Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

Andare in basso

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) Empty CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 09, 2012 9:35 am

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il Conuro del sole (Aratinga solstitialis) è un uccello (in particolare pappagallo) appartenente alla famiglia degli Psittacidi che vive nelle foreste del Sud America

Aspetti morfologici

Il Conuro del sole è un uccello di media taglia, lungo circa 305 mm dalla testa alla punta della coda e del peso di circa 110 g.
Non c'è dimorfismo sessuale, quindi maschio e femmina appaiono identici e sono difficilmente distinguibili. I giovani hanno un piumaggio prevalentemente verde mentre il caratteristico colore giallo, rosso e arancione appaiono nei conuri adulti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Distribuzione e habitat

Il territorio più importante per il conuro del sole è la piccola regione settentrionale del Brasile, nello stato del Roraima, la parte occidentale della Guyana e la zona orientale del Venezuela. Solo piccole colonie di questo pappagallo sono presenti nei tre stati della Guyana. Altra zona di diffusione di questo conuro è 1000 km più a Sud, vicino al Rio delle Amazzoni e all'inizio del fiume Rio Negro. La porzione principalmente interessata è a Nord del Rio delle Amazzoni, in una fascia lunga 700 km e alta 50 km.

Riproduzione

All'età di due anni il conuro del sole raggiunge la maturità sessuale e può vivere fino a 30 anni. La femmina depone 4 o 5 uova che cova per 23 giorni.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Relazioni con l'uomo

È un uccello molto popolare, a causa della bellissima colorazione e della sue capacità vocali. A causa del temperamento curioso richiede molta attenzione da parte del padrone e può protestare in maniera molto vivace e rumorosa. Come molti pappagalli ha necessità di masticare e l'alimentazione ha bisogno di semi o legni, non tossici, da sgranocchiare. È molto affettuoso nei confronti della famiglia che l'adotta, ma può risultare aggressivo verso gli estranei. Considerato "l'orsacchiotto" dei pappagalli, può essere invadente a causa della sua voce o del suo comportamento.
La voce, come si è detto, è potentissima, specie se si considera la mole modesta dell'uccello. È però molto abile nell'imitare la voce umana e altri suoni.

Status e conservazione

È un animale molto diffuso negli allevamenti .
. Recenti studi e in partcolare gli ultimi aggiornamenti del World Parrot Trust hanno dimostrato come in natura sia sempre più difficile incontrare questo pappagallo che sta per entrare nella lista di quelli fortemente a rischio di estinzione.

Adulto di Conuro del sole
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) Empty Re: CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 09, 2012 9:38 am

[quote]Piccolo Nido ha scritto:
Posso dire che sono tra i miei preferiti.Per molti i conuri vengono considerati tra i piu urlatori..stridulano veramente in una maniera fastidiosa,ma x ki come me che li ama è un suono fantastico,apparte quando si ha mal di testa quest'anno mi sono nati 2 conuri testa nera,1 lo trovato lasciato a morire di fame nel nido ,mentre l'altro aveva il gozzo che sembrava una pallina da ping pong..il pollicino,cosi l'ho chiamato! ora e incredibilmente dolce,il suo cammino devo proprio dire che non e stato tra i piu facili,lo alimentato io x i primi 10 giorni,poi lo rientrodotto nel nido assieme al fratellone ormai gigantesco e per altri 10 giorni i genitori lo hanno alimentato alla grande e poi siamo ritornati sotto alle mie grinfie la vita in casa e cambiata da subito...se strillaaavvvaaaa!! ora e un coccolone di prima categoria bellissimo e rumoroso,come e giusto che sia..li consiglio a chi vuole un compagno di vita molto attivo e possibilmente con dei vicini non molto vicini..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I GENITORI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) Empty Re: CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 09, 2012 9:39 am

[quote]Piccolo Nido ha scritto:
Posso dire che sono tra i miei preferiti.Per molti i conuri vengono considerati tra i piu urlatori..stridulano veramente in una maniera fastidiosa,ma x ki come me che li ama è un suono fantastico,apparte quando si ha mal di testa quest'anno mi sono nati 2 conuri testa nera,1 lo trovato lasciato a morire di fame nel nido ,mentre l'altro aveva il gozzo che sembrava una pallina da ping pong..il pollicino,cosi l'ho chiamato! ora e incredibilmente dolce,il suo cammino devo proprio dire che non e stato tra i piu facili,lo alimentato io x i primi 10 giorni,poi lo rientrodotto nel nido assieme al fratellone ormai gigantesco e per altri 10 giorni i genitori lo hanno alimentato alla grande e poi siamo ritornati sotto alle mie grinfie la vita in casa e cambiata da subito...se strillaaavvvaaaa!! ora e un coccolone di prima categoria bellissimo e rumoroso,come e giusto che sia..li consiglio a chi vuole un compagno di vita molto attivo e possibilmente con dei vicini non molto vicini..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I GENITORI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[quote]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis) Empty Re: CONURO DEL SOLE (Aratinga solstitialis)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.