Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
consigli su come allevare i cardinalini del venezuela EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

+9
maurizio44
Liùk
Ivo Multipass
enricopini
Mariano S.
davide c
massimo riva
Cristiano Ferrari
tonyspinus
13 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Mar Feb 21, 2012 1:26 pm

ciao a tutti sono antonio dalla provincia di caserta e da tre settimane ho preso due coppie di cardinalini del venezuela e vorrei da voi consigli su come allevarli. l allevatore da cui gli ho presi mi ha consigliato di tenere separati maschi e femmine e unirli quando sono pronti entrambi per evitare di avere uova bianke. io una coppietta la tengo separata come consigliatomi ma l altra nn ci riesco proprio a separarla......da qundo gli ho presi dall allevatore cioe da appena li ha messi tutti e 4 insieme questa coppietta si imbeccava e scambiava il cibo... sono tre settimane che stanno insieme e si imbeccano a vicenda... il maschio ancora nn e in estro e nn canta voi che mi consigliate?li tengo insieme o mi consigliate di separarli x nn rischiare uova bianche xke il maschietto nn sale?ps ogni consiglio e bene accetto grazie a tutti

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mar Feb 21, 2012 1:43 pm

Ciao e benvenuto sul forum!
Ti dico come la penso io,se maschio e femmina non litigano,li lascio sempre assieme in modo che si possano affiatare.
Se poi mi fanno la prima deposizione con uova infeconde,poco male,poi c'e' tempo per recuperare Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Mar Feb 21, 2012 1:47 pm

ti ringranzio del consiglio allora la coppitta che e gia bella affiatata non la separo pure perche sono troppo carini mangiano pure nella stessa mangiatoia uno attaccato all altro e come la femmina chiama le imbeccate del maschietto lui subito corre e la imbecca ... speriamo che tra un po ke sale non diventa cattivello:-)cmq troppo bellini i cardinalini spero proprio di riuscirne a fare almeno qualcuno quest anno...

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da massimo riva Mar Feb 21, 2012 2:32 pm

Ciao Tony,benvenuto Very Happy Io i Cardinalini li lascio tutto l anno insieme e vanno d accordo,molto dipende dai soggetti,non ce regola fissa Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da davide c Mar Feb 21, 2012 2:44 pm

Ciao Tony,e benvenuto,anche io allevo cardinalini,sinceramente preferisco lasciarli separati e prima del periodo cova avvicino le gabbie in modo che la coppia avrà modo di studiarsi senza farsi male,poi dipende dal carattere dei due,la tua coppia mi sembra affiatata,lasciali pure tranquilli insieme,se il maschio non ha problemi di salute ho sterilità non credo che darà uova infeconde,sono ottimi gallatori,ma ricorda che il maschio entrando in estro e un po pasticcione,una volta che si accoppiano lei farà il nido e deporrà le uova,separalo dalla femmina ma sempre nella stessa gabbia,i maschi hanno il vizio di scombinare il nido e rompere le uova per fecondare nuovamente la femmina,ma dipende anche da soggetto a soggetto,verso il quarto quinto giorno di vita dei pulli prova ad inserire il maschio normalmente si comporterà bene aiutando la femmina nelle imbeccate,caso contrario lo separi nuovamente e riprovi dopo qualche giorno,se dovresti continuare ad avere problemi (casi rari) puoi lasciare tranquillamente la femmina da sola ad occuparsi della prole.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Mar Feb 21, 2012 3:15 pm

ragazzi vi ringrazio tutti per il benvenuto e per le risposte e i consigli e concordo con voi quando dite che dipende tutto dai soggetti...infatti mentre questa coppietta per ora e bella affiatata e vanno d amore e d accordo nell altra che ho separata era la femmina ke infastidiva il maschio e non lo voleva far neanche mangiare:-)questa seconda coppietta la tengo divisa .e di sicuro quando faranno le uova terro il divisorio tra maschio e femmina meglio non riskiare:-).mi date pure qualche consiglio x aiutarli a preparare x le cove?x ora gli do solo una miscela x spinus la stessa piu o meno che gli dava il vecchio allevatore , pastoncino secco che nn gradiscono tanto tranne quando lo miscelo con un po di carota grattuggiata ,e due volte a settimana un po di scarola o insalata. tra un po vorrei iniziare a somministragli il pastoncino secco della cede inumidito(mi hanno detto che e ottimo addirittura un allevatore mi ha detto che da quando da quello prima e durante le cove nn somministra piu semi germinati)e uovo sodo un paio di volte alla settimana . che dita va bene o hanno bisogno di altro?

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da davide c Mar Feb 21, 2012 6:21 pm

I cardinalini non hanno bisogno di moltissime attenzioni per quanto riguarda l'alimentazione,l'importante e tenere costante un tipo di alimentazione e non cambiarla,la tua alimentazione che stai fornendo va bene,eviterei la scarola e insalata,sostituendola con la cicoria,ma sempre senza esagerare,e al posto dell'uovo prenderei il pastone cedè con uovo.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Feb 25, 2012 5:39 pm

grazie del consiglio davide. il pastoncino della cede l ho preso. quello secco ma nn lo mangiano... ho provato a darlielo misto con dell ortica tritata e un po lo mangiavano ma nn so se solo l ortica o pure il pastoncino. tu davide come glielo dai?l allevatore che me li ha ceduti glielo dava a pappina...cioe ammollato con acqua domani provo pure io a darglielo cosi ma nn so quanto liquido lo devo fare... penso ke cn un po di prove capiro come gli piace sto pastoncino:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da massimo riva Sab Feb 25, 2012 5:48 pm

Ciao Tony,diciamo che i Cardinalini non sono dei mangioni.Io ho sempre dato pastone secco dell'Ornitalia ma non è stato mai apprezzato,da poco gli do quello morbido della Raggio di Sole e ne mangiano parecchio,cosi come mangiano pisellini scongelati e uovo sodo Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Feb 25, 2012 6:04 pm

ok massimo cmq io li vedo mangioni ...nel senso ke come gli metto i semini nuovi subito ci si fiondano sopra....solo a differenza dei canarini e soprattutto cardellini se gli metto l ortica nn se la filano proprio....cmq di pastoncino ho preso quello cede perche gia lo mangiavano dall allevatore...nel periodo delle cove mentre nel periodo di riposo mangiavano il san michele secco ma mischiato con carota tritata :-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Feb 25, 2012 6:05 pm

cmq e vero un po particolari lo sono...la carota tritata la mangiano ma se gliela metto a fettine niente:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da massimo riva Sab Feb 25, 2012 6:12 pm

Si,è proprio come dici tu,sui semi si fiondano Wink Bisogna abituarli ad altro per quando avranno i pulli nel nido e li dovranno alimentare Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Feb 25, 2012 6:33 pm

giusto percio ora voglio abituarli al pastoncino da domani faccio la prova a darglielo bagnato. sai oggi x sfizio ho messo un filo di spago alla coppietta affiatato la femmina nn l ha calcolato proprio mentre il maschio l ha preso e teneva in bocca e girava alla ricerca x un posto dove fare il nido.... se le temperature inizieranno a salire a meta marzo provo a mettergli i portanidi anke se era mia intenzione iniziale aspettare a fine marzo. tanto sono loro ke quando sono pronti decidono:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da massimo riva Sab Feb 25, 2012 6:45 pm

Ciao Tony,apro un post nuovo sulla colorazione dei Cardinalini Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Feb 25, 2012 7:20 pm

ok ora vado a vederlo subito grazie

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Ven Mar 02, 2012 1:25 pm

aiuto....mi servono due consigli....primo la coppietta che andava d amore e d accordo ora nn si imbecca piu ..e la femmina e spiumata sulla fronte d avanti al becco e una piccola chiazza dietro la nuca...penso ke sia il segno che il maschio e salito e la femminuccia ancora nn si vuole accoppiare ...x ora li ho divisi secondo voi ho fatto bene?ps dopo ke gli ho divisisi il maschio canta in continuazione prima che era con la compagna nn cantava. secondo consiglio nel garage dove ho le coppiette penso ke ci sia poca luce perche il locale e grande e bello alto e la luce entra solo da un finestrone bello grande e anke se la luce ce e poca sembra sempre di stare in penombra quindi secondo voi se ora sposto le coppiette all esterno sotto un portico dove nn prendono sole diretto vento e pioggia ma c e tutta la luce naturale faccio bene o e meglio ke li lascio dove sono?grazie.

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da davide c Ven Mar 02, 2012 1:43 pm

Ciao sicuramente il maschio starà entrando,ho lo e già in estro,il fatto che canta da quando e da solo lo dimostra,di conseguenza insegue la femmina che al momento non sarà pronta,hai fatto bene a dividerli,se hai un posto tranquillo all'esterno con molta luce e riparato come lo descrivi tu,potresti trasferirli,ma attenzione che tra dentro e fuori non ci sia sbalzo di temperature eccessivo,potresti andare incontro a falsa muta ho scompensi,personalmente allevo i miei cardinalini all'esterno,dove hanno passato tutto l'inverno,adesso spero che le temperature salgano ancora un po,e poi li metterò in cova.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Ven Mar 02, 2012 2:16 pm

un po di differenza di temperatura ci sara ma nn sara piu di un paio di gradi perche all esterno e una tettoia x altro riparata su tre lati e nel garage dove sono e senza riscaldamento ed e un locale grande quindi nn e ke faccia molto piu caldo di fuori. penso ke faro la prova a tenere una coppieta dove sono e mettere una alll esterno cosi vedo quale delle due va meglio grazie e a presto.

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Mar 31, 2012 4:25 pm

ciao a tutti come procedono le vostre cove?i miei cardinalini ancora niente.... oggi ho riunito maschi e femmine.. la coppietta che prima andava d amore e d accordo da come si sono messi insieme subito la femmina si e chiamata le imbeccate del maschio e il mashietto subito ha ricambiato mentre l altra coppietta che ho spostato tempo fa all esterno nn si calcolano proprio ne litigano ne sembrano ppiacersi:-)be ma li ho appena messi insieme:-)PERO LA COSA STRANA CHE NN SENTO CANTARE I MASCHI IN PIENO ESTRO E NEANKE LE FEMMINUCCIE SEMBRANO AVER VOGLIA DI FARSI IL NIDO..... MENTRE UN VECCHI MASCHIO DEL 2007 CHE HO CANTA COME IL PAZZO CN LE ALI ABBASSATE E STA SEMPRE VICINO LE SBARRE PERCHE NELLA GABBIA ACCANTO C E UNA CANARINA IN COVA:-) SECONDO VOI ORA CHE HO MESSO MASCHI E FEMMINE INSIEME SI DARANNO UNA MOSSA A COSTRUIRE I NIDI:-)E LA MIA PRIMA ESPERIANZA COI CARDINALINI:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da Mariano S. Sab Mar 31, 2012 7:25 pm

Ciao, se hai comprato due femmine giovani e magari non sono delle prime covate può darsi che tardino di qualche settimana l’entrata in estro .Assicurati di mantenerli in buona salute con piumaggio attillato e , con un po’ di pazienza vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Io (con altri spinus) devo ancora formare le coppie Very Happy
Mariano S.
Mariano S.
Novizio
Novizio

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 17.01.12
Località : prov. di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Mar 31, 2012 7:37 pm

si sono tutte e due le coppiette sono soggetti nuovi nati ad aprile 2011 e la coppietta che si imbecca da appena presi dall allevatore gia si scambiavano le imbeccate solo poi un mesetto fa li ho dovuti dividere perche (PRESUMO COLPA DEL MASCHIO CHE STAVA ANDANDO IN ESTRO) si stava spiumando in testa e vicino al becco divisi le piume sono subito cresciute e il maschio canticchiava ma ora il maschio nn canta piu o almeno nn lo sento cantare:-)e i due maschi giovani a differenza di quello vecchio pure se insieme alle fammine nn le corteggiano mentre il vecchietto vorrebbe rompere le sbarre della gabbia x saltare sulla canarina:-)epurre hanno la stessa alimentazione...che x carenza di tempo aime so ke e un po scarsina.....solo misto spinus pastoncino della cede e cicoria:-)ps ma nn e ke la cicoria ritarda un po l entrata in estro?

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Mar 31, 2012 7:40 pm

vorrei fornirgli pure uovo sodo e piselli ma x motivi di lavoro nn potendoglieli cambiare tutti i giorni nn glieli do...pure perche ho provato due volte cn l uovo e nn e che lo gradissero .

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da massimo riva Sab Mar 31, 2012 8:30 pm

Ciao Tony,avevo avuto anche io problemi con uovo sodo e piselli...bisogna insistere,sono quasi necessari....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Mar 31, 2012 8:42 pm

l uovo sodo devo darglielo a pezzi grossi o sminuzzato fine fine?poi i piselli?devo prendere quelli congelati e bollirli?i cardinalini l unica cosa di cui sembrano essere ghiotti sono solo i semi:-)x fargli con oscere il pastoncino all inizio glielo dovevo mettere nei semi:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da tonyspinus Sab Mar 31, 2012 9:00 pm

ciao max a proposito....i tuoi cardellini hanno fatto il nido?su un ualtro post ho visto ke avevano iniziato a giocare con lo spago....il cardellino e re degli uccelli...ma troppo difficile x me....un bel po di tempo fa ci provai con una coppia di mayor mi fecero il nido a luglio ma niente uova:-) dopo la muta la femmina mori e il maschietto mi e vissuto dieci anni ma nn l ho mai piu accoppiato:-)e quest anno ho riniziato:-) con una coppia di canarini mosaico rosso e due coppiette di cardinalini:-)

tonyspinus
Novizio
Novizio

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su come allevare i cardinalini del venezuela Empty Re: consigli su come allevare i cardinalini del venezuela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.