Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Cambiare le coppie? consiglio.....
+6
Spangle76
Ivo Multipass
sandro mauri
Cristiano Ferrari
bobo
guanda80
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cambiare le coppie? consiglio.....
ho un dubbio....ho una coppia che a me (da inesperto) sembra non facciano altro che litigare......
vi spiego la situazione dall'inizio, ho formato la coppia e li ho messi nella stessa gabbia con la griglia, non ho mai visto sintomi di atrito qualche giorno fa ho messo nidi e juta per vedere se iniziava col nido, i primi giorni nulla, ho poi deciso di togliere la griglia e li sono iniziati i litigi, il maschio tende a cacciare la femmina e a non lasciarla stare, a volte li vedi perfino muso a muso con le alette basse che si sfidano. Ho anche notato che quand la femmina si avvicina alla juta lui la scaccia, allora ho deciso di rimettere la griglia e la femmina ha subito iniziato a fare il nido, ogni giorno tolgo la griglia per qualche ora e vedo sempre le scene sopra, in più vedo il maschio che tende a rompere un pochino il nido...molto leggero....appena rimetto la griglia la femmina riprende col nido.....
ora ecco il dubbio....visto che ho un'altra coppia che oltre a qualche timida imbeccata non ha combinato nulla.....che sia il caso di provare a cambiare le coppie in corsa?
si accettano consigli....
vi spiego la situazione dall'inizio, ho formato la coppia e li ho messi nella stessa gabbia con la griglia, non ho mai visto sintomi di atrito qualche giorno fa ho messo nidi e juta per vedere se iniziava col nido, i primi giorni nulla, ho poi deciso di togliere la griglia e li sono iniziati i litigi, il maschio tende a cacciare la femmina e a non lasciarla stare, a volte li vedi perfino muso a muso con le alette basse che si sfidano. Ho anche notato che quand la femmina si avvicina alla juta lui la scaccia, allora ho deciso di rimettere la griglia e la femmina ha subito iniziato a fare il nido, ogni giorno tolgo la griglia per qualche ora e vedo sempre le scene sopra, in più vedo il maschio che tende a rompere un pochino il nido...molto leggero....appena rimetto la griglia la femmina riprende col nido.....
ora ecco il dubbio....visto che ho un'altra coppia che oltre a qualche timida imbeccata non ha combinato nulla.....che sia il caso di provare a cambiare le coppie in corsa?
si accettano consigli....
guanda80- Senior Mod
Re: Cambiare le coppie? consiglio.....
L'anno scorso mi è capitato una cosa cosi, ma dopo qualche giorno si è sistemato tutto....... probabilmente è il maschio che non è ancora pronto.....vedi tu il da farsi.....se erano una bella coppia è un peccato disfarla......squadra che vince non si cambia giusto ??????
bobo- Senior Mod
Vedi perche' io faccio le coppie gia' a settembre?
Soprattutto con gli indigeni,o i canarini da canto che mantengono una certa' selvaticita',e' importante sapere prima se sono affiatati o no.
Puoi insistere e lasciarli assieme ma,molto probabilmente,dovrai dividerli ancora una volta iniziata la deposizione....
Soprattutto con gli indigeni,o i canarini da canto che mantengono una certa' selvaticita',e' importante sapere prima se sono affiatati o no.
Puoi insistere e lasciarli assieme ma,molto probabilmente,dovrai dividerli ancora una volta iniziata la deposizione....
Cri sono insieme da dicembre.....cmq sia.......blocco tutte le idee.. sono andato poco fa in allevamento e la femmina dell'altra coppia ha fatto mezzo nido questa mattina.. quindi se li scambio potrei rovinare tutte e due le coppie, meglio rischiare solo con una..
guanda80- Senior Mod
Controlla il maschio magari è indietro rispetto alla ff se invece è pronto lasciali quando si accoppieranno finirà tutto il loro attrito
sandro mauri- Senior Mod
Andrea, sai cosa penso, che il maschio sente il cinguettare della sua femmina dell'anno scorso ed è ancora innamorato... forse è una sciocchezza, ma loro erano coppia fissa e non sembra ma son sicuro che si riconoscono anche se sono separati e si cercano
Ivo Multipass- Senior Mod
Ivo Multipass ha scritto:Andrea, sai cosa penso, che il maschio sente il cinguettare della sua femmina dell'anno scorso ed è ancora innamorato... forse è una sciocchezza, ma loro erano coppia fissa e non sembra ma son sicuro che si riconoscono anche se sono separati e si cercano
Questo e' possibilissimo,anzi,e' l'ipotesi piu' plausibile.
Andrea,assieme non vuol dire col separe'.....
Nella stessa gabbia,ma separati,hanno ognuno il loro territorio e quando togli il divisorio e' possibile che uno dei due non tolleri l'intrusione dell'altro nel proprio spazio.
Ivo Multipass ha scritto:Andrea, sai cosa penso, che il maschio sente il cinguettare della sua femmina dell'anno scorso ed è ancora innamorato... forse è una sciocchezza, ma loro erano coppia fissa e non sembra ma son sicuro che si riconoscono anche se sono separati e si cercano
può essere.....quindi cosa mi consigliate di fare? ora ho le due femmine con i nidi praticamente fatti.....
da una parte c'è maschio e femmina che diciamo se la litigano
dall'altra gli altri 2 che però ho visto si scambiano tenerezze, poche ma lo fanno....
guanda80- Senior Mod
vai d'istinto Andrea... guardali ancora un pò e a lungo poi decidi e vada come vada
Curiosa questa esperienza, ma se potesse tornarti utile ti illustro la mia con gli ondulati: quando voglio che un maschio si accoppi con una determinata femmina, nel rifiuto iniziale di uno dei due, li separo per una settimana, per poi riprovare ad appaiarli al termine. Non ci crederai, ma alcuni soggetti schizzinosi, che dapprima a pelle si scannavano, dopo una settimana sembravano stessero per incidere sul nido "i love u".
Ivo Multipass ha scritto:vai d'istinto Andrea... guardali ancora un pò e a lungo poi decidi e vada come vada
ok......vediamo come va....oggi mi era quasi venuto l'istinto di scambiare le coppie, ma poi quando ho visto il nido mezzo fatto dall'altra parte mi sono fermato....
sono titubante a scambiarle per il semplice fatto che se lo faccio metto mamma e figlio insieme, non è proibito, ma volevo evitare....
guanda80- Senior Mod
Beh se l'unico problema è mettere mamma con figlio direi che non è un problema si puo fare benissimo.......
bobo- Senior Mod
si si, lo so che non ci sono problemi, ma l'idea iniziale era formare 4 coppie in cui in tutte e 4 c'era sangue della femmina spagnola (la mamma).....più che altro un'idea che mi ero fatto all'inizio e che volevo seguire....niente di tassativo per carità, ma sai quando ti fai un'idea e poi devi cambiare? ecco....
guanda80- Senior Mod
io... continuerei ancora così come stai facendo, rischiando un pò... ma la natura quando sarà il momento farà accopiare anche il più burrascoso
Io non ho mai anticipato le cove con la luce, che forse non sia uno tra i problemi di questa pratica, lo scarso affiatamento?
Io non ho mai anticipato le cove con la luce, che forse non sia uno tra i problemi di questa pratica, lo scarso affiatamento?
Ivo Multipass ha scritto:io... continuerei ancora così come stai facendo, rischiando un pò... ma la natura quando sarà il momento farà accopiare anche il più burrascoso
non so dirti se l'anticipo puo' causare lo scarso affiatamento...sono troppo inesperto per dirlo e in più è il primo anno che anticipo, quindi.....mah...puo' essere, però su 4 coppie solo una per ora mi da problemi....possono essere vari fattori.....
come ho detto sopra, questa mattina quando sono andato al lavoro ero quasi tentato di cambiare i maschi appena arrivato a casa, poi ho scritto qui per chiedere consigli, idee, pareri......poi sono tornato a casa e ho trovato il nido praticamente fatto anche dall'altra parte e li mi sono detto....continuiamo così se no va a finire che da una coppia mi vanno a quel paese 2 coppie.....vediamo nei prossimi giorni come va avanti....mal che vada mi faranno una covata a uova chiare, ma avendo anticipato posso recuperare...
guanda80- Senior Mod
e poi il progetto che hai in mente va perseguito anche a costo di dover affrontare questo imprevisto... sarebbe troppo comodo se tutto filasse sempre liscio )))
Ivo Multipass ha scritto:e poi il progetto che hai in mente va perseguito anche a costo di dover affrontare questo imprevisto... sarebbe troppo comodo se tutto filasse sempre liscio )))
su questo hai ragione... sempre tutto liscio non puo' andare...
guanda80- Senior Mod
Ma prova a lasciarli assieme vedrai che partono, magari faranno una cova in meno ma partono
Graziano73- Junior Mod
decisione definitiva.....le coppie restano quelle che sono! e vi spiego il perchè.....
oggi in pausa pranzo ho preso la seggiolina e mi sono seduto li davanti per un'ora per vedere come si comportavano e nel frattempo aspettare un segno divino....bene, il segno divino è arrivato....
non ho mai visto una cosa del genere, ho pochissima esperienza, ma mi è sembrata una cosa stranissima....vi spiego....
la coppietta "litigiosa" stava facendo come sempre, un po' non si guardavano un po' se la litigavano, ma ad un certo punto il maschio ha iniziato a gorgheggiare velocemente e in modo strano, si è alzato in volo e ha montato la femmina, lei penso che abbia gradito perchè alzava la codina molto volentieri, il maschio mentre se la spupazzava per bene continuava questo strano gorgheggio, poi scende e si affianca alla femmina si inarca indietro e continua il gorgheggio sbattendo le ali...
nel frattempo in tutte le altre gabbie i maschi hanno aperto le ali e hanno iniziato a rincorrere le femmine....
il tutto è durato pochissimo, proprio pochi secondi.....
cmq sia visto l'accoppiamento dei litigiosi ho deciso di tenere le cose come stanno......terrò il maschio sotto controllo che non combini guai e via.....
oggi in pausa pranzo ho preso la seggiolina e mi sono seduto li davanti per un'ora per vedere come si comportavano e nel frattempo aspettare un segno divino....bene, il segno divino è arrivato....
non ho mai visto una cosa del genere, ho pochissima esperienza, ma mi è sembrata una cosa stranissima....vi spiego....
la coppietta "litigiosa" stava facendo come sempre, un po' non si guardavano un po' se la litigavano, ma ad un certo punto il maschio ha iniziato a gorgheggiare velocemente e in modo strano, si è alzato in volo e ha montato la femmina, lei penso che abbia gradito perchè alzava la codina molto volentieri, il maschio mentre se la spupazzava per bene continuava questo strano gorgheggio, poi scende e si affianca alla femmina si inarca indietro e continua il gorgheggio sbattendo le ali...
nel frattempo in tutte le altre gabbie i maschi hanno aperto le ali e hanno iniziato a rincorrere le femmine....
cmq sia visto l'accoppiamento dei litigiosi ho deciso di tenere le cose come stanno......terrò il maschio sotto controllo che non combini guai e via.....
guanda80- Senior Mod
guanda80 ha scritto:decisione definitiva.....le coppie restano quelle che sono! e vi spiego il perchè.....
Hai visto che tutto si risolve per il meglio!!!! non bisogna essere troppo apprensivi.......mica trombano a comando come tè sono felice per la tua coppietta ora aspettiamo le fotografie dei pulletti
bobo- Senior Mod
Andrea hai assistito ad un accoppiamento questo significa che tutto è ok
sandro mauri- Senior Mod
guanda80- Senior Mod
Hai visto, non tutte le coppie hanno i stessi tempi
Graziano73- Junior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio su formazione coppie
» Pulli da cambiare