Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
la mia prima coppia
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Gould
Pagina 1 di 1
la mia prima coppia
Inviato: Sab Dic 10, 2011 11:52 am Oggetto: la mia prima coppia
abellokki ha scritto:Ciao a tutti!
Come anticipato nella presentazione sono alle prese con la mia prima coppia di gould, un maschio ancestrale tr pv ed una femmina tn pv. Li ho messi in una voliera da 100x60 H.175 assieme a dei canarini Gloster che ho sempre allevato. All'inizio ero un pò timoroso per la convivenza tra le 2 specie, ma mi sono subito ricreduto. Non solo non si danno fastidio, ma non litigano neanchè per il mangiare come può avvenire tra canarini quando svernano in gruppo. La voliera è all'esterno in posizione riparata da acqua e correnti d'aria e l'ho chiusa con del pvc su 3 lati (di notte metto una coperta per ripararli ulteriormente). Dopo un mese dall'inserimento ho provato a mettere un nido per inseparabili opportunamente modificato per realizzare la doppia camera. Con mio stupore una volta messo il nido ci si sono subito fiondati dentro ed hanno subito iniziato ad imbottirlo con la juta.
Dopo 4 giorni hanno iniziato la deposizione e dopo la deposizione del terzo hanno iniziato a covare a turno. Dopo 5 giorni dall'inizio dell'incubazione sono riuscito ad effettuare la speratura e 3 uova su 5 sono risultate fecondate. Tutte e 3 si sono schiuse ed attualmente i pulli hanno 17 giorni di vita. Allevando all'esterno avevo il timore che una volta che la coppia avrebbe finito di scaldare i pulli sarebbero morti per ipotermia e per questo mi sono inventato un nido riscaldato che a quanto pare ha fatto bene il suo dovere! Con temperature notturne vicine allo zero i miei pulletti sono ancora belli vispi!!
Quindi incrociando le dita tutto sta procedendo per il meglio e questa coppia si sta comportando in maniera esemplare!
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
Ivo Multipass ha scritto:Allevando all'esterno avevo il timore che una volta che la coppia avrebbe finito di scaldare i pulli sarebbero morti per ipotermia e per questo mi sono inventato un nido riscaldato che a quanto pare ha fatto bene il suo dovere! Con temperature notturne vicine allo zero i miei pulletti sono ancora belli vispi!! Very Happy
bhè... non ci spieghi come hai fatto lo scaldanido? Anche perchè è difficile trovarli in commercio, la tua esperienza sarà molto utile!!!
:wink:
abellokki ha scritto:Ma certo! Ho utilizzato una staffa in acciaio presa al Brico e l'ho applicata sotto la camera di cova. Alla piastra ho poi fissato una piastrina ceramica con resistenza interna (smontata da un fornelletto x zanzare) tramite una staffa con delle viti. Ovviamente prima di metterlo a disposizione della coppia l'ho collaudato per evitare incidenti.....
Se qualcuno di voi è interessato posso postare delle foto!
Massimo Riva ha scritto:Molto interessante,quindi si sono riprodotti in una voliera dove si trovano altri canarini?Certo che siamo interessati alle foto dei nidi ma solo se non li devi disturbare o se fatte in precedenza :grin:
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
abellokki ha scritto:già.....e a quanto pare non ne sono minimamente disturbati! :smile:
Comunque nei prossimi giorni caricherò delle foto!
Massimo Riva ha scritto:E i Gloster come si comportano?Sono incuriositi? :grin:
abellokki ha scritto:Diciamo che hanno nei confronti dei gould come una sorta di "rispetto". Mentre tra di loro a volte ci sono un pò di scaramucce, sopratutto per il cibo, con i gould invece si dimostrano un pò timorosi.
E pensare che io prima di metterli assieme temevo per i gould........
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
Massimo Riva ha scritto:Troppo belli e fantastico vederli in mezzo ai canarini.Bella esperienza,penso poco usuale ma importante per capire il carattere di certe specie.Ti faccio i miei complimenti per averla condivisa con noi,tienici aggiornati sull'andamento,sono curioso dei vari comportamenti quando i novelli usciranno dal nido :grin:
abellokki ha scritto:Ok nei prossimi giorni posterò le foto nel nido riscaldato che magari può interessare a qualcuno.....
ElisaGould ha scritto:Ciaoo!! ma che bella coppia!! complimenti davvero!!
e che dire...complimenti per la riproduzione in purezza all'esterno per giunta!! e in "comunità"!! Molto interessata anch'io al nido-scaldato.
Io non allevo all'esterno! non ne ho mai avuto il coraggio :grin: ma è bello sapere che moltissimi Gould non hanno proprio problemi!
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
Ivo Multipass ha scritto:abellokki ha scritto:Ok nei prossimi giorni posterò le foto nel nido riscaldato che magari può interessare a qualcuno.....
si dai!
abellokki ha scritto:Grazie Elisa! Visto che vi interessa tanto il nido domani vedrò di fare qualche scatto, anche se per farvi capire bene come l'ho realizzato sarebbe ideale smontarlo e adesso non posso in quanto i piccoli sono ancora dentro....
Massimo Riva ha scritto:Ciao,non pensarci nemmeno a toccare il nido adesso,possiamo aspettare.Bel risultato veramente,i Gould in purezza senza balie,con altri ospiti in gabbia e all'esterno,stai demolendo tanti preconcetti su questa specie [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif] Io fossi in te non mi libererei di quei soggetti,potresti farti un ceppo tuo
ElisaGould ha scritto:Quoto Massimo!!!
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
abellokki ha scritto:Ecco le foto del nido riscaldato!! :grin:
Se volete sapere più nel dettaglio come l'ho realizzato sarò lieto di darvi tutte le spiegazioni che volete. Ovviamente non posso assumermi responsabilità di alcun tipo se avete intenzione di farlo anche voi... :wink:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
ElisaGould ha scritto:
si spende molto? di energia intendo? so che c'è un grosso dispendio per queste cose.
abellokki ha scritto:Allora Elisa in realtà la resistenza all'interno del fornelletto se non mi sbaglio dovrebbe consumare qualcosa come 12watt, quindi i consumi sono decisamente contenuti. Non ha niente a che fare con le lampade riscaldanti o stufette varie che, ovviamente devono avere potenze molto elevate per scaldare voliere o gabbioni. In questo caso a scaldarsi è solo la piastra fissata sotto la camere di cova,quindi una superfice molto limitata. Voglio precisare che ho anche foderato il nido internamente con dei fogli di sughero da 5 mm di spessore per migliorare l'isolamento dall'esterno e il nido l'ho trasformato in un doppia camera.
ElisaGould ha scritto:Caspita!!! posso dire solo che ammiro voi uomini! per certe cose avete dell'estro!
io non so davvero come muovermi se dovessi far fare una riproduzione all'esterno! poi ho visto che vieni da Como, e di sicuro non c'è la temperatura che, invece, c'è al sud.... Io poi che sono romagnola, dovrei avere una tempertatura più accettabile...ma proprio non mi convinco ad allevare fuori
Per ora i miei complimenti!!!
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Re: la mia prima coppia
abellokki ha scritto:Allora Elisa, prima di cimentarmi con l'allevamento dei gould mi sono informato e ho visto che ci sono molti allevatori che riproducono all'esterno senza problemi. Altri invece hanno perso i pulli dopo 8-10 giorni per ipotermia una volta che i genitori hanno smesso di scaldarli.... Allora mi è venuta l'idea del nido riscaldato!
Penso che con i dovuti accorgimenti allevarli all'esterno abbia i suoi vantaggi. Hanno molti più stimoli, sono molto più vivaci, respirano aria pura e i raggi solari hanno molti effetti benefici.
Se hai un punto esposto a sud e riparato ti consiglio di provare almeno con una coppia. Ovviamente non adesso!!
Dovresti metterli fuori dalla tarda primavera per far si che abbiano il tempo di ambientarsi al meglio e vedrai che ti ringrazieranno! :mrgreen:
Poi tu sei vicina al mare! :cool:
ElisaGould ha scritto:Proverò....con uno sforzo colossale :smile:
aleandra- Novizio
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.12.11
Argomenti simili
» La mia prima coppia
» La mia Prima coppia di Cardinalini
» Prima coppia di Padda
» La mia prima coppia di ondulati inglesi ^^
» La prima covata dalla mia coppia
» La mia Prima coppia di Cardinalini
» Prima coppia di Padda
» La mia prima coppia di ondulati inglesi ^^
» La prima covata dalla mia coppia
Allevatori per Passione :: ESOTICI :: DIAMANTI :: Gould
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73