Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
BOLLITURA SEMI GERMINATI
+5
enricopini
Cristiano Ferrari
Graziano73
sandro mauri
kitrust
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
BOLLITURA SEMI GERMINATI
Cia a tutti,apro questo post per avere maggiori informazioni sulla bollitura dei sei germinati.Leggendo alcuni link,ho visto che molti allevatori sconsigliano la tecnica della bollitura di questo prodotto.Qualche giorno fà,sono andato in un grosso centro di ornitologia,ho chiesto qualche consiglio per acquistare il prodotto al fine di incrementare la dieta dei miei canarini con l'arrivo dei primi pull,un addetto del negozio,mi ha consigliato dei semi germinati spiegandomi attentamente la loro preparazione prima della somministrazione.La fase consisteva nel bollire l'acqua per 15 minuti e far bollire i semi per altre 15 minuti,infine il prodotto andava fatto riposare in frigorifero per circa 8-12 ore.Leggendo i vostri link,questa procedura mi appare molto sommaria,nel somministrare il prodotto nel pastoncino mi sono accorto che i semi non erano del tutto asciutti e questo mi ha un po preoccupato,ho tentato qualche rimedio,ma nonostante tutto è sempre uno stato di umidità del contenuto.Nel dubbio,ho aperto questo post per maggiori informazioni,dopo aver letto da un post che i germinati andrebbero ber asciugati sono preoccupato,poichè queto particolare non mi era stato consigliato.Gradirei un vostro aiuto per procedere successivamente nella massima tranquillità.grazie
kitrust- Novizio
Re: BOLLITURA SEMI GERMINATI
Io ho provato molti anni fa li bollivo x 5 minuti poi risciacquo moltissimo e scolarli molto bene x fornirli con pastone secco x assorbire l'acqua in eccesso ma non mi sono mai trovato soddisfatto
sandro mauri- Senior Mod
Sono passato ai germinati veri......metto i semi a bagno con il colino dopo averli ben puliti sotto acqua corrente ....li immergo in una marmitta piena di acqua lasciandoli x circa 12 ore tutta notte......poi sciacquo abbondantemente scolo e metto i semi in una ciotola ampia coperta x circa 24 ore muovendoli ogni tanto formano le radicchiette a quel punto li fornisco ( io non li mischio a niente ) il resto lo metto in frigorifero coperti dove durano 3/4 giorni sono molto nutrienti e appetibili.....
sandro mauri- Senior Mod
Io i semi bolliti li ammollò 48 ore per poi bollirli 5/10 minuti, ne faccio un po' e li congelo, fornendoli poi con il pastone, come nutrimenti però i germinati sono superiori, anche se i bolliti più digeribili
Graziano73- Junior Mod
Grazie per le vostre risposte,mi chiedevo se la mia procedura indicata potrebbe essere considerata idonea per questo prodotto,in tal caso qul'è la soluzione ottimale per ascigare i semi nel miglio modo possibile?grazie
kitrust- Novizio
Io per asciugarli prima li metto in un colino sciacquò bene e faccio scolare, poi con la carta assorbente li asciugo alla perfezione e li faccio germogliare in un sacchetto di carta al buio, dopo 24 ore circa a seconda temperatura sono pronti, io non li conservò faccio solo quelli che servono per non rischiare
Graziano73- Junior Mod
Io faccio come Sandro,però quando li metto a bagno gli aggiungo un pò di AMUCHINA( circa un cucchiaio x non fargli emettere muffe)
enricopini- Senior
Anche io uso Amuchina
Graziano73- Junior Mod
enricopini- Senior
Proteine al massimo un bel piatto lo dai a tutti?
Graziano73- Junior Mod
Si .Adesso vado a cucinare ....il capo mi reclama spaghetti con trota !!!!
enricopini- Senior
BUON APPETITO. ....TROTA DI LAGHETTO ??enricopini ha scritto:Si .Adesso vado a cucinare ....il capo mi reclama spaghetti con trota !!!!
sandro mauri- Senior Mod
bobo- Senior Mod
ragazzi ,leggendo l"articolo del sig. gianni matranga dell"a.o.t. di palermo ,non ne vale la pena rischiare con i germinati- il gioco non vale la candela-l"aporto in proteine e carboidrati e pochissimo.infatti Io li ammollo solo x 12 ore in aqcua e amuchina poi li scolo li asciugo con il pastone e servo ai canarini ,per lo scopo di renderli appetibili per allevare i pulli. ( MEGLIO NON RISCHIARE PER COSI" POCO)
salvuccio- Senior
Io servo germinati da moltissimi anni e mi trovo benissimo se fatti bene NON SONO DINAMITE sono ottimi
sandro mauri- Senior Mod
Non ricordo piu' dove l'ho letto,pare che i germinati abbiano avuto origine nel nord europa,dove il clima rigido costringeva gli allevatori ad allevare senza prative e verdure,cosi' si inventarono i germinati.
Ora sono a disposizione studi nutrizionali che hanno sfatato il mito dei germinati come super alimento,i benefici ci sono perche' le mamme sono stimolate all'imbecco e ne aumenta il numero,ma lo stesso risultato si ha con foglie di prative o di verdura,ma con molti meno rischi e sbattimenti....
Ora sono a disposizione studi nutrizionali che hanno sfatato il mito dei germinati come super alimento,i benefici ci sono perche' le mamme sono stimolate all'imbecco e ne aumenta il numero,ma lo stesso risultato si ha con foglie di prative o di verdura,ma con molti meno rischi e sbattimenti....
Comunque se usati con cautela sono un'ottimo alimento e facilmente reperibile e molto appetibile
Graziano73- Junior Mod
Io penso che se uno trova un modo soddisfacente poi non cambia.....io le prative le ho usate e molto e credo siano le migliori ma purtroppo non sempre si può fare quello che è meglio
sandro mauri- Senior Mod
Molto dipende dal tempo che si ha, dove si abita e come uno alleva
Graziano73- Junior Mod
sandro mauri ha scritto:Io penso che se uno trova un modo soddisfacente poi non cambia.....io le prative le ho usate e molto e credo siano le migliori ma purtroppo non sempre si può fare quello che è meglio
Oltre ai germinati uso dare anch'io erbe prative,però ho fatto un confronto con quelli che alimentano i pulli con germinati e con quelli con pastoncino e miscela di semi..bè devo dire che cè molta differenza di crescita in positivo con quelli alimentati con germinati. ( ps parlo di indigeni e ibridi )
Le trote sono del laghetto di Mauro non x niente costose....regalate.
enricopini- Senior
Le trote le vedo in fb mette delle belle bestie grosse
sandro mauri- Senior Mod
Enrico,nel confronto secco contro umido,vince senz'altro il secondo perche' con l'alimento umido le femmine imbeccano il doppio.
Bisognerebbe fare un confronto con pari quantita': germinati+pastone,piselli+pastone,prative(o verdure) +pastone.
Oltretutto i tuoi germinati sono dopanti,con tutto quello che ci metti dentro
Bisognerebbe fare un confronto con pari quantita': germinati+pastone,piselli+pastone,prative(o verdure) +pastone.
Hai ragione bisognerebbe provare,però mi porterebbe troppo lavoro e poi sai con gli ibridi è sempre un rischio. Grazie x la battuta troppo forte.Cristiano Ferrari ha scritto:Enrico,nel confronto secco contro umido,vince senz'altro il secondo perche' con l'alimento umido le femmine imbeccano il doppio.
enricopini- Senior
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Semi germinati
» procedimento x germinare i semi
» Germinati, richiesta collaborazione.
» semi germinati ammuffiscono
» STOP AI PATOGENI NEI SEMI GERMINATI
» procedimento x germinare i semi
» Germinati, richiesta collaborazione.
» semi germinati ammuffiscono