Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

+9
Graziano73
davide c
francoma
pheo65
guanda80
massimo 14
massimo riva
Ivo Multipass
Rosi
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo riva Gio Giu 07, 2012 11:56 pm

Ciao Rosi,vedi che basta impegnarsi un po e la soluzione si trova,bravissima.Calcola sempre che sono come i bambini...o i mariti direbbe mia moglie ahahahah.Un abbraccio e continua cosi Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Graziano73 Ven Giu 08, 2012 12:49 am

Anche per me hai fatto la scelta giusta
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da guanda80 Ven Giu 08, 2012 6:56 am

giusto così....bisogna educarlo.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Rosi Ven Giu 08, 2012 7:33 am

Grazie 1000 a tutti, mi fa piacere sapere che secondo voi ho fatto la scelta giusta....
Vi terró aggiornati....
È proprio vero.... Poli è il mio bimbo pennuto....
Buona giornata a tutti.....
Ciao Rosi
Rosi
Rosi
Novizio
Novizio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 31.12.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da francoma Ven Giu 08, 2012 4:25 pm

Sono contento x la decisione che hai preso x Poly e sicuramente ti e' venuta dal cuore ti auguro ogni bene x te e...x Poly un SALUTONE da una balia di canarini Shocked Shocked Shocked Shocked ciao franco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da nisticò giovanni Sab Giu 09, 2012 12:56 am

Mi permetto di intervenire.. spuntare le ali non solo è contro l'etica... ma è ASSOLUTAMENTE VIETATO dai regolamenti sul benessere degli animali... e in alcuni casi si ipotizza persino il maltratamento con sanzioni anche a livello penale
nisticò giovanni
nisticò giovanni
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 63
Località : Genova

http://www.ornitologiagenova.it

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo riva Sab Giu 09, 2012 9:26 am

Bravo Giovanni,aspettavo questo tuo intervento,ci sono,oltre quelle morali,delle regole ben precise e andrebbero rispettate...poi ogniuno in casa propria e libero di fare ciò che meglio crede assumendosene le responsabilità e in caso di controlli non si potrà dire "non lo sapevo"...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Rosi Mar Giu 12, 2012 2:00 pm

Ciao Giovanni....
sinceramente non sapevo che era vietato spuntare le ali.
Quando l'ho acquistato ho chiesto all'allevatore "quanto ci mettono le ali a ricrescere?" e lui ma risposto "fra 1 anno saranno cresciute completamente, comunque se vuoi spuntagliele ancora, passa che non ci sono problemi".... ecco perchè non sospettavo minimamente che fosse vietato...
Comunque grazie per l'informazione.....
Ciao Rosi
Rosi
Rosi
Novizio
Novizio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 31.12.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da bobo Mar Giu 12, 2012 2:20 pm

Non tanto tempo fa mio cognato ha acquistato un corvo imperiale da un allevatore, naturalmente con tutti i documenti a posto ma gli avevano spuntato le ali come è possibile ???? se ne fregano dei regolamenti.......
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Graziano73 Mar Giu 12, 2012 3:22 pm

Molti spuntano le ali soprattutto ai psittacidi per farteli passare per allevati a mano, e molti chi specialmente acquista un uccello per la prima volta non se ne accorge
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo 14 Ven Giu 15, 2012 1:12 pm

nisticò giovanni ha scritto:Mi permetto di intervenire.. spuntare le ali non solo è contro l'etica... ma è ASSOLUTAMENTE VIETATO dai regolamenti sul benessere degli animali... e in alcuni casi si ipotizza persino il maltratamento con sanzioni anche a livello penale
Avevo deciso di non intervenire più ma...
Per quanto riguarda il discorso "etico" rimando ai miei interventi precedenti.
Per quanto riguarda i regolamenti sul benessere animale..... o si citano normative specifiche, commi ed articoli (e si informa ove reperire tale materiale!) o risultano parole vane.
E poi..... o utilizziamo terminologie appropriate o non ci si capisce.
Nessuno "spunta" LE ALI. Al limite si tagliano le remiganti. E, se mi si permette, la differenza è sostanziale!

massimo 14
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.11
Località : Verbania

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Giu 15, 2012 2:19 pm

Qualcuno lo mette per iscritto,ad esempio Milano (41/5-b) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Rosi Ven Giu 15, 2012 2:24 pm

Ciao Massimo....
mi scuso se ho utilizzato il termine "spuntare le ali" in modo inappropriato, ho utilizzato lo stesso termine che ha utilizzato l'allevatore con me (non sto dando la colpa a lui, secondo me mi ha parlato così per farsi capire da una persona totalmente inesperta)...
Comunque spero abbiate capito cosa intendevo.....
Dovete scusarmi, ma Poli è il mio primo bimbo pennuto.....
P.S. Magari l'hai già letto, comunque ho decido di lasciare a Poli le sue fantastiche ali.... io adoro le punte blu....
Ciao Rosi....
Rosi
Rosi
Novizio
Novizio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 31.12.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo 14 Ven Giu 15, 2012 3:04 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Qualcuno lo mette per iscritto,ad esempio Milano (41/5-b) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Si tratta di una delibera comunale (e, in quanto tale non riguardante l'intero territorio nazionale). nella stessa illuminata delibera si dichiara gaudentemente che cocorite, canarini ed inseparabili possono essere tranquillamente alloggieti in una "confortevolissima" gabbia da............... 30X30.
Questa è una consuetudine esclusivamente italiana: a Milano li tieni in una 30X30, a Verona ce ne vpgliono 40, a Roma deve essere 28X36, a Napoli fanno come vogliono.....

massimo 14
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.11
Località : Verbania

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Giu 15, 2012 6:01 pm

Lo so,pero' chi abita a Milano e' interessato....si sa che in italia ogni regione fa di testa propria Evil or Very Mad
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da nisticò giovanni Sab Giu 16, 2012 12:36 am

massimo 14 ha scritto:
nisticò giovanni ha scritto:Mi permetto di intervenire.. spuntare le ali non solo è contro l'etica... ma è ASSOLUTAMENTE VIETATO dai regolamenti sul benessere degli animali... e in alcuni casi si ipotizza persino il maltratamento con sanzioni anche a livello penale
Avevo deciso di non intervenire più ma...
Per quanto riguarda il discorso "etico" rimando ai miei interventi precedenti.
Per quanto riguarda i regolamenti sul benessere animale..... o si citano normative specifiche, commi ed articoli (e si informa ove reperire tale materiale!) o risultano parole vane.
E poi..... o utilizziamo terminologie appropriate o non ci si capisce.
Nessuno "spunta" LE ALI. Al limite si tagliano le remiganti. E, se mi si permette, la differenza è sostanziale!
Ti invito a visitare in nostro sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] troverai il regolamento sul benessere degli animali approvato dal Comune di Genova... li se hai la voglia e la pazienza di leggerlo tutto, troverari articolo, comma, e.... relative sanzioni... tutto questo per la ... precisione
nisticò giovanni
nisticò giovanni
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 63
Località : Genova

http://www.ornitologiagenova.it

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo riva Sab Giu 16, 2012 1:47 am

massimo 14 ha scritto:
nisticò giovanni ha scritto:Mi permetto di intervenire.. spuntare le ali non solo è contro l'etica... ma è ASSOLUTAMENTE VIETATO dai regolamenti sul benessere degli animali... e in alcuni casi si ipotizza persino il maltratamento con sanzioni anche a livello penale
Avevo deciso di non intervenire più ma...
Per quanto riguarda il discorso "etico" rimando ai miei interventi precedenti.
Per quanto riguarda i regolamenti sul benessere animale..... o si citano normative specifiche, commi ed articoli (e si informa ove reperire tale materiale!) o risultano parole vane.
E poi..... o utilizziamo terminologie appropriate o non ci si capisce.
Nessuno "spunta" LE ALI. Al limite si tagliano le remiganti. E, se mi si permette, la differenza è sostanziale!

Ciao Massi,Giovanni non parla mai a vanvera,è uno di quelli che combattono con Enti vari e Comuni per far si che per noi Allevatori sia piu agevole allevare...perdendo giornate di lavoro e tempo da dedicare a Famiglia e Allevamento.Giusto precisare.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da riccardo russo Sab Giu 16, 2012 7:38 am

In rete ho trovato questo:

BENESSERE ANIMALI IN ALLEVAMENTO (D.Lgs.146/01; Circ. 5/11/01) (zoo24)
Soggetti interessati:
Qualunque persona fisica o giuridica responsabile anche temporaneamente di animali allevati “per la produzione di derrate alimentari, lana, pelli, pellicce od altri scopi agricoli”, compresi pesci, anfibi, rettili, ma esclusi animali:
1) che vivono in ambienti selvatici;
2) destinati a partecipare a gare, esposizioni, manifestazioni, attività sportive o culturali;
3) utilizzati a fini di sperimentazione.
Iter procedurale:
Proprietario, detentore animali deve rispettare seguenti disposizioni nell’allevare e custodire animali compresi pesci, rettili ed anfibi:
1) allevati “nel rispetto del loro benessere senza provocare loro dolore”;
2) applicare per “specie di mammiferi ed uccelli di maggiore rilevanza nel settore zootecnico” le seguenti prescrizioni specifiche:
disporre di numero sufficiente di personale qualificato che controlla benessere animali almeno 1 volta al giorno;
animali malati o feriti immediatamente soccorsi (anche mediante intervento veterinario) ed eventualmente trasferiti in apposito locale;
tenuta registro trattamenti terapeutici effettuati. Registro conservato per almeno 3 anni e messo a disposizione Organi di controllo;
non limitare libertà movimento animale. Se animale incatenato o trattamento deve disporre comunque di spazio adeguato per sue necessità fisiologiche;
materiale di costruzione fabbricati o recinti non nocivi per animali (v. sporgenze taglienti) e facilmente disinfettabili, dotati di buona aerazione ed illuminazione naturale, con temperatura, umidità e concentrazione di gas mantenuta a livello accettabile;
animali all’aperto in caso di necessità debbono potersi riparare da intemperie od attacchi da animali predatori;
impianti meccanici necessari per allevamento controllati almeno 1 volta al giorno;
fornita alimentazione sana ed adeguata alla età e specie animale (Vietata somministrazione sostanze che possono fare male ad animale). Disponibilità acqua idonea per qualità e quantità. Attrezzature di distribuzione alimenti e bevande debbono evitare forme di contaminazione di tali sostanze;
vietata mutilazione degli animali. Ammesso taglio ali e code bovini solo a fini terapeutici. Taglio becco e cauterizzazione abbozzo corneale ammesso solo nei primi giorni di vita. Castrazione ammessa per garantire qualità prodotto tradizionale. A partire da 31 Dicembre 2005 vietata spiumatura animali vivi;
procedure di allevamento attuate non debbono causare sofferenze ad animali;
allevamenti animali da pelliccia ammessi solo se rispettate: dimensioni minime gabbia (altezza cm. 45, superfice di 2.550 cmq. per singolo capo adulto + piccoli, o per 4 animali giovani dopo svezzamento, larghezza superiore a 30 cm e lunghezza superiore a 70 cm.) da adeguare entro 31 Dicembre 2010.
Regione attiva tramite servizi veterinari ASL corsi di qualificazione professionale con frequenza obbligatoria per operatori del settore “allo scopo di favorire la più ampia conoscenza in materia di etologia animale applicata, fisiologia, zootecnica, giurisprudenza”.
Presso ASL costituita banca dati (Utilizzare informazioni anagrafe allevamenti, autorizzazioni sanitarie rilasciate) relativa a numero allevamenti esistenti, specie animali interessate e loro orientamento produttivo.
ASL effettua controlli presso aziende (Se possibile su tutte quelle rilevate, altrimenti a rotazione) per verificare rispetto disposizioni di cui sopra. Di ogni controllo redatto specifico verbale, in cui riportare: caratteristiche controllo eseguito, eventuali irregolarità riscontrate, provvedimenti adottati di conseguenza (Modelli riportati su G.U. 277/01). Dati relativi ai controlli effettuati su vitelli, suini, galline ovaiole trasmessi entro 2 anni a partire da Marzo 2002 a Ministero Salute, affinchè questo possa trasmetterli a Commissione CE
Sanzioni:
Chiunque non rispetta norme relative a benessere animali allevati: multa da 1.500 a 9.000 EUR. In caso di recidiva multa da 2.250 a 13.500 EUR + sospensione allevamento da 1 a 3 mesi.

Mi sembra evidente che tagliare le remiganti sia un illecito penalmente perseguibile.
riccardo russo
riccardo russo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 55
Località : ivrea

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo 14 Lun Giu 18, 2012 8:49 am

massimo riva ha scritto:
Ciao Massi,Giovanni non parla mai a vanvera,è uno di quelli che combattono con Enti vari e Comuni per far si che per noi Allevatori sia piu agevole allevare...perdendo giornate di lavoro e tempo da dedicare a Famiglia e Allevamento.Giusto precisare.
Non ho assolutamente detto che stesse parlando a vanvera! Ho detto che, non argomentando con leggi e commi quanto sostenuto, tutto sembra chiacchiera (questo voleva dire il mio " parole vane"!!!)
Argomentando, fornendo indirizzi e dando materiale da leggere, tutto diventa più utile. Almeno io la penso così.
C'è, però anche da dire che la regione Liguria le leggi molto più restrittive di altre realtà locali.

massimo 14
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.11
Località : Verbania

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo 14 Lun Giu 18, 2012 8:59 am

riccardo russo ha scritto:In rete ho trovato questo:

BENESSERE ANIMALI IN ALLEVAMENTO (D.Lgs.146/01; Circ. 5/11/01) (zoo24)
Soggetti interessati:
Qualunque persona fisica o giuridica responsabile anche temporaneamente di animali allevati “per la produzione di derrate alimentari, lana, pelli, pellicce od altri scopi agricoli”, compresi pesci, anfibi, rettili, ma esclusi animali:
1) che vivono in ambienti selvatici;
2) destinati a partecipare a gare, esposizioni, manifestazioni, attività sportive o culturali;
3) utilizzati a fini di sperimentazione.
Iter procedurale:
Proprietario, detentore animali deve rispettare seguenti disposizioni nell’allevare e custodire animali compresi pesci, rettili ed anfibi:
1) allevati “nel rispetto del loro benessere senza provocare loro dolore”;
2) applicare per “specie di mammiferi ed uccelli di maggiore rilevanza nel settore zootecnico” le seguenti prescrizioni specifiche:
disporre di numero sufficiente di personale qualificato che controlla benessere animali almeno 1 volta al giorno;
animali malati o feriti immediatamente soccorsi (anche mediante intervento veterinario) ed eventualmente trasferiti in apposito locale;
tenuta registro trattamenti terapeutici effettuati. Registro conservato per almeno 3 anni e messo a disposizione Organi di controllo;
non limitare libertà movimento animale. Se animale incatenato o trattamento deve disporre comunque di spazio adeguato per sue necessità fisiologiche;
materiale di costruzione fabbricati o recinti non nocivi per animali (v. sporgenze taglienti) e facilmente disinfettabili, dotati di buona aerazione ed illuminazione naturale, con temperatura, umidità e concentrazione di gas mantenuta a livello accettabile;
animali all’aperto in caso di necessità debbono potersi riparare da intemperie od attacchi da animali predatori;
impianti meccanici necessari per allevamento controllati almeno 1 volta al giorno;
fornita alimentazione sana ed adeguata alla età e specie animale (Vietata somministrazione sostanze che possono fare male ad animale). Disponibilità acqua idonea per qualità e quantità. Attrezzature di distribuzione alimenti e bevande debbono evitare forme di contaminazione di tali sostanze;
vietata mutilazione degli animali. Ammesso taglio ali e code bovini solo a fini terapeutici. Taglio becco e cauterizzazione abbozzo corneale ammesso solo nei primi giorni di vita. Castrazione ammessa per garantire qualità prodotto tradizionale. A partire da 31 Dicembre 2005 vietata spiumatura animali vivi;
procedure di allevamento attuate non debbono causare sofferenze ad animali;
allevamenti animali da pelliccia ammessi solo se rispettate: dimensioni minime gabbia (altezza cm. 45, superfice di 2.550 cmq. per singolo capo adulto + piccoli, o per 4 animali giovani dopo svezzamento, larghezza superiore a 30 cm e lunghezza superiore a 70 cm.) da adeguare entro 31 Dicembre 2010.
Regione attiva tramite servizi veterinari ASL corsi di qualificazione professionale con frequenza obbligatoria per operatori del settore “allo scopo di favorire la più ampia conoscenza in materia di etologia animale applicata, fisiologia, zootecnica, giurisprudenza”.
Presso ASL costituita banca dati (Utilizzare informazioni anagrafe allevamenti, autorizzazioni sanitarie rilasciate) relativa a numero allevamenti esistenti, specie animali interessate e loro orientamento produttivo.
ASL effettua controlli presso aziende (Se possibile su tutte quelle rilevate, altrimenti a rotazione) per verificare rispetto disposizioni di cui sopra. Di ogni controllo redatto specifico verbale, in cui riportare: caratteristiche controllo eseguito, eventuali irregolarità riscontrate, provvedimenti adottati di conseguenza (Modelli riportati su G.U. 277/01). Dati relativi ai controlli effettuati su vitelli, suini, galline ovaiole trasmessi entro 2 anni a partire da Marzo 2002 a Ministero Salute, affinchè questo possa trasmetterli a Commissione CE
Sanzioni:
Chiunque non rispetta norme relative a benessere animali allevati: multa da 1.500 a 9.000 EUR. In caso di recidiva multa da 2.250 a 13.500 EUR + sospensione allevamento da 1 a 3 mesi.

Mi sembra evidente che tagliare le remiganti sia un illecito penalmente perseguibile.
QUESTO è parlare a vanvera: scrivere "in rete ho trovato", continuando a non fornire uno straccio di fonte; confondere normative destinate ad animali "da macello" con quelle per animali " da compagnia"; "nerettare" parti di frase per dimostrare cose che in realtà lo scrivente non intende dire .......perchè, se su un decreto legge si legge (scusate il bisticcio linguistico!) "ammesso taglio ali", proprio di TAGLIO ALI si parla, non di taglio delle penne!
E poi, volendo guardare nemmeno trioppo accuratamente....... 2) destinati a partecipare a gare, esposizioni, manifestazioni, attività sportive o culturali;

massimo 14
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.11
Località : Verbania

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da nisticò giovanni Lun Giu 18, 2012 9:12 am

massimo 14 ha scritto:
massimo riva ha scritto:
Ciao Massi,Giovanni non parla mai a vanvera,è uno di quelli che combattono con Enti vari e Comuni per far si che per noi Allevatori sia piu agevole allevare...perdendo giornate di lavoro e tempo da dedicare a Famiglia e Allevamento.Giusto precisare.
Non ho assolutamente detto che stesse parlando a vanvera! Ho detto che, non argomentando con leggi e commi quanto sostenuto, tutto sembra chiacchiera (questo voleva dire il mio " parole vane"!!!)
Argomentando, fornendo indirizzi e dando materiale da leggere, tutto diventa più utile. Almeno io la penso così.
C'è, però anche da dire che la regione Liguria le leggi molto più restrittive di altre realtà locali.
Personalmente non credo che le Leggi in Liguria siano più restrittive che in altre località... anzi
nisticò giovanni
nisticò giovanni
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 63
Località : Genova

http://www.ornitologiagenova.it

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo riva Lun Giu 18, 2012 9:25 am

Concordo con Giovanni,in Liguria le leggi sono molto piu a vantaggio degli Allevatori che in qualsiasi altra Regione d Italia...e per questo dobbiamo ringraziare proprio Giovanni Nisticò.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da riccardo russo Lun Giu 18, 2012 11:09 am

Purtroppo non riesco mai a trovare i riferimenti normativi corretti Sad Sad Sad

Però in rete ci sono diversi articoli dove il taglio delle remiganti è configurato reato di maltrattamento animali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un commento dell'Ing. Banfi a proposito dell'evento accaduto in provincia di Cuneo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La normativa del maltrattamento animali dovrebbe essere i seguenti articoli del codice penale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ovviamente non c'è un dettagli di quello che si può o no fare, ma semplicemente la frase generica:
"Art. 544ter Maltrattamento di animali
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro."
Mi sembra abbastanza evidente che tagliare le remiganti ovvero impedire ad un uccello di volare si possa configurare come una sevizia/comportamento insopportabile per le sue caratteristiche etologiche.
riccardo russo
riccardo russo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 55
Località : ivrea

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Giu 18, 2012 11:55 am

ottimo riccardo! Informazioni molto utili, importantissime!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da massimo 14 Lun Giu 18, 2012 1:09 pm

riccardo russo ha scritto:
a:
"Art. 544ter Maltrattamento di animali
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro."
Mi sembra abbastanza evidente che tagliare le remiganti ovvero impedire ad un uccello di volare si possa configurare come una sevizia/comportamento insopportabile per le sue caratteristiche etologiche.
Ritengo abbastanza evidente che anche il detenere uccelli in una gabbietta possa " impedire ad un uccello di volare si possa configurare come una sevizia/comportamento insopportabile per le sue caratteristiche etologiche".

massimo 14
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 24.12.11
Località : Verbania

Torna in alto Andare in basso

Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano - Pagina 2 Empty Re: Spuntare ali Conuro Guance Verdi allevato a mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.