Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
cardellino ''phaeo''? EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
cardellino ''phaeo''? EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
cardellino ''phaeo''? EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
cardellino ''phaeo''? EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

cardellino ''phaeo''?

4 partecipanti

Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:22 pm

zi colio ha scritto:a tutti coloro che amano il cardellino e le sue mutazioni vorrei parlarne di questa mutazione cosa ve ne pare...?tutti dicono PHAEO ma a me sinceramente sembrerebbe più un pastello ala griggia come nei canarini...anche perchè i phaeo hanno gli occhi color vinaccio tipo i lutino e i satinè....io direi di aprire un dibattito amici...apro questo nuovo argomento per scambiarci idee su questa stupenda nuova mutazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:22 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao,sono d'accordo con te,non mi sembra phaeo....le poche foto disponibili in rete sono diverse,oltretutto riferite ai mayor mentre questo mi sembra un parva.
E' vero che si intravede della feomelanina sulle remiganti ma le guance non ne hanno traccia (mentre i mayor phaeo hanno il bruno anche su quelle,il marrone e' piu' in una tonalita' cioccolato e anche la croce mi sembra intaccata).
Direi che si tratta dell'ala grigia come sui canarini :mrgreen:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:23 pm

Massimo Riva ha scritto:Caspita,qualunque mutazione sia è stupendo!!!!!Io non posso aiutarvi ragazzi....devo studiare!!!!!!!Piu andiamo avanti e piu scopro quento è vasto il mondo delle mutazioni :grin: :grin: :grin: Grazie a tutti voi ovviamente e in particolar modoa Zi Collio,che stresso sempre ahahahah.Ottima discussione,aspettiamo risposte dai cardellari :smile:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:23 pm

Federico ha scritto:Molto interesante... strano che l'eumelamina della croce non mi sembra sia interessata dallo stesso grado di riduzione di quella di remiganti e timoniere... prole?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:23 pm

Della mutazione PHAEO ancora oggi non si sà gran che,e una mutazione che va ad interessare l'eumelanina che appare fortemente ridotta,mentre la feomelanina risulta non attaccata dal gene mutante.Questa mutazione sarebbe a trasmissione di tipo sesso-legata di cui si conosce un allevatore italiano di questa specie che al momento non cede nessun soggetto di conseguenza.....

Il soggetto in foto e un maschio vi allego un soggetto femmina PHAEO e potremmo fare un confronto,però teniamo a mente il sesso dei soggetti in foto,prima di dare giudizio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:24 pm

Cesare Frangella ha scritto:Non si tratta assolutamente della mutazione Phaeo.

Se esistesse una mutazione come quella nelle due foto, sarebbe veramente interessante.
Peccato, perche' secondo me, si tratta di una mutazione " TAROCCO ",
Lo si puo' notare dai colori della testa, sono di un soggetto al 100% ancestrale

Come puo' essere ottenuto:
Sicuramente e' stato immerso in uno schiarente, es. Acqua ossigenata ad alta concentrazione, che usano i restauratori per schiarire il legno.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:24 pm

CristianoFerrari ha scritto:Ciao Cesare,spero sia qualcosa di spontaneo,il soggetto viene dalla spagna e quindi quasi sicuramente di cattura...
Schiarito per immersione non credo perche' il giallo e' intatto mentre si vede che il grigio delle remiganti si intravede fino alla spallina...probabilmente l'hanno pennellato :???:
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:24 pm

Cesare Frangella ha scritto:Il soggetto e di sicuro di cattura,
Ho trovato il video del soggetto in questione che in Spagna viene chiamato ala grigia



Si dice che abbia gia' prodotto figli portatori della mutazione (nel 2010).
Quest'anno 2011, non ho trovato notizie su nascita di soggetti mutati.
vedremo per i prossimi anni, cosa esce fuori,
comunque io resto molto scettico su questo soggetto....
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:25 pm

Massimo Riva ha scritto:
Cesare Frangella ha scritto:Il soggetto e di sicuro di cattura,
Ho trovato il video del soggetto in questione che in Spagna viene chiamato ala grigia



Si dice che abbia gia' prodotto figli portatori della mutazione (nel 2010).
Quest'anno 2011, non ho trovato notizie su nascita di soggetti mutati.
vedremo per i prossimi anni, cosa esce fuori,
comunque io resto molto scettico su questo soggetto....

Ciao Cesare,grazie per il video,molto bello.Ne approffitto per fare una domanda,ma in natura come nascono queste mutazioni?
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:25 pm

zi colio ha scritto:allora amici vedo che avete discusso un pò...ora permettetemi di dire la mia....iniziamo col dire che di mutazione phaeo non si tratta nè della foto che ho messo io nè delle foto che girano su riviste e siti di cardellini MAJOR---bensì l'occhio rosso non lo hanno...!! poi volevo rispondere a cesare... mi meraviglio di te grande allevatore come sei a dire che è un tarocco...!! se andate sul sito di GENEROSO FORMISANO vedrete un altro soggetto FEMMINA uguale a quello che ho postato....non credo poi MASSIMO NATALE E LUIGI PIDALà andavano a mettere foto sull'ATLANTE DEL CARDELLINO di soggetti taroccati (riferito a cesare) volevo informare anche che 2 allevatori di NAPOLI sono in possesso di questa mutazione e stanno creando un ceppo...oltre a DANIEL CAPONE che appena lo ha saputo è andato dirtettamente in spagna a comprarseli..!! spero di essere stato chiaro..!! un saluto a tutti
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:26 pm

zi colio ha scritto:allora amici vedo che avete discusso un pò...ora permettetemi di dire la mia....iniziamo col dire che di mutazione phaeo non si tratta nè della foto che ho messo io nè delle foto che girano su riviste e siti di cardellini MAJOR---bensì l'occhio rosso non lo hanno...!! poi volevo rispondere a cesare... mi meraviglio di te grande allevatore come sei a dire che è un tarocco...!! se andate sul sito di GENEROSO FORMISANO vedrete un altro soggetto FEMMINA uguale a quello che ho postato....non credo poi MASSIMO NATALE E LUIGI PIDALà andavano a mettere foto sull'ATLANTE DEL CARDELLINO di soggetti taroccati (riferito a cesare) volevo informare anche che 2 allevatori di NAPOLI sono in possesso di questa mutazione e stanno creando un ceppo...oltre a DANIEL CAPONE che appena lo ha saputo è andato dirtettamente in spagna a comprarseli..!! spero di essere stato chiaro..!! un saluto a tutti
zi colio ha scritto:max non mi stressi mica.. :grin: è un piacere darti i miei pareri....comunque volevo risponderti alla domanda a come nascono le mutazioni....praticamente in parole povere sono soggetti che nascono con malformazione al sangue cioè per loro (cardellini) è un difetto per noi(umani) è un preggio perchè sono stupendi....visto le persone albine qualche volta? quella è un alterazione della specie umana...che succede anche negli animali....ciao max
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:28 pm

PeppeCardellino82 ha scritto:Allora:
Dei presunti phaeo dell'avvocato Cipolletta purtroppo non ci restano che i capostipiti del ceppo congelati e non si è riuscito neppure a capire il fattore ereditario della mutazione stessa.
Gli altri, quelli postati nelle prime due foto li ho visti di persona e da quest'anno ci sono un buon numero di mutati grazie al lavoro fatto da un grande allevatore (quale mio carissimo amico)e il carattere ereditario è al 100% garantito Autosomico recessivo,e la mutazione stessa è stata dichiarata Phaeo, ma la conferma effettiva la si può avere solo ibridando i mutati con soggetti appartenenti ad altre speci,ma anch'essi affetti da mutazione phaeo,ma per ora pensiamo prima a fissare il gene mutante.
I phaeo dell'allevatore Napoletano li vedrò fra qualche mese e quindi non mi esprimo in merito.
Fatto sta è che come gia sopra citato finchè non si fa la prova dell'ibrido non si può capire se stiamo parlando di phaeo o no.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:28 pm

Cesare Frangella ha scritto:x zi colio.
Io ho parlato specifico dei primi 2 soggetti nella foto, non ho parlato dei soggetti allevati da Formisano, Attanasio, o fotografati da Natale, che sono tutt' altra cosa.

Il soggetto di Generoso Formisano, che dici tu e' totalmente diverso dai 2 soggetti sopra inseriti,
queste sono le 2 foto messe a confronto, GIUDICATE VOI........
io vedo parecchie differenze

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


so dei due allevatori di Napoli, ma i loro soggetti sono quasi simili al soggetto di Formisano, e non hanno niente a che vedere con il soggetto presente nelle 2 foto.
So che Capone sta lavorando sulla mutazione (diciamo phaeo) da qualche anno, pero' i soggetti sono simili a quelli di Attanasio Formisano e altri.
Che dopo abbia acquistato il soggetto Spagnolo, a me non frega proprio niente, comunque quest' anno si dovrebbero avere i risultati.
Non dei (diciamo phaeo) ma della mutazione nelle 2 foto.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:29 pm

zi colio ha scritto:io direi che sono uguali..è normale che siano un pò diversi perchè uno è maschio e l'altro è femmina CESARE...comunque secondo me NESSUNO ha ancora i veri phaeo...!! perchè prendiamo in esempio la mutazione phaeo del canarino...me lo dite dove ce l'ha stò griggio alle ali?? o al carpodaco messicano? la vera mutazione phaeo è tutt altra cosa...si sbagliano i grandi esperti a dire PHAEO !!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Lun Dic 19, 2011 9:31 pm

In effetti il soggetto in foto sopra postata da Cesare e non e una FEO ma una ISABELLA PASTELLO.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Mar Feb 07, 2012 6:39 pm

Ciao guardate questa foto in basso,ho avuto modo di parlare con l'allevatore spagnolo,in qui gli ho fatto parecchie domande di cui la prima e stata di che mutazione si tratta? ovviamente mi e stato risposto Nuova mutazione PHAEO!
Ovviamente ho cercato di spulciare il più possibile su questo soggetto e questo e quello che mi e stato risposto(usavo google traslate)...

Lingua originale
Esta mutación comprende una ausencia total de eumelanina, solamente la feomelanina queda. Esta mutación es autosómica y recesiva y esta aún en estudio.
EUMELANINA: Pigmento responsable del color, existen dos tipos una Negra y otra Gris.
FEOMELANINA: Pigmento melanico de color marrón rojizo y que se encuentra alrededor de los colores estriados
En 1.965 en el criadero del señor Kupens en Bruselas (Belgica) se logra conseguir la mutación PHAEO en los canarios,,aún se tardaran años que conseguir sintetizarla en los jilgueros.Los belgas e Italianos como siempre van a la cabeza en este mundo fascinante de las mutaciones de los jilgueros y de las aves de jaula en general, en España somos grandes silvestrista pero aún distamos mucho de los conseguido en países centro Europeos, aunque hemos avanzado muchísimo en la cría en cautividad de los jilgueros, verderones, pardillos y demás fringilidos


Tradotto.
Questa mutazione comporta una completa assenza di eumelanina, Feomelanine è solo. Questa mutazione è autosomica recessiva ed è ancora in fase di studio.
Eumelanine: Il pigmento responsabile del colore, ci sono due nere e una grigia.
Feomelanina: melanina, pigmento bruno-rossastro che si aggira intorno i colori striati
Nel 1965 la fattoria di Mr. Kupens a Bruxelles (Belgio) si ottiene Phaeo ottenere la mutazione nelle Canarie, ma ci vorranno anni per ottenere jilgueros.Los sintetizzare il belga e italiana, come sempre guidare il gruppo in questo mondo affascinante mutazioni dei cardellini e uccelli da voliera in genere sono grandi silvestrista Spagna, ma ancora ben lontano dal centro raggiunta nei paesi europei, anche se abbiamo fatto passi da gigante in allevamento in cattività dei cardellini, verdoni, fringuelli e fanelli altri.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da bobo Mar Feb 07, 2012 9:37 pm

Ammazza anche questo non scherza per niente..... grazie Davide ci fai sempre vedere dei soggetti super Very Happy
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Mer Feb 08, 2012 8:51 am

Grazie Bobo spero di saperne sempre più,per poterlo condividere con tutti voi!
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da massimo riva Mer Feb 08, 2012 8:57 am

Bello bello.speriamo di ammirarli presto dal vivo Very Happy Very Happy Very Happy
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty cardellino phaeo

Messaggio Da pheo65 Mer Feb 08, 2012 6:11 pm

ciao a tutti Very Happy ho letto da qualche parte che lo chiamano cardellino ala perlata.
pheo65
pheo65
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da davide c Mer Feb 08, 2012 6:27 pm

Si,probabilmente viene chiamato anche cardellino ala perlata,da confondere con la mutazione perlato che e ben diverso.
davide c
davide c
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 4981
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 44
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

cardellino ''phaeo''? Empty Re: cardellino ''phaeo''?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.