Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

+7
guanda80
giuseppe valendino
salvuccio
francoma
Stefano87
Graziano73
massimo riva
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da massimo riva Lun Set 23, 2013 6:30 pm

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. 1374936_330806490397689_1698617727_n

Un ONORE per Noi Allevatori Per Passione informarvi del Grande Successo che stà ottenendo la Creatura del Caro Sergio Palma,il Salentino.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Graziano73 Lun Set 23, 2013 10:23 pm

Complimenti
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Lun Set 23, 2013 11:08 pm

Ottimo, grandeeee Sergio Laughing Laughing 
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da francoma Mar Set 24, 2013 11:20 pm

Complimenti a Sergio Palma x la sua creatura molto bella il Salentino,frutto di tanto lavoro,  x tutti gli appassionati una vera chicca  Smile
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da salvuccio Mar Set 24, 2013 11:54 pm

complimenti bello il salentino!!!!!!
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Mar 17, 2014 8:10 am

Mettono gli articoli sulle riviste (questa volta adirittura inglese) e poi non espongono i canarini nelle sede competenti. Al mondiale di Bari, di questi Bossù con il ciuffo, nati nel Salento (100 km da Bari) ne erano esposti tre o quatto non di più. Vi pare normale? Sempre a Bari vengono esposti, in questo caso in gran numero, i Rogetti ma la stragrande maggioranza è stata – giustamente – squalificata perché erano dei brutti Meringher . Allevi uno, esponi due. Canarini double face. Allevi Meringher se ti nascono canarini con la testa a cappuccio li esponi come Rogetti; allevi Rogetti ti nascono canarini senza la testa a cappuccio li esponi come Merignher . Ma per favore. Basta con questo pseudo nuove razze. Sono una presa in giro.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da guanda80 Lun Mar 17, 2014 12:52 pm

concordo con Giuseppe, vedo nascere razze che sono pseudo razze....ben vengano le nuove razze, ma se le razze nuove hanno una differenza rilevante con le altre razze, se no per il mio modo di vedere sono canarini di razza usciti male...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da agatarosso Lun Mar 17, 2014 12:58 pm

giuseppe valendino ha scritto:Mettono gli articoli sulle riviste (questa volta adirittura inglese) e poi non espongono i canarini nelle sede competenti. Al mondiale di Bari, di questi Bossù con il ciuffo, nati nel Salento (100 km da Bari) ne erano esposti tre o quatto non di più. Vi pare normale? Sempre a Bari vengono esposti, in questo caso in gran numero, i Rogetti ma la stragrande maggioranza è stata – giustamente – squalificata perché erano dei brutti Meringher . Allevi uno, esponi due. Canarini double face. Allevi Meringher se ti nascono canarini con la testa a cappuccio li esponi come Rogetti; allevi Rogetti ti nascono canarini senza la testa a cappuccio li esponi come Merignher . Ma per favore. Basta con questo pseudo nuove razze. Sono una presa in giro.



......condivido.
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Mar 17, 2014 5:47 pm

Anche io stavolta concordo con giuseppe,sembra ci sia un invasione di clonatori cinesi....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da francoma Lun Mar 17, 2014 6:53 pm

Voglio dare la mia personalissima opinione, i complimenti a Sergio li ho fatti perche' doverosi ,di genetica ecc. non ci capisco una mazza ma appena sposato avevo tanti canarini ,li tenevo fuori sempre ,naturalmente nella stagione fredda in una casetta riparata sempre fuori, avendo gabbioni stavano assieme ed e' successo di qualche metticciamento ,non riuscito neppure male, e mi balenava l'idea dell'IBRIDAZIONE cosa assai diversa dal metticciamento purtroppo abbandonai l'idea x motivi personali
adesso che sono diciamo + dentro all'ambiente forse capisco qualcosa di +  Shocked noi ITALIANI secondo me siamo tra i + forti in merito all'ornitologia abbiamo creato nuove razze prettamente ITALIANE e c'e' da levarsi tanto di cappello ad allevatori che con anni di lavoro sono riusciti nel loro intento ma mi chiedo e' possibile che continuino a uscire nuove razze? x esempio l'Arlecchino Portoghese ,bello sicuramente, ma come e' nato ? non e' frutto di accoppiamenti di razze diverse? lo spagnolo ,il gloster, il pezzato , il rosso ecc. ma non sono meticci? mi sembra che la cosa vada troppo in la' non credo che sia puro il Portoghese come altre razze ,sia chiaro avessi potuto mi sarei buttato sull'ibridazione concludo x me sono esperimenti che l'uomo fa e poi con anni di lavoro vengono fuori questi esemplari ,belli non c'e' che dire ma non vorrei mai che venissero riconosciute dalla COM - FOI- ecc. i Lizard con ciuffo ,giganti, colorati perche' questo x me e' rovinare una pura razza misteriosa
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Ven Mar 21, 2014 7:04 pm

giuseppe valendino ha scritto:Mettono gli articoli sulle riviste (questa volta adirittura inglese) e poi non espongono i canarini nelle sede competenti. Al mondiale di Bari, di questi Bossù con il ciuffo, nati nel Salento (100 km da Bari) ne erano esposti tre o quatto non di più. Vi pare normale? Sempre a Bari vengono esposti, in questo caso in gran numero, i Rogetti ma la stragrande maggioranza è stata – giustamente – squalificata perché erano dei brutti Meringher . Allevi uno, esponi due. Canarini double face. Allevi Meringher se ti nascono canarini con la testa a cappuccio li esponi come Rogetti; allevi Rogetti ti nascono canarini senza la testa a cappuccio li esponi come Merignher . Ma per favore. Basta con questo pseudo nuove razze. Sono una presa in giro.

Non mi dilungo sul discorso Rogetto perché anche io a Bari li ho osservati, e credo che ancora bisognerà lavorare e ne sono consapevoli anche alcuni allevatori di Rogetto con cui ho avuto l'onore di scambiare due battute . E' un'ardua sfida, ma non per questo sarà impossibile …
Il giudizio sui soggetti esposti a Bari , per quanto mi riguarda è condivisibile .

Invece per quanto riguarda il Salentino consiglierei al caro Giuseppe di informarsi meglio , se si parla di "Bossù con il ciuffo" siamo proprio fuori strada, lo standard è a disposizione , basta leggerlo con attenzione…
Dirai che forse sono di parte, può essere perché conosco il mitico Sergio , ma non allevo CFPL  Laughing Laughing 

p.s caro Giuseppe non sono contro di te , ma a volte la spari grossa ahahahahah. Ciao.

Stefano D.P.  alien
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Mar 24, 2014 8:02 am

Stefano87 ha scritto:
giuseppe valendino ha scritto:Mettono gli articoli sulle riviste (questa volta adirittura inglese) e poi non espongono i canarini nelle sede competenti. Al mondiale di Bari, di questi Bossù con il ciuffo, nati nel Salento (100 km da Bari) ne erano esposti tre o quatto non di più. Vi pare normale? Sempre a Bari vengono esposti, in questo caso in gran numero, i Rogetti ma la stragrande maggioranza è stata – giustamente – squalificata perché erano dei brutti Meringher . Allevi uno, esponi due. Canarini double face. Allevi Meringher se ti nascono canarini con la testa a cappuccio li esponi come Rogetti; allevi Rogetti ti nascono canarini senza la testa a cappuccio li esponi come Merignher . Ma per favore. Basta con questo pseudo nuove razze. Sono una presa in giro.

Non mi dilungo sul discorso Rogetto perché anche io a Bari li ho osservati, e credo che ancora bisognerà lavorare e ne sono consapevoli anche alcuni allevatori di Rogetto con cui ho avuto l'onore di scambiare due battute . E' un'ardua sfida, ma non per questo sarà impossibile …
Il giudizio sui soggetti esposti a Bari , per quanto mi riguarda è condivisibile .

Invece per quanto riguarda il Salentino consiglierei al caro Giuseppe di informarsi meglio , se si parla di "Bossù con il ciuffo" siamo proprio fuori strada, lo standard è a disposizione , basta leggerlo con attenzione…
Dirai che forse sono di parte, può essere perché conosco il mitico Sergio , ma non allevo CFPL Laughing Laughing
p.s caro Giuseppe non sono contro di te , ma a volte la spari grossa ahahahahah. Ciao.

Stefano D.P.  alien

Se gradiamo allungare il brodo e andare a cercare il pelo dell'uovo va bene, ma è un'altro discorso. Se, invece, vogliamo fare i pratici e farla breve quello è. Come spesso capita il tuo è un giudizio non spassionato ma legato all'allevatore della razza. Capita a molti, soprattutto giovani. Anch'io conosco Del Prete e Rossini (gli allevatori che stanno cercando di far riconoscere il Rogetto) ma non per questo mi faccio influenzare in sede di giudizio. Vanno sempre giudicati i canarini e non chi li ha allevati altrimenti un canarino da 93 di un allevatore antipatico viene preso sottogamba; uno da 87 di un nostro amico celebrato in ogni dove: non funziona -per fortuna- così.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Lun Mar 24, 2014 9:36 am

giuseppe valendino ha scritto:
Se gradiamo allungare il brodo e andare a cercare il pelo dell'uovo va bene, ma è un'altro discorso. Se, invece, vogliamo fare i pratici e farla breve quello è. Come spesso capita il tuo è un giudizio non spassionato ma legato all'allevatore della razza. Capita a molti, soprattutto giovani. Anch'io conosco Del Prete e Rossini (gli allevatori che stanno cercando di far riconoscere il Rogetto) ma non per questo mi faccio influenzare in sede di giudizio. Vanno sempre giudicati i canarini e non chi li ha allevati altrimenti un canarino da 93 di un allevatore antipatico viene preso sottogamba; uno da 87 di un nostro amico celebrato in ogni dove: non funziona -per fortuna- così.

Come vedi avevo già previsto il tono della tua risposta, ormai essendo molto ripetitivo caro Giuseppe ,la gente inizia a conoscerti ahhahaha Laughing 
Io non allevo CFPL, non allevo il Salentino, quindi diciamo che " non me ne viene niente" , ho solo una bella amicizia con Sergio e ne vado fiero perché è uno dei pochi ad essere molto preparato nel nostro hobby.
Detto questo, tu vorresti negare la realtà , basta prendere davanti agli occhi i due standard ( Bossù Belga e Salentino ) ormai sono entrambi riconosciuti almeno dalla FOI quindi possiamo far fede a questi standard ufficiali, o mi sbaglio ?

Per il Salentino lo standard recita :
LUNGHEZZA punti 20
La lunghezza ideale è cm 12.5, con tendenza al diminutivo;
DIFETTI
Lunghezza superiore a 12,5 cm; ogni eccesso sarà penalizzato in proporzione, fino alla non giudicabilità per i soggetti di lunghezza superiore a 13,5 cm

CIUFFO - TESTA punti 15
Il ciuffo deve essere ben centrato, di forma ovale, composto, perfettamente aderente alla testa, formato di piume che non coprono l’occhio
La testa deve essere di forma ovale e lievemente appiattita al vertice


Per il Bossù Belga lo standard recita :
LUNGHEZZA punti 5
La lunghezza del canarino, misurata dalla punta del becco all’estremità della coda passando per le spalle, durante la posizione di lavoro, deve essere di 17 cm. Sono tuttavia preferiti i soggetti di lunghezza superiore.

TESTA E COLLO punti 12
La testa deve essere piccola, ovale (non serpentina), protesa verso il basso, con gli occhi posti in avanti appena sopra l’attaccatura del becco, per accentuare uno sguardo attento e aggressivo.Il collo deve essere lungo, stretto ed estensibile.


Queste sono solo alcune delle differenze principali tra le due razze, poi è fisiologico che ci siano delle affinità proprio perché il Salentino nasce dal Bossù.

Tutto ciò che ho riportato lo potete facilmente leggere nel sito ufficiale della CTN CFPL http://www.ctncfpl.it/html/Criteri_giudizio.html

Questa è la realtà, documenti ufficiali alla mano, poi se vogliamo dire che i canarini non sono attinenti allo standard … questo non sta a me dirlo perché non sono un giudice e non allevo CFPL ( come del resto nemmeno te ) .
Non puoi dire che "...il  Salentino è un Bossù con il ciuffo" altrimenti dovresti dire la stessa cosa per Gloster-Crest , Fife fancy-Border , Arr. del Nord - Fiorino , anzi quest'ultimo sarebbe proprio ciò che fa al caso nostro ( anzi al tuo caso). Il Fiorino cosa ha di diverso dall' Arr. del Nord , forse solo la taglia e il ciuffo ??  affraid   affraid 

Dai su, Giuseppe ogni tanto bisognerebbe anche pensare prima di sparare a zero su tutto e tutti , puoi anche dire che la razza in questione non ti piace ( in effetti nemmeno a me piacciono i CFPL di posizione specialmente se ti taglia minuta, ma solo per i miei gusti personali ) , ma da lì ad arrivare a negare l'evidenza e la realtà dei fatti … ci vuole proprio tanto coraggio.

D'altronde caro Giuseppe sei uno dei pochi che ha ancora il coraggio di dire che " l' Agi non esiste …ma è solo un Parigino all' italiana" , ma dai su , facciamo i seri …

Sia ben chiaro, senza acrimonia caro Giuseppe  perché mi sei anche simpatico Laughing Laughing 

Ciao.

Stefano
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Mar 24, 2014 12:46 pm

Stefano, mi meraviglio che cadi in questi errori. Quello che recita lo standard è una cosa; come sono poi queste nuove razze -nella realtà- un’altra. Non è un caso: le voci sempre in sofferenza sono quelle che dovrebbero distanziare per bene queste pseudo nuove razze da quelle esistenti. E con ben poche speranze di arrivarci anche in futuro. Vedi taglia e posizione del Gibboso (dopo 30 anni ancora non ci siamo) per dire. Al momento e chissà per quanti anni ancora il Salentino, per fare in fretta, non è niente altro che un Bossu ciuffato. Non a caso il Salentino testa liscia non lo si espone quasi mai... Perchè? E lo stesso discorso vale per il Giraldillo. E staremo a vedere il Benacus. Quando vedrò, dal vivo, più canarini di nuove razze aderenti agli standard poi ne parliamo. Fra il dire e il fare, come sempre, c'è di mezzo il mare.

E’ questo il problema principe.
Non replicherò oltre: ho detto la mia, hai risposto i lettori si potranno fare un’idea su queste nuove (si fa per dire) razze. Si chiama contraddittorio che non esiste su I.O. perchè il direttore non vuole.Non non vi siete mai chiesti chiesti come mai, in questi ultimi anni, sono state riconosciute così tante razze come mai prima? Ci sarà un perchè. O no? Un caro saluto.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Lun Mar 24, 2014 1:52 pm

giuseppe valendino ha scritto:Stefano, mi meraviglio che cadi in questi errori. Quello che recita lo standard è una cosa; come sono poi queste nuove razze -nella realtà- un’altra.
Si chiama contraddittorio che non esiste su I.O. perchè il direttore non vuole.Non non vi siete mai chiesti chiesti come mai, in questi ultimi anni, sono state riconosciute così tante razze come mai prima? Ci sarà un perchè. O no? Un caro saluto.

Assolutamente nessun errore da parte mia, se mai lo ha commesso chi ha parlato e continua a parlare di " Bossu con il ciuffo " .
Come al solito, quando ti si mette davanti agli occhi la realtà dei fatti … non riesci a far altro che sviare e parlare di altro , non puoi partire parlando e sparlando di un " Bossù con il ciuffo" per poi gettare l'amo con la solita esca per poter parlare di Federazione, poltrone, poteri ,elezioni e via discorrendo…
Stiamo parlano di canarini , di razze e standard espositivi e non di politica, quindi non fare sempre il tuo vecchio gioco!!

Ti ho messo davanti agli occhi cosa riporta lo standard ufficiale ( che forse non avevi mai letto…) e non hai saputo far altro che dire che i canarini esposti sono ben altra cosa rispetto allo standard depositato e ufficializzato.Beh questo credo che accada in tutte le razze dove troviamo soggetti eccellenti, buoni e meno buoni… nulla di nuovo. Su questo tuo ultimo " aggrappo"  Laughing  ,in alcuni casi, posso dire che condivido il tuo pensiero bisogna lavorare e selezionare per raggiungere il top magari ancora non raggiunto, però a suo tempo una commissione tecnica ha giudicato ( e non una sola volta ) la nuova razza, e ha decretato che in effetti si trattava di una nuova razza con caratteristiche distintive. Saranno sbagliati anche la metodologia e l'iter che porta al riconoscimento di una razza ?? Ma forse si , forse no … tu di certo dirai di si.

Un caro saluto anche da parte mia Giuseppe, e un in bocca al lupo per questa nuova stagione cove. Ciao

P.s. messo alle corde hai gettato la spugna ancor prima di iniziare a parlare ahahaahah  Laughing Laughing   afro

Stefano  alien
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da norwich Lun Mar 24, 2014 10:27 pm

Buonasera e ben trovati a tutti Voi del Forum. Mi presento: sono e mi chiamano Sergio Palma, vivo nel grande Salento, sono pensionato da circa due anni e la mia filosofia di vita è sempre quella di FARE e non di DIRE. Infatti, non sono avvezzo a discussioni con persone che a priori so chiuse mentalmente. Ed in questo hobby ne esistono tante. Noi quaggiù nel profondo sud diciamo: quandu la urpe nu ria all'ua tice ca e tifera ( quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba). Io non ho "messo" mai nessun articolo su nessuna rivista, di tanto in tanto, mi diletto a scrivere qualche riga sulle cose che conosco  che penso di conoscere. In particolare il Sig. Richard Lumley, presidente  della C.O.M. UK ( Gran Bretagna) mi ha chiesto di scrivere un articolo in inglese sul Salentino ( che contrariamente che in Italia) riscuote molto successo. Cosa che ho fatto con molto piacere. Tengo a mettere a conoscenza dei frequentatori di questo Forum che sul salentino, a breve, uscirà un articolo sulla rivista spagnola di ornitologia. Il Salentino a Bari. Preciso intanto che Bari dista da Lecce 154 km e non 100 come erroneamente scritto. Di Salentini, provenienti da Salento, non ce n'erano ...neanche uno. I 4 esposti erano del Sig. Salvatore Scalici di Palermo. Il motivo è stato dettato dal principio. Il principio per il quale non erano presenti i miei Salentini e quelli di altri amici sono dovuti a disguidi con la procedura. Bisogna sapere che per esporre ufficialmente una razza al riconoscimento della COM, la nazione detentrice dello standard deve comunicarlo preventivamente alla OMJ cosa che non è stata fatta quindi...rimangono a casa. Per far riconoscere una razza, in Italia come in tutta la COM bisogna presentare 21 soggetti ( due stamm e 13 singoli) per tre anni consecutivi ai Campionati Nazionali. Questo è stato fatto anche per il Salentino e per tre anni sono stati giudicati a 8 Giudici ed hanno ricevuto un punteggio medio di 88 per tutti i tre anni e con due diverse Commissioni tecniche. Ora quante persone non abituate a fare ma solo a predicare, sono disposte a spendere 14 anni della propria vita per selezionare un animale. Provateci, invece di essere bravi solo a criticare misuratevi come allevatori e come conoscitori delle dinamiche di trasmissione genetica. Per inciso, come qualcuno di Voi già saprà mi sto dedicando da 5 anni  alla ricostruzione del London Fancy, non so se riuscirò nel mio intento, ai posteri risposta. Come pure ai posteri il ricordo di chi ha fatto e di ha detto.
Sergio Palma

norwich
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 65
Località : Lecce

http://www.selentino.org

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da massimo riva Lun Mar 24, 2014 10:54 pm

Benvenuto Sergio,un piacere e un onore averti tra noi.
Ho letto con molta attenzione quanto hai scritto e ne sono rimasto favorevolmente colpito.
Da ammirare la dedizione e l'impegno,senza tralasciare la Passione,che hai messo nella fantastica avventura che hai intrapreso anni fa e il fatto che tutto questo venga riconosciuto anche all'estero dovrebbe renderci tutti orgogliosi poiché tieni alta la bandiera di noi Allevatori Italiani.
Buon proseguio e avanti così Smile
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da norwich Mar Mar 25, 2014 1:22 pm

Grazie Massimo, ma era solo perchè da anni subisco l'attacco di persone che secondo me hanno solo il vezzo della gratuita critica.

norwich
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 65
Località : Lecce

http://www.selentino.org

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da massimo riva Mar Mar 25, 2014 2:46 pm

Caro Sergio,la critica la può subire solo chi fa  Wink 
Tienici aggiornati e se ti va condividi con noi un po di esperienza Smile
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Mar Mar 25, 2014 3:18 pm

Intervengo solo per salutare Sergio e anche per ringraziarlo per essere intervenuto.
Grazie Sergio ,hai detto e scritto cose che condivido, io ci avrei aggiunto anche un bel vaff…. finale e rivolto ai tanti ahahahahahaha , stò a scherza  Laughing Laughing Laughing 

Stefano


Ultima modifica di Stefano87 il Mar Mar 25, 2014 6:11 pm - modificato 1 volta.
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da massimo riva Mar Mar 25, 2014 3:22 pm

Bono Stefano,sta bono.....ahahahah Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da giuseppe valendino Mer Mar 26, 2014 8:37 am

norwich ha scritto:Buonasera e ben trovati a tutti Voi del Forum. Mi presento: sono e mi chiamano Sergio Palma, vivo nel grande Salento, sono pensionato da circa due anni e la mia filosofia di vita è sempre quella di FARE e non di DIRE. Infatti, non sono avvezzo a discussioni con persone che a priori so chiuse mentalmente. Ed in questo hobby ne esistono tante. Noi quaggiù nel profondo sud diciamo: quandu la urpe nu ria all'ua tice ca e tifera ( quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba). Io non ho "messo" mai nessun articolo su nessuna rivista, di tanto in tanto, mi diletto a scrivere qualche riga sulle cose che conosco  che penso di conoscere. In particolare il Sig. Richard Lumley, presidente  della C.O.M. UK ( Gran Bretagna) mi ha chiesto di scrivere un articolo in inglese sul Salentino ( che contrariamente che in Italia) riscuote molto successo. Cosa che ho fatto con molto piacere. Tengo a mettere a conoscenza dei frequentatori di questo Forum che sul salentino, a breve, uscirà un articolo sulla rivista spagnola di ornitologia. Il Salentino a Bari. Preciso intanto che Bari dista da Lecce 154 km e non 100 come erroneamente scritto. Di Salentini, provenienti da Salento, non ce n'erano ...neanche uno. I 4 esposti erano del Sig. Salvatore Scalici di Palermo. Il motivo è stato dettato dal principio. Il principio per il quale non erano presenti i miei Salentini e quelli di altri amici sono dovuti a disguidi con la procedura. Bisogna sapere che per esporre ufficialmente una razza al riconoscimento della COM, la nazione detentrice dello standard deve comunicarlo preventivamente alla OMJ cosa che non è stata fatta quindi...rimangono a casa. Per far riconoscere una razza, in Italia come in tutta la COM bisogna presentare 21 soggetti ( due stamm e 13 singoli) per tre anni consecutivi ai Campionati Nazionali. Questo è stato fatto anche per il Salentino e per tre anni sono stati giudicati a 8 Giudici ed hanno ricevuto un punteggio medio di 88 per tutti i tre anni e con due diverse Commissioni tecniche. Ora quante persone non abituate a fare ma solo a predicare, sono disposte a spendere 14 anni della propria vita per selezionare un animale. Provateci, invece di essere bravi solo a criticare misuratevi come allevatori e come conoscitori delle dinamiche di trasmissione genetica. Per inciso, come qualcuno di Voi già saprà mi sto dedicando da 5 anni  alla ricostruzione del London Fancy, non so se riuscirò nel mio intento, ai posteri risposta. Come pure ai posteri il ricordo di chi ha fatto e di ha detto.
Sergio Palma

Dico solo quello che penso. Io e lei caro Palma neanche neanche ci conosciamo. Niente di personale. Ricapitolando: arriva il mondiale a Bari (occasione più unica che rara per esporre un gran numero di canarini, il Salento è a 154 km e non a 100 sai che differenza per andare a un Mondiale) e cosa fate? Vi dimenticate di mandare comunicazione alla OMJ testuale: «…la nazione detentrice dello standard deve comunicarlo preventivamente alla OMJ cosa che non è stata fatta quindi...rimangono a casa». Cosa dire: complimenti di cuore per la perfetta organizzazione.

Del mondiale a Bari lo si sapeva dal 2012. Tempo ce n’era a sufficienza. Forse sono mancati i canarini tipici da esporre? Pare strano un sbaglio tanto grossolano dopo 14 anni di lavoro. Certi treni non passano più.

Vedo che anche lei, come tanti altri, messo spalle al muro non trova di meglio che guardare il dito anziché la luna che indica. Luna brutta a vedersi, lo capisco. Più che articoli agiografici, che lasciano il tempo che trovano, era meglio per tutti vedere dal vivo i canarini. Come è stato fatto con il Rogetto.Il punto è questo. Tutto il resto è un allungare il brodo e parlare d’altro per spostare il discorso. Non servono a nulla discorsi strappa lacrime: lasciano il tempo che trovano. Bisogna sempre guardare i canarini punto e basta.

Certo: finchè ci dividiamo in Guelfi e Ghibellini e lasciamo perdere il punto più importante, il canarino, non ne usciamo più. Non servono le lenzuolate: quello che occorre sono i fatti. E non si vedono. Senza nessuna acrimonia

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Mar 26, 2014 9:18 am

massimo riva ha scritto:Benvenuto Sergio,un piacere e un onore averti tra noi.
Ho letto con molta attenzione quanto hai scritto e ne sono rimasto favorevolmente colpito.
Da ammirare la dedizione e l'impegno,senza tralasciare la Passione,che hai messo nella fantastica avventura che hai intrapreso anni fa e il fatto che tutto questo venga riconosciuto anche all'estero dovrebbe renderci tutti orgogliosi poiché tieni alta la bandiera di noi Allevatori Italiani.
Buon proseguio e avanti così Smile

Con le medesime parole di Massimo qui sopra citate voglio esprimere la mia ammirazione per il lavoro fatto con tanta dedizione, aggiungo anche il mio saluto di benvenuto.

ma... leggendo la risposta di Valendino, non posso esirmi dal commentare che nel passaggio che cito: " ...Del mondiale a Bari lo si sapeva dal 2012..... Certi treni non passano più.", ha veramente ragione.


Ultima modifica di Ivo Multipass il Mer Mar 26, 2014 7:34 pm - modificato 1 volta.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Cristiano Ferrari Mer Mar 26, 2014 6:18 pm

Io ho espresso solo il mio parere,per me andrebbe creata una categoria denominata "scherzi della natura" e includerli tutti a partire dal gibber.
Se poi mi devo prendere un vaf fanculo amen,uno piu' uno meno.....
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Stefano87 Mer Mar 26, 2014 9:50 pm

giuseppe valendino ha scritto:

Vedo che anche lei, come tanti altri, messo spalle al muro non trova di meglio che guardare il dito anziché la luna che indica. Luna brutta a vedersi, lo capisco.

Ahahahaahha bella questa caro Giuseppe. E basta …  dai su, c'è sempre un limite a tutto . Dopo questa non ho più parole .Il post purtroppo è diventato inutile ( mi dispiace dirlo) . Vi saluto .
Stefano87
Stefano87
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 1567
Data d'iscrizione : 12.12.11
Età : 36
Località : Prov. di Lecce

http://nordsalentino.skyrock.com/

Torna in alto Andare in basso

Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma. Empty Re: Pubblicato sul 1° numero della rivista ufficiale della UK-COM l'articolo sulla nascita del Salentino. Articolo di Sergio Palma.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.