Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

+2
Graziano73
Lancashire
6 partecipanti

Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Lancashire Mar Mar 26, 2013 11:07 am

Mi occorreva uno o più volontari con volatili con problema di ritenzione dell'uovo (a causa di uovo rugoso e non per uovo molle) per testare/verificare un metodo per la soluzione della problematica.

ESCLUSIVAMENTE SE AVETE SOGGETTI CON PROBLEMATICA IN CORSO (se funziona, il metodo sarà comunicato in tempi brevissimi)
potete inviarmi un messaggio privato e vi proporrò:
in alternativa quale test a confronto
o variante non utilizzata
o variante utilizzata

SEMBRA che la variante giusta, consenta la regolarizzazione della deposizione con effetto dal giorno successivo.
Grazie per la collaborazione.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Graziano73 Mar Mar 26, 2013 12:00 pm

Io ho avuto una ritenzione, ho fatto espellere l 'uovo somministrando Calcium Sandoz, suggerito il rimedio da un allevatore 1/4 pasticca ogni 2 litri acqua.
Lo ha fatto nel giro di 5 ore, l'uccello era messo male nemmeno volava adesso sta benissimo
Lui mi ha detto di darlo a tutti dopo la dep del primo uovo sino a fine deposizione
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Lancashire Gio Mar 28, 2013 6:04 pm

> Il calcio è l'elemento più diffuso e disponibile nell'alimentazione sulla terra.
> Solo una parte del calcio introdotto con l'alimentazione viene assorbito dall'organismo (circa il 20-30%) in quanto raggiunge la saturazione.
> Il calcio in forma solida (osso di seppia) è difficilmente assimilabile.
> Il calcio nella forma di lattato di calcio o di gluconato di calcio, è più facilmente e velocemente assimilabile.
> Il calcio assunto con una normale dieta e con alloggiamento in aviari con la presenza di luce naturale è normalmente sufficiente.
> Il calcio tramite diversi meccanismi mediati dalla presenza della vitamina D, viene assorbito ed introdotto nel circolo ematico.
> Dal ciclo ematico il calcio tramite la mediazione di tre diversi ormoni, prende varie strade, tra cui anche quella di divenire "riserva" nelle ossa.

L'uovo ritenuto è causato da 2 DIVERSE PATOLOGIE:

UOVO MOLLE = Mancanza di calcio (cattiva alimentazione, patologie, mancanza di luce naturale ....)

UOVO RUVIDO = cheers "troppo calcio" cheers (ci ho calcato di molto la mano, ma non siamo molto lontani dalla verità!) Patologia, sembrerebbe che il problema sia lo sfasamento "patologico" dell'accelerazione della deposizione che "crea ingorgo" nell'ovidotto. La ruvidezza dell'uovo (ulteriore strato di calcio dopo la formazione della cuticola, causa la difficoltà della fuoriuscita dell'uovo)
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Mar 28, 2013 8:09 pm

secondo me in un esemplare adulto non c'è possibilità di "calcio in più" in quanto viene espulso con le urine, solo i soggetti giovani assorbono il calcio nella totalità della quantità assunta e per questo solo nei soggetti giovani deve essere ben calcolato appunto per evitare un dannoso eccesso
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Graziano73 Gio Mar 28, 2013 10:25 pm

Graziano73 ha scritto:Io ho avuto una ritenzione, ho fatto espellere l 'uovo somministrando Calcium Sandoz, suggerito il rimedio da un allevatore 1/4 pasticca ogni 2 litri acqua.
Lo ha fatto nel giro di 5 ore, l'uccello era messo male nemmeno volava adesso sta benissimo
Lui mi ha detto di darlo a tutti dopo la dep del primo uovo sino a fine deposizione

La mia esperienza era per uovo molle, Lino ho letto male la tua domanda, me ne sono accorto ora
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Lancashire Ven Mar 29, 2013 7:18 am

Graziano73 ha scritto:La mia esperienza era per uovo molle, Lino ho letto male la tua domanda, me ne sono accorto ora
Nella patologia uovo molle è pacifico che il volatile ha esaurito (per varie cause) la riserva di calcio.

In presenza della patologia uovo molle, fornire supplemento di calcio (gluconato di calcio o lattato di calcio) al momento della mancata deposizione è utile in quanto il calcio assolvendo anche alla funzione di stimolo alla contrazione muscolare, è nello specifico utile per espellere l'uovo molle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

P.S. in giro per la soluzione della problematica uovo ritenuto, non mi risulta che si faccia riferimento a due casistiche ed a due tipologie di approccio terapeutico.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da doublep86 Ven Mar 29, 2013 1:55 pm

ciao Lancashire una domanda a me mi e capitato con una delle mie canarine questo problema, il calcio e inteso come grit grazie in anticipo x le risp Question Question Question
doublep86
doublep86
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 37
Località : partinico (PA)

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da felino87 Ven Mar 29, 2013 2:09 pm

quindi in presenza di "uovo ruvido "cosa si dovrebbe fare per salvare la canarina?
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Lancashire Ven Mar 29, 2013 4:17 pm

doublep86 ha scritto:... il calcio e inteso come grit ....Question Question Question
Scusa, non capisco la domanda.
felino87 ha scritto:quindi in presenza di "uovo ruvido "cosa si dovrebbe fare per salvare la canarina?
Da quello che scrivevi in altra discussione ritenevo che avessi tratto le tue deduzioni e trovato la soluzione, altrimenti sarebbe da dedurre che la somministrazione già da te effettuata la ritieni impropria o errata?
Le risposte ricevute in altra parrocchia, non ti soddisfano?
Lancashire ha scritto:Mi occorreva uno o più volontari con volatili con problema di ritenzione dell'uovo (a causa di uovo rugoso e non per uovo molle) per testare/verificare un metodo per la soluzione della problematica...
Grazie per la collaborazione.
Se avessi la soluzione NON AVREI CHIESTO COLLABORAZIONE PER IL TEST "in cieco" DI VERIFICA.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sparare o applicare soluzioni a casaccio, potrebbe provocare gravi inconvenienti.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da felino87 Ven Mar 29, 2013 6:04 pm

lasciamo stare , fa niente, non mi va di discutere, io stavo usando con il consiglio di graziano quello che aveva fatto lui per aiutare le canarine in cova , tutto qua, poi potrò sicuramente sbagliare perchè non sono esperto, ma credo che non lo sei neanche te lancashire , io sono qui per imparare e basta non per litigare
felino87
felino87
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da sandro mauri Ven Mar 29, 2013 6:50 pm

Felino87.......... perché scrivi questo !!! Hai fatto molte domande e ti si è dato risposta esauriente .......ma non ti soddisfa e questo perché o non ti fidi delle risposte e allora basta dirlo oppure credi sempre di risolvere con una medicina .......guarda che non esistono maghi .......tè chiedi a molti la stessa cosa questo sistema non aiuta ma serve solo a confonderti di più .....se hai fiducia ti si sta dando le giuste risposte ......ps. se un medicinale funziona x uno non vuol dire che funziona x altri ........medicinale o altro Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso) Empty Re: Ritenzione dell'uovo (uovo rugoso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.