Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Costruzione della camera calda
Pagina 1 di 1
Costruzione della camera calda
Massimo Riva ha scritto: Costruzione della camera calda di Flavia Basile Giacomini
Punto di partenza: c'è una grande casa svedese che ha pensato alle mie necessità!! Magari....non hanno neppure la più pallida idea...che quello che è un banale pensile da 20 euri si trasformerà nella camera calda per allevare i miei pappagalli a mano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente si richiede la collaborazione di coniuge...volenteroso...o quasi....visto che mi ha abbandonata in questa fase del lavoro....cioè all'inizio!
sola con il mio box....e mo'??? come cavolo lo fisso il portalampada con l'inclinazione che dico io????
l'amico ferramenta ha capito....dopo un po' che spiegavo ....e dentro di lui pensava " ma chi me l'ha mandata 'sta matta!!??" e mi ha dato questa placca di metallo che ho potuto piegare per la mia necessità
Io ....e il mio giocattolo! So per certo che il bricolage non sarà il mio hobby!
altra ideona del colosso svedese....mi è servito a fare i buchi passafili, ma anche per il passaggio dell'aria.Con tanto di tappi.
portalampada e foro praticato accanto, dunque in alto al box, ma dietro alla fonte di calore
risultato: i fori praticati sono diametralmente e inversamente opposti, per permettere il moto circolatorio dell'aria all'interno della camera calda. Il portalampada è inclinato in modo che lo spettro coperto dall'ifrarossi vada a coprire praticamente la maggior parte del volume del box. Ma è comunque regolabile, in quanto fissato con bullone e dado alla placca metallica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
foro, con guarnizione
foro, con guarnizione e tappo. Il tappo passafili lascia passare l'aria.
una mia piccola rifinitura. Un faretto che permetta di illuminare, all'occorrenza, l'interno del box, con una luce che non sia accecante come l'infrared!
montaggio del faretto....ho valutato male le difficoltà!!
faticaaaaaa!!!!
dopo quasi venti minuti di litigio tra cavetti , cacciavite e viti da fissare nel legno.....ecce lux!
un attimo di pausa...
questo punto non resta che posizionare il termo-igrometro ( nella foto a sx) e collegare il termostato ( a dx) il cui apparecchio resterà fuori dal box, mentre la sonda entrerà attraverso il passafili.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
termoigrometro sistemato...ovviamente lontano dlla lampada riscaldante!
passafili e presa d'aria
della stessa serie del box, si compra a parte l'antina in vetro, 20 euro
FINITOOOOOOOOO!!!!!
il filo nero è la sonda del termostato ( è un termostato per terrari-rettilari), che viene fissata in base alle esigenze con delle ventose.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
termostato per rettilari
interno
prova di accensione/spegnimento! Funzionaaa!
Re: Costruzione della camera calda
Massimo Riva ha scritto: Grazie Flavia,sei una grande ALLEVATRICE PER PASSIONE,hai avuto un grande ingegno e sopratutto GRAZIE per aver condiviso con noi questa utilissima tua invenzione
Flavia B ha scritto: Grazie a tutti voi, amici, per concedermi questo spazio!
Sto pensando ad una ulteriore rifinitura...ma non voglio anticipare nulla!
Riky ha scritto: Veramente ingegnoso anche per la sua semplicità..ma...indicativamente sai dirci i costi dell'igrometro termomentro e termostato?
Gisuto per farsi due calcoli
Cristiano Ferrari ha scritto: Flavia,ma sei meglio di Archimede Pitagoricooooo!!!!
Ma i tappi per l'aria sono sempre made in ikea???
E' una figata sta camera calda,appena vado dagli svedesi mi procuro il tutto,poi ti copiero' anche se credo che sostituiro' la lampada a infrarossi con quelle in ceramica che non fanno luce
Mauro46 ha scritto: Flavia, la lampada che hai messo non va bene fa luce, sostituiscila con una lampada in ceramica o metti sul fondo una serpentina x acquari.
Davide C ha scritto: Ottimo lavoro,ma segiurei il consiglio di cambiare la lampada.
Menomale che ci sono persone che anzichè acquistare e basta, provano a fare da soli, e come possiamo vedere con risultati OTTIMISSIMI
Brava veramente!!!!!
Brava veramente!!!!!
Flaviab ha scritto: E infatti, la lampada è stata sostituita con quella in ceramica ed inoltre ho aggiunto una guarnizione in gomma ( di quelle per riparare dagli spifferi le finestre) tutto intorno allo sportelli in vetro.
Il termostato l'ho pagato 40euro ( ma se ne trovano anche alla metà, e se siete bravi potete procurarvelo presso un negozio di articoli elettrici e poi fare da soli i collegamenti), il termoigrometro una stupidaggine, intorno agli 11 euro.
Le prese d'aria sono degli svedesi, sono vendute insieme alla punta di trapano a tazza per fare i fori...e in realtà servono per fare sui mobili i passanti per i fili delle televisioni o computer!!!!
Massimo Riva ha scritto: Ciao Flavia,come sempre sei precisissima nelle tue spiegazioni,questa é lá divulgazione che piace a me PS finalmente cé l'hai fatta ad entrare nel forum....CI SEI MANCATA!!!!!!!!
Flavia b ha scritto: ...stasera non mi dà problemi...fortunatamente!
Fabigbird ha scritto: Complimenti flavia..sei una geniaaaa ....
un informazione ma lo sportello di vetro lo vendono insieme a questo mobiletto???
ancora complimentii
Flavia B ha scritto: Ciao! No, lo sportello è venduto a parte, come complemento della stessa serie.
Edo ha scritto: Apparte i complimenti, poi ho il termostato come il tuo che era di una vecchia teca e quindi anche io ci stavo pensando di farla e da qui prenderò spunto e poi complimenti per le foto simpatiche e origginali.
Flavia B ha scritto: Grazie.La camera calda ha funzionato benissimo...ho allevato a mano una Calopsite dal primo giorno di vita....e ora la sto svezzando. Tutto è andato benissimo, temperatura, umidità...ecc.ecc.
Un altro accorgimento che ho dovuto prendere è stato quando l'uccellino ha cominciato a muoversi molto col rischio che potesse bruciarsi toccando la lampada....ho semplicemente comprato una gabbietta piccola che lo contenesse e che fosse contenuta nello spazio interno disponibile...
edo ha scritto: Infatti ci avevo pensato faro una camera calda dove potra entrare una gabbietta. sono contento che il lavoro svolto è stato utile un saluto edo
Argomenti simili
» Camera climatica
» Costruzione, nidi.
» sicilia fase molto calda!!
» DELLA PROPRIETA', DEL POSSESSO, DELLA DETENZIONE:
» Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.
» Costruzione, nidi.
» sicilia fase molto calda!!
» DELLA PROPRIETA', DEL POSSESSO, DELLA DETENZIONE:
» Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.
Pagina 1 di 1