Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
i miei Timbrado, aiuto e consigli..  EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:39 pm

MessaggioInviato da guanda80 : Mar Nov 15, 2011 11:12 am Oggetto: i miei Timbrado, aiuto e con
mi ero gia' presentato tempo fa, dicendo che ero alla ricerca dei miei primi canarini, cercavo i timbrado, alla fine li ho trovati!!! Very Happy è da sabato 5 che sono entrato in possesso di un bel maschietto e una bella femminuccia, li ho presi da un allevatore di cremona che ho conosciuto tramite un altro sito, una persona molto gentile e disponibile, che devo dire mi ha fatto proprio una bella impressione Very Happy ora visto che sono novello al 100% ho bisogno di "aiuto", io non ho velleità di gare, esposizioni, vendite o altro, quindi mi servono i classici consigli da "allevatore normale" Very Happy
chi mi ha dato i canarini mi ha detto fin da subito che lui non fa scuola canto, li tiene e li alleva solo per il "gusto di tenerli e sentirli cantare", un po' come me....... Very Happy
vi dico intanto cosa ho fatto fin'ora...
la gabbia è una da cova da 90 cm, hanno 4 mangiatoie esterne, 2 le uso con il classico mangime che si trova al supermercato e 2 le tengo per metterci dentro gli extra (pastoncino, mela, ecc...) hanno due beverini, ho già preso il nido (esterno) che sistemero' verso febbraio e il bagnetto (esterno) che ora lo metto a disposizione una volta a settimana, hanno 2 ossi di seppia, insieme alla gabbia mi hanno dato 4 posatoi, ma io ho deciso di metterne solo 3, 2 un po' vicini e il terzo un po' più
lontano, così muovono anche le alette (devono far ginnastica!! Very Happy )
bene, ora che vi ho fatto una descrizione di come sono sistemati, ho alcune domande:
1) cosa potrei fare per far migliorare il maschio nel canto?
2) se tutto va bene, il prossimo hanno dovrei avere i primi pulli, li devo inanellare? ho letto che serve solo se voglio fare gare, pero' vorrei capire ugualmente come funziona la cosa, non si sa mai che poi mi venga voglia di qualche gara, dove li trovo gli anelli? ci sono anelli particolari? divisi per razza, sesso, anno di nascita, altro....per esempio, i miei 2 giovanotti hanno uno un anellino blu (il maschio) e uno un anellino giallo (la femmina), ho il presentimento che chi me li ha dati li abbia messi solo per distinguerli dagli altri che aveva
3) ogni tanto mi viene un dubbio Very Happy quello di avere 2 maschi...vi spiego, il maschio è sicuramente un maschio, canta, e fin qui ci dovrei essere, pero' ho notato che ogni tanto i 2 canarini litigano e soprattutto, la femmina ogni tanto canticchia, o meglio, quando il maschio ci da dentro ben bene vedi lei che fa dei piccolissimo gorgheggi, io da profano li definisco gorgheggi, sono tutti dello stesso tipo, ma chissa' cosa sono, cmq niente di simile al canto del maschio, anzi, molto molto lontano, da sola lei non "canta", solo quando il maschio da il massimo allora lei fa questi piccoli
gorgheggi, rassicuratemi... Very Happy la femmina qualche cantatina leggerissima di pochi secondi la fa, giusto?
4) consigli sull'alimentazione?
5) altro che mi sono dimenticato?
a Reggio dovrei venire a fare un giro, non sono ancora sicuro al 100%, ma se vengo vengo sabato pomeriggio
a breve vi faro' le foto dei 2 pischelli e magari un video dove il maschio canta, così mi dite come canta... Very Happy[quote]
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:41 pm

[quote: Massimo Riva]Ciao Andrea,inanzitutto ti dico che vedremo troppo volentieri foto e video dei tuoi Timbrado Very Happy Per le risposte tecniche lascio la parola a Ivo,anche se potrei dartele io è giusto che lavori un po anche lui ahahahahahah.Unico consiglio che ti do è quello di Iscriverti al Club del Timbrado Wink[/quote]
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:41 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao,non preoccuparti,le femmine delle razze da canto hanno il vezzo di gorgheggiare e alcune canticchiano pure :mrgreen:
Un altro consiglio che ti posso dare e' quello di evitare come la peste i misti da supermercato... :wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:43 pm

guanda80 ha scritto:
CristianoFerrari ha scritto:Ciao,non preoccuparti,le femmine delle razze da canto hanno il vezzo di gorgheggiare e alcune canticchiano pure :mrgreen:
Un altro consiglio che ti posso dare e' quello di evitare come la peste i misti da supermercato... :wink:

sui misti da supermercato me lo hanno detto in tanti, ma dato che per ora non ho ancora trovato un negozio che mi ha ispirato fiducia... :???:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:44 pm

Ivo Multipass ha scritto::grin: Ciaooo!
Son contento che alla fine ti sei deciso per i Timbrado!!! (Se lo sapesse Campiglia ehehehehe) :cool:

Allora vediamo un pò .... non hai detto una tra le cose più importanti:

DOVE LI TIENI? ... all'esterno o in casa .... l'alimentazione corretta dipende moltissimo da questo fattore

Anche io ti sconsiglio un misto "qualsiasi"... cerco di spiegarti perchè:
non è che ammazza gli uccellini, ma sicuramente quasi a parità di prezzo puoi trovare una qualità migliore. Per esempio, pigliamo la scagliola che è il seme base. Su lla confezione c'è scritto scagliola, va bene, ma quale? Dipende dal paese d'origine e a secondo del tipo essere più o meno appetibile. Il seme poi deve essere fresco, ventilato, senza trattamenti possibilmente, conservato bene e non intaccato da insetti. Si deve presentare lucido, senza polvere, vivo. Io per esempio uso smpre miscele con scagliola canadese. Idem per gli altri semi che devono avere le stesse qualità.
La gabbia da 90 è perfetta così come la scelta dei 3 posatoi anzichè 4.
Eviterei il pastone tutti i giorni in questo periodo, meglio una/2 volte la settimana per la quantità che consumano in mezza giornata. La miscela 3 semi è OK.
Per sentire cantare il maschio un buono stimolo è il ravizzone, ma non eccedere che fa ingrassare.
Buono che il maschio canta con la femmina vicino, ma se vuoi sentirlo cantare di brutto devi metterlo da solo sopra la gabbia della femmina così che non la vede. Le femmine di Timbrado, come hai notato, canticchiano :grin: tanto che a volte quando sono novelli possono persino sembrare maschi!!
Per il nido, non aver fretta ...io li metto il 19 marzo, a San Giuseppe! Un pò per tradizione, un pò perchè è il periodo in cui son pronti i miei che vivono all'esterno e seguono i tempi della natura.
Gli anelli sono l'identificativo dell'allevatore, servono a dar tracciabilità ai soggetti e inoltre garantiscono l'anno di nascita. Sono obbligatori per partecipare ai concorsi e per molte razze con parentali selvatici, questo per evitare di immetter nel circuito amatoriale degli esemplari predati in natura.

A grandi linee eccoti alcune risposte, non esitare a chiedere per qualsiasi dubbio!!

Ciao, e benvunuto nel mondo Timbrado!

PS) ma è un maschio classico o discontinuo?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:46 pm

guanda80 ha scritto:
Ivo Multipass ha scritto:DOVE LI TIENI? ... all'esterno o in casa ....

già, mi sono dimenticato proprio una cosa fondamentale...per ora sono in casa, e penso proprio che ci resteranno fino almeno a febbraio o meglio quando le temperature non saranno più fredde, poi traslocheranno fissi fuori, stanno facendo dei lavori e quindi non posso tenerli fuori

Ivo Multipass ha scritto:Anche io ti sconsiglio un misto "qualsiasi"... cerco di spiegarti perchè:
non è che ammazza gli uccellini, ma sicuramente quasi a parità di prezzo puoi trovare una qualità migliore. Per esempio, pigliamo la scagliola che è il seme base. Sulla confezione c'è scritto scagliola, va bene, ma quale? Dipende dal paese d'origine e a secondo del tipo essere più o meno appetibile. Il seme poi deve essere fresco, ventilato, senza trattamenti possibilmente, conservato bene e non intaccato da insetti. Si deve presentare lucido, senza polvere, vivo. Io per esempio uso smpre miscele con scagliola canadese. Idem per gli altri semi che devono avere le stesse qualità.

ok, grazie mille per i consigli 😁

Ivo Multipass ha scritto:Eviterei il pastone tutti i giorni in questo periodo, meglio una/2 volte la settimana per la quantità che consumano in mezza giornata. La miscela 3 semi è OK.

il pastone pensavo di darlo più o meno ogni 5 giorni, giorno più giorno meno...scusa l'ignoranza, ma cos'è la miscela a tre semi? Embarassed

Ivo Multipass ha scritto:Per sentire cantare il maschio un buono stimolo è il ravizzone, ma non eccedere che fa ingrassare.

ok, ma ti faccio una domanda un po' più specifica, io posso tramite qualche file audio "insegnare" a cantare? o meglio, perfezionare il canto..ti spiego in giro su internet, non ricordo nemmeno piu' dove, ho trovato un file .rar con all'interno altri file dove ci sono registrati vari timbrado che eseguono dei tuor e vedo che appena faccio partire questi file il maschio canta, soprattutto con un file..non so se mi sono spiegato bene su qual'è il mio dubbio...come avevo letto da qualcuno, tutti sanno parlare, ma se si va a scuola si parla meglio...

Ivo Multipass ha scritto:Buono che il maschio canta con la femmina vicino, ma se vuoi sentirlo cantare di brutto devi metterlo da solo sopra la gabbia della femmina così che non la vede. Le femmine di Timbrado, come hai notato, canticchiano 😁 tanto che a volte quando sono novelli possono persino sembrare maschi!!

bene, mi avete tolto un pensiero, quando l'ho vista e sentita per la prima volta "cantare" ci sono rimasto...

Ivo Multipass ha scritto:Per il nido, non aver fretta ...io li metto il 19 marzo, a San Giuseppe! Un pò per tradizione, un pò perchè è il periodo in cui son pronti i miei che vivono all'esterno e seguono i tempi della natura.

ok...

Ivo Multipass ha scritto:Gli anelli sono l'identificativo dell'allevatore, servono a dar tracciabilità ai soggetti e inoltre garantiscono l'anno di nascita. Sono obbligatori per partecipare ai concorsi e per molte razze con parentali selvatici, questo per evitare di immetter nel circuito amatoriale degli esemplari predati in natura.

quindi gli anellini che hanno i miei diciamo che non servono a nulla se non a me per distingurli uno dall'altro...mettiamo il caso che dalla prima covata mi nascano 2 pulli, io se volessi inanellarli dovrei seguire delle regole ben precise, o potrei mettere un anellino qualsiasi, del tipo uno rosso e uno verde, tanto da dire ok, li distinguo subito? tutte queste domande perche' vorrei capire come fare le cose per bene, perche' se mi dici (per esempio) che per i timbrado nati nel 2012 serve un anellino verde con una certa sigla cosi' da capire al volo di che razza si tratta e di che anno sono, me li procuro...

Ivo Multipass ha scritto:ma è un maschio classico o discontinuo?

bella domanda, come detto sono ignorante in materia, appena ho 5 minuti in piu' del solito metto foto e file audio, cosi' magari mi sapete dire, purtroppo è una delle cose che non ho chiesto a chi me li ha dati..
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:46 pm

Massimo Riva ha scritto:
guanda80 ha scritto:
CristianoFerrari ha scritto:C'e' sempre internet.... :wink:

hai ragione anche te, ma su internet si compra un po' al buio, sempre se non hai ricevuto una dritta da qualcuno, anzi, se qualcuno mi sa indirizzare da qualche parte.... :grin:

Guarda Andrea,io mi servo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alta qualità,prezzi buoni e sono correttissimi :wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:47 pm

guanda80 ha scritto:
Massimo Riva ha scritto:
guanda80 ha scritto:
CristianoFerrari ha scritto:C'e' sempre internet.... :wink:

hai ragione anche te, ma su internet si compra un po' al buio, sempre se non hai ricevuto una dritta da qualcuno, anzi, se qualcuno mi sa indirizzare da qualche parte.... :grin:

Guarda Andrea,io mi servo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alta qualità,prezzi buoni e sono correttissimi :wink:

grazie mille!!!! :grin:
ora gli do un'occhiata...
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:48 pm

Ivo Multipass ha scritto:

il pastone pensavo di darlo più o meno ogni 5 giorni, giorno più giorno meno...scusa l'ignoranza, ma cos'è la miscela a tre semi? Embarassed

tanta scagliola, un po' di niger e un po' di lino. A questa con moderazione puoi aggiungere panico e perilla. Miscela buona (a mio parere) nel periodo di riposo e in allevamento non all'esterno.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:48 pm

guanda80 ha scritto:da non esperto posso dire che non dovrebbe essere discontinuo, ho ascoltato un po' filmati che avete postato e al discontinuo non si avvicina...
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:49 pm

guanda80 ha scritto:porca miseria....
sono andato sul sito che mi avete consigliato e ce ne sono di cose!!! :grin:
giovedi sera che sono a casa mi metto li con calma a guardarmi tutto il sito....
solo una cosa, voi prendete uno già bello che pronto o prendete i vari semi e poi vi fate i miscugli con % vostre?
consigli su cosa prendere?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:49 pm

CristianoFerrari ha scritto:Io prendo il misto gia' pronto,mi pare il 5 semi,al limite puoi prendere della scagliola a parte per "allungarlo".
C'e' anche un misto per canarini da canto,che contiene gia' il ravizzone,io non sono un amante di quel seme ma ho comunque provato il misto che e' ottimo :wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:50 pm

Massimo Riva ha scritto:Ciao,io prendo il 5 semi con perilla,è ottimo,di qualità e pulitissimo :grin:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:51 pm

guanda80 ha scritto:domandona!!!
voi come fate con i semi? vi piego qual'è il mio dubbio...
il primo giorno che sono arrivati i miei primi 2 canarini ho preso la confezione dei semi da un rivenditore (classica scatolina in cartone per capirsi) e ho riempito 2 mangiatoie, ogni mattina quando mi alzo prendo le mangiatoie e do una mescolatina per far venire in superfice i semi buoni, questo per 2-3 giorni in base a come vedo, poi prendo, svuoto tutto, pulisco e riempio con semi nuovi, quelli "vecchi" li sto mettendo da parte in una bottiglia in attesa del soffia semi per poterli rimettere nelle mangiatoie
ecco le domande:
1) è giusto dare una mescolata o dovrei svuotare ogni giorno le mangiatoie?
2) è giusto tenere i semi "nuovi" nella scatoletta di cartone che mi hanno dato o meglio metterli in altri contenitori? quali? e quanto durano?
3) è giusto mettere i semi "vecchi" nella bottiglia chiusa con tappo e riciclarli dopo un paio di settimane?
4) dato che il soffia semi lo sto facendo fai da me, ho già qualche idea, qualcuno ha qualche progetto di qualcosa già fatto che magari mi da qualche idea?
5) se avete altri consigli o idee sono ben accette :grin:

grazie mille in anticipo
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:52 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao,riempi le mangiatoie per circa 3/4,il giorno dopo soffi le bucce e basta. Il secondo giorno soffi ancora e rabbocchi con semi nuovi dando una mescolata. Non e' necessario mettere in bottiglia i semi avanzati,infatti non dovrebbero avanzare,devi abituarli a consumare tutto il misto altrimenti va a finire che mangiano solo i semi piu' grassi... :wink:
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:52 pm

Ivo Multipass ha scritto::mrgreen: Cristiano usiamo ancora il vecchio sistema "soffia e sputa" ahahaahah ... attenti agli occhi, una volta mi si è infilata la buccia di scagliola dentro e son dolori!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:53 pm

guanda80 ha scritto:una domanda per la scuola canto... o meglio... se non ho capito male anche i timbrado tendono a imitare....e quindi a recepire gli altri canti, logicamente sempre restando dentro alle loro note che sono ereditarie... spero di aver capito bene...
la scuola canto viene fatta tenendo al buio i soggetti e facendo ascoltare il maestro....la domanda è...il fatto di tenerli al buio è per farli star fermi senza distrazioni e quindi concentrarsi sul suovo/canto/melodia che ascoltano?
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 11, 2011 11:53 pm

esattamente... ma anche per abituarli a cantare non appena vengono portati alla luce, questo perchè durante le gare il giudice concede 20 minuti per l'esecuzione del repertorio, e in quei 20 minuti devono cantare!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

i miei Timbrado, aiuto e consigli..  Empty Re: i miei Timbrado, aiuto e consigli..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.