Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

+5
Lorenzo1989
sandro mauri
nashir09
guanda80
kitrust
9 partecipanti

Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da kitrust Mer Feb 13, 2013 3:42 pm

Ciao a tutti,come da titolo gradirei sapere l'utilizzo di questi prodotti in quale misura andrebbero dosati,evitando un eccesso di proteine dannose ai nostri volateli.L'esperienza degli allevatori è nettamente personale,lo comprendo perfettamente,vorrei sapere indicativamente per un neofita come me,quale sarebbe uno schema ragionevole per somministrare i prodotti in una fascia settimanale?Premetto che ho delle coppie di canarino già in fase di cova:grazie
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da guanda80 Mer Feb 13, 2013 8:27 pm

io ti dico la mia.....per questioni di tempo e praticità non uso ne uovo ne frittatina....
uso solo pastoncino... poi lo somministro in base al periodo dell'anno più o meno frequentemente...
sintetizzando al massimo:
- in fase di riposo ne do un cucchiaio da caffè ogni 3-4 giorni a canarino, a volte aggiungo piselli a volte no, di solito nel giro di un paio di giorni lo finiscono, logicamente se metto i piselli alla sera lo tolgo e lo butto aspetto un giorno e poi riprendo il giro dei 3-4 giorni
- in fase di cove non deve mai mancare, quindi sempre presente, un cucchiaio da caffè non colmo a canarino e aggiungo quando vedo che cala, come sopra a giorni alterni metto piselli e come sopra alla sera lo butto e alla mattina rimetto pastone fresco
- quando nascono i pulli sempre presente pastone con piselli, alla sera lo tolgo e metto subito il pastone semplice fino a mattina, alla mattina aggiungo i piselli
- quando sposto i pulli in voliera faccio come nella fase di cove
- nel periodo che va dalla muta alla fase di riposo vera e propria faccio un po' a random, un giorno lo metto, un giorno no, un giorno lo metto con i piselli, diciamo a salto....

logicamente non passo da un periodo all'altro in modo brusco (anche se non sarebbe un cambiamento estremo), ma tendo a fare passaggi graduali, del tipo dalla fase di riposo che lo do ogni 3-4 giorni a quella di cova che lo do tutti i giorni piano piano calo con i giorni fino ad arrivare a darlo tutti i giorni---

poi io facendo scuola canto ai maschi in quel periodo non do pastone ma solo semi e un po' di verdura fresca....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da nashir09 Mer Feb 13, 2013 8:45 pm

ciao io faccio cosi in fase cove e svezzamento:
COVE SENZA PULLI :MISTO T5,UOVO SODO A GIORNI ALTERNI,PASTONE SECCO BIANCO,OSSO DI SEPPIA,SALI MINERALI E MIX AVENA E CANAPUCCIA NELLE DOSI DI 2 CUCCHIAINI CIASCUNA IN MANGIATOIA A PARTE.

SVEZZAMENTO:MISTO T5,NIENTE UOVO,PISELLI,PASTONE SECCO BIANCO,OSSO DI SEPPIA,SALI MINERALI,AVENA E CANAPUCCIA IN MANGIATOIE A PARTE (NON ABUSARE),PERILLA.
L'avena e la canapuccia a parte vengono divorati dalle mamme che imbeccheranno i pulli rendendoli da subito belli grassottelli...provate per credere...per i canarini non servono miscugli strani....anche guanda ti ha suggerito bene..
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da guanda80 Mer Feb 13, 2013 8:57 pm

giusto quello che dice Umberto, meno miscugli strani si danno e meglio è, io mi sono limitato al pastone visto che hai chiesto di quello....

guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da sandro mauri Mer Feb 13, 2013 9:04 pm

Io uso tutto separato pastone, uovo, germinati, piselli che cambio da due a più volte al giorno ovviamente nel periodo cove, novelli x il resto dell'anno solo pastone ogni tanto.... Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da Lorenzo1989 Mer Feb 13, 2013 9:36 pm

Io durante le cove pastone secco-uovo sodo e piselli Smile

Lorenzo1989
Senior
Senior

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da bobo Mer Feb 13, 2013 9:41 pm

Come ben hai capito molti di noi hanno metodi diversi di somministrare o meno certi cibi

Io sinceramente nel periodo cove uso pastone all'uovo tutti i giorni fresco, polentina da cambiare due volte al giorno, frittatina da cambiare due volte al giorno, il tutto naturalmente a rotazione

Nel periodo restante pastoncino
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da g_iuseppe Mer Feb 13, 2013 9:43 pm

Io credo che il pastone non debba mancare mai, soprattutto per chi alleva all'esterno, quando serve qualche nutrimento in più; secondo me la chiave di lettura giusta è la misura delle dosi, molto modeste durante l'anno, e più elevate durante la cova e la muta Very Happy
Più o meno quello che ha detto Andrea Wink
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da g_iuseppe Mer Feb 13, 2013 9:44 pm

bobo ha scritto:Come ben hai capito molti di noi hanno metodi diversi di somministrare o meno certi cibi

Io sinceramente nel periodo cove uso pastone all'uovo tutti i giorni fresco, polentina da cambiare due volte al giorno, frittatina da cambiare due volte al giorno, il tutto naturalmente a rotazione

Nel periodo restante pastoncino
Sono d'accordo, è anche giusto e sensato alternare questi alimenti, sempre con moderazione
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da g_iuseppe Mer Feb 13, 2013 9:47 pm

L'anno scorso durante le cove ho dato il cous cous con i piselli, e devo dire che mi sono trovato benissimo, certo un pochetto va sprecato, perchè un pò preferiscono i piselli (e scartano il cous cous) un pò il cous cous ( scartando i piselli), ma del resto anche loro hanno i propri gusti Cool
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da bobo Mer Feb 13, 2013 10:02 pm

g_iuseppe ha scritto:L'anno scorso durante le cove ho dato il cous cous con i piselli, e devo dire che mi sono trovato benissimo, certo un pochetto va sprecato, perchè un pò preferiscono i piselli (e scartano il cous cous) un pò il cous cous ( scartando i piselli), ma del resto anche loro hanno i propri gusti Cool

Giuseppe anch'io uso il cous cous per non farlo sprecare e per asciugarlo bene metto una piccola percentuale di pastoncino ed un pizzico di niger.....ne vanno matti Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da g_iuseppe Mer Feb 13, 2013 10:04 pm

questo non lo sapevo, grazie Nicola per la dritta, quest'anno proverò a fare così Very Happy ti ringrazieranno anche i pennuti e... i pennutini Cool
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da bobo Mer Feb 13, 2013 10:12 pm

g_iuseppe ha scritto:questo non lo sapevo, grazie Nicola per la dritta, quest'anno proverò a fare così Very Happy ti ringrazieranno anche i pennuti e... i pennutini Cool

Di nulla Giuseppe figurati......con i miei ha funzionato molto bene, ti auguro che funzioni anche con i tuoi soggetti Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da g_iuseppe Mer Feb 13, 2013 10:15 pm

certo ne sono sicuro Smile , tempo un paio di settimane ( o poco più, perdonate l'impazienza .... Embarassed ) e ti dirò precisamente Very Happy
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da kitrust Gio Feb 14, 2013 11:55 am

Grazie a tutti per le sollecite risposte,per quello che ho capito questi prodotti sono alla base di un ricco nutrimento per i nostri amici,terrò atto dei vostri consigli.Personalmente stò usando pastone secco,uova sode e piselli,spesso gli faccio una frittatina con latte e miele.Grazie a tutti
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da paciok canarino Gio Feb 14, 2013 12:41 pm

ATTENTO al LATTOSIO presente nel latte !!! I pennuti non lo digeriscono!
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da kitrust Gio Feb 14, 2013 2:37 pm

Per questa preparazione,faccio uso di latte scremato.Il composto mi è stato consigliato dall'allevatore, sbattere un uovo nel latte aggiungendo un cucchiaino di miele,sali minerali ed un savoiardo,otre al consiglio dell'allevatore,ho visto vari filmati su you tube che utilizzano latte per la preparazione di frittatina e pastone.grazie per il consiglio
kitrust
kitrust
Novizio
Novizio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 10.02.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da Spangle76 Gio Feb 14, 2013 3:33 pm

kitrust ha scritto:Per questa preparazione,faccio uso di latte scremato.Il composto mi è stato consigliato dall'allevatore, sbattere un uovo nel latte aggiungendo un cucchiaino di miele,sali minerali ed un savoiardo,otre al consiglio dell'allevatore,ho visto vari filmati su you tube che utilizzano latte per la preparazione di frittatina e pastone.grazie per il consiglio

Di sedicenti allevatori che si inventano misteriose ricette ne abbiamo conosciuti molti, solo che i loro errori li trasmettono ai posteri come fossero delle pillole di immensa saggezza; ciò nonostante parlando con molti di loro il capitolo alimentazione è argomento poco battuto, addirittura un mistero quando si parla di alimentazione animale, ergo nella fattispecie uccelli: di formule empiriche basate su esperienze sperimentali, siamo pieni e non abbiamo bisogno di giocare a mosca cieca, ma di allevare con criterio.
Il latte non fa male, qualora la somministrazione come integrazione alla preparazione di un alimento che ne apporti minime percentuali ne giustifichi il contenuto, ma attento perché gli uccelli nel latte assimilano le proteine, il pochissimo calcio ma non digeriscono gli zuccheri poiché per ovvie ragioni non producono la lattasi, cioè l'enzima dei mammiferi che ne scompone l'alimento rendendolo assimilabile. In poche parole, il latte è un alimento sconsigliato perché mal digeribile per i nostri uccelli, e dato con una certa distanza tramite integrazione puo' anche andar bene ma, perché non propendere al meglio? Se posso consigliarti, in commercio vendono il latte di soia che è vegetale, propendi per quello piuttosto e risolvi senza spendere neanche tanto, visto che negli hard discount o LIDL etc. litri 1 di latte di soia costano pressapoco 1 euro.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA Empty Re: SOMMINISTRAZIONE UOVO, PASTONCINO E FRITTATINA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.