Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Alimentazione canarini da canto
+2
guanda80
Ivo Multipass
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alimentazione canarini da canto
Doublep86 ha scritto:
Salve una curiosita ma l'alimentazzione per i canarini da canto e diversa da l'alimentazzione dei canarini di colore o si puo dare la stessa a tutti e due i tipi di canarino?
Ultima modifica di Ivo Multipass il Dom Dic 11, 2011 10:32 pm - modificato 1 volta.
Ivo Multipass- Senior Mod
Re: Alimentazione canarini da canto
Andiok ha scritto:
L'alimentazione sia per i canarini da canto sia per quelli normali e la stessa . poi in periodi diversi (muta, produttività e riposo) cambia.
per esempio in periodo riposo i canarini non necessitano molte proteine cosi gli diamo un misto con 3-4 semi.
poi negli altri periodi gli aggiungiamo alimentazione proteinica perche il loro organismo lo necessita.
Per il Timbrado è meglio non usare il ravizzone o solo pochissimo, con la prossima stagione di scuola non lo userò più
Ivo Multipass ha scritto:Per il Timbrado è meglio non usare il ravizzone o solo pochissimo, con la prossima stagione di scuola non lo userò più
ciao ivo, rileggendo i vari post vedo che qui hai scritto che sconsigli l'uso del ravizzone, mentre in un altro 3d scrivi ch lo usavi fino al 30%, cosa consigli alla fine?
guanda80- Senior Mod
ciao, alla fine dopo l'esperienza di questo anno decido per come mi hanno consigliato: no ravizzone o pochissimo, quel minimo da abiturae l'intestino a digerirlo durante i giorni delle mostre. Questo oerchè nelle mostre, non essendoci personale adibito appositamente, ai timbrado viene somministrata la miscela dei roller e dei malinois, ricca di ravizzone.
Io quest'anno ho usato il 30%... cercando forse il di più dai miei, ma in realtà forse .. dico forse.. ho perso qualcosa sul canto , troppo accellerato quello dei miei. In realtà al timbrado non serve, il canto è già fin troppo scorrevole e alto di suo.
Si rischia poi di scondizionarli fisicamente, fa ingrassare come già avevo detto e può essere rischioso. Se vuoi un campione devi curare anche questi aspetti, roller e malinois abbisognona per forza del ravizzone, per il timbrado la scelta spetta all'ellavatore dopo un attento ascolto del canario.
Io quest'anno ho usato il 30%... cercando forse il di più dai miei, ma in realtà forse .. dico forse.. ho perso qualcosa sul canto , troppo accellerato quello dei miei. In realtà al timbrado non serve, il canto è già fin troppo scorrevole e alto di suo.
Si rischia poi di scondizionarli fisicamente, fa ingrassare come già avevo detto e può essere rischioso. Se vuoi un campione devi curare anche questi aspetti, roller e malinois abbisognona per forza del ravizzone, per il timbrado la scelta spetta all'ellavatore dopo un attento ascolto del canario.
capito...grazie mille....
guanda80- Senior Mod
Ciao a tutti vorrei qualche dritta per un alimentazione piu completa dei miei timbrado la mia miscela e cosi composta :
70%di scagliola
25%di ravizzone rosso
5% di canapuccia
cosa dite ?
70%di scagliola
25%di ravizzone rosso
5% di canapuccia
cosa dite ?
mattiagiaimo- Novizio
Ciao Mattia,premesso che non uso piu' i semi da qualche anno,prima ho sempre fornito il classico misto 5 semi.
ma il misto me lo faccio io
mattiagiaimo- Novizio
Cristiano Ferrari ha scritto:Ciao Mattia,premesso che non uso piu' i semi da qualche anno,prima ho sempre fornito il classico misto 5 semi.
alla fine come dice cristiano, è la miglior cosa questa!
Tante più alchimie si cercano, senza avere le basi di uno studio alle spalle, e tanti più danni si fanno. Ad ascoltare tizio caio o sempronio e le loro ricette magiche non ci stai mai dentro!!!
io quest'anno mi sono fatto il misto da me e usavo
74% scagliola
20% ravizzone
2% lino
2% niger
2% perilla
appena finisco i semi di lino e di niger, non li metterò più, fino ad arrivare ad avere un misto composto così:
74% scagliola
22% ravizzone
4% perilla
il mese prima delle mostre a chi andrà in mostra toglierò la perilla e farò un misto composto da
74% scagliola
26% ravizzone
74% scagliola
20% ravizzone
2% lino
2% niger
2% perilla
appena finisco i semi di lino e di niger, non li metterò più, fino ad arrivare ad avere un misto composto così:
74% scagliola
22% ravizzone
4% perilla
il mese prima delle mostre a chi andrà in mostra toglierò la perilla e farò un misto composto da
74% scagliola
26% ravizzone
guanda80- Senior Mod
mi dite gentilmente il nome di una miscela buona che usate voi ?
mattiagiaimo- Novizio
ancora una cosa voi usate una miscela unica per tutto l'anno o la cambiate durante le varie fasi
mattiagiaimo- Novizio
Le più gettonate sono Manitoba, Ornitalia, Versale lage
ivo hanno un nome specifico ? cioe manitoba ...
mattiagiaimo- Novizio
la manitoba t3 oro come va ?
mattiagiaimo- Novizio
Manitoba ha le sigle tipo : T3 - T4... ecc
Che poi i suggerimenti che ti diamo sono da prendere con le pinze,perche' il discorso alimentazione ruota attorno a due fattori:spazio a disposizione degli uccelli e temperatura durante l'anno.
Molto vero quello che dice Cristiano, e vale per ogni specie animale... esseri umani compresi!
vi dico i miei canarini stanno tutti al largo ne ho 3 coppie in gabbie da 60 e poi ho una coppia di timbrado in una 120 solo per loro preferisco averli al largo che nelle gabbie da 40 e come clima sono al riparo tutto l'anno e hanno dai 10-12 °c invernali ai 20°c di questo periodo, lo scorso inverno ho scaldato con termosifone a olio xche avevo paura che mi morissero per il freddo ma dopo che è arrivata la bolletta della luce che è stata una vera mazzata prevedo che quest'inverno non scalderò
mattiagiaimo- Novizio
Mattia i miei uccelli sono cresciuti al esterno e ti dico che hanno fatto benissimo in temperature minimali di 0 fino a -3 gradi. l'inverno dove avevo gli uccelli dura quasi 1,5mesi con queste temp.
quello che e un problema sono le corenti d'aria, ma nel tuo caso 10-12 gradi, staranno benissimo.
quello che e un problema sono le corenti d'aria, ma nel tuo caso 10-12 gradi, staranno benissimo.
andiok- Senior Mod
quindi il manitoba t3 puo andare bene per i miei ?
mattiagiaimo- Novizio
Cristiano Ferrari ha scritto:Che poi i suggerimenti che ti diamo sono da prendere con le pinze,perche' il discorso alimentazione ruota attorno a due fattori:spazio a disposizione degli uccelli e temperatura durante l'anno.
giustissimo quello che dice Cristiano...
guanda80- Senior Mod
mattiagiaimo ha scritto:vi dico i miei canarini stanno tutti al largo ne ho 3 coppie in gabbie da 60 e poi ho una coppia di timbrado in una 120 solo per loro preferisco averli al largo che nelle gabbie da 40 e come clima sono al riparo tutto l'anno e hanno dai 10-12 °c invernali ai 20°c di questo periodo, lo scorso inverno ho scaldato con termosifone a olio xche avevo paura che mi morissero per il freddo ma dopo che è arrivata la bolletta della luce che è stata una vera mazzata prevedo che quest'inverno non scalderò
io non scalderei, se non solo quando scende sotto lo zero...i miei quest'anno nel periodo più freddo andavano dai 10 gradi di giorno ai 3-4 di notte...
guanda80- Senior Mod
mattiagiaimo ha scritto:quindi il manitoba t3 puo andare bene per i miei ?
sulla manitoba non saprei consigliarti, io ho sempre usato ornitalia e come scrivevo prima la miscela me la faccio io...
guanda80- Senior Mod
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» alimentazione riposo canarini
» Domanda alimentazione canarini
» HELP alimentazione canarini appena nati
» CANARINI DA CANTO
» Un po dei miei canarini da canto
» Domanda alimentazione canarini
» HELP alimentazione canarini appena nati
» CANARINI DA CANTO
» Un po dei miei canarini da canto