Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
alimentazione pulli cardellino
Pagina 1 di 1
alimentazione pulli cardellino
ginosole ha scritto:ciao a tutti volevo un aiuto riguardo l'alimentazione dei pulli di cardellino!!i miei 2 cardellini ancestrali anellati !anno appena fatto nascere 2 pulli.io ho sempre dato loro il pastone con insetti.cosa faccio continuo a dare quello o e meglio un pastone tipo canarini??non sono tanto esperto di cardellini!!grazie
davide c- Senior Mod
Re: alimentazione pulli cardellino
andiok ha scritto:Ciao !
Il pastoncino per insetivori infatti ha un valore proteinico piu grande di quello per canarini, cosi se lo mangiano va bennissimo. pero la dieta completa per pulli non e solo il pastoncino, pero devi somministrare loro del uovo sodo, dei piselli (con valori importantissimi), mela , verdure varie, e se puoi metti loro anche del terasaco e cicoria. Tutte le verdure devono essere date con moderazione.
ciao
davide c- Senior Mod
Massimo Riva ha scritto:Ciao Gino,quoto quanto detto dal mio caro Amico Andiok,segui i suoi consigli e vedrai che cresceranno bene :grin: :grin: :grin:
davide c- Senior Mod
ginosole ha scritto:Grazie per i vostri consigli!!
davide c- Senior Mod
Ciao Gino quello che scrive Andiok e giusto,ma ognuno di noi alleva come meglio crede,il mio metodo e il seguente pastoncino all'uovo,integratori multivitaminici,sali minerali e osso di seppia,misto semi secco,un paio di volte la settimana somministro capolini di tarassaco,dente di leone e quasi tutte le erbe prative che riesco a trovare,niente mela,appena svezzati uso questo metodo:
spighe di panico come anti stress
pastoncino all'uovo fino fine muta 2 gr a testa
sementi secche cominciare con:
scagliola 20%
perilla bianca 40%
lattuga bianca 20%
cicoria 20%
dopo secondo mese:
aggiungiamo sesamo 10% e riduciamo la perilla a 30%
dopo il terzo mese: aggiungiamo il lino bianco 5% e riduciamo la perilla 25%
dopo il quinto mese riduciamo la perilla al 20 %
abbiamo ragiunto il misto per adulti
scagliola 20%
perilla 20%
lattuga bianca 15 %
cicoria 15%
sesamo 10%
lino 5%
girasole 5%
niger 5%
canapuccia 5%
Puoi trovare questa scheda semi e pastone sul sito di Franco Monopoli.
spighe di panico come anti stress
pastoncino all'uovo fino fine muta 2 gr a testa
sementi secche cominciare con:
scagliola 20%
perilla bianca 40%
lattuga bianca 20%
cicoria 20%
dopo secondo mese:
aggiungiamo sesamo 10% e riduciamo la perilla a 30%
dopo il terzo mese: aggiungiamo il lino bianco 5% e riduciamo la perilla 25%
dopo il quinto mese riduciamo la perilla al 20 %
abbiamo ragiunto il misto per adulti
scagliola 20%
perilla 20%
lattuga bianca 15 %
cicoria 15%
sesamo 10%
lino 5%
girasole 5%
niger 5%
canapuccia 5%
Puoi trovare questa scheda semi e pastone sul sito di Franco Monopoli.
davide c- Senior Mod
andiok ha scritto:Hai raggione Maurizio . I cardellini possono anche crescere benissimo senza proteine di animali, pero io ho osservato il comportamento delle coppie in natura molte volte, e proprio in questo periodo di cove i cardellini in natura catturano prede vive, come le mosche, le formiche e insetti vari.
Ed e per questo che faccio uso di insetti nella dieta dei cardellini , pero solo nel periodo di accoppiamenti e cove.
Prima quando avevo più tempo , catturavo insetti vivi (grilli, formiche , uova di formiche, farfalle e altro) e nel pastoncino fatto in caso , gli mettevo dentro e i cardellini se lo divoravano
davide c- Senior Mod
Un po rischioso Andiok....con le prede vive c'e il rischio di infezioni intestinali.
davide c- Senior Mod
andiok ha scritto:non vedo il preche Davide, visto che lo fanno anche loro in natura....davide c ha scritto:Un po rischioso Andiok....con le prede vive c'e il rischio di infezioni intestinali.
ma caso mai succedesse , da cosa potrebbe derivare la infezione nella intestino ??
ti assicuro che non mi e mai successo una cosa simile. e questa cosa l'ho praticata per anni, solo adesso non posso per via di lavoro e famiglia . Le coppie vengono in pieno estro e godono di una bella salute, i pulli vengono su per bene e crescono davvero presto.
davide c- Senior Mod
maurizio44 ha scritto:I cardellini nostrani non credo vadano più in la degli afidi che trovano sulle piante e qualche altro insettucolo occasionale. Forse i balcanici essendo più massicci hanno in realtà la necessità di maggiori proteine. In commercio si trovano molti tipi di insetti che vengono usati per i rettili d'allevamento o per la pesca. In effetti specie con quest'ultimi, bisogna usare degli accorgimenti per poterli usare. Dopo averli tenuti qualche giorno a spurgare, quindi senza alimentarli, vanno immersi in acqua bollente per alcuni minuti e poi passati in acqua ghiacciata. Questo procedimento produce uno schoc termico che distrugge tutti i batteri pericolosi.
davide c- Senior Mod
ginosole ha scritto:ciao per adesso sto dando uovo sodo e pastoncino per insettivori con un po di insalata piu cardo ..vedo che la madre ei padre li imbecca ! oggi ho provato a dargli dei piselli freschi schiacciati .che ne dite puo andar bene??e la prima volta che accoppio cardellini e o una paura che mi muoiano i pulli! io o sempre allevato canarini che sono sicuramente molto piu gestibili!!
davide c- Senior Mod
maurizio44 ha scritto:Bada è solo un mio parere, ma io il pastone per insettivori lo eliminerei proprio, anche perchè già dai uovo sodo che è quanto di più si può dare a livello di proteine animali. Quello che invece dovresti dare è un integratore a base di vitamine e sali minerali.
davide c- Senior Mod
maurizio44 ha scritto:
I cardellini nostrani non credo vadano più in la degli afidi che trovano sulle piante e qualche altro insettucolo occasionale. Forse i balcanici essendo più massicci hanno in realtà la necessità di maggiori proteine. In commercio si trovano molti tipi di insetti che vengono usati per i rettili d'allevamento o per la pesca. In effetti specie con quest'ultimi, bisogna usare degli accorgimenti per poterli usare. Dopo averli tenuti qualche giorno a spurgare, quindi senza alimentarli, vanno immersi in acqua bollente per alcuni minuti e poi passati in acqua ghiacciata. Questo procedimento produce uno schoc termico che distrugge tutti i batteri pericolosi.
Ciao Andiok sono pienamente d'accordo con Maurizio, la risposta che ti avrei dato e nello scritto sopra,ma se dici che ti va tutto ok meglio cosi,io sono del presupposto che se un'alimentazione va piu che bene perché andare a cercare altro?! in bocca al lupo!!
davide c- Senior Mod
Argomenti simili
» alimentazione pulli dicardellino
» Alimentazione per Cardellino
» ALIMENTAZIONE PER CARDELLINO
» alimentazione golosa cardellino
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
» Alimentazione per Cardellino
» ALIMENTAZIONE PER CARDELLINO
» alimentazione golosa cardellino
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
Pagina 1 di 1