Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
DISCORSI DA PAPPAGALLO EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

DISCORSI DA PAPPAGALLO

Andare in basso

DISCORSI DA PAPPAGALLO Empty DISCORSI DA PAPPAGALLO

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:26 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fin dai tempi antichi l’uomo è stato attratto dai pappagalli per la prodigiosa abilità di questi uccelli nel ripetere la voce delle persone. Pappagalli africani o asiatici erano presenti nelle case dell’antica Roma, mentre le specie sudamericane intrattenevano con le loro “chiacchiere” i marinai europei durante le interminabili traversate transoceaniche dal nuovo mondo...

Per molto tempo si è ritenuto che le parole imparate dai pappagalli fossero ripetute senza alcun senso logico. Per i pappagalli, invece, esprimere parole umane ha molto spesso un significato importante, dal momento che le parole possono essere utilizzate per attirare l’attenzione delle persone o per ottenere cibo e giochi. In teoria tutti i pappagalli sono in grado di imparare parole, ma in pratica questa capacità è espressa meglio da alcune specie particolari.
Probabilmente il più chiacchierone è il Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus), sebbene anche nell’ambito di questa specie vi siano delle variazioni individuali, tanto che si possono trovare soggetti più o meno dotati nell’apprendimento. Perché un pappagallo esprima al massimo le sue “capacità oratorie” occorre che si trovi nelle migliori condizioni ambientali, in particolare per ciò che riguarda il suo equilibrio psicologico.


Pappagallo prodigio

La ricercatrice americana Irene Pepperberg ha stupito il mondo scientifico con i risultati ottenuti da “Alex”, il pappagallo che è stato oggetto dei suoi studi per 30 anni. Alex, un Pappagallo Cenerino, era, infatti, in grado di pronunciare correttamente un centinaio di parole e riconoscere di un oggetto la forma, il colore e il materiale di cui era costituito. In alcuni casi Alex era anche in grado di pronunciare compiutamente il numero degli oggetti che gli erano sottoposti e, caso davvero straordinario, era in grado di comprendere il concetto di “zero”. Fino alla pubblicazione degli studi della Pepperberg si riteneva che solo le grandi scimmie antropomorfe, utilizzando il linguaggio dei sordomuti, fossero capaci di esprimere capacità simili e che il cervello degli uccelli fosse troppo “semplice” per sviluppare concetti così complessi. A quanto riferisce la Pepperberg nel suo recente libro “Alex and me” - tradotto in italiano in “Parla con Alex” - questo pappagallo era anche in grado di coniare nuove parole, quando non conosceva il nome di un oggetto, partendo da oggetti simili a lui familiari, dimostrando in alcuni casi una capacità intuitiva addirittura superiore a quella espressa dalle grandi scimmie.I risultati straordinari osservati con Alex sono, ovviamente, la risultante di un metodo scientifico di ricerca e di tanto tempo trascorso dalla ricercatrice in compagnia del pappagallo. A testimonianza del fatto che le capacità di apprendimento sono molto individuali, sembra che gli altri pappagalli oggetto di ricerca della Pepperberg non abbiano raggiunto le stesse “performance” di Alex.

Una raccomandazione: per quanto sia suggestivo avere in casa un animale parlante, non deve essere questo il motivo principale per prendere in casa un pappagallo. Come più volte ricordato sulle pagine di questa rivista si tratta di uccelli molto impegnativi che richiedono particolari attenzioni e cure da parte dei loro proprietari!

Compagni affascinanti
Anche i pappagalli comunemente ospitati nelle nostre case possono manifestare sorprendenti capacità di apprendimento, come ben sanno molti proprietari di questi uccelli. Anche chi scrive ha avuto modo di assistere più volte a tali dimostrazioni.E’ facile, ad esempio, che i pappagalli chiedano cibo dicendo “voglio pappa”. Talora ciò è stato insegnato dal proprietario, premiando col cibo il pappagallo per la frase corretta. Altre volte l’uccello ha appreso spontaneamente le parole “giuste”, gratificato dal cibo offertogli una volta che queste erano state pronunciate.C’è chi chiede “voglio tappo” quando vede un tappo di sughero che ama rompere per gioco o chi chiede “acqua” quando l’acqua da bere manca o è sporca. Molti pappagalli associano una parola a un oggetto o a un’azione, senza apparentemente riceverne una ricompensa tangibile; in questi casi sembra proprio che il compenso per il pappagallo sia l’aver attirato l’attenzione o l’aver interagito col proprietario. Sono tanti, per esempio, i pappagalli che salutano con “ciao” o “buon giorno” l’apparire del padrone o il suo aprire la porta di casa per andar via.

Pappagalli trascurati, mal nutriti, con scarse attenzioni da parte dei proprietari difficilmente diventeranno dei buoni parlatori. Può quindi accadere che una comunissima Cocorita possa imparare a parlare, se ben relazionata al suo proprietario, così come si potrà osservare la totale assenza di apprendimento in un Cenerino trascurato.

Per altri “buona notte” è la logica conclusione della giornata con lo spegnersi delle luci nella stanza.I pappagalli sono anche in grado di imparare alla perfezione alcuni suoni e, talora, di emetterli a proprio vantaggio, come accadeva al pappagallo che imitava alla perfezione dei colpi di tosse perché aveva intuito che la sua padrona, ritenendolo malato, gli dedicava maggiori attenzioni. Si potrebbero fare ancora tanti esempi a testimonianza di quanto questi animali siano affascinanti e quanto ancora sia inesplorata la loro mente.


In passato si pensava che i pappagalli ripetessero a caso le parole imparate nella loro convivenza con le persone. Da qui l'espressione “ripetere a pappagallo” che non è esattamente un bel complimento..

Fonte
Dott. GINO CONZO - Medico Veterinario Specialista in Patologia Aviare
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

DISCORSI DA PAPPAGALLO Empty Re: DISCORSI DA PAPPAGALLO

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:29 pm

Sergiogiovannetti ha scritto:
Citazione:
come accadeva al pappagallo che imitava alla perfezione dei colpi di tosse perché aveva intuito che la sua padrona, ritenendolo malato, gli dedicava maggiori attenzioni.

Accade anche(e qui la voglia di strangolarlo sale a mille), che faccia come il mio Gigino, solo ed esclusivamente per prendervi in giro...
Quindi, etichettate ogni azione in maniera logica, evitando avverbi, domande etc. limitatevi a nominare l'oggetto, evitate di salutarlo inizialemente dicendo "ciao xxxx", usate i saluti in modo logico, buongiorno e buonasera e ciao durante la giornata, siate pronti a ripondere adeguatamente alla sua richiesta.
Una buona tecnica, è quella approntata da Irene Pepperberg, basata sul rivale e antagonista.
Si opera in questo modo:A(antagonista) R(rivale) S(soggetto)
A chiede a R davanti a S, la mela.
R risponde sempre davanti a S Ecco la mela.
E' bene cominciare con cibi o giochi molto graditi al soggetto
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

DISCORSI DA PAPPAGALLO Empty Re: DISCORSI DA PAPPAGALLO

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:29 pm

Edo ha scritto:
ottimo riva, grazie ancora di tutto
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

DISCORSI DA PAPPAGALLO Empty Re: DISCORSI DA PAPPAGALLO

Messaggio Da massimo riva Sab Gen 07, 2012 10:30 pm

Ciao Edo,bisogna ringraziare il Dott. Conzo e Sergio che ci sta aiutando a capire meglio
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

DISCORSI DA PAPPAGALLO Empty Re: DISCORSI DA PAPPAGALLO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.