Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Consiglio su formazione coppie
+7
francoma
massimo riva
g_iuseppe
Mirco Giovannini
paciok canarino
sandro mauri
Lidiagenesis
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio su formazione coppie
Chiedo un vostro consiglio, per fare le cose al meglio......ho ancora 6 canarini in voliera, in attesa di essere "accoppiati", e sono 4 novelli fratelli, 3 femmine gialle intense, 1 maschio brinato, la mamma bianca ed un novello bianco regalatomi in novembre......il novello bianco avrebbe dovuto essere accoppiato alla femmina più vecchia bianca, ma le sue attenzioni vanno al giallo brinato (al che mi viene un sospetto.. ..che il maschio brinato sia una femmina!!!!!!) , e le 3 novelle gialle intense......sono ancora da maritare!!! Voi con cosa le accoppiereste??? A giorni dovrei andare da un allevatore per prendere i canarini mancanti.....quindi ogni consiglio e'piu' che ben accetto....... .......
Lidiagenesis- Novizio
Re: Consiglio su formazione coppie
Se sono gialle intense ci vogliono maschi brinati
sandro mauri- Senior Mod
Ok, ma rimango sempre sul giallo, o posso prendere anche il bianco?
Lidiagenesis- Novizio
Puoi prendere anche il bianco però x la genealogia sarebbe meglio i brinato.......
sandro mauri- Senior Mod
Quindi bianca con bianco e gialli intensi x brinato e viceversa, e non accoppio fra fratelli......
Lidiagenesis- Novizio
assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
Grazie a tutti.....
Lidiagenesis- Novizio
paciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
mi sa che sta Lidiagenesis la conosco........
Mirco Giovannini- Novizio
Lidiaaaa fatti riconoscere da Mirco
g_iuseppe- Divulgatore
Allora potresti presentarla Mirco ahahahahah.Dai facciamo i seri,anzi fai il serio ahahahah
massimo riva- Admin
Comunque Lidia se puoi metti delle foto dei tuoi pennuti così è più facile dare consigli validi ed utili... detto a parole non è facile capire bene le cose
Come giustamente dice Michele anche tra i bianchi ci sono delle forti differenze che è difficile cogliere a parole e magari una foto può aiutare a capire e a consigliarepaciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
g_iuseppe- Divulgatore
Ciao a tutti allora intenso x brinato ecc. ok fratello e sorella non va bene giusto? pero' madre e figlio e padre con figlia della 1^
covata si puo' fare ? poi cambiare sangue giusto? sono un'po' in forse...
covata si puo' fare ? poi cambiare sangue giusto? sono un'po' in forse...
francoma- Sponsor
si si è così
solo che i maggiori rischi sorgono proprio quando cerchi di "cambiare sangue" nel ceppo già selezionato, allora può succedere anche l'imprevedibile ho sentito tanti allevatori che mi hanno detto di aver rovinato il ceppo in quel momento ....
solo che i maggiori rischi sorgono proprio quando cerchi di "cambiare sangue" nel ceppo già selezionato, allora può succedere anche l'imprevedibile ho sentito tanti allevatori che mi hanno detto di aver rovinato il ceppo in quel momento ....
g_iuseppe- Divulgatore
Grazie x l'info allora sara' il caso che mi documento bene sui libri notte
francoma- Sponsor
................non riesco ad inserire le foto.....g_iuseppe ha scritto:Comunque Lidia se puoi metti delle foto dei tuoi pennuti così è più facile dare consigli validi ed utili... detto a parole non è facile capire bene le coseCome giustamente dice Michele anche tra i bianchi ci sono delle forti differenze che è difficile cogliere a parole e magari una foto può aiutare a capire e a consigliarepaciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
Lidiagenesis- Novizio
Mirco Giovannini ha scritto:paciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
questa non l'ho capita !!!
...Mirco Giovannini mi conosce si......ci siamo conosciuti al 48 Campionato Ornitologico di Rimini e siamo amici anche su FB... , e comunque grazie ancora a tutti......credo di avere le idee abbastanza chiare.....ma questi incroci sono l'ABC dell'allevamento... io parto da li....paciok canarino ha scritto:Mirco Giovannini ha scritto:paciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
questa non l'ho capita !!!
Lidiagenesis- Novizio
massimo riva- Admin
si ho capito che vi conoscete... ma non capivo perchè Mirco nella suo scritto ha quotato me
Lidia se hai problemi ti posso aiutare in mp fammi sapere fatto la prima volta poi verdai che è facile, io me lo son fatto spiegare da Michele che con l'informatica è a tu per tuLidiagenesis ha scritto:................non riesco ad inserire le foto.....g_iuseppe ha scritto:Comunque Lidia se puoi metti delle foto dei tuoi pennuti così è più facile dare consigli validi ed utili... detto a parole non è facile capire bene le coseCome giustamente dice Michele anche tra i bianchi ci sono delle forti differenze che è difficile cogliere a parole e magari una foto può aiutare a capire e a consigliarepaciok canarino ha scritto:assolutamente si (o per lo meno in questa fase) non accoppiare tra fratelli e sorella. Anche io sono per il giallo intenso per brinato / bianco recessivo struttura stretta piume corte x bianco recessivo struttura larga, piume piu' lunghe
g_iuseppe- Divulgatore
paciok ti ho quotato per il consiglio che hai dato a Lidia è giusto anche per me, ma ho dimenticato di scriverlo che la pensavo come te azz.... !! ed è rimasta solo il quoto, per quello te e altri non avete capito....
Max lascia stare la Lidia......fai il serio!!
Mirco Giovannini- Novizio
Se la questione è: canarino giallo x canarino bianco, allora la mia risposta è che questo accoppiamento viene fatto spesso, per migliorare la struttura e la qualita' del piumaggio dei gialli, inserendo un bianco RECESSIVO di ottima struttura e piumaggio. L'accoppiamento sara' allora tra bianco recessivo e giallo INTENSO. Nasceranno tutti gialli. I brinati sono quasi sempre da scartare, e si dovra' lavorare con i gialli intensi/bianco recessivo, nel senso che la VARIETA' del giallo potrebbe non essere ottimale. L'anno successivo accoppierai un giallo intenso selezionato per struttura e piumaggio con un giallo intenso e un altro dei soggetti nati dall'accoppiamento col bianco recessivo con un giallo brinato.
Tuttavia nel tuo caso, mi sembra di capire che il problema non si ponga...nel senso che avendo 5 femmine e 2 maschi, personalmente accoppierei i due bianchi e acquisterei 3 maschi gialli brinati e 1 intenso. Da accoppiare i 3 brinati con 3 intense e 1 intenso con la intensa rimanente.
Tuttavia nel tuo caso, mi sembra di capire che il problema non si ponga...nel senso che avendo 5 femmine e 2 maschi, personalmente accoppierei i due bianchi e acquisterei 3 maschi gialli brinati e 1 intenso. Da accoppiare i 3 brinati con 3 intense e 1 intenso con la intensa rimanente.
jellow dream- Novizio
Grazie a tutti dei consigli..... ......ma ho una novita'!! Il giallo brinato che pensavo fosse maschio in realta' E' UNA FEMMINA ....ve l'ho detto che debbo imparare ancora una caterva di cose..... ci ho fatto caso perche' ho visto che il maschio bianco (certamente maschio, senza dubbio), e il giallo brinato si scambiavano il cibo, si imbeccavano a vicenda pigolando sommessamente... ....e quindi...una coppia e' fatta!!! Femmina gialla brinata e maschio bianco......anche se il maschio bianco era destinato alla bianca dominante che ho dall'anno scorso! Per fortuna domenica vado a Reggio Emilia con CHI ne capisce PIU' di ME e mi aiutera' nel trovare i maschi per le mie femmine........
Che figura.......
Che figura.......
Lidiagenesis- Novizio
Mirco Giovannini ha scritto:paciok ti ho quotato per il consiglio che hai dato a Lidia è giusto anche per me, ma ho dimenticato di scriverlo che la pensavo come te azz.... !! ed è rimasta solo il quoto, per quello te e altri non avete capito....
Lidiagenesis- Novizio
Mirco Giovannini ha scritto:paciok ti ho quotato per il consiglio che hai dato a Lidia è giusto anche per me, ma ho dimenticato di scriverlo che la pensavo come te azz.... !! ed è rimasta solo il quoto, per quello te e altri non avete capito....
Mirco ora è chiaro !! Tk's
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» taglio del becco
» Cambiare le coppie? consiglio.....
» formazione coppia
» FORMAZIONE DEL CEPPO di Luca Bernardis
» INCONTRI DI FORMAZIONE 2013 - ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA APUANA
» Cambiare le coppie? consiglio.....
» formazione coppia
» FORMAZIONE DEL CEPPO di Luca Bernardis
» INCONTRI DI FORMAZIONE 2013 - ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA APUANA