Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Qualcosa sta cambiando EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Qualcosa sta cambiando EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Qualcosa sta cambiando EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Qualcosa sta cambiando EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Qualcosa sta cambiando

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da giuseppe valendino Ven Gen 13, 2012 12:40 pm

Era nata, con molta probabilità, da una lamentela espressa da una CTN F.O.I al responsabile del Forum Amici del Canarino di colore, la discussione che troverete in allegato: man mano ha preso corpo e ha affrontato temi che alla fine riguardano tutti gli allevatori.

Qualcosa sta cambiando, perché attraverso il coinvolgimento di tanti allevatori (ed anche qualche giudice) si sta prospettando qualcosa di nuovo di cui trovo corretto farvi partecipi, in quando, se lo credete, siete ancora in tempo a far pervenire il vostro eventuale assenso. Io l'ho già fatto.

Una lettera, sottoscrizione, che invieremo alla F.O.I firmata da tantissimi allevatori per cercare di contribuire a cambiare in meglio la nostra Federazione.

Chiunque, volesse prendere parte a questa che potrebbe essere una PRIMA, quanto VERA, battaglia culturale, può velocemente sottoscriverla tramite internet tramite questi link:

Discussione:

http://forum.hobbycanarini.it/viewtopic.php?f=43&t=2493

Lettera da sottoscrivere:

http://forum.hobbycanarini.it/viewtopic.php?f=43&t=2497

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Ven Gen 13, 2012 4:00 pm

Carissimo Giuseppe,mi piacerebbe che anche in quel forum riportassi il link di questa discussione che hai aperto qui,li si parla tanto di Democrazia,vedremo se a targhe alterne oppure no....Tornando al Topic,dopo aver letto tutta la discussione,mi sono venuti molti dubbi,permettimelo,dalle votazioni fatte seguendo il vicino di poltrona,al tirare fuori sempre il Museo(torno a ripeterlo,in tanti ne siamo felici),Dimissioni del Consiglio Federale FOI,aumento di 5 euro(detto poi da persone che vendono i loro soggetti a peso d oro....),aumento del costo degli ingabbi al Mondiale(forse per la FOI non sono aumentati benzina e autostrade....)e tanti altri bei discorsi...infatti,discorsi....non so e non sono in grado di giudicare,per ora,se la nuova normativa porterà effetti positivi o negativi ma parliamo sempre di cambiamenti e quando vengono fatti ce sempre chi esce a gridare al lupo al lupo.Certamente,come normale che sia,non tutti la pensiamo allo stesso modo e non tutti la vediamo allo stesso modo,io vedo sempre una marea di discorsi,fiumi di scritti,peccato che poi tutti questi"eroi" dell Ornicoltura spariscano come neve al sole quando ci sono Mostre da organizzare,riunioni delle proprie Associazioni,soci da aiutare....magari rifilandogli un uccello malandato solo perche trattasi di Allevatore per Passione....forse molto piu facile stare dietro un monitor e sputar sentenze?Direi di si,visto che non vedo mai la coda quando ci sono da fare i Direttivi delle varie Associazioni per non parlare poi quando ce da fare quello della Federazione.Trovo giusto sollevare dubbi,trovo altresi giusto portare le proprie considerazioni nei luoghi adatti e con le persone preposte a farsene carico,finche non impareremo questo non potremo lamentarci di chi "abbiamo" votato e delle loro azioni.Per finire,penso che ogni considerazione debba essere portata avanti dai Presidenti delle Associazioni,le riunioni sono il luogo dove si possono e si devono esprimere le proprie perplessità....sempre che si partecipi e sempre che la maggioranza dei soci la pensi come noi.Se mi verrà inviata una mail con il contenuto di cio che si dovrebbe firmare io la porterò in Consiglio giovedi prossimo e sentiti gli altri Consiglieri si deciderà il da farsi.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Gen 13, 2012 6:33 pm

Sinceramente,scritta cosi',non credo attirera' la firma dei "non addetti ai lavori",quindi dell'80% dei tesserati,sembra la solita faida tra fazioni opposte con stesura da romanzo.
Una cosa non mi e' chiara:si parla di taglio dei fondi delle CTN,posso sapere in cosa consistono e come/a chi vengono elargiti?
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da giuseppe valendino Sab Gen 14, 2012 1:01 pm

massimo riva ha scritto:Carissimo Giuseppe,mi piacerebbe che anche in quel forum riportassi il link di questa discussione che hai aperto qui.


FATTO.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 14, 2012 1:32 pm

Ciao Giuseppe,non lo vedo..... Cool
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da giuseppe valendino Sab Gen 14, 2012 6:04 pm

Guarda meglio. ciao.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 14, 2012 6:43 pm

Grazie Giuseppe,come sempre di parola.Riporto quanto detto da Mauro Montanaro e ne approfitto per ringraziare lui e il suo staff

Giuseppe hai fatto bene a segnalare la loro discussione, anche se più che una discussione per il momento ho letto un monologo che esprime un punto di vista, comunque degno del massimo rispetto. Le ideologie si fondano sulle diverse opinioni e vanno sempre rispettate, anche se (dal mio modo di intendere) dovrebbe essere opportuno avere un pò più di accortezza nel linguaggio. "Sputare sentenze" o "vendere canarini malandati a peso d'oro" sembrano più luoghi comuni che concezioni atte ad aprile le menti ad un ragionamento fondato.
Si può condividere o dissentire, ma è fintanto ovvio che possa essere così.
Ringraziamo il Forum "Allevatori per Passione" per aver concesso spazio al nostro.
Con cordialità
Mauro Montanaro
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Gen 14, 2012 7:14 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:
Una cosa non mi e' chiara:si parla di taglio dei fondi delle CTN,posso sapere in cosa consistono e come/a chi vengono elargiti?

Chissa' se qualcuno sapra' rispondermi... Rolling Eyes
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da alex&mauro Sab Gen 14, 2012 8:15 pm

Gentilissimo Massimo, mi sono iscritto al tuo forum perchè ritengo che confrontarsi sia il miglior senso di civiltà. Il nostro Forum ha le iscrizioni chiuse, ma se desideri partecipare alle nostre discussioni non devi far altro che inviarmi una mail all'indirizzo: info@clubcolore.it - specificandomi la richiesta e dandomi una mail di riferimento (sai come funzionano queste cose). Sarà un piacere averti con noi.
Ho letto il tuo intervento e come hai notato lo rispetto, anche se credo siano troppo semplicistiche alcune deduzioni. Le definirei fuorvianti e poco attinenti al nostro tema. Giocare sulle divagazioni non sortisce crescita, perchè non siamo qui a dibattere sul chi ha torto e chi ha ragione, ma sul futuro del tuo, mio hobby ... e quello di tanti altri soci FOI.
Non divaghiamo perchè, come puoi intuire sono tanti discorsi che meriterebbero ognuno un dibattito.
Non ti conosco personalmente, spero sarà un piacere incontrarsi a Reggio Emilia il 12 febbraio e scambiare qualche chiacchiera. Intuisco che vivi attivamente la vita associativa ed intuisco che credi nei valori dell'istituzioni. Ti garantisco che ho vedute speculari e credo molto in questa disciplina che ha tanti ingredienti. La passione (come dal titolo del vostro forum), la ricerca (come spirito del nostro forum), il diletto (come piacere di molti), oltre ai tanti modi differenti di interpretarla.
Fondamentalmente credo che l'indotto globale sia da innovare. Non so se potrai convenire, ma ritengo che siamo ad uno stallo di creatività che non sta determinando alcuna certezza per il futuro. Ho avuto modo di dire nel nostro argomento che la FOI ha fatto tanto, al contempo la FOI sta centralizzando troppo la gestione, per cui viene di evidenziare diverse lacune che sicuramente non procreano entusiasmi.
Manca un punto di incontro che si apra al nuovo, alla ricerca di frontiere che eludino le tante incombenze che stanno minacciando il nostro hobby. Se si parla, si discute, si critica, lo si fa per interesse comune nei riguardi della comune passione.
Trincerarsi dietro i luoghi comuni, o giustificare a forza un metodo per il rispetto di qualcosa o qualcuno, di certo non rappresenta un processo evolutivo se si eludono ostinatamente le forme prioritarie del dialogo e del confronto.
Asserire che le decisioni spettano ai presidenti di associazione perchè questo è lo statuto è una forma di preclusione ad ulteriori possibilità, senza aver dato a qualcuno la possibilità di esternarle. Noi, in quella incredibile rappresentazione mediatica, stiamo chiedendo solo dialogo ... un incontro ... qualcosa che porti ad esternare proposte in un tavolo di grandi intese che guardano al futuro. Guardano soprattutto al futuro di un hobby che, credimi, sta attraversando una profonda crisi, aldilà del fatto che i gestori tentino di celarla.
Non mi dilungo ... non so se avrò tempo per tornare a dibattere. Per me, scrivere, richiede comunque un impegno, perchè credo in quello che un media può inculcare nelle menti dei lettori. Pertanto, cerco sempre parole appropriate per esternare al meglio i miei pensieri, progetti ed ideologie.
Se vorrai farci visita, come detto, sarà un piacere annoverarti tra i nostri iscritti.

Rispondo a Cristiano (credo di averlo incontrato sulle pagine di AOE - non eri uno di loro?). Mi fa piacere vederti con RNA FOI, perchè come discutemmo a suo tempo sono per la FOI tutta la vita, a meno che ...
Le CCTTNN hanno un regolamento e dallo stesso regolamento devono provvedere anche all'aggiornamento giudici, onde evitare che si perpetrino gli errori e, cercando (nella teoria di un regolamento) di migliorare sempre più i propri giudici.
Per svolgere questo, tra trasferte e spese varie hanno bisogno dei rimborsi (come tutti i dirigenti della classe FOI). Oddio, non è proprio così. I dirigenti Federali - il cosiddetto CF - viaggia a € 0,35 a Km di rimborso ... gli altri € 0,21 a Km. Se volessi ricollegarmi all'intervento di Massimo dovrei commentare che le autostrade siano diverse e i carburanti diversi. Evidentemente, sono difetti che meriterebbero più attezione. Così il ricarico di € 4,00 a soggetto al mondiale - l'Italia ha incassato circa € 20.000,00 e vogliamo giustificarlo con gli aumenti dei carburanti e autostrada. Se vogliamo prenderci in giro, facciamolo su questo forum, da noi evitiamo queste pantomime (è una battuta ovviamente).
Per cui, alle CCTTNN hanno bloccato i fondi senza alcuna spiegazione e pertanto vengono di fatto delegittimate dalle loro stesse funzioni.
Posso capire che a noi potrebbe non fregare molto, ma se pago per avere un giudizio, mi sembra persino giusto che ricevi il massimo della professionalità, quindi (da allevatore) perchè dare ulteriori alibi agli errori dei giudici?
Perchè limitare la potenziale crescita dell'aspetto tecnico?

La storia, comunque, sta nel fatto che stanno consolidando il potere in un vertice assolutistico, per cui abbiamo un CF che cambia lo statuto come vuole e i presidenti di associazione (mi spiace per Massimo) sono indifferenti, perchè assecondano un sistema.
Probabilmente, come accenna lui nel suo intervento, guardano alla propria mostra, alla propria richiesta di contributo e/o sussidio e tutto scivola dietro un atavico do ut des ... senza che non ci sia nulla che tuteli le vere necessità ed esigenze degli allevatori.

Se non ricordo male (e se non sbaglio persona - scusami in tal senso) già tutto ciò fu la causa fondamentale per cui avvenne la scissione che procreò l'AOE, oggi pare sia FOE.
Vogliamo ulteriori scissioni?

Gentilissimo Massimo, hai detto che vuoi un documento da presentare ai tuoi soci. Il documento è la lettera che ti autorizzo a stampare e a portare in assemblea.
Cerchiamo di capire che quel che si cerca è il dialogo. A te sta bene il museo, a me no. Ma ormai c'è e ce lo possiamo tenere ... però, ti chiedo: hai visto con quali mezzi sono andati un'altra volta i NOSTRI animali in Spagna?
Sono i NOSTRI animali e sono il risultato di ANNI e ANNI di passione, sveglie alle 5,00 del mattino, IMPEGNO e INVESTIMENTI.
Secondo te è più giusto avere un museo o dotarsi di mezzi idonei per i trasporti (visto che la FOI si fa carico di convogliare gli animali)?
Non ti sembra che se scrivessero: "allevare e proteggere" su quei mezzi sarebbe il più ridicolizzante controsenso?
Spero di cuore che non muoiano uccelli, perchè stavolta non sarà come pensano ... stavolta non s'ammanta un bel niente.
Cordialmente
Mauro Montanaro

alex&mauro
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Gen 14, 2012 9:05 pm

Ciao Mauro,si,ci eravamo incontrati di la' .....benvenuto sul forum Wink
Grazie per avere risposto alla mia domanda,non mi era chiara la questione "economica" delle CCTTNN.
Sono d'accordissimo con la questione costo degli ingabbi e Pordenone questa,dal mio punto di vista,e' la piu' importante.
Volevo pero' commentare queste tue frasi:

Per cui, alle CCTTNN hanno bloccato i fondi senza alcuna spiegazione e
pertanto vengono di fatto delegittimate dalle loro stesse funzioni.
Posso
capire che a noi potrebbe non fregare molto, ma se pago per avere un
giudizio, mi sembra persino giusto che ricevi il massimo della
professionalità, quindi (da allevatore) perchè dare ulteriori alibi agli
errori dei giudici?
Perchè limitare la potenziale crescita dell'aspetto tecnico?


Quello che non mi e' chiaro e' l'equazione "taglio dei fondi=delegittimazione".
Non credo che avendo lo stesso rimborso del CF,un giudice faccia meglio il suo lavoro. Ma forse e' riferito ai corsi di aggiornamento che,se pagati si fanno,altrimenti se ne sta a casa.
I problemi ci sono,e nessuno lo mette in dubbio,pero' se uno fa sempre e solo le cose per i soldi...
La maggiorparte delle associazioni si reggono grazie al lavoro gratuito dei soci,credo che la questione dei giudici si possa risolvere a prescindere dai rimborsi. Basterebbe trovare qualcuno di buona volonta' e magari evitare spostamenti fuori regione aumentandone il numero.
Lo scrivo da profano,senza polemiche,giusto per capire.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da alex&mauro Sab Gen 14, 2012 9:28 pm

Ciao Cristiano.
Non si tratta di essere profani o meno. La struttura che noi sosteniamo (quote associative - ingabbi etc) si fonda comunque su basi economiche. Non puoi sopravvivere senza soldi.
Il discorso CCTTNN non riguarda la funzione operativa dei giudici, ma gli aggiornamenti. I giudici non credo vengano rimborsati quando vanno agli aggiornamenti (anzi sono obbligati a farli da regolamento), ma un organo (che dipende economicamente dalla FOI) ha necessità di un fondo stanziato per poter operare.
Il fondo gli permettere di svolgere le funzioni. Se la FOI non li dà ... è ovvio che gli sta rendendo la vita difficile. Il punto è qui.
I giudici non c'entrano. Quelli vengono rimborsati da chi organizza le mostre (ci mancherebbe).
Non è la discussione economica che deve accentrare il nostro dibattito, bensì l'evidente spaccatura che si sta creando all'interno della FOI per volere di qualcuno che, evidentemente, sta virando ad un progetto diverso, dove tenta di controllare tutto, anche gli organi che da statuto sono indipendenti.
Loro fanno politica ... noi facciamo passione e trasformano la nostra passione in una fonte di potere. Questo è il gioco.
I cambiamenti non li decidono gli allevatori ... lo decide un potere oligarchico. In pratica poche persone pensano per tutti e fanno anche le guerre intestine, contravvenendo ai loro stessi regolamenti.
Tanto fanno sempre come vogliono e nessuno ha il coraggio di opporsi.

alex&mauro
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 14, 2012 10:23 pm

Ciao Mauro,inanzitutto ti ringrazio per il confronto,sentire piu pareri,oltre ad aprire nuovi orrizzonti è sempre costruttivo,indipendentemente da come la si pensi.Hai ragione,quello che ho scritto precedentemente puo "sembrare" forviante dal tema discusso ma ti assicuro che,dal mio punto di vista,non lo è.Ho imparato a mie spese,forse conosci la mia storia ornitologica,che fare il Don Chiscotte non serve a niente,ne personalmente ne per la comunità,in questo caso per gli Allevatori.Ho faticato e fatico tuttora a far parte di questo sistema,che sinceramente credevo diverso,un isola felice dove potersi rilassare dopo dure ore di lavoro...non è cosi ma purtroppo,per natura,quando inizio un percorso lo porto a termine,sarà cosi anche questa volta,sperando di lasciare un segno positivo.Ma torniamo al tema discusso.Tutto giusto quanto avete scritto,tutto condivisibile e tutto meritevole di attenzione,sono le soluzioni proposte che mi hanno lasciato alquanto perplesso....Si deve cambiare ma come e sopratutto chi si farà carico di attuare questi cambiamenti?Questa è la domanda che mi sorge sempre spontanea quando leggo certe affermazioni.Si possono fare tutte le critiche del mondo all'attuale CF della FOI,cosi come si possono fare a chiunque cerchi di fare qualcosa ma rendiamoci conto che non si vede nessuno all'orrizzonte in grado di prendersi sulle spalle una situazione cosi complessa.Ne parleremo di persona a Reggio ma ti assicuro che è gia difficile mandare avanti un'Associazione e tutti quelli che adesso si fanno paladini di "nuove idee"quando saranno chiamati a coinvolgimenti maggiori e maggiori responsabilità basterà voltarti e vedrai il nulla....Certo,farsi grandi su un forum,seduti tranquillamente in casa propria a volte ci fa sentire onnipotenti,in grado di cambiare il mondo intero poi la realtà è diversa,poi bisogna alzarsi dalla sedia,andare alle 4 di mattina in allevamento(azz magari proprio la domenica che si poteva dormire un po...) fare centinaia di KM,magari tra nebbia e neve,magari senza nessun rimborso,anzi sicuramente senza rimborso e tutto questo per andare ad aiutare un Associazione perche i suoi soci protesterebbero se non si facesse la Mostra ma di dare una mano non gli passa neanche per l'anticamera del cervello....Potrei dirti mille situazioni in cui ho rinunciato a riposare,a godermi la famiglia e per cosa?Per sentirmi criticare se poi era scivolata una targhetta da una gabbia?Tutto questo per dirti che prima cosa deve cambiare la mentalità degli Allevatori,per fare una casa si parte dalle fondamenta,poi si va avanti,allo stato attuale delle cose,perdonami,ma io non firmo nulla.Certamente invito gli Allevatori Per Passione a perdere (solo per modo di dire,non è tempo perso)un po del loro tempo e leggersi sia la discussione,le motivazioni ma sopratutto prendere nota dei nomi che hanno scritto,sperando di sbagliarmi,ma sarà interessante vedere cosa faranno in futuro per migliorare tutto cio che hanno criticato....Stampo la lettera e giovedi la porto in Consiglio della SOG e la distribuisco,ti farò,anzi vi faro sapere,direttamente sul vostro Forum ,il "nostro" pensiero e le motivazioni.A presto e grazie ancora per il tuo contributo. PS il mio cell è 340/3837887 se in privato mi vuoi mandare il tuo per un piu facile ritrovamento a Reggio
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Gen 15, 2012 7:29 am

alex&mauro ha scritto:
Loro fanno politica ... noi facciamo passione e trasformano la nostra passione in una fonte di potere. Questo è il gioco.
I cambiamenti non li decidono gli allevatori ... lo decide un potere oligarchico. In pratica poche persone pensano per tutti e fanno anche le guerre intestine, contravvenendo ai loro stessi regolamenti.
Tanto fanno sempre come vogliono e nessuno ha il coraggio di opporsi.

Mauro,ho sottolineato quanto da te scritto perche'....hai fatto la fotografia di quello che e' l'italia (scritto volontariamente minuscolo).
Questo e' il malcostume che regna in ogni settore,non mi meraviglio affatto. Purtroppo e' solo dal 2007 che mi "interesso" alla parte associativa del nostro hobby,ma una cosa l'ho capita in fretta:l'interesse personale e la pecunia vengono prima di tutto.
Quanto ai giudici resto della mia idea,se fossero presi a giudicare,a rotazione e in base alla distanza,allevatori che si sono distinti con ottimi risultati,si risolverebbe il problema "aggiornamento". Ma se provassimo a chiederlo "pro bono" credo si aprirebbero le acque come con Mose'...
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da alex&mauro Dom Gen 15, 2012 1:00 pm

Massimo ciao vedrò di rispondere alle tue domande sul mio forum, proprio all'interno della discussione perchè hai toccato un tema a me caro: cambiare la cultura dell'allevatore e dell'allevare.
il mio telefono è scritto su ogni mio post (del mio forum) ... c'è l'email ... c'è tutto.
A presto.

alex&mauro
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 1:05 pm

alex&mauro ha scritto:
Massimo ciao vedrò di rispondere alle tue domande sul mio forum, proprio all'interno della discussione perchè hai toccato un tema a me caro: cambiare la cultura dell'allevatore e dell'allevare.
il mio telefono è scritto su ogni mio post (del mio forum) ... c'è l'email ... c'è tutto.
A presto.

Ciao Mauro,perfetto.Ho mandato la mail per l'iscrizione al vostro forum...ancora niente o cè un'altra prassi?A reggio vorrei iscrivermi anche al Club.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 5:53 pm

Ciao Mauro,mi è arrivata la vostra mail di risposta e sono entrato nel forum Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:49 pm

Per correttezza vi posto il mio dialogo nel Forum del Canarino di Colore



Massimo Riva il 15 gennaio 2012, 19:54

Buona sera a tutti,mi presento,sono Massimo Riva,Consigliere SOG e ricopro la carica di Vice Segretario.Sono anche un Amministratore del Forum degli Allevatori per Passione,quello di cui parla Mauro.Alcuni di voi mi conoscono,spero di fare la conoscenza di tutti.Come ho avuto modo di dire sul mio Forum,io non contesto assolutamente il pensiero che state sottoscrivendo,contesto certe esagerazioni che sono state dette,tra cui,dimissioni del CF FOI,alzate di mano alle votazioni del CF solo perche il vicino di poltrona lo fa,criticare un aumento di 5 euro(che io ho votato ma non perche ha alzato la mano il mio vicino)della quota annuale FOI,come se non si ci rendesse conto che tutto è aumentato e la colpa fosse di chi sa chi...ecc ecc.Tante esternazioni,in mezzo a tantissime giuste,che mi hanno fatto fare un passo indietro.Non sto ad annoiarvi con il mio passato di "politico ornitologico" ma vi dirò solo che fino a due anni fa ero dall'altra parte della barricata,uno scissionista,come si suol dire.Ebbene,malgrado sia stata un'esperienza "molto" negativa dal lato umano posso dire che mi ha insegnato qualcosa.Come gia detto a Mauro,ho stampato la vostra lettera e giovedi la porterò in Consiglio,la mia decisione sarà in linea con quella dell'Associazione che rappresento ma vi dico onestamente che io sono contrario a firmarla e cè un suo perchà.Perchè prima voglio vedere piu Allevatori alle riunioni delle Associazioni,prima voglio vedere Allevatori che si impegnano nella divulgazione,prima voglio vedere Allevatori,gli stessi che si disperano per i 5 euro di aumento, non dare uno scarto a peso d'oro a qualche giovane che si avvicina alla nostra passione,prima voglio vedere Allevatori che tutti insieme si impegnano nell'aiutare per allestire una Mostra e se possibile aiutare anche quelli delle Associazioni piu vicine,voglio vedere Allevatori che non solo a parole fanno i GRANDI ma anche materialmente.Il mio timore è,che giunti al dunque,il caro Mauro e pochi altri,si girino indietro e vedano il nulla,poi puntualmente arriveranno le scuse o se dovesse rivelarsi un flop non ci saranno neppure quelle....Scusatemi se sono onesto con il mio pensiero ma in questi anni ho gia vissuto troppe situazioni come queste,ritrovandomi alla fine sempre da solo o in compagnia dei veri amici.Vi saluto,sta a voi dimostrare che è il contrario di quello che ho detto e ,se cosi sarà,avrò un sogno realizzato.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:50 pm

Diego il 15 gennaio 2012, 20:02

Gentile Massimo,
apprezzo il tuo intervento. Hai manifestato il tuo pensiero e lo rispetto.
Tengo a precisarti che il nostro intento non è affatto quello di creare una scissione o di far destituire il CDF. Se hai letto ciò in questo forum hai interpretrato male il nostro pensiero o avrai dato peso ad un'esigua minoranza di pensiero. La scarsa partecipazione alle mostre è sorella della scarsa partecipazione alla vita associativa ed a tutti gli accadimenti che dovrebbero coinvolgerci nella vita associativa. Ti parla uno che ha organizzato convegni a iosa, specialistiche ed incontri con allevatori ed annualmente si adopera per la mostra della propria associazione. Ma quello a cui tu fai rifermento è un altro ragionamento rispetto a quello di cui si sta discutendo in questo forum. Come dire: sei fuori tema. Qui parliamo di gente fattiva che si sta adoperando per migliorare il nostro ambiente e tutto ciò che intorno ad esso gravita.
Il tuo intevento testimonia sensibilita al problema, benché di parere contrario al mio, e questo ti fa onore (non sei sicuramente un ignavo).
Cordialmente
Diego CrovaceDiego Crovace
Giudice Esperto FOI - Canarini di Colore - PM06
Nero Opale fatt. giallo int./br. - Agata, Agata Opale e Agata Topazio fatt. giallo int./br.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:51 pm

Giuseppe Andriano il 15 gennaio 2012, 21:25

Gentile sig. Massimo, in questo Forum non c'è solo gente che conosce benissimo la realta' delle associazioni che lei in modo superbo ha descritto,ma c'è gente che le mazzate le ha avute anche dalla societa' civile.Il problema vero è:Esiste un modo per uscire da questa situazione? Si il problema è risolvibile incominciando a non dare la responsabilita agli allevatori perche centrano poco in. questa faccenda.Gli allevatori vanno dove un bravo dirigente li sa condurre o dove un gruppo di capaci dirigenti li sanno condurre.Il problema sa qual'è sig. Massimo, trovare dirigenti che sappiano guidare gli uomini e non certo quello di trovare manovali per le mostre. Vede sig Massimo l'allevatore trasportera' anche le gabbie alle mostre, ma ha bisogno di una necessita che per lui è vitale, sapere che il suo dirigente rappresenta per lui un punto di riferimento certo.

Con stima Giuseppe Andriano
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:54 pm

Massimo Riva il 15 gennaio 2012, 21:55
Ciao Adriano,scusa se mi permetto di darti del tu,mi piacerebbe facessi lo stesso nei miei confronti.Permettimi di dire che non sono d'accordo.Le Associazioni non sono a scopo di lucro,i cosidetti dirigenti,come posso essere io fanno tutto gratis,anzi a volte rimettendoci e parecchio.Toglimi solo una curiosità,nella Mostra della tua Associazione in quanti ci siete a lavorare?In quanti portate pubblicità per il catalogo?In quanti andate a cercare premi facendovi fare preventivi da piu ditte per risparmiare il piu possibile?Dalle mie esperienze non piu di un dieci per cento....e io collaboro a parecchie Mostre...Credimi.è il contrario di quello che hai detto tu,Allevatori sempre piu impegnati rendono grande una Dirigenza e non il contrario.La dimostrazione sta anche su questa "protesta" civilissima e corretta ma se tutti avessero collaborato fattivamente non si sarebbe arrivati a questi punti.Per rispondere anche al caro Diego,che ringrazio per le belle parole,non penso di essere fuori tema,sto cercando di far fare un esame di coscenza a tutti,a me per primo.Siamo sicuri di aver fatto sempre il nostro piccolo dovere?Ben venga la protesta verso un sistema che vi sembra stia sbagliando ma iniziamo anche a partecipare,ad aiutare,mettiamo in atto quel senso di appartenenza che è venuto a mancare(e questa si che è colpa dei Dirigenti)Un saluto a tutti
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:55 pm

Giuseppe Andriano il 15 gennaio 2012, 22:43

Caro Massimo,Noi riteniamo che la F.O.I. è invecchiata, ha bisogno di ritrovare idee .ideali e valori ha bisogno di rinnovare la sua tecnica che fa acqua su tutti i fronti, ha bisogno di tenere il passo con le nuove tecnologie, ha bisogno di un struttura piu' snella, piu agile e piu' economica ,ha bisogno di aprire un dialogo con la sua base.Questi sono i problemi e noi ben ci prestiamo a collaborare con laF.O.I. qualora mostrasse segni di apertura come indicato a tergo della lettera in oggetto. Come vedi il problema trasporto gabbie è marginale perche' si risolve in automatico .

Ciao Giuseppe Andriano
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:56 pm

alex&mauro il 15 gennaio 2012, 22:54

Massimo, quel signore gentilissimo e saggio non è Adriano, Andriano è il cognome, per noi Giuseppe o Peppino
Qui dobbiamo darci del tu, hai perfettamente ragione. Le tue esplicitazioni mi trovano quasi sempre concorde, forse perchè cerco di immedesimarmi nei tuoi punti di vista.
Punti di vista che partono essenzialmente dall'operatività. Però, deduco che l'errore che spesso commettiamo sta nell'istintiva sintesi deduttiva. In pratica potrebbe essere quella di voler a forza generalizzare questa disciplina che ha poliedriche sfaccettature. Quindi, la mia sintesi è sempre la stessa: abbiamo tutti ragione - abbiamo tutti torto.
Dei tuoi passi apprezzo sempre la puntualizzazione che è facile criticare, più difficile è fare. Perfetto. Adoperarsi, prodigarsi, darsi da fare. Capisco quello che vuoi dire, però credo sia molto difficile omogeneizzare tutti i soci FOI su questo concetto, che comunque è fondamentale.
Per questo forse è necessario guardarsi un pochetto attorno. Magari iniziare a proiettarsi nel 2012. Sembra ieri che eravamo sbalorditi dal 2000.
Consentimi. Dette strutture concettuali erano alla base dei principi socializzanti del nostro hobby negli anni '80. Questo se mi riferisco alla mia memoria. Oggi la realtà è diversa ed è una realtà che deve interfacciarsi con l'attualità, con l'evoluzione, con la metamorfosi degli uomini che debbono plasmarsi sempre al cospetto delle nuove generazioni.
Oggi le nuove generazioni in ornitologia non sono pervenute e probabilmente sta proprio nel ricalco di orme segnate in tempi antichi l'errore fondamentale che si commette. Oggi dovremmo adattare il nostro hobby all'evoluzione culturale e non continuare a prentendere che sia quest'ultima che si adatti al nostro primordiale modo di concepire.
Mi piace colloquiare con te ... ma ho timore che si spazi sempre su teorie depistanti. Dovremmo stabilire dei punti e da qui dipanare ogni concettualità. Sempre al servizio dell'innovazione e della lungimiranza.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:57 pm

alex&mauro il 15 gennaio 2012, 23:19

Nonostante si stia cercando di sottolineare ripetutamente che queste discussioni rappresentano essenzialmente una civile campagna di sensabilizzazione, riscontriamo che l'interpretazione che teantano di dare è quella di strumentalizzarla come un processo intentato direttamente verso la FOI.
Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale aggiungere una nota (sotto in quote) che espliciti, attraverso una formale dichiarazione, i reali obiettivi di quanto in essere.

alex&mauro ha scritto:
IMPORTANTE:
La presente lettera chiede ad ognuno la più profonda ed attenta comprensione. Tuttavia, vuole rappresentare la cronaca dell’attuale situazione che si avverte nel nostro panorama ornitologico. La stessa NON costituisce, come stanno cercando di strumentalizzare, il tentativo subdolo di imputare la FOI e gli Organi Federali verso eventuali responsabilità, ma di fatto li vuole sensibilizzare ad una maggiore presa di coscienza di fronte a circostanze che purtroppo si sono verificate ed incombono. L’impegno di questo Forum, nella sostanza, si traduce verso la possibilità di addivenire ad un incontro con le più alte cariche, allo scopo di instaurare un dialogo schietto per sottoporre idee, progetti e miglioramenti, nel rispetto delle istituzioni e nella massima considerazione degli ideali statutari.
Certi che tutto questo possa avvenire nella più serena collaborazione, affidiamo il nostro pensiero nella mani di coloro che, in primis, hanno a cuore il miglioramento della nostra passione.
Le sottoscrizioni non hanno, nella maniera più assoluta, un valore finalizzabile ad ulteriori implementazioni, se non quelle di cui sopra esposte. Nello specifico, vogliono significare proprio un appello di mutuo soccorso verso chi ha il potere di esaudirle.
Pertanto, le stesse non vogliono sortire l’effetto di una comunione ideologica con l’intenzione di contestare in maniera impropria l’attuale gestione FOI.
Chiunque, avesse sottoscritto e non dovesse rivedersi in questi desideri esplicitati, può chiedere l’immediata cancellazione dall’elenco, inoltrando una mail all’indirizzo info@clubcolore.it.
Grazie per l’attenzione
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:58 pm

Massimo Riva il 15 gennaio 2012, 23:28

Scusatemi e scusami Giuseppe E scusatemi anche per il fatto del fuori tema anche se io sono convinto non lo sia.Benissimo,allora torniamo alla prima cosa pratica che io ho intenzione di fare e mi auguro che molti seguano l'esempio,portare la Lettera nelle proprie Associazioni e coinvolgere il Consiglio.Ne approfitto per chiedervi se posso stampare anche la pagina con le firme,per far vedere che non è aria fritta ma un malcontento molto diffuso,inutile starvi a dire che firme di Associazioni hanno un valore altissimo,che piaccia o no,è il canale privilegiato che abbiamo a disposizione.Un saluto a tutti
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da massimo riva Dom Gen 15, 2012 10:59 pm

alex&mauro il 15 gennaio 2012, 23:37

La trasparenza da queste parti è un rito. Prendi la lettera con le sottoscrizioni, con la nota che abbiamo aggiunto per dovere di ulteriore chiarezza che, di fatto consente persino un eventuale ripensamento.
Caro Massimo, mi rendo conto benissimo che stare qui ti comporta trascurare il tuo forum, per cui non ti chiedo ulteriore disponibilità. Di contro ti autorizzo a copiare i post, se lo ritieni opportuno, che ti hanno avuto come interprete, con le relative risposte per poterle pubblicare sul tuo forum.
Quando vuoi ... siamo qui e se hai bisogno di me ... sono a disposizione.
Grazie per la visita e spero tornerai presto.
Un abbraccio.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Qualcosa sta cambiando Empty Re: Qualcosa sta cambiando

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.