Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
puntino nero EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
puntino nero EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
puntino nero EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
puntino nero EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
puntino nero EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
puntino nero EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
puntino nero EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
puntino nero EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
puntino nero EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

puntino nero

+13
cigno
giuseppe valendino
giuseppe2603
guanda80
pheo65
davide c
arico' paolo
Cristiano Ferrari
maki theotokatos
massimo riva
Ivo Multipass
bobo
arioste
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

puntino nero Empty puntino nero

Messaggio Da arioste Gio Mag 10, 2012 12:58 am

Quest anno ho avuto questo problema in dimensioni assurde, mi ha sterminato la maggior parte dei pulli nei primissimi giorni di vita, l anno prossimo cosa potrei fare nella preparazione dei riproduttori x evitare ke questo riaccada??

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Ven Mag 11, 2012 7:57 pm

C è nessuno ????????????

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da bobo Ven Mag 11, 2012 8:58 pm

arioste ha scritto:C è nessuno ????????????

Arioste porta pazienza, vedrai che qualche esperto ti risponde Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Mag 11, 2012 9:01 pm

senza aspettare l'anno prossimo farei fare un esame delle feci adesso e una autopsia se ti dovesse capitare ancora con qualche pullo
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Ven Mag 11, 2012 9:37 pm

Ciao Arioste,domani ti faccio rispondere da Paolo Aricò,so che l'anno scorso ha avuto quel problema e l'ha risolto.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da maki theotokatos Ven Mag 11, 2012 11:49 pm

arioste ha scritto:Quest anno ho avuto questo problema in dimensioni assurde, mi ha sterminato la maggior parte dei pulli nei primissimi giorni di vita, l anno prossimo cosa potrei fare nella preparazione dei riproduttori x evitare ke questo riaccada??

Deve essere mycoplasma.

Guardiamo la storia di micoplasma. Per la prima volta, il batterio è stato scoperto da Nelson, 1935. Poi ha scoperto che è responsabile di malattie respiratorie, YMCA (malattie respiratorie croniche). Nel 1961 il nome della malattia, mykoplasmosi.
Sono i batteri senza parete cellulare, quindi potrebbe assumere varie forme. La maggior parte delle forme mykoplasmosis responsabile per le malattie respiratorie. I trattamenti per combattere mykoplasmosis e black dot, gli agricoltori Italia hanno visto risultati molto buoni da tilosina. Sicuramente ci sono altri farmaci che proteggono contro le malattie, ma i risultati migliori (per esperienza) sono medicinali contenenti tilosina.
Il Tylosin, è una polvere giallastra che si scioglie in acqua è difficile. Solo Tylosintartrat si scioglie facilmente in acqua, contenuta nel medicinale «Tylan solubile» azienda BERNA AG.

E 'importante per la preparazione del farmaco, a versare l'acqua nella polvere e non la polvere in acqua per sciogliere il farmaco in modo corretto.


Il farmaco ha la capacità di agire come stabilizzatore batteri e nei casi di alta concentrazione di distruggere i batteri. Essa si traduce solo in altri batteri e micoplasma non farlo.
Poiché si tratta di farmaci, deve consultare un veterinario per il trattamento!

Purtroppo in Grecia, penso che sia difficile trovare dei veterinari o di istituti per diagnosi in uccelli da compagnia. Quindi, se abbiamo avuto problemi in passato con pulcini che aveva il punto nero, non ci resta che fare terapia preventiva ai genitori per ridurre i batteri e prevenire la contaminazione delle ovaie, l'uccello femmina noi.

Dalla mia esperienza e da allevatori che hanno il trattamento che ho imparato che la terapia preventiva dovrebbe essere un mese o giù di lì, prima dell'accoppiamento.

Il dosaggio è di 2,5 g solubile Tylan in un litro d'acqua e cinque giorni.

L'eliminazione di tutti i batteri nocivi, probabilmente non è fattibile. Oltre necessità di buon funzionamento di un sistema di anosoiopoiitikou organismo. Il nostro obiettivo è quello di mantenere i tassi bassi.

Quindi, se abbiamo avuto in passato, focolai di "punti neri" in azienda e vogliamo ridurre il rischio di recidiva nella prossima stagione della riproduzione, si può passare a un trattamento preventivo per i genitori.

Dove appare dot-vecchia (a prescindere dal trattamento preventivo), l'unica cosa che possiamo fare è di concedere a loro, una goccia di soluzione di cui sopra, da 2 a 3 volte al giorno.

Purtroppo solo nei casi in cui il punto è piccola speranza c'è. Se il punto, è grande, la pelle ha già preso il colore giallo è sforzo inutile, i pulcini sono in grado di restituire.

Per gli animali vari ora è un vaccino per mykoplasmosi. Purtroppo per uccelli da compagnia non deve dimenticare di produrre un vaccino simile. Dai miei contatti con alcuni istituti europei veterinaria, la risposta è che il vaccino richiede un importo di circa 75000 euro e la ricerca 4 a 5 anni. Nessuno è disposto a spendere così tanto tempo e denaro per qualcosa che non realizzare un profitto. A torto oa ragione siamo soli e solo attraverso esperienze personali e le osservazioni possiamo trovare soluzioni ai problemi che sorgono nella raccolta di noi.

Misure preventive per ridurre il rischio di insorgenza EXAPLOSIS DELLA MALATTIA.

- Una buona qualità dell'aria, uso ionizzatore aiuta.

- Il minimo di polvere.

- Umidità a livelli ragionevoli e di evitare forti oscillazioni.

- Non molti uccelli in un piccolo spazio, per evitare lo stress.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Questo articolo è mio amico Musewald Αλέξανδρος
Smile Smile
maki theotokatos
maki theotokatos
Senior
Senior

Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 55
Località : Athens

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Sab Mag 12, 2012 1:18 am

Grazie makis

Massimo aspetto anche tue notizie

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Mag 12, 2012 7:46 am

Ciao Arioste,scusa ma mi ero perso la discussione.
Ti faccio subito una domanda:teoricamente quanti soldi hai perso con la morte di tutti quei piccoli?
Sicuramente molto piu' di quanto ti costerebbe un'esame delle feci o una necroscopia,per cui non affidarti al caso ma ad un veterinario.
Se,ad esempio,fossero megabatteri,col tylan non risolvi niente. Se fosse onfalite dovresti comunque fare una coltura per individuare l'antibiotico adatto... Rolling Eyes
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Sab Mag 12, 2012 2:41 pm

Ma ormai questa stagione cove x me è finita e purtroppo nn ho soldi da spendere x fare questo tipo di analisi....... L anno prossimo prima di iniziare con le cove farò fare una bella analisi completa in modo da curare o prevenire qualsiasi patologia

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Mag 12, 2012 6:42 pm

Ma un esame delle feci lo fai con 20 euri...comunque ognuno conduce il proprio allevamento come crede Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arico' paolo Sab Mag 12, 2012 7:34 pm

arioste ha scritto:Quest anno ho avuto questo problema in dimensioni assurde, mi ha sterminato la maggior parte dei pulli nei primissimi giorni di vita, l anno prossimo cosa potrei fare nella preparazione dei riproduttori x evitare ke questo riaccada??

Ciao Arioste, il problema del puntino nero nel mio allevamento e' stato risolto con una trattamento ai riproduttori di Fungilin ( prodotto che serviva per il mughetto dei bambini ) ora fuori commercio.

Quello che uso adesso in precova e' Fungizone prodotto che in Italia non e' vendibile pero' si trova, o in alternativa Micostatin in tutte farmacie....

Adesso non so in che citta' abiti se fossimo abbastanza vicini potremmo incontranci.... oppure in privato ti dico dove si puo' trovare il Fungizone e le dosi....sono a tua completa disposizione................ciao Paolo

arico' paolo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 64
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Sab Mag 12, 2012 8:09 pm

Ciao paolo, incontrarci x me sarebbe un piacere, ma mi sa ke è abbastanza difficile, abito dalla parte opposta dell Italia Very Happy Very Happy Very Happy se mi dici dove poter trovare il fungizone e le relative dosi in privato mi faresti un grande favore..... anche xk anche io l anno scorso trattavo i pulli con il fungilin....

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Mag 13, 2012 7:48 am

Mi sapete spiegare cos'e' il puntino nero? Rolling Eyes

Arioste,a quanti giorni morivano i pulli?
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da davide c Dom Mag 13, 2012 9:28 am

C'e una discussione di cui si parlava del puntino nero,al seguente link... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Dom Mag 13, 2012 12:17 pm

i nidiacei morivano a 2-3gg di vita

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da massimo riva Dom Mag 13, 2012 12:18 pm

Succede proprio cosi Arioste,segui il consiglio di Paolo Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Dom Mag 13, 2012 12:23 pm

Appena mi risponde seguirò i suoi consigli e vediamo ke succede

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Dom Mag 13, 2012 1:09 pm

arioste ha scritto:i nidiacei morivano a 2-3gg di vita

Allora lascia stare il fungilin e il mycostatin perche' se avessero i megabatteri morirebbero tra i 6 e i 10 giorni (e non lo dico io ma te lo puo'dire qualsiasi veterinario).
Lo so che sono un rompiballe ma vorrei far capire a tutti che le cure fai da te sono all'origine dei soggetti sempre piu' malati che circolano al giorno d'oggi...
La morte a 2-3 giorni,molto probabilmente,e' di origine batterica (ad es. colibacilli,salmonella,ecc.).
Cosi' come il punto nero (sempre che sia riferito alla cistifellea che diventa visibile attraverso la pelle) NON e' sempre sintomo di megabatteriosi.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Dom Mag 13, 2012 1:59 pm

Anche negli anni passati ho avuto morti dello stesso genere, xo con la pappetta medicata con il fungilin ho risolto.... X qst penso ke si tratti dello stesso problema

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arico' paolo Lun Mag 14, 2012 2:20 pm

Caro Cristiano per cortesia puoi cambiare avatar che vedendo uno che mi fa le corna mi viene la voglia di " ROMPEGLIELE ".....grazie Paolo ahahahhaahha Very Happy Very Happy Very Happy

arico' paolo
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 64
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Mag 14, 2012 4:23 pm

Ho solo un'altra foto dove faccio il dito medio.........preferisci quello???? Laughing Laughing Laughing Laughing
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da pheo65 Lun Mag 14, 2012 4:27 pm

ma perche quando uno da un cosiglio l altro lo controbatte sempre cosi confondete chi vi legge. fate i buoni (se potete). : : ps. ha ragione paolo ci vuole il fungilin. Laughing ha ha ha
pheo65
pheo65
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Mag 14, 2012 6:11 pm

Mariano,non e' la questione di controbattere,e' che spesso si danno terapie a caso (parlo in generale e non nello specifico) senza conoscere il problema.
Se tu stai male ti rivolgi al tuo dottore,oppure chiami qualche amico ipocondriaco per farti dare una cura? Laughing
Voi che siete allevatori piu' esperti di me,quante patologie esistono in grado di far crepare i novelli? Solo i megabatteri? Non credo proprio...
Comunque,ribadisco quello che ho scritto prima: ognuno gestisca l'allevamento come meglio crede.
Poi pero' non lamentiamoci se gli uccelli hanno sempre problemi di salute e che non si riesce a reperire soggetti sani se non tramite la cosiddetta "botta di culo".
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da arioste Lun Mag 14, 2012 8:22 pm

Paolo aricò, xk non mi hai risposto ???

arioste
Novizio
Novizio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Ivo Multipass Lun Mag 14, 2012 8:38 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Mariano,non e' la questione di controbattere,e' che spesso si danno terapie a caso (parlo in generale e non nello specifico) senza conoscere il problema.
Se tu stai male ti rivolgi al tuo dottore,oppure chiami qualche amico ipocondriaco per farti dare una cura? Laughing
Voi che siete allevatori piu' esperti di me,quante patologie esistono in grado di far crepare i novelli? Solo i megabatteri? Non credo proprio...
Comunque,ribadisco quello che ho scritto prima: ognuno gestisca l'allevamento come meglio crede.
Poi pero' non lamentiamoci se gli uccelli hanno sempre problemi di salute e che non si riesce a reperire soggetti sani se non tramite la cosiddetta "botta di culo".


concordo al 100%

certo però... se uno deve lasciamarli morire perchè non riesce a consultare un veterinario per i più svariati e forse giusticabili motivi... bhè... allora si tenta il tutto per tutto con quel che si ha tra le 4 mura domestiche.
Però se si ha la forza, la volonta',il tempo, le risorse economiche per medicinali che poco non costano, il tutto per fare una cura "fai date" ... allora... do ragione "al CRISTIANO" Very Happy al 1000 x 1000 !!!!
Non facciamo i barbari!!!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

puntino nero Empty Re: puntino nero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.