Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Cocorite,rogna del becco??
Pagina 1 di 1
Cocorite,rogna del becco??
riccardo russo ha scritto:Mi è stata regalata una cocorita ... tanto ho già uno zoo
Ovviamente non ho potuto dire di no ...
A parte queste amenità, mi sono accorto che ha un problema al becco, se non erro dovrebbe essere rogna del becco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quale dovrebbe essere la cura?
davide c- Senior Mod
Re: Cocorite,rogna del becco??
rosaria ha scritto:x la cura lascio la parola agli esperti....
...quello che posso consigliarti io separala dagli altri coco la malattia è contaggiosa
davide c- Senior Mod
sergiogiovannetti ha scritto:devi fare degli impacchi con olio di paraffina puro, disinfettare quotidianamente le gabbia con acaricida
davide c- Senior Mod
CristianoFerrari ha scritto:Ciao Sergio,volevo chiederti,solo l'olio di paraffina e' efficace per questo problema? Non si potrebbe trattare i soggetti come si fa per gli acari delle zampe? :mrgreen:
davide c- Senior Mod
sergiogiovannetti ha scritto:si, ma quello che è importante è la disinfezione approfondita e giornaliera
davide c- Senior Mod
CristianoFerrari ha scritto:Si,la pulizia innanzitutto :wink:
davide c- Senior Mod
maurizio44 ha scritto:Credo che sia tipo la rogna delle zampe per i fringillidi. La cosa più efficace è la goccia di IVOMEC dietro la nuca o nella narice.
davide c- Senior Mod
Alby ha scritto:Per le condizioni di quel povero animale.... NO COMMENT!!
Per quanto riguarda la scabbia:
Scabbia:
Col nome di scabbia, o rogna, si indica una dermatosi parassitaria dovuta ad alcune specie di acari che si localizzano nello strato corneo della cute. I volatili da gabbia sono colpiti da scabbia soprattutto alle zampe.
Scabbia delle Zampe:
La scabbia delle zampe, o acariosi delle zampe, può affliggere facilmente i volatili negli allevamenti mal tenuti. L'azione di questi parassiti da origine lentamente a croste rugose di colore grigio, internamente alveolare. Se trascurata, la scabbia può estendersi ai tarsi (provocando il drizzamento e l'ispessimento delle scaglie, in seguito al riempimento di una materia grigio-giallastra) quindi alle cosce, che si spiumano ricoprendosi di croste, ed anche alla zona alare ed anale. Non curata, può causare la deformazione delle zampe e la morte del soggetto.
Scabbia del Becco:
Gli stessi parassiti possono causare la scabbia del becco e della cera.
L'infestazione, che colpisce soprattutto i pappagalli ondulati, si sviluppa alla base del becco e sulla cera, e se non viene prontamente combattuta si estende alla parte superiore del capo, alla zona perioculare ed a tutto il becco. Nel punto infestato si nota la presenza di una materia, bianco-grigiastra o bianco-giallastra, granulosa spugnosa, formante delle crosticine polverulente che possono invadere tutto il capo. Il becco e la cera presentano minute alveolature che finiscono per rendere porose queste parti del corpo. Se il male si aggrava, il becco può anche distorgersi e crescere in misura abnorme rendendo difficile al pennuto la presa degli alimenti. Di norma, i pennuti non accusano prurito. Il male può restare in incubazione per lungo tempo, e manifestarsi solo quando lo stato di debilitazione degli uccelli, conseguente a strapazzi o inidonea conduzione, ne favorisce la comparsa. In ogni caso la sua diffusione è molto lenta.
Cause/prevenzione:
Il miglior sistema per prevenire la scabbia consiste nel curare la pulizia di gabbie, locali ed accessori.
Cura:
La cura può essere praticata oltre che con l'applicazione di una apposita pomata, con olio di paraffina pura. Dopo alcuni giorni di applicazioni, le eventuali croste risulteranno ammorbidite e potranno essere staccatate con molta delicatezza. Il trattamento, da proseguire fino a completa guarigione, va accompagnato con la somministrazione di un composto vitaminico, ricco soprattutto di vitamina A, e con l'effettuazione di una energica disinfestazione dell'allevamento che servirà a bloccare il diffondersi ulteriore della malattia.
Si può quindi utilizzare Lozione Formenti, o paraffina liquida, o altri rimedi analoghi, con "lavaggi" anche a gabbia ed accessori (posatoi, mangiatoie, beverini, nidi, gabbia).
Se si usa la paraffina la si deve spennellare due volte al gg sul becco/cera senza esagerare (una goccia ogni spennellata) per 10 gg e poi per altri 10 gg una volta al gg, sul soggetto malato, sugli altri una volta al giorno. Spennellare anche le zampine.
Gia' dopo una settimana si vedranno dei miglioramenti !
Per la lozione Formenti seguire le indicazioni nella scatola.
Per la cura con l'ivomec consiglio di rivolgersi ad un veterinario.[/u]
davide c- Senior Mod
Argomenti simili
» Rogna delle Zampe canarini
» mie cocorite
» Nuove Cocorite
» Cocorite all'esterno!
» Cocorite aggressive
» mie cocorite
» Nuove Cocorite
» Cocorite all'esterno!
» Cocorite aggressive