Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
SOS ACARI
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Premetto:colpa nostra perche',non avendo mai avuto questo problema,avevamo la guardia abbassata. Fatto sta che siamo impestati di acari:i posatoi sono pieni,le tracce ormai sono visibili ovunque. Frontline e Foractil sono pronti ma,e qui viene la domanda,come procedere?
Cioe',in che ordine procedere per attaccarli senza pieta'??? Domani,se riesco,mi procuro anche il bruciatore a gas.
Adesso comincio a pensare che la stagione cove non sia andata male solo per colpa del tempo....
Re: SOS ACARI
Massimo Camera ha scritto:prima di tutto disinfestate tutte le attrezzature e subito dopo gli uccelli, sulle pareti se puoi trasloccare gli animali per un paio di giorni, spruzza abbondantemente della candeggina, ripetete l' operazione alle attrezzature tra una decina di giorni.
PS. se riesci ad avere il lanciafiamma sarebbe il top per gabbie e pareti.
vi consiglio se già non lo fate, tinteggiate il locale con calce viva diluita, attenzione alla pelle e agli occhi durante l' uso è molto corrosiva.
Re: SOS ACARI
Massimo Riva ha scritto:Come hai fatto a non pensarci....mi sembrava strano che quest'anno ti fosse andata cosi male....Io due anni fá ho lavato tutto con disinfettante,imbiancato lé pareti dove tengo lé gabbie e dato il frontline,operazione che faccio prima delle cove ed ad ogni novello che inserisco nelle gabbie da 120...anche a quelli che acquisto
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Guarda,piu' ci penso e piu' sono stato scemo.....e dire che continuavo a chiedermi come mai gli uccelli sbattessero cosi' tanto di notte. E tutte le uova con sviluppo interrotto,avevo sospettato ad un'abbandono notturno delle femmine,ma non ho mai pensato agli acari.
Eppure sembrano milioni....
Passero' tutto col lanciafiamme,le pareti sono pitturate a smalto,quindi di sicuro nei muri non si annidano perche' non ci sono buchi. Gli animali adesso non riesco a spostarli,oltretutto ho ancora i cardellini in muta e fuori ci sono gia' i pinguini....Quello che spero e' di riuscire a sterminarli tutti
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Stamattina il primo round:cannello a gas sui muri,supporti gabbia e gabbie stesse,poi Bayticol a manetta sui muri.
Domani Frontline a tutti i soggetti e,quando saranno pronte le gabbie da 90,trasferiro' gli ospiti delle 120 e trattero' anche quelle....i superstiti dovrebbero essere avvelenati dal Bayticol,sperèm....
Unica nota negativa,ci e' scappato il verdone durante le operazioni di trasloco....
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Secondo round:frontline a tutti e seconda passata di bayticol,muri e stavolta anche le gabbie.
Ho dovuto flambare ancora degli acari superstiti,stamattina erano grigi quindi non hanno mangiato....speriamo bene perche' mi sto intossicando e non vorrei morire invano... :neutral:
Re: SOS ACARI
Massimo Riva ha scritto:
Non ti preoccupare per il VERDONE...lá femmina te lá da Marco e io ti procuro un maschio...... :grin: :grin: :grin:
Re: SOS ACARI
alchiarodiluna76 ha scritto:caspita Cristiano che dispiacere!!!!! ho letto solo ora...
credo sia l'incubo di tutti.. ma come mai arrivano? da dove? tratti i soggetti e le gabbie ?
ti racconto come faccio io... a parte che una parte del mio allevamento è in camera da letto....
fine stagione dopo le mute.. spostati in altre gabbie, precedentemente trattate, oltre che con acqua e sapone di marsiglia, con acqua e amuchina, e infine con neoforactil.
Stessa cosa sui muri... tinteggiati questa primavera con tintura all'acrilico opaca, facilmente lavabile.. acqua e santa varecchina e poi una volta asciugato, il neo foractil.. chiaramente io dormo nel divano in salone...
pulisco i fondi delle gabbie ogni sett. max due, se stanno covando e nn c'è molto sporco...
i posatoi, mangiatoie e beverini sempre puliti e sruzzati con l'amuchina..quando hanno bisogno di essere lavati..
gli animali trattati più di una volta l'anno a seconda che uso il foractil, o l'invermectina (S76) o lo Scatt (moxidacina)se si scrive così.. sn prodotti degli USA specifici per acari..
poi, incrociamo sempre le dita...
in teoria bisognerebbe sempre, pulire, pulire e pulire...
una buona aria e ambiente sano...
spero di nn trovarmi mai con quei mostrilli sul letto!!!!!
un saluto a tutti e un in bocca al lupo!!
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Purtroppo la pulizia puo' ben poco contro gli acari succhiasangue.
Sono entrati in allevamento veicolati da qualche soggetto,surante le cove io non ne ho colto i segnali e loro si sono moltiplicati a dismisura....il foractil,purtroppo,non li infastidisce neanche.
Siccome durante il giorno si nascondono anche tra le piume dei soggetti,cambiare gabbia con una sterilizzata non serve a niente,nel giro di una notte la colonizzano. L'unica e' lasciarli mangiare dopo aver trattato i soggetti col frontline.
Una domanda:l'ivomec li ammazza di sicuro? :???:
Re: SOS ACARI
Massimo Riva ha scritto:Ciao Cristiano,per mé il piu efficace é il frontline,non hanno scampo :grin: :grin: :grin:
Re: SOS ACARI
yokyok ha scritto:ciao,si l'ivomec li ammazza di sicuro,va ridato,in casi di infestazione come il Tuo dopo 15g.Le dosi le sai:una goccia per soggetto,io lo do puro ,è d'obbligo per ogni soggetto che entra in mio possesso nel momento dell'acquisto e dopo la quarantena al momento di entrare in salotto(ex ).Anche al momento di formare le coppie per iniziare le cove:goccina!In tot 3-4 volte l'anno.Mi preme ricordare che noi siamo ospiti occasionali e vettori,quindi massima attenzione se si è andati a visitare un altro allevamento. forse sono un poco paranoica,ma la profilassi ha delle regole :mrgreen:
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Hai ragione Claudia,non e' paranoia. Anche io "benedico" tutti i soggetti che entrano,ma questi mi sono "sfuggiti" ed e' bastato per mandare in crisi tutti.
Adesso vado a prendere il lanciafiamme e a ripassare il muro per l'ennesima volta...
Re: SOS ACARI
yokyok ha scritto:ciao,come Ti capisco!!!!!Detesto i parassiti,lo so che sono creaturine di dio anche loro,ma li detesto sotto ogni forma si presentino;sbruciacchiali un poco anche da parte mia!Buona caccia :grin: :grin: :grin:
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Terzo round:i maledetti si trovano ancora,anche se la maggiorparte e' grigia quindi non mangia.
Stamattina ho ripassato tutta la parete attrezzata per le gabbie con lo smalto all'acqua,appena asciuga dovro' spruzzare ancora tutto col bayticol....
Re: SOS ACARI
Morris_73 ha scritto:Vedi di sbrigarti, altrimenti a breve ti faro' diventare io GRIGIO!
Abbracci
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Morris_73 ha scritto:Vedi di sbrigarti, altrimenti a breve ti faro' diventare io GRIGIO!
Abbracci
Hahahaha...noi dai,faccio il bravo
Ormai e' un po' che non se ne vede uno,ma col freddo si sa che sembrano sparire....terro' il tutto spruzzato col bayticol,tanto ci siamo abituati all'odore che sembra quasi piacevole
Un'abbraccione!
Re: SOS ACARI
Cirmes ha scritto:Certamente gli acari sono insidiosi e se non te ne accorgi in tempo ti distruggono l'allevamento.
Io ogni anno, terminata Reggio Emilia uso collocare i soggetti prescelti per le successive cove in una voliera ricavata in un piccolo locale adiacente il locale cove.
Con una lanterna, di quelle usate dagli idraulici (a bomboletta di gas) passo tutte le gabbie e tutte le pareti dell'allevamento.
Poi dò due mani di tinta alle pareti e lavo con acqua e varecchiana tutte le gabbie da cova.
Infine reinserisco i soggetti dopo averli "battezzati" con una goccia di frontline nel dorso-collo, che ripeterò un mese prima dell'inizio cove.
Procedendo in questo modo non ho mai avuto acari durante le cove.
Anche i novelli dopo tre mesi dalla nascita li tratto con frontline e così tutti i soggetti acquistati.
Cirmes
Re: SOS ACARI
CristianoFerrari ha scritto:Grazie Cirino,sara' il procedimento che faremo anche noi d'ora in avanti...non voglio rischiare di rimetterci altri cardellini come quest'anno
Re: SOS ACARI
Massimo Riva ha scritto:Grazie Cirino,ci aspettiamo tanti consigli cosi da un GRANDE ALLEVATORE PER PASSIONE come te,saranno di aiuto per noi e per tutti i ragazzi che si avvicinano all'ornitologia
Re: SOS ACARI
Cristiano Ferrari ha scritto:CristianoFerrari ha scritto:Premetto:colpa nostra perche',non avendo mai avuto questo problema,avevamo la guardia abbassata. Fatto sta che siamo impestati di acari:i posatoi sono pieni,le tracce ormai sono visibili ovunque. Frontline e Foractil sono pronti ma,e qui viene la domanda,come procedere?
Cioe',in che ordine procedere per attaccarli senza pieta'??? Domani,se riesco,mi procuro anche il bruciatore a gas.
Adesso comincio a pensare che la stagione cove non sia andata male solo per colpa del tempo....
......ciao Cristiano, io invece dico, ho un allevamento piu' o meno come l'ultima dimora che tu ti sei autocostruito, in pannelli di alveolare, quello che penso, che comunque gli acari nel nostro allevamento ci sono sempre, in modo molto circoscritto, ma ci sono sempre, l'unica cosa da fare e' tenere circoscritto il problema, con il Frontline, o Ivomec che sia, ma essere regolari nei passaggi, tu non trovi?
agatarosso- Simpatizzante
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 69
Località : Anguillara Sabazia
Re: SOS ACARI
Ciao Ale,mi trovi piu o meno d'accordo...ancora non sono riuscito a capire come funziona ma,usando gli stessi trattamenti,sono stato due anni senza e l'anno scorso sono ricomparsi....
massimo riva- Admin
- Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)
Re: SOS ACARI
Tirate un po di soldini dalle tasche(sempre se ne avete ancora)
Comperate PERMETRINA. E poi vi racconto l 'uso di questo
prodotto. Lo trovare in Farmacia ma anche nei Consorzi
Agrari. Si vede in bottiglie di un Lt e anche a 250ml.
Il costo varia 30euro Lt puro ma diluire in percentuale
in base (al tipo di allevamento di acari )
eliseo
Re: SOS ACARI
Grazie Eliseo,ma come si usa?Il costo non mi sembra eccessivo,il Frontline non è che costa meno...
massimo riva- Admin
- Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)
Re: SOS ACARI
ma gli aghi di pino è vero che tengono lontani gli acari?
Ivo Multipass- Senior Mod
- Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 65
Località : DESIO (MB)
Argomenti simili
» acari presenza
» acari rossi!!! aiuto...
» PROBLEMA ACARI.
» Nuovo attacco degli Acari....
» Passeri con acari?
» acari rossi!!! aiuto...
» PROBLEMA ACARI.
» Nuovo attacco degli Acari....
» Passeri con acari?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73