Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Esperienze e consigli EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Esperienze e consigli EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Esperienze e consigli EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Esperienze e consigli EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Esperienze e consigli EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Esperienze e consigli EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Esperienze e consigli EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Esperienze e consigli EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Esperienze e consigli EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Esperienze e consigli

Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:34 pm

stefano ha scritto:salve a tutti, l'anno prossimo vorrei formare il tris degli arricciati, infatti ho deciso che amplierò il mio allevamento aumentando le coppie al fine di inserire due nuove specie di arricciati ebbene sì l'anno prossimo darò al via l'allevamento con gli Arricciati del Sud e del Nord... posto in questa sezione per avere esperienze e consigli con i Sud-
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:34 pm

Nord Salentino ha scritto:Ecchime :mrgreen: :mrgreen:

Mi sembrava di aver risposto a questo post, forse mi son sbagliato.

All'amico Stefano ,mio omonimo, posso dire bene poco sull'Arr. del Sud perchè nn lo abbiamo mai allevato.

Posso dire di averli osservati in mostra, sono dei canarini di POSIZIONE molto più nello specifico dell'Arr del Nord.
C'è bisogno di iniziare da un buon ceppo,ed in Italia ce ne sono di allevatori bravi ed esperti con un alto grado di selezione.

Per prepararsi alle mostre con gli Arr. del Sud,direi c'è bisogno di preparare i soggetti molto tempo prima affinchè il canarino possa adattarsi alla gabbia a cupola da esposizione; solo così si potrà notare se il canarino assume la sua famosa posizione a 7 sul posatoio.

Lo jabot deve avere la cavità superiore,pur essendo ben chiuso sul davanti deve quindi assumere la forma tipica di "nido di rondine" come riportato nello stardard ufficiale della razza.
Questo che è un pregio per l'Arr. del Sud si rivela invece un grave difetto nell'Arr del nord dove invece il "cestino" deve essere totalmente chiuso tipo "metà noce"

Purtroppo non sò altro,però è un canarino particolare e affascinate per la sua posizione.

ciaoo

Stefano
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:35 pm

giuseppe valendino ha scritto:Vado avanti io. Non è un canarino difficile da riprodurre ed ha un carattere più tranquillo rispetto a tanti arricciati. Bisogna fare in modo, con i novelli, che non prendano il vizio di attaccarsi alle sbarre della gabbia. Per evitare questo si mettono in atto diversi stratagemmi. E' consigliabile mettere la griglia sul fondo della gabbia perché, dato la sua "carica nervosa" e portato a soggiornarvi e alla lunga può andare incontro, a contatto con le feci, a Coccidiosi. Un dei problemi, forse ancora più del nord. è la taglia che in molti soggetti è veramente minuta. Straordinario il sud singolo che ha vinto il C.I. a Parma un canarino fantastico. I novelli assumono la posizione a 7 non subito ma dopo la muta. Prima è una via mezzo. Al momento non è molto allevato. Ne ho 4 coppie con le quali mi tolgo qualche soddisfazione a livello locale. Mai mettere in coppie due canarini entrambi con una "carica nervosa" eccessiva. Gli eventuali novelli fanno una grossa fatica a stare sul posatoio. E' stato per anni, prima che iniziasse l'avventura con il Fiorino, il canarino preferito da Zingoni: Lo ha allevato a lungo, alla pari di tanti altri canarini, con risultati espositivi importanti.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:35 pm

Nord Salentino ha scritto:Grazie Giuseppe, è così che bisogna fare,tu puoi darmi un ottimo aiuto per la divulgazione degli arricciati,che ahimè sul web sono ben poco pubblicizzati.

Mi era sfuggito il particolare della "carica nervosa "del canarino, credo che sia più o meno lo stesso problema del Gibber, dico bene?

Ma dipende dal fatto che sia il Gibber sia il Sud hanno un testa molto piccola rispetto agli altri canarini ? ( questa è una mia deduzione )


ciao Giuseppe.

Stefano
Laughing Laughing
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:36 pm

giuseppe valendino ha scritto:
Nord Salentino ha scritto:

Mi era sfuggito il particolare della "carica nervosa "del canarino, credo che sia più o meno lo stesso problema del Gibber, dico bene?

ciao Giuseppe.

Stefano
Laughing Laughing

Si, per l'altra considerazione no. Sono stringato, vado di corsa.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:36 pm

Nord Salentino ha scritto:OK Giuseppe grazie cmq per la risposta, appena hai un pò di tempo vorrei che mi spiegassi quale potrebbe essere la causa del "nervosismo" di alcuni canarini come il Gibber e l'Arr .del Sud.

ciao.

Stefano D.P.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:36 pm

charles_forever ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum, ho visto una discussione sull'Arricciato del Sud e mi sono permesso di intervenire. L'ho allevato per un sacco di anni, forse lo riprenderò, purtroppo oggi è ridotto al lumicino ed ha pochissimi estimatori. Se posso dare qualche consiglio, sono molto importanti il collo e lo jabot per il piumaggio. Le spalline ed i fianchi un po' meno, nel senso che un ottimo soggetto con fianchi o spalline asimmetriche può generare figli ottimi se accoppiato ad un partner col difetto opposto. Però potranno dare anche qualche esemplare coi difetti sommati.
Il collo deve essere lungo e liscio, senza cravatte o colpi di vento che poi non si tolgono più. La posizione deve essere ottima sia nel maschio sia nella femmina. È importante fare tesoro di: soggetti di grande taglia; soggetti intensi ma buoni; soggetti verdi o malamente pezzati; soggetti con gambe lunghe. Le gambe possono essere di tre tipi: dritte; leggermente piegate; "a ginocchio" o piegate al contrario. È bene dare la preferenza alle gambe dritte, tenendo qualche esemplare con gambe leggermente piegate se dovesse comparire nei pulli il "ginocchio". Vanno esclusi dalla riproduzione i soggetti col "ginocchio" molto evidente e quelli che non riescono a non attaccarsi ai ferri. Bisogna cercare di accoppiare soggetti con buona carica nervosa, ma senza esagerare, l'equilibrio delle coppie è la vera arte dell'Arricciato del Sud e l'accoppiamento giusto è sempre compensativo. L'alimentzione deve essere assolutamente di prim'ordine, e abbastanza carica di proteine in crescita. Le femmine talvolta smettono di imbeccare a dieci - dodici giorni di vita dei pulli (forse dipende dalla esagerata carica nervosa che rende loro lo stress insopportabile). I maschi sono lenti ad entrare in estro. Cantano poco ma bene. Sono sensibili alle malattie respiratorie come tutti gli arricciati. L'incrocio col Gibber Italicus va effettuato molto raramente , serve a rinvigorire la posizione e ad intensificare il colore, ma può ammazzare il piumaggio, comunque tutti i migliori allevatori utilizzano con estrema parsimonia questo incrocio. I soggetti bianchi e gli Ardesia sono spesso eccellenti. Meglio evitare di prenderli in mano. Ricordare che un bel soggetto non sta nella posizione a "sette" 24 ore al giorno come pretenderebbe un balordo standard in circolazione oggi, ma assume la posizione "di lavoro" a sette quando è allertato.

Queste erano le regole a cui ci si atteneva una ventina o più di anni fa.

Charles
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Dic 25, 2011 8:37 pm

charles_forever ha scritto:Allora, ritorniamo ai nostri Arricciati del Sud. Oggidì essi sono una razza quasi inesistente numericamente, non so quanti ce ne siano all'estero, ma in Spagna sono stati soppiantati dal Giboso Espanol e dal Melado Tinerfeno, mentre nell'area Franco-Tedesca l'Arricciato Svizzero acquista posizioni.

Credo che il punto sia dato dall'estrema difficoltà di allevere Arricciati del Sud di vera eccellenza. Oggi, se si guarda in giro nelle mostre, è tutto un accontentarsi.

Intanto, la taglia. L'Arricciato del Sud è un Canarino di buona taglia, deve superare almeno i 16 cm. di lunghezza, ma se ne vedono di 14, stessa taglia del minimo per i Gibber Italicus. Inoltre si da per scontato che le spalline siano asimmetriche, ed onestamente è quasi impossibile produrle perfette, ma un minimo di sforzo in più.... I fianchi o sono minimi o sono cadenti, ma forse la qualità peggiore è relativa al colore ed al piumaggio. Si vedono praticamente solo canarini pagliati, l'Arricciato del Sud è invece o intenso o brinato, e la mancanza di taglia unita alla sbiaditezza di colore rivela un meticciamento eccessivo con il Gibber a cui si tenta di ovviare con accoppiamenti tra brinati.

Perché questo? Perché l'Arricciato del Sud manifesta, di tendenza, la posizione a "sette" non in continuazione, ma solo quando è "allertato" da qualche rumore o movimento. Un allevatore esperto di tali canarini, solitamente, gratta il fondo della gabbia con delicatezza, per spingere il soggetto osservato a posizionarsi in modo corretto. Ma qualche zucca vuota pare abbia deciso che il nostro Canarino debba "mantenere a lungo la posizione". Crani pieni di nulla pontificano su cose mai conosciute e fanno del danno. Esperti di arricciati come il De Baseggio hanno espresso pareri concordanti con il mio ed hanno definito questo punto di vista "balordo".

Siccome gli allevatori (pochissimi) rimasti erano stufi di prendere 87 punti per un soggetto eccezionale, hanno capito l'antifona, e giù con dei Gibber dentro i ceppi (se non addirittura dei Melados o dei Gibosos!), il Gibber ha un po' più di carica nervosa e tende a tenere il "sette" un po' più a lungo (nemmeno lui troppo a lungo). Questo ha portato alla virtuale estinzione della razza più particolare che l'uomo avesse selezionato, capolavoro di equilibrio, perchè diciamo vino al vino, il Gibber Italicus a me piace molto, l'ho allevato, ma l'Arricciato è bello, mentre il Gibber è strano. Spero che il Signore mi conservi in forza, appena avrò consolidato un po' il mio ceppo di Italici o pseudo-Italici, mi piacerebbe prendere tre - quattro coppie e ricominciare con l'Arricciato del Sud, senza fare mostre perchè, selezionando soggetti aderenti alla razza e non ai desiderata di giudici che non mi sento di condividere, so che prenderei dei grandi 88 e ti saluto Rosina.

Oggi si guardano dei particolari molto poco significativi, tipo le "cravatte" sul collo. Sono io il primo a dire che è meglio partire con un ceppo che ne sia esente, perché poi ritornano sempre fuori, ma, se devo dire la mia, io preferisco un Arricciato di 17 cm. col collo lungo ma leggermente cravattato che non un Arricciato di 14 cm. col collo assolutamente liscio.

Ovviamente non è tutto una tragedia, si vede ancora qualcosa di bello, ma non è più il bello "spettacolare" che vedevo quarant'anni fa.

Charles
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esperienze e consigli Empty Re: Esperienze e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.