Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
puntino nero - Pagina 3 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
puntino nero - Pagina 3 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
puntino nero - Pagina 3 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
puntino nero - Pagina 3 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

puntino nero

+13
cigno
giuseppe valendino
giuseppe2603
guanda80
pheo65
davide c
arico' paolo
Cristiano Ferrari
maki theotokatos
massimo riva
Ivo Multipass
bobo
arioste
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Mar Giu 19, 2012 2:28 pm

Non e nuovo Giuseppe,lo avevo aperto tempo fa su tua richiesta e su mia esigenza,non puoi ogni volta rovesciare i contenuti di ciò che si parla...ecco,adesso sfogati-sfogatevi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe valendino Mar Giu 19, 2012 3:58 pm

massimo riva ha scritto:Non e nuovo Giuseppe,lo avevo aperto tempo fa su tua richiesta e su mia esigenza,non puoi ogni volta rovesciare i contenuti di ciò che si parla...ecco,adesso sfogati-sfogatevi[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In verità dovresti cominciare a dire la tua, anche alla luce della non eccezionale stagione cove che hai avuto e che ci hai raccontato nel corso dei mesi. Di solito di queste problematiche uno si rende, capisce la vera entità e la portata del problema, solo quando ci va a sbattere con il proprio naso. Fino ad allora vanno benissimo anche le riposte all’Italia Ornitologica.

Non dimenticando, caro Riva, che vivi vicino a una grande città del nord e non in un piccolo paesino, magari del sud. Pensa a chi non è fortunato come noi.

Per quello che mi riguarda, anche se ho avuto una stagione cove eccezionale, non mi dimentico dei colleghi e di questi problemi. Mai.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe2603 Ven Giu 22, 2012 9:23 am

Ritornando in tema, oramai ci siamo capiti...m'interessava sapere se vi siete dati mai una risposta in merito al fatto che (x esempio) di una nidiata...alcuni pulli muoiano x stò puntino nero...ed altri no.
Pur essendo nutriti tutti alla stessa maniera.

Quale fattore interviene???........

W il fai da te!!!!

giuseppe2603
Novizio
Novizio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Giu 22, 2012 9:36 am

Buon giorno Giuseppe,io posso parlarti della mia esperienza personale.Mai avuto questo tipo di problema finche a febbraio mi sono state regalate due femmine e un maschio di Arricciato del Nord da un noto allevatore e Giudice di Forma e posizione...non sarà che un uso massiccio di medicinali e un voler a tutti i costi salvare soggetti deboli porti ad avere in seguito grossi problemi?Con queste coppie ogni nidiata ce ne uno con il puntino nero,che puntualmente muore dopo 6-7 giorni...un caso che solo loro e del mio ceppo niente di tutto questo?Io non uso nessun medicinale,lascio fare a madre natura,selezione naturale....sbagliato o giusto io continuo cosi.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe2603 Ven Giu 22, 2012 9:51 am

Buongiorno anche a te Massimo,

Anche io non uso medicinali precova e quant'altro....concordo sulla selezione naturale altrimenti avremmo milioni di canarini senza poi saperne che fare....a nostro discapito ovviamente.

Come te, fino a l'anno scorso pensavo che tale problema fosse dovuto proprio a quello, avendo acquistato dei Nord da un allevatore che usava/usa ancora?...(adesso dice di no)....medicinali....e puntualmente mi morivano tutti i pulli dopo manco 1-2 giorni dalla nascita....
X due anni consecutivi dai suoi soggetti (perlopiù femmine)...tiravo fuori un solo pullo...quando mi andava bene....

Il problema xò è che da quest'anno è successo anche a quelli di mia produzione....(allevo topazio e nord)...novelle e adulte....

Per me che ho poche coppie....10, perdere più di 20 pulli così è stata una tragedia....

E...x quanti dicono....riempiendosi la bocca....li hai portati ad analizzare..etc..etc..una solfa insostenibile...DICO SI!!...li ho portati pure ad analizzare.....con esito NEGATIVO!!......all'istituto zooprofilat. di Brescia...una struttura di tutto riguardo....

Il dottore ha rilevato una piccola enterite catarriale....ma non era nemmeno certo che la causa del decesso fosse stata quella.....

La cosa che mi "urta" usando un eufemismo...è che nonostante le patologie siano catalogabili....(non ne può uscire una all'anno!!)....ad oggi non vi sia un antidoto adatto a debellarle....







giuseppe2603
Novizio
Novizio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 28.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe valendino Ven Giu 22, 2012 10:19 am



E' questo il vero problema, la causa dei tanti effetti che, veterinari in testa, poi tutti rincorrono. Mi hanno insegnato, però, che bisogna intervenire sulle cause, mai sugli effetti. In questo settore non si riesce a far mai nulla di concreto. Ci sentiamo spesso rispondere:«Il vero problema sono gli allevatori (figuriamoci n.d.r) che nascondono i problemi: pensano di sapere tutto e fanno sempre di testa loro inviando solo di rado al veterinario i nidiacei morti e solo dopo che ci hanno già messo le mani più volte con somministrazioni di farmaci». Nella foga si dimenticano di dire che è un riflesso condizionato a una situazione che conosciamo molto bene. Non è una novità per nessuno che molti veterinari sanno di canarini come il sottoscritto di matematica quantistica.



Moderato, per continui riferimenti fuori titolo,da Massimo Riva.Si pregano gli utenti di astenersi nel divagare da cio che concerne il titolo della discussione in cui si scrive.Si possono aprire nuovi topic,grazie per l attenzione

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe valendino Ven Giu 22, 2012 10:42 am

massimo riva ha scritto:Buon giorno Giuseppe,io posso parlarti della mia esperienza personale.Mai avuto questo tipo di problema finche a febbraio mi sono state regalate due femmine e un maschio di Arricciato del Nord da un noto allevatore e Giudice di Forma e posizione...non sarà che un uso massiccio di medicinali e un voler a tutti i costi salvare soggetti deboli porti ad avere in seguito grossi problemi?Con queste coppie ogni nidiata ce ne uno con il puntino nero,che puntualmente muore dopo 6-7 giorni...un caso che solo loro e del mio ceppo niente di tutto questo?Io non uso nessun medicinale,lascio fare a madre natura,selezione naturale....sbagliato o giusto io continuo cosi.


Giuseppe 2603 ha scritto cose vere. Solo chi ci è passato, sa cosa vuole dire. Tutti gli altri possono continuare a fare i filosofi i puri e duri. Non dare medicine non c’entra nulla: a parte che i canarini muoiono lo stesso anche negli allevamenti di chi non usa medicinali, nel secolo scorso in 20 giorni per una polmonite, magari presa perché si cadeva nell’acqua fredda, morivano persone fino a 10 secondi prima sanissime. Ci fossero stati gli antibiotici si sarebbero salvate. Il mondo va avanti non rimane fermo. Riva puoi parlare così perché allevi poco e frastagliato. E perchè non ci sei mai passato pesantemente. E’impensabile metterlo in atto in allevamenti di un certo livello.

Moderato, per continui riferimenti fuori titolo,da Massimo Riva.Si pregano gli utenti di astenersi nel divagare da cio che concerne il titolo della discussione in cui si scrive.Si possono aprire nuovi topic,grazie per l attenzione




giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Giu 22, 2012 11:05 am

Sperando che il Valendino non mi faccia perdere ulteriore tempo a moderargli le risposte,posso portare come esempio i miei figli.Io da ragazzino vivevo in strada e nei fossati,di influenze ne prendevo una all anno,adesso i miei pargoli,vivendo in un ambiente molto piu controllato,avendo a disposizione migliaia di medicinali che vengono prescritti come fossero acqua,sono sempre malaticci,influenze,raffredori,allergie sono all ordine del giorno e puntualmente curati con antibiotici...lo stesso succede negli Allevamenti,dove si punta di piu sul numero che sulla robustezza degli uccelli...il risultato e questo,chi compra uccelli all apparenza sanissimi,se non continua a riempirli di porcheria o gli muoiono poco dopo o danno seri problemi con la prole.Per me il puntino nero e dovuto principalmente ad una debolezza fisica dei soggetti riproduttori,cosi come la maggior parte delle patologie,di certo avremo un maggior numero di soggetti da "vendere" ma di che qualità fisica?Senza anticorpi saranno preda di qualsiasi malattia,non a caso dovremo studiare di piu come si comportano in natura,dove da quando e nato il mondo si riproducono.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe valendino Ven Giu 22, 2012 11:11 am

massimo riva ha scritto:Sperando che il Valendino non mi faccia perdere ulteriore tempo a moderargli le risposte.

Se Montanaro avesse, ammesso e non concesso "moderato" un tuo post come tu hai fatto con il mio chissà cosa non avresti scritto. Apriti cielo.

Moderato, per continui riferimenti fuori titolo,da Massimo Riva.Si pregano gli utenti di astenersi nel divagare da cio che concerne il titolo della discussione in cui si scrive.Si possono aprire nuovi topic,grazie per l attenzione




giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Giu 22, 2012 11:21 am

Se qui tu fossi "gradito ospite" come io nel forum di Montanaro ti avrei già insultato come ha fatto lui con me.Giuseppe cerchiamo di non fare le bandiere che vanno dove tira il vento...e sopratutto non usciamo piu dal topic.Cancellerò completamente ogni fuori onda....apriti cielo ma non me ne frega assolutamente niente,rispetto solo chi mi rispetta!!!!!
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Giu 22, 2012 6:03 pm

Giuseppe C. hai ragione e torto allo stesso tempo.
Nel senso che,e' vero che gli esami non hanno evidenziato niente ma....quanti patogeni hanno cercato?
Quando si fa una necroscopia o un esame delle feci,si ricercano i "soliti noti".
Eseguire un esame "a tappeto" comporterebbe un costo esorbitante quindi di solito,quando non si trova niente,si intende niente di quello che si e' cercato.

Giuseppe V. non mi pare che qui ti abbiamo mai tappato la bocca,puoi aprire tutte le discussioni e trattare tutti gli argomenti che vuoi,basta che ognuna rimanga nel proprio tema.

p.s. non ho letto i messaggi pre-moderazione
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Giu 22, 2012 9:37 pm

Come volevasi dimostrare,anche nell'ultima nidiata di Arricciati del Nord,uno ha il puntino nero,spero riusciate a vederlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da maurizio44 Ven Giu 22, 2012 11:15 pm

Caro Massimo, non voglio fare l'uccello del malaugurio, purtroppo però, te lo dico per esperienza personale, una volta che compare in allevamento ricompare anno dopo anno anche tra quei soggetti che fino a quel momento ne erano esenti. I soggetti adulti in genere non manifestano alcun sintomo e nel migliore dei casi solo i pullus hanno il problemino del puntino, altre volte però ti ritrovi con qualche femmina che appena deposte alcune uova si impalla e il giorno dopo la trovi stecchita. il fungilin è un antimicotico e da solo non da gli effetti collaterali dell'antibiotico, agisce sui funghi e se non ci sono non arreca grandi danni, però per togliere dall'allevamento il problema è necessario un trattamento dei due farmaci in associaione e l'antibiotico dovrà essere quello specifico che l'analisi delle feci e dei cadaveri avrà stabilito essere il più adatto.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Giu 22, 2012 11:49 pm

Grazie Maurizio,anche se fino ad ora si è verificato solo con questi Arricciati del Nord,farò tesoro dei tuoi consigli Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Sab Giu 23, 2012 11:17 am

Ciao ragazzi,stamattina ho controllato e il puntino nero non ce piu....
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da bobo Sab Giu 23, 2012 1:09 pm

Spettacolo Very Happy Very Happy Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Sergio Chiummo Lun Giu 25, 2012 2:37 pm

massimo riva ha scritto:Buon giorno Giuseppe,io posso parlarti della mia esperienza personale.Mai avuto questo tipo di problema finche a febbraio mi sono state regalate due femmine e un maschio di Arricciato del Nord da un noto allevatore e Giudice di Forma e posizione...non sarà che un uso massiccio di medicinali e un voler a tutti i costi salvare soggetti deboli porti ad avere in seguito grossi problemi?Con queste coppie ogni nidiata ce ne uno con il puntino nero,che puntualmente muore dopo 6-7 giorni...un caso che solo loro e del mio ceppo niente di tutto questo?Io non uso nessun medicinale,lascio fare a madre natura,selezione naturale....sbagliato o giusto io continuo cosi.

Caro Massimo, io non credo che sia soltanto l'uso prolungato di medicinali a provocare il puntino nero, io quest'anno con due coppie ho avuto le prime due cove senza problemi, ma alla terza si è verificata una schiusa molto bassa 3 su 8 (pulli formati e morti nell'uovo) e dei tre nati uno ha il puntino nero eppure io la penso come te e non uso alcun medicinale in quanto credo che in primo luogo bisogna puntare alla robustezza del ceppo.
Secondo me è una questione batterica che magari fa più presa su soggetti più deboli, nel mio caso si è verificato alla 3° cova forse perchè le canarine erano un pò più "stanche", poi chissà.
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da giuseppe valendino Lun Giu 25, 2012 2:45 pm

Sergio Chiummo ha scritto:Caro Massimo, io non credo che sia soltanto l'uso prolungato di medicinali a provocare il puntino nero, io quest'anno con due coppie ho avuto le prime due cove senza problemi, ma alla terza si è verificata una schiusa molto bassa 3 su 8 (pulli formati e morti nell'uovo) e dei tre nati uno ha il puntino nero eppure io la penso come te e non uso alcun medicinale in quanto credo che in primo luogo bisogna puntare alla robustezza del ceppo.Secondo me è una questione batterica che magari fa più presa su soggetti più deboli, nel mio caso si è verificato alla 3° cova forse perchè le canarine erano un pò più "stanche", poi chissà.


Completamente d'accordo. Bravo.Il puntino nero non è altro che la cistifellea ripiena di bile,che non si svuota (quando non si svuota) a causa dell'infiammazione intestinale(enterite),quindi se i pulli muoiono con il puntino nero è segno di una patologia intestinale.Questo si concretizza tutte le volte che c'è una enteropatia con infiammazione ed ispessimento della mucosa intestinale, o nelle ectasie di alcuni visceri addominali, ad esempio nella dilatazione del proventricolo e conseguente alterazione dei rapporti tra visceri addominali, come nella Macrorabdosi (cosiddetta proventricolite infettiva). In questi casi la cistifellea ha difficoltà meccanica a riversare la bile in intestino, mediante il coledoco che sbocca nell'intestino tenue, e si origina l'ingorgo che si evidenzia sull'esile parete addominale del pullo in guisa di un puntino nero che tende ad espandersi, persistendo la causa della stasi biliare.

giuseppe valendino
Novizio
Novizio

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 22.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da francoma Lun Giu 25, 2012 4:44 pm

Buongiorno a tutti ho letto con interesse il famigerato argomento puntino nero allora ho sempre avuto canarini fin da bambino adesso ho 60 anni Evil or Very Mad e da quando sono entrato in questo FORUM ho imparato tante cose ,ricevuto consigli ,incoraggiamenti ecc. personalmente non ho mai visto dal vivo questo chiamiamolo killer solo in foto sul forum adesso chiedo a Voi esperti +di me senza dubbio, come mai 35 anni fa sposato abitavamo in affitto in un attico i canarini li tenevo fuori, d'inverno erano sempre fuori ma dentro una casetta quindi al riparo da correnti ecc. d'estate fuori all'aperto ne avevo tanti una trentina + gabbioni non gli ho dato mai niente non ci dedicavo il tempo di adesso eppure erano sani non perdevano 1 piuma fuori stagione ,d'inverno quando tornavo dal lavoro andavo nel baraccone i beverini erano un blocco di ghiaccio cantavano a squarciagola li sentivo gia' dall'ascensore avevo gloster ,pezzati,bronzo ,giallo a fattore rosso ho fatto tanti metticci non mi sono mai morti durante le cove perche? solo 1 volta 1 nidiata uccisa da 1 maschio perche' avevo due nidi nella stessa gabbia Evil or Very Mad ora chiedo il canarino non patisce assolutamente le temperature rigide ricordo anni 83/85 il freddo il gelo la neve eppure stavano tutti bene e non gli ho dato mai niente e non ci dedicavo il tempo di adesso come mai? Quando a Genova facevano le mostre alla Fiera non ne perdevo 1 pero' non ero iscritto alla FOI il tempo era poco eppure mai acari avevano un piumaggio lucente e liscio erano tutti...fantasia ma carini
a quei tempi c'era un negozio in faccia al mercato dei fiori c'erano 2 ometti e mi servivo li davano consigli ad esempio nel bagnetto non sempre mi dicevano ci metta 2 gocce tintura jodio come mai adesso non e' + cosi' l'inquinamento? oppur erano temprati e altro che killer proprio non capisco o forse ho avuto la fortuna di avere esemplari forti scusate la lungaggine ma volevo dare questa testimonianza del perche' la mia esperienza e' stata unica grazie x la sopportazione franco
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da pheo65 Lun Giu 25, 2012 5:20 pm

lo sai franco qual e la causa e la selezione troppo spinta che genera soggetti sempre piu deboli. soggetti purtroppo a una miriade di patologie.secondo me. un saluto. Very Happy
pheo65
pheo65
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da maurizio44 Lun Giu 25, 2012 7:42 pm

Oltre alla selezione spinta che di per se non dovrebbe essere motivo di debolezza, c'è da dire che il problema principale di ogni tipo di allevamento è l'eccessiva promisquità. Decine, a volte centinaia, di soggetti in spazi ridotti e con poco ricambio d'aria. In effetti gli allevamenti migliori, se si usano tutte le dovute precauzioni, sono proprio quelli all'aperto dove ogni forma di patogeno viene disperso nell'aria aggredito e distrutto dalla flora batterica ambientale. Purtroppo con gli ambienti chiusi e poco ventilati mancano questi equilibri.
maurizio44
maurizio44
Novizio
Novizio

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 79
Località : Stato Città Vaticano

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Lun Giu 25, 2012 10:56 pm

Ciao ragazzi,mi è piaciuta molto la spiegazione del Valendino,finalmente sono riuscito a comprendere bene,grazie Giuseppe Very Happy Comunque rimango della mia idea,un eccessivo uso di medicinali ha fatto si che i nostri uccelli abbiano perso le naturali difese immunitarie,andando a colpire sopratutto gli embrioni e i pulli,che di per se sono piu deboli.Sergio non hai specificato se la coppia che ha generato il pullo con il puntino nero fa parte del tuo ceppo,sarebbe interessante saperlo,visto che anche tu,come me,non usi medicinali.Un'altra cosa che vorrei sapere da te è se usi fare accoppiamenti consanguinei.Interessante anche quello che ha detto Maurizio sull'ambiente,io però non ho cambiato posto dove allevare e il mio ceppo(toccando ferro)non ha avuto questo tipo di problema...vedremo il prossimo anno.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Sergio Chiummo Mar Giu 26, 2012 12:36 pm

Ti rispondo subito Massimo. La femmina è del mio ceppo, mentre il maschio l'ho acquistato l'anno scorso a Reggio Emilia. Io allevo all'aperto distribuendo le gabbie tra due balconi ben protetti. Non ho mai avuto problemi di "puntino nero" tranne un anno con una femmina agata acquistata in uccelleria poi morta durante la muta (quindi già malata suppongo). Comunque il puntino nero del mio pullo è scomparso dopo 2 gg ..... speriamo bene!
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Mer Giu 27, 2012 10:50 pm

Ciao Sergio,vedi che il maschio non è tuo....ci avrei scommesso....Comunque oggi pomeriggio è deceduto l'Arricciato del Nord che aveva il puntino nero...non l'ho fotografato perche mi faceva troppo pena ma vi posso illustrare un pò le sue condizioni.Il colorito della pelle era sul giallognolo mentre dove prima si vedeva il puntino nero,poi sparito,c'era una chiazza nera molto larga...Invece la crescita era normale,come il fratello che adesso vi mostro.Calcolate che stamattina stava benissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arico' paolo Gio Giu 28, 2012 11:11 am

Caro Massimo se lasci un piccolo da solo metti un paio di uova finte.....baci

arico' paolo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 64
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero - Pagina 3 Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.