparmiare) è l'optimum, da sconsigliare però ai novizi che non hanno sufficiente esperienza per ovvi motivi.

Tempi addietro le cose andavano bene a tutti perché a parte i semi e delle vitamine, il resto era produzione dell'allevatore. Nota anche come nei grossi allevamenti di animali producano tutto loro per ottenere un prodotto da impiegare nell'alimentazione che fuga qualsiasi dubbio qualitativo, oltre ad un certo risparmio.

Finché si parla di preparati, bisogna analizzare le materie che lo compongono. Quando invece si parla di semi, bisogna parlare della provenienza. L'India, la Cina e la Russia producono molto, ma cosa danno in cambio? Quello che arriva nelle mangiatoie dei nostri animali è quello che è, un prodotto scadente, mentre chi guadagna sono gli importatori intermediari, mica i produttori o chi andrà a rivenderlo al dettaglio.

g_iuseppe ha scritto:Ragazzi anche io mi facevo il pastoncino da me, poi tutti mi avete detto che sono migliori quelli comprati Shocked ma io lo continuo a fare, e offro ai pennuti sia l'uno che l'altro: Very Happy
ricetta estiva (piu leggera) pan grattato, farina mais (pochissima), biscotti integrali per prima colazione, savoiardi o tarallucci del M.B. (all'uovo) e qualche pinolo o pezzetti di mandorle;
ricetta invernale (più consistente) pan grattato, farina di mais (abbondante) biscotti integrali o fette biscottate integrali, biscotti all'uovo, mandorle tritate e miele (pochissimo)
Chiaramente ne faccio poco, tanto che duri si e no 15-20 giorni, così da averlio sempre fresco, e senza scarti, anzi con le stesse cose che mangio io cheers

Un pastoncino si deve saper fare, cioè cercare di bilanciarne i componenti in base al periodo e alla necessità dell'animale (proteine, carboidrati, vitamine, minerali etc.). Da quel che leggo Giuseppe, hai completamente dimenticato le proteine nobili. Sì è più appetibile di quello commerciale quello che tu fai perché sai cosa metti, ma alla fine metti sempre i biscotti all'uovo commerciali: non crederti che la Mulino Bianco, sia sinonimo di qualità, là c'è un altro imbroglio pazzesco. A occhio e croce il tuo pastoncino avrà il 3% di proteine nobili... in periodo d'allevamento è pochissimo. Va bene, le mandorle contengono proteine, ma non sono proteine nobili, anche il grano contiene proteine, ma il discorso è uguale alle mandorle: mancano aminoacidi che compongono la catena proteica, ecco perché è bene usare le uova.
Se ne sentono tante scemenze su uova e salmonelle, che ormai c'è paura ad usarle: io le uso, sempre, anzi trito pure i gusci e li do loro nel pastoncino, dopo previa bollitura di 25/30 minuti. Ribadisco, i miei ondulati sono Aquile piene di vigore e salute, soggetti solidi e corposi che quando li prendi in mano, li senti che gli animali sono messi bene e non troppo grassi o esili.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Mag 12, 2013 8:08 am

Il problema e' che,finche' hai un allevamento contenuto puoi permetterti anche di spendere di piu',dopodiche' devi per forza risparmiare su qualcosa....ed e' qui che entrano in gioco le grandi case mangimistiche.
Calcola che la maggiorparte di chi alleva si pone il problema solo fino alla muta,poi cede tutto il "prodotto",quindi la probabilita' di danno/problema a lungo termine non se la pone.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

https://forumornitologico.forumattivo.it

Messaggio Da Spangle76 Dom Mag 12, 2013 8:29 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Il problema e' che,finche' hai un allevamento contenuto puoi permetterti anche di spendere di piu',dopodiche' devi per forza risparmiare su qualcosa....ed e' qui che entrano in gioco le grandi case mangimistiche.
Calcola che la maggiorparte di chi alleva si pone il problema solo fino alla muta,poi cede tutto il "prodotto",quindi la probabilita' di danno/problema a lungo termine non se la pone.

Abbiamo due soluzioni, aumentare in massa i prezzi degli uccelli, o dimezzare gli allevamenti: 30 coppie massimo, ma di qualità, garantiscono all'allevatore di raggiungere i suoi obiettivi. Non siamo commercianti, ma allevatori, se vogliono i nostri animali o li pagano o niente.

Guarda che l'idea non è balzana, se c'è la richiesta ed è alta, i prezzi si possono anche aumentare. Cominciamo a tutelarci.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Mag 12, 2013 9:08 am

Ma tu ci credi davvero? Siamo "itagliani",non dimenticarlo....e' piu' facile che mi crescano le ali prima di mettere tutti d'accordo Laughing

Comunque,tornando in tema,io conduco una specie di allevamento in tandem per quanto riguarda l'alimentazione:parte a pasto unico e parte ad alimentazione tradizionale.
Ho provato negli anni svariati pastoni d'allevamento,ma quelli che mi soddisfano di piu' sono i witte molen o i wimo.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

https://forumornitologico.forumattivo.it

Messaggio Da Lancashire Dom Mag 12, 2013 10:22 am

Spangle76 ha scritto:... Quando invece si parla di semi, bisogna parlare della provenienza. L'India, la Cina e la Russia producono molto, ma cosa danno in cambio? Quello che arriva nelle mangiatoie dei nostri animali è quello che è, un prodotto scadente...
Occorre anche considerare che in alcune parti del mondo vengono ancora utilizzati pesticidi come il DDT cheers

Spangle76 ha scritto:... un pastoncino casalingo ... da sconsigliare però ai novizi che non hanno sufficiente esperienza per ovvi motivi.

Un pastoncino si deve saper fare, cioè cercare di bilanciarne i componenti in base al periodo e alla necessità dell'animale (proteine, carboidrati, vitamine, minerali etc.). Da quel che leggo Giuseppe, hai completamente dimenticato le proteine nobili.
Aggiungerei alcune considerazioni;
> I pastoncini commerciali almeno hanno integrazioni BILANCIATE (spero) di vitamine e minerali.
> Occorre conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti che si utilizzano.
> Occorre conoscere i "COMPORTAMENTI E GLI ANTAGONISMI" delle diverse tipologie di vitamine, minerali, cereali ...
> Occorre avere un'idea almeno vaga di cosa siano gli aminoacidi e del loro comportamento nella formazione delle proteine.*
> Probabilmente occorre aggiungerci una certa conoscenza del R.N. (Relazione Nutritiva o Rapporto Nutrizionale) del prodotto nelle diverse fasi dell'allevamento e/o razza.
> ....

* [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Messaggio Da Spangle76 Dom Mag 12, 2013 12:51 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Ma tu ci credi davvero? Siamo "itagliani",non dimenticarlo....e' piu' facile che mi crescano le ali prima di mettere tutti d'accordo Laughing

Comunque,tornando in tema,io conduco una specie di allevamento in tandem per quanto riguarda l'alimentazione:parte a pasto unico e parte ad alimentazione tradizionale.
Ho provato negli anni svariati pastoni d'allevamento,ma quelli che mi soddisfano di piu' sono i witte molen o i wimo.

No guarda, io sono Italiano, degli Itagliani me ne fotto, non li prendo neanche in considerazione visto che non c'è rimedio per certa gente, ma per fortuna non siamo tutti così, perché personalmente non mi va di rimetterci io perché le masse sono stupide. Se qualcuno vorrà gettarsi da un ponte, di sicuro io non lo seguirò. Spero di aver reso chiaro il concetto a questo punto.
Per quanto riguarda la mia linea di conduzione alimentare in allevamento, cerco semplicemente di fornire quanto meglio posso per avere di controparte le famose aquile che tanto decantavo. Ora, mi piace sì scavare a fondo in certe situazioni come i pastoncini commerciali, perché fa comodo avere un buon prodotto da somministrare in determinati periodi quali l'allevamento tenendo conto che non uso mai il pastoncino così e com'è ma lo integro con altri elementi che ne aumentano l'appetibilità, fermo restando non sia fatto con alimenti riciclati ovviamente. Per questo sto puntando su questo Biovit, che in tutti i casi, comporrà il 30% del pastoncino finale che arriverà sulle mangiatoie dei miei ondulati. La Witte Molen la conosco, però siccome le masse allevano solo canarini, qui trovo solo pastoncini per canarini senza carotenoidi e roba simile, e la cosa mi indispettisce; poi ho letto negli ingredienti le stesse cose, per cui evito. Della Witte Molen se vai sul sito ci sono prodotti sicuramente migliori, ma in Italia arrivano quelli più commerciali se ben ricordo.

Lancashire ha scritto:
Spangle76 ha scritto:... Quando invece si parla di semi, bisogna parlare della provenienza. L'India, la Cina e la Russia producono molto, ma cosa danno in cambio? Quello che arriva nelle mangiatoie dei nostri animali è quello che è, un prodotto scadente...
Occorre anche considerare che in alcune parti del mondo vengono ancora utilizzati pesticidi come il DDT cheers

Spangle76 ha scritto:... un pastoncino casalingo ... da sconsigliare però ai novizi che non hanno sufficiente esperienza per ovvi motivi.

Un pastoncino si deve saper fare, cioè cercare di bilanciarne i componenti in base al periodo e alla necessità dell'animale (proteine, carboidrati, vitamine, minerali etc.). Da quel che leggo Giuseppe, hai completamente dimenticato le proteine nobili.
Aggiungerei alcune considerazioni;
> I pastoncini commerciali almeno hanno integrazioni BILANCIATE (spero) di vitamine e minerali.
> Occorre conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti che si utilizzano.
> Occorre conoscere i "COMPORTAMENTI E GLI ANTAGONISMI" delle diverse tipologie di vitamine, minerali, cereali ...
> Occorre avere un'idea almeno vaga di cosa siano gli aminoacidi e del loro comportamento nella formazione delle proteine.*
> Probabilmente occorre aggiungerci una certa conoscenza del R.N. (Relazione Nutritiva o Rapporto Nutrizionale) del prodotto nelle diverse fasi dell'allevamento e/o razza.
> ....

* [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Giusta considerazione Lino, in Cina infatti il DDT che causa tumori e molto altro visto l'altissima tossicità, è largamente usato tutt'oggi, così come in Russia e in India, che non ho nominato a caso.
Per quanto riguarda il bilanciamento delle vitamine, basta semplicemente a quel punto orientarsi con le dosi consigliate delle vitamine in polvere da miscelare al pastoncino in ragione di un misurino ogni 100 gr (esempio per farla facile) o osservare le percentuali di vitamine di pastoni eccellenti in commercio specifici della propria specie. Comunque una cosa è da tenere in considerazione, meglio metterne meno di vitamine che eccedere.
Come ben hai detto occorre conoscere tutto, perché se do vitamine del gruppo B e sistematicamente somministro carbone vegetale o quegli odiosi grit che lo contengono, con molte probabilità vista la funzione adsorbente del medesimo carbone, sarà inutile per esempio.

A proposito, c'è qualche marca rinomata che vende grit a base di pietra lavica e calcica e in parte gusci d'ostriche che non contiene anche il carbone vegetale?

Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mag 12, 2013 3:40 pm

Spangle76 ha scritto:
g_iuseppe ha scritto:Ragazzi anche io mi facevo il pastoncino da me, poi tutti mi avete detto che sono migliori quelli comprati Shocked ma io lo continuo a fare, e offro ai pennuti sia l'uno che l'altro: Very Happy
ricetta estiva (piu leggera) pan grattato, farina mais (pochissima), biscotti integrali per prima colazione, savoiardi o tarallucci del M.B. (all'uovo) e qualche pinolo o pezzetti di mandorle;
ricetta invernale (più consistente) pan grattato, farina di mais (abbondante) biscotti integrali o fette biscottate integrali, biscotti all'uovo, mandorle tritate e miele (pochissimo)
Chiaramente ne faccio poco, tanto che duri si e no 15-20 giorni, così da averlio sempre fresco, e senza scarti, anzi con le stesse cose che mangio io cheers

Un pastoncino si deve saper fare, cioè cercare di bilanciarne i componenti in base al periodo e alla necessità dell'animale (proteine, carboidrati, vitamine, minerali etc.). Da quel che leggo Giuseppe, hai completamente dimenticato le proteine nobili. Sì è più appetibile di quello commerciale quello che tu fai perché sai cosa metti, ma alla fine metti sempre i biscotti all'uovo commerciali: non crederti che la Mulino Bianco, sia sinonimo di qualità, là c'è un altro imbroglio pazzesco. A occhio e croce il tuo pastoncino avrà il 3% di proteine nobili... in periodo d'allevamento è pochissimo. Va bene, le mandorle contengono proteine, ma non sono proteine nobili, anche il grano contiene proteine, ma il discorso è uguale alle mandorle: mancano aminoacidi che compongono la catena proteica, ecco perché è bene usare le uova.
Se ne sentono tante scemenze su uova e salmonelle, che ormai c'è paura ad usarle: io le uso, sempre, anzi trito pure i gusci e li do loro nel pastoncino, dopo previa bollitura di 25/30 minuti. Ribadisco, i miei ondulati sono Aquile piene di vigore e salute, soggetti solidi e corposi che quando li prendi in mano, li senti che gli animali sono messi bene e non troppo grassi o esili.

scusami per l'imprecisione: durante le cove offro - a chi lo mangia - uovo sodo cous cous con piselli e polentina tutti i giorni oltre ad un po di energette mischiata...
I due padtoncini sono solo per normale alimentaxione...extra cova e muta
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggio Da Spangle76 Dom Mag 12, 2013 3:55 pm

g_iuseppe ha scritto:

scusami per l'imprecisione: durante le cove offro - a chi lo mangia - uovo sodo cous cous con piselli e polentina tutti i giorni oltre ad un po di energette mischiata...
I due padtoncini sono solo per normale alimentaxione...extra cova e muta

Ma figurati, scusami tu, non è che io voglia fare il professore ma non vedendo nelle tue ricette fonti proteiche nobili, pensavo di far cosa gradita consigliando l'uso di eventuali uova durante il periodo d'allevamento.

Alcuni le uova sode le triturano con la forchetta, io ci metto 5 secondi a grattare un uovo con lo spessore che voglio, con una semplice grattugia manuale. Sono tentato però a prenderne una elettrica, perché di solito oltre le uova vi grattugio anche altro, come carote e cavolfiori bianchi ad esempio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggio Da g_iuseppe Dom Mag 12, 2013 4:09 pm

Very Happy anzi correggimi sempre perche sono nel forum per imparare oltre che per condividere Wink ottima idea la grattugia non ci avevo mai pensato..
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili