Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Domanda alimentazione canarini
+7
guanda80
Cristiano Ferrari
paciok canarino
bobo
Ivo Multipass
sandro mauri
Lorenzo1989
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Domanda alimentazione canarini
Ciao ragazzi volevo confrontare la mia alimentazione con la vostra ci tengo a sapere i vostri pareri in fin dei conti non si finisce mai di imparare l'alimentazione che fornisco ai miei canarini è questa Periodo Riposo: Misto semi a 4 semi con aggiunta di perilla quindi 5 semi pastone morbido e secco 50 e 50 frutta e verdura. Periodo Cove sempre misto semi a 5 solo pastone secco uovo sodo e piselli a giorni alterni. Non ho mai usato semi germinati ne pastoni fatti in casa ho paura di muffe o eventuali errori nella preparazione. Che ne pensate? Grazie Lorenzo
Lorenzo1989- Senior
Re: Domanda alimentazione canarini
Perché uovo sodo e piselli a gg alterni. ??? Il resto mi sembra ok
sandro mauri- Senior Mod
con qualche piccola aggiunta di vitamine e minerali, spirulina, più o meno faccio anche io come te
Ivo Multipass- Senior Mod
Un giorno do l'uovo e un giorno do piselli non pensi vada bene? che mi consigli?sandro mauri ha scritto:Perché uovo sodo e piselli a gg alterni. ??? Il resto mi sembra ok
Lorenzo1989- Senior
Io con i piccoli li do tutti i gg in più germinati.......l'uovo con guscio
sandro mauri- Senior Mod
grazie per il consiglio i germinati vorrei provarli anchio ma non ho molto tempo e non vorrei rischiare di fare casini anche se tutti li usano ma visto che alla fine come sto facendo mi sembra che i pulli crescano bene lo stesso non vorrei fare tentativi un cosa che ero tentato di fare era di seguire un consiglio di un amico che mi disse di usare il lievito nel pastone per 8 mesi l'anno per la vitamina Bsandro mauri ha scritto:Io con i piccoli li do tutti i gg in più germinati.......l'uovo con guscio
Lorenzo1989- Senior
Mai usato lievito......so che qualcuno lo usa ma io le vitamine le metto nel pastone da fine gennaio a fine maggio perciò ne hanno poi in autunno uso probiotici omeopatici........i germinati fanno paura a molti però io li ho sempre usati e mai avuto problemi bisogna partire piano tieni conto che non do ne frutta ne verdura.....
sandro mauri- Senior Mod
un amico allevatore mi aveva regalato i germinati della versale laga e mi aveva spiegato di lasciarli in ammollo per 6 ore circa e pulirli ogni tanto e dopo lasciarli germinare fino al giorno dopo e servirli con il pastone secco ma ho sempre avuto paura anche se mi rendo conto che moltissimi li usano e non ho mai sentito di problemi dovuti ai germinati. Che ne pensi del cous cous tu sandro?
Lorenzo1989- Senior
io creo che i canarini, differentemente da altri indigeni e spinus, non necessitano di tanto, sono molto robusti e spartani, da tanti anni adattati alla vita di gabbia. Svezzano i pulli anche con sola scagliola, certo non la cosa migliore, ma rende l'idea della loro rusticità
Ivo Multipass- Senior Mod
penso proprio tu abbia ragioneIvo Multipass ha scritto:io creo che i canarini, differentemente da altri indigeni e spinus, non necessitano di tanto, sono molto robusti e spartani, da tanti anni adattati alla vita di gabbia. Svezzano i pulli anche con sola scagliola, certo non la cosa migliore, ma rende l'idea della loro rusticità
Lorenzo1989- Senior
si ivo hanno meno esigenze però x farli crescere robusti la sostanza bisogna dargliela poi tutto fa la maggior parte di quelli che conosco che allevano canarini i germinati frittate o uovo o semi bolliti li danno .....Ivo Multipass ha scritto:io creo che i canarini, differentemente da altri indigeni e spinus, non necessitano di tanto, sono molto robusti e spartani, da tanti anni adattati alla vita di gabbia. Svezzano i pulli anche con sola scagliola, certo non la cosa migliore, ma rende l'idea della loro rusticità
sandro mauri- Senior Mod
sandro mauri ha scritto:si ivo hanno meno esigenze però x farli crescere robusti la sostanza bisogna dargliela poi tutto fa la maggior parte di quelli che conosco che allevano canarini i germinati frittate o uovo o semi bolliti li danno .....Ivo Multipass ha scritto:io creo che i canarini, differentemente da altri indigeni e spinus, non necessitano di tanto, sono molto robusti e spartani, da tanti anni adattati alla vita di gabbia. Svezzano i pulli anche con sola scagliola, certo non la cosa migliore, ma rende l'idea della loro rusticità
si si sandro io il 99% degli allevatori che conosco danno germinati
Lorenzo1989- Senior
Io dico che sono fonti di calorie utili .......sono una gran rottura di balle però ......ora ti dico come li faccio .........li lavo in un colino x bene e li metto a mollo x 12 ore di solito la mattina alla sera li tolgo dopo averli sciacquati due o tre volte scolati x bene li metto in un recipiente coperto x 12 ore poi li metto in frigor dove durano fino a 3 gg ........
sandro mauri- Senior Mod
buono a sapersi come ti ripeto non si finisce mai di impararesandro mauri ha scritto:Io dico che sono fonti di calorie utili .......sono una gran rottura di balle però ......ora ti dico come li faccio .........li lavo in un colino x bene e li metto a mollo x 12 ore di solito la mattina alla sera li tolgo dopo averli sciacquati due o tre volte scolati x bene li metto in un recipiente coperto x 12 ore poi li metto in frigor dove durano fino a 3 gg ........
Lorenzo1989- Senior
sandro mauri ha scritto:Io dico che sono fonti di calorie utili .......sono una gran rottura di balle però ......ora ti dico come li faccio .........li lavo in un colino x bene e li metto a mollo x 12 ore di solito la mattina alla sera li tolgo dopo averli sciacquati due o tre volte scolati x bene li metto in un recipiente coperto x 12 ore poi li metto in frigor dove durano fino a 3 gg ........
Scusami Sandro, hai dimenticato un passaggio oppure tu stai parlando di ammollati e non germinati ????
bobo- Senior Mod
quanto sei attento è vero le ore di germinatura ahhhhhaahhh se non ci fosse bobo grazie ....bobo ha scritto:sandro mauri ha scritto:Io dico che sono fonti di calorie utili .......sono una gran rottura di balle però ......ora ti dico come li faccio .........li lavo in un colino x bene e li metto a mollo x 12 ore di solito la mattina alla sera li tolgo dopo averli sciacquati due o tre volte scolati x bene li metto in un recipiente coperto x 12 ore poi li metto in frigor dove durano fino a 3 gg ........
Scusami Sandro, hai dimenticato un passaggio oppure tu stai parlando di ammollati e non germinati ????
sandro mauri- Senior Mod
Gli amici servono anche a questo
bobo- Senior Mod
mi sa di doppio senso Maaahhhhbobo ha scritto:Gli amici servono anche a questo
sandro mauri- Senior Mod
Ti sembro persona da doppi sensi???? come sei diffidente con mè
bobo- Senior Mod
caro il mio furbetto appena ti becco !!!!! Ihihihihih i tuoi sono tripli .......io non sono diffidente ma realista. ......... occhio che ti tengo d'occhio.... (0.0)......bobo ha scritto:Ti sembro persona da doppi sensi???? come sei diffidente con mè
sandro mauri- Senior Mod
Sandro mi meraviglio di tè........ nemmeno fossi una bella gnocca ha ha ha mi devo preoccupare????
bobo- Senior Mod
ma sei a senso unico io non intendo niente di particolare .........sei proprio strano ma siete tutti così dalle vs parti ??? Maahhbobo ha scritto:Sandro mi meraviglio di tè........ nemmeno fossi una bella gnocca ha ha ha mi devo preoccupare????
sandro mauri- Senior Mod
Eccomi qua, io anche se non sono esperto tanto quanto gli amici, voglio darti il mio contributo descrivendoti il genere di alimentazione che do ai miei pennuti.
In questo periodo muta e mantenimento do un misto di 3 semi ovviamente la scagliola è il seme con percentuale maggiore, aggiungendo di tanto in tanto perilla. Il pastone secco e rigorosamente del tipo che non modifichi più di tanto il colore delle piume, visto che allevo al momento gialli e sono soggetti a variazione di colore ( da quanto ho capito e pian piano visto personalmente, tendente alla doratura ) Per lo stesso motivo niente verdura. Una volta alla settimana mela. Da dicembre aumento a 5 i semi della miscela aggiungo canapuccia e lino, nel pastone semi germinati e poco uovo proveniente da galline dell'industria, per intenderci no quelle allevate in campagna. Consigliato da un amico veterinario allevatore anche lui di canarini. Sali minerali vitamine osso di seppia. Cosa molto importante, molta molta pulizia e ricambio dei pasti che tendono a rovinarsi durante le ore della giornata.
In questo periodo muta e mantenimento do un misto di 3 semi ovviamente la scagliola è il seme con percentuale maggiore, aggiungendo di tanto in tanto perilla. Il pastone secco e rigorosamente del tipo che non modifichi più di tanto il colore delle piume, visto che allevo al momento gialli e sono soggetti a variazione di colore ( da quanto ho capito e pian piano visto personalmente, tendente alla doratura ) Per lo stesso motivo niente verdura. Una volta alla settimana mela. Da dicembre aumento a 5 i semi della miscela aggiungo canapuccia e lino, nel pastone semi germinati e poco uovo proveniente da galline dell'industria, per intenderci no quelle allevate in campagna. Consigliato da un amico veterinario allevatore anche lui di canarini. Sali minerali vitamine osso di seppia. Cosa molto importante, molta molta pulizia e ricambio dei pasti che tendono a rovinarsi durante le ore della giornata.
Se ti mangiano i piselli puoi fare a meno dei germinati,e' come paragonare un bicchiere d'acqua ad un panino col salame...
mi aggancio qui senza aprire un'altra discussione....
leggendo qua e la tempo fa ero capitato su di un sito che dava queste percentuali:
MISCELA SEMI A RIPOSO
60% scagliola
10% ravizzone rosso
10% panico bianco
5% avena decorticata
5% lino
5% cardo
5% perilla
MISCELA PER IL RESTO DELL'ANNO
45% scagliola
25% ravizzone rosso
10% avena decorticata
5% lino
5% cardo
5% perilla
5% sesamo
cosa dite? secondo me non è male, io per esempio uso scagliola, niger, lino, canapa, perilla bianca e ravizzone rosso
ho visto che nelle varie miscele il niger e la canapa (che io uso) non c'è, ma ci sono altri semi....
leggendo qua e la tempo fa ero capitato su di un sito che dava queste percentuali:
MISCELA SEMI A RIPOSO
60% scagliola
10% ravizzone rosso
10% panico bianco
5% avena decorticata
5% lino
5% cardo
5% perilla
MISCELA PER IL RESTO DELL'ANNO
45% scagliola
25% ravizzone rosso
10% avena decorticata
5% lino
5% cardo
5% perilla
5% sesamo
cosa dite? secondo me non è male, io per esempio uso scagliola, niger, lino, canapa, perilla bianca e ravizzone rosso
ho visto che nelle varie miscele il niger e la canapa (che io uso) non c'è, ma ci sono altri semi....
guanda80- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» alimentazione riposo canarini
» Alimentazione canarini da canto
» HELP alimentazione canarini appena nati
» Comincia l'avventura…
» Domanda su inseparabile
» Alimentazione canarini da canto
» HELP alimentazione canarini appena nati
» Comincia l'avventura…
» Domanda su inseparabile