Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Canarino comune italico - Pagina 5 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Canarino comune italico

+12
marco 1970
giorgio giusini
pheo65
Massimo Camera
Ivo Multipass
sandro mauri
Graziano73
francoma
guanda80
massimo riva
charles_forever
Cristiano Ferrari
16 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Gio Set 13, 2012 12:07 pm

Rispondo in ritardo Charles sono arrivato stamattina e sto leggendo tutti i messaggi il tuo ultimo articolo e' interessante
i soggetti nelle foto sono i tuoi? quindi il CANARINO ITALICO belli cmq. spero di incontrarti alla mostra di Genova conoscerti di persona e poter parlare di canarini e non solo purtroppo ho problemi di deambulazione ma spero di portare qualche mio soggetto a presto a Genova naturalmente ciaoooooooooo franco
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da charles_forever Gio Set 13, 2012 12:27 pm

Sì, i soggetti delle foto sono miei. Sono un maschio ed un femmina dell'anno scorso. Una bella immagine per descrivere questo canarino, che mi è venuta in mente stamattina mentre li accudivo, è quella di un Super Spagnolo. Lo Spagnolo è piccolo, smilzo, sottile. L'Italico è lungo, forte, nevrile ma di carattere. Il dorso potrebbe essere rappresentato da una linea retta continua dalla sommità del capo alla punta della coda. Il petto è largo, con la carena sternale ben disegnata, ma senza aree di pelle nuda. Il collo è in evidenza, non è conformato "a pera" come i canarini di Colore, è più simile ad un birillo, tipo il vecchio Yorkshire continentale ma con un portamento assolutamente non eretto. Questo è ciò che vedo io, forse in parte idealizzato, ma a questo serve la selezione.

Charles.

charles_forever
Novizio
Novizio

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 64
Località : Medesano

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Gio Set 13, 2012 2:19 pm

Un grosso in bocca al .lupo x tutto e un arrivederci a Genova ciao franco Smile Smile
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da Graziano73 Gio Set 13, 2012 2:38 pm

Accidenti ti sei dato proprio anima e corpo in questo "progetto", complimenti e avanti così qualcosa di buono uscirà sicuramente
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da Graziano73 Gio Dic 27, 2012 9:27 pm

Come sta procedendo il progetto, ci sono buone nuove?
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Mer Feb 19, 2014 8:48 pm

salve a tutti sono nuovo del forum , mi chiedevo come mai questo per me interessantissimo argomento non è stato più trattato da così tanto tempo , eravamo rimasti alla mostra di Genova .......

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da massimo riva Mer Feb 19, 2014 10:52 pm

Benvenuto Giorgio....diciamo che si è fermato per colpa mia...non sono riuscito a tener fede a quanto avevo scritto...succede quando si prendono troppi impegni.
Sicuramente Charles è andato avanti.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Gio Feb 20, 2014 11:54 am

Ciao Massimo sono lieto di conoscerti! Per quanto riguarda Charles penso che sia proprio andato avanti , ed è sempre un piacere ascoltare ciò che ha da dire su questo nostro antico gioiellino!!!

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 20, 2014 12:23 pm

Piacere tutto mio Giorgio.
Speriamo che Charles ci aggiorni allora.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Gio Feb 20, 2014 3:49 pm

Ciao Giorgio il lavoro fatto da Charles a proposito del Canarino Italico mi ha veramente affascinato purtroppo x altri motivi non ho + seguito niente, ne fatto ricerche ...x me e' un periodo nero , spero che Charles prosegua nel suo lavoro e si faccia sentire ,dico una cosa e' un peccato perdere ceppi cosi' robusti,ad esempio tra i cantori non c'era l'italiano FIUME?, che fine ha fatto? da parte mia cerco di seguire quello che posso ma secondo me si punta troppo alle mutazioni ....e quante ce ne sono? ok va bene ma cerchiamo di riprenderci i NOSTRI CEPPI da piccolo c'erano canarini pezzati di una bellezza e robustezza unica ( magari d Bambino) avro' visto il canarino Italico
ma erano altri tempi si parla di + di 50 anni fa ...ahime' cmq speriamo che Charles abbia buone nuove ciao e Benvenuto  cheers 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Gio Feb 20, 2014 8:58 pm

Buona sera Franco e piacere di conoscerla ! Quello che mi ha affascinato dell' italico è che all'inizio pensavo si trattasse di un comune pezzato misto di varie razze e allevato così a caso nelle nostre campagne e nei nostri paesi e che ogni soggetto avesse sue caratteristiche venute fuori a caso . Poi invece ascoltando i ricordi di persone che lo hanno visto , e specialmente le attente osservazioni di chi lo sta da anni tentando di ricreare, viene fuori che essendo una razza popolazione aveva una forma ben definita e che non era solo pezzato ma era sia lippocromico che melaninico , sia pezzato che monocolore , quindi da quello che ho capito aveva tutti i requisiti per poter diventare una razza , e guardando foto vecchie e nuove e veramente un canarino bello ! Mio zio che ne aveva qualche esemplare mi racconta che il primo a portare i sassoni nel nostro paese fu il barbiere che si stimava di quanto fossero belli e rossi i suoi a discapito di quelli di mio zio che a suo dire erano lunghi e stili , e fu così che lo zio si fece conquistare dal sassone disperdendo anche lui una parte di questo antico nostro serino.

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da charles_forever Sab Feb 22, 2014 11:45 am

Salve, sono Charles, io ho schiarito molto i miei soggetti, cioè ho eliminato quelli di cui parlano persone come Valendino o altri.
Epoca: da 100 anni fa ad andare indietro.
Ambiente: campagne del centro - nord Italia, abitate da
1) lavoratori saltuari, da noi detti "maritini", per i quali già il solo sopravvivere era molto problematico, dieta quasi solo vegetale (polenta + rare verdure);
2) contadini/quasi-servi-della-gleba (da noi erano detti "famigli da spesa" o "spesati agricoli", potere d'acquisto basso o bassissimo, per questo ceto il tabacco trinciato era un lusso, ma già qualche proteina animale entrava di tanto in tanto nella dieta;
3) operai, impiegati di basso livello e contadini specializzati, che si potevano permettere qualche lusso, ad esempio un canarino;
4) impiegati di concetto, insegnanti, commercianti, potevano concedersi ogni tanto lussi come animali domestici, qualche libro, feste danzanti, qualche regalo;
5) classi elevate, praticamente onnipotenti;
Non erano tutti delle specie di Neanderthal con menti obnubilate dalla podagra e dalla fame, ma erano anche persone colte. Vi erano appassionati di animali domestici come ora, l'unica cosa era la difficoltà ad incrociare i canarini con qualcos'altro. I canarini "comuni" erano appannaggio della terza e della quarta classe, i canarini di razza erano invece posseduti da nobiltà, borghesia danarosa, clero. Difficile che un operaio specializzato chiedesse allo zio "raffinato" del suo titolare un arricciato che gli costava un mese di stipendio. Quindi in realtà non è che ci fossero poi così tanti incroci.
Io sono stato in questi mesi diverse volte nell'Arcipelago Macaronesico (Capo Verde - Canarie - Azzorre - Madera - Isole Selvagge), ed ho potuto rendermi conto molto bene delle differenze tra i vari ceppi insulari. Torno su a Pasqua con materiale fotografico adatto a foto di qualità, per dimostrare le mie asserzioni.
Quindi la mia equazione è: ceppo originario endemico = popolazione Italica particolare.
Lancio la sfida ai vari scettici a dimostrarmi loro, con almeno un qualche ragionamento valido, e non con baggianate, le proprie tesi.

Altro argomento: se prima eravamo in uno a ballare l'Hully Gully, adesso siamo in tre a ballare l'Hully Gully!
Oltre a me, ci sono altri due allevatori in possesso di tali beneamati bastardoni belli de papà. Vedremo l'anno prossimo!

Salutoni,

Charles.

charles_forever
Novizio
Novizio

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 64
Località : Medesano

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Sab Feb 22, 2014 12:03 pm

giorgio giusini ha scritto:Buona sera Franco e piacere di conoscerla ! Quello che mi ha affascinato dell' italico è che all'inizio pensavo si trattasse di un comune pezzato misto di varie razze e allevato così a caso nelle nostre campagne e nei nostri paesi e che ogni soggetto avesse sue caratteristiche venute fuori a caso . Poi invece ascoltando i ricordi di persone che lo hanno visto , e specialmente le attente osservazioni di chi lo sta da anni tentando di ricreare, viene fuori che essendo una razza popolazione aveva una forma ben definita e che non era solo pezzato ma era sia lippocromico che melaninico , sia pezzato che monocolore , quindi da quello che ho capito aveva tutti i requisiti per poter diventare una razza , e guardando foto vecchie e nuove e veramente un canarino bello ! Mio zio che ne aveva qualche esemplare mi racconta che il primo a portare i sassoni nel nostro paese fu il barbiere che si stimava di quanto fossero belli e  rossi i suoi a discapito di quelli di mio zio che a suo dire erano lunghi e stili , e fu così che lo zio si fece conquistare dal sassone disperdendo anche lui una parte di questo antico nostro serino.
Tanto x cominciare non farmi sentire tanto vecchio (purtroppo comincio a esserlo) ma dammi del TU fin da bambino pur essendo cittadino ahime'  No 
in famiglia ,vicini di casa i canarini erano sempre presenti quindi sono sempre stato affascinato da questo hobby,adesso da pensionato
posso fare ben poco x altri problemi adesso la mia mente e' + per la malattia cmq mi e' piaciuta la risposta di Charles e spero che riesca nel suo intento ultima cosa (x chi la sa) ma il canarino FIUME era un cantore italiano e ora estinto ?  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da charles_forever Sab Feb 22, 2014 1:47 pm

Il famoso "Usignolato Fiume" ahimè non era niente. Il suo creatore, infatti, tentava, affiancando degli Usignoli a canarini novelli, di far sì che questi ultimi inserissero le note dell'Usignolo nel loro repertorio, per poi selezionare un ceppo di cantori usignolati. Non teneva conto del fatto che la base del canto dei Fringillidi è genetica, e che l'apprendimento, pur giocando un ruolo importante, non può comunque modificare il DNA. Il ceppo, mai del resto fissato, si disperse. Approccio errato al problema = soluzione inadeguata del medesimo.

Charles.

charles_forever
Novizio
Novizio

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 64
Località : Medesano

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Dom Feb 23, 2014 12:12 am

Grazie x la precisione non lo sapevo ricordo di aver letto qualcosa ma poi mai + approfondito  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Lun Feb 24, 2014 7:42 pm

Buona sera a tutti i lettori di questo forum . Sono entrato finalmente grazie a Charles in possesso di una coppia di italici da lui selezionata . Io non sono certamente un esperto ma di sassoni ne ho allevati in quantità e anche di pezzati ma qui mi sono trovato di fronte a qualcosa di veramente diverso . Oltre alle caratteristiche note (testa a forma di nocciola ben distinta dal corpo , carena ben in evidenza , e portamento da fringuello accompagnato da inchino in caso di presenze estranee ) ciò che mi colpisce sono le loro movenze aspre e veloci che ricordano più i nostri indigeni come lucherini , verzellini o cardellini e discostandosi parecchio dai modi gentili dei sassoni . Io no so cosa possa pensare chi ne sa molto più di me , ma la mia sensazione è di trovarmi di fronte ad un serino più antico. Sono veramente affascinato da questi due miei soggetti!

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da guanda80 Lun Feb 24, 2014 8:19 pm

si riesce ad avere una foto o meglio ancora un video di un canarino italico? vorrei proprio capire come sono fatti realmente...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Mar Feb 25, 2014 11:36 am

Le foto le trovi a pagina 7 di questo forum e sono di esemplari facenti parte dell' allevamento di Charles .

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da francoma Mar Feb 25, 2014 11:52 am

BRAVOOOO!!!! hai fatto bene a prendere una coppia di "CANARINO ITALICO" ,poi presa da un esperto conoscitore ,mi fa piacere
cosi' aumentano gli allevatori ,anche pochi, ma ridare finalmente la sua vera collocazione meritata un grosso in bocca al lupo a tutti e poi vado a vedere le foto a pag. 7  cheers 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Gio Feb 27, 2014 12:31 pm

Ciao a tutti volevo chiedere a chi era interessato, se avete visto le foto dell'italico e che impressione ne avete tratto?

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Lun Feb 16, 2015 9:28 am

Salve e buon anno a tutti.Visto che in questo ultimo anno nel forum dedicato all'italico nessuno  ha scritto ritengo per gli interessati far cosa gradita informare su qualche novità. Inanzi tutto per chi ci tiene volevo comunque dire che io sotto l'attento ed  esperto occhio di Charles un pò mi sono mosso e con la fortuna che si addossa ai principianti sono riuscito ad avere degli ITALICI tenuti da un frate in un convento sugli appennini tosco- romagnoli isolati da più di cinquanta anni e mai insanguati con canarini diversi!! In questi miei soggetti vengono fuori in maniera evidente,ma non uguale nei vari soggetti le caratteristiche che Charles e chi si ricorda degli italici da tempo descrive.Ora la mia intenzione sarebbe di fissare su un unico soggetto tutte quelle piccole differenze che distinguono l'italico dal sassone principalmente e dai canarini che più gli assomigliavano (harzer e meticci pezzati). Sono inoltre incappato in una uccelleria romagnola molto interessante dove tra tantissimi pezzati uno(maschio) palesava evidente delle caratteristiche interessanti, sia di provenienza(non aveva nessun anello ufficiale) sia di conformazione e colore (giallo e verde più accesi come era nel dimorfismo sessuale degli antichi italici).Ora avendo 4 soggetti su cui poter provare cercherò di incrociare gli accoppiamenti e nel corso degli anni vedere se su unici soggetti potrò fissare quei piccoli soffi che distinguevano il nostrano Italico dagli altri canarini. La mia non è certo la pretesa di creare una razza ma solo la curiosità di far riconoscere a quei pochi che se lo ricordano il nostro antico cantore.

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da sandro mauri Lun Feb 16, 2015 9:53 am

Ciao
Complimenti x la dedizione e l'impegno sarai certamente premiato Very Happy
Spero ci farai cosa gradita mostrandoci i tuoi soggetti e futuri nascituri con foto e reportage Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da giorgio giusini Lun Feb 16, 2015 11:23 am

Certamente Sign. Sandro appena riterrò che varrà la pena di fare vedere qualche foto che faccia con evidenza notare la peculiarità dei soggetti italici e con orgoglio che li posterò!!! Grazie per l'incoraggiamento.P.S. Ho sbagliato e invece di mandare questo post ho reinviato quello precedente.Mi scusi.

giorgio giusini
Novizio
Novizio

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.14
Età : 58
Località : Gradara PU

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da sandro mauri Lun Feb 16, 2015 12:59 pm

giorgio giusini ha scritto:Certamente Sign. Sandro appena riterrò che varrà la pena di fare vedere qualche foto che faccia con evidenza notare la peculiarità dei soggetti italici e con orgoglio che li posterò!!! Grazie per l'incoraggiamento.P.S. Ho sbagliato e invece di mandare questo post ho reinviato quello precedente.Mi scusi.

OK perfetto direi che tra di noi possiamo darci semplicemente e cordialmente in amicizia del tu Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da Cristiano Ferrari Lun Feb 16, 2015 1:44 pm

Ciao Giorgio,purtroppo Charles non ha piu' scritto,per questo non c'erano piu' nuovi messaggi...
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Canarino comune italico - Pagina 5 Empty Re: Canarino comune italico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.