Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
I CANARINI SELVATICI
+3
sandro mauri
andiok
Cristiano Ferrari
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
I CANARINI SELVATICI
I CANARINI SELVATICI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Al Genere Serinus appartengono varie specie di canarini selvatici adatte alla vita di gabbia ed all'ibridazione col canarino domestico avendone prole feconda, particolarmente robusta.
La specie più importante è quella del « Canarino selvatico » propriamente detto, e ciò non per particolari caratteristiche specifiche ma per il fatto che è stato proprio questo volatile a costituire il capostipite delle molteplici razze di canarini domestici di cui s'è già trattato.
CANARINO SELVATICO (Serinus canarius)
Lungo sui 12-14 centimetri. Fronte, guance, gola e petto di color giallo-oro ; ventre bianchiccio ; parti superiori verdi sfumate di grigio e di bruno ; ali e coda brune con riflessi verdi e gialli e con orli grigiastri su remiganti e timoniere. Becco di tinta cornea, zampe brunicce. La femmina presenta una colorazione meno viva e pura. Vive nelle isole Canarie, nelle Azzorre e a Madera. Le abitudini, i costumi riproduttivi e le esigenze alimentari sono più o meno simili per tutti gli appartenenti al Genere Serinus e pertanto quanto già detto per i canarini d'allevamento e quanto diremo per questa specie vale anche per gli altri canarini selvatici di cui segue la trattazione.
Lungo sui 12-14 centimetri. Fronte, guance, gola e petto di color giallo-oro ; ventre bianchiccio ; parti superiori verdi sfumate di grigio e di bruno ; ali e coda brune con riflessi verdi e gialli e con orli grigiastri su remiganti e timoniere. Becco di tinta cornea, zampe brunicce. La femmina presenta una colorazione meno viva e pura. Vive nelle isole Canarie, nelle Azzorre e a Madera. Le abitudini, i costumi riproduttivi e le esigenze alimentari sono più o meno simili per tutti gli appartenenti al Genere Serinus e pertanto quanto già detto per i canarini d'allevamento e quanto diremo per questa specie vale anche per gli altri canarini selvatici di cui segue la trattazione.
Sono alati che prediligono le zone ricche d'acqua e di alberi o di folta vegetazione arbustiva ; pur frequentando di preferenza le zone collinose si trovano anche in pianura e ad altitudini superiori ai 1.500 metri purché a clima costante. Vivono in gruppetti più o meno numerosi, che verso sera tendono a riunirsi in folti stormi.
Con volo agile e ondulato i canarini selvatici errano di pianta in pianta alla ricerca del nutrimento, scendendo anche ogni tanto sul terreno dove si muovono con agilità. Il loro cibo è costituito di piccoli semi, verdure, germogli e frutti succosi e zuccherini ; prediligono i fichi e la canna da zucchero. Abbisognano costantemente di acqua per bere e bagnarsi. Il canto è forte, fresco e melodioso benché un po' aspro se paragonato a quello dei canarini domestici.Verso la metà di marzo i gruppi si sciolgono per dar luogo alle coppie che iniziano la riproduzione. La parata nuziale del maschio viene eseguita con agili volteggi ed un continuo canto. Ha quindi inizio la costruzione del nido che viene collocato su alberi od arbusti (di preferenza sempreverdi o da frutto) con rami sottili e folti a non grande altezza dal suolo (in genere sui due metri). Alla costruzione del nido attende la femmina utilizzando per la bisogna steli vegetali, radici sottili, crini, muschio e sostanze soffici per rivestire l'interno. In questo nido a forma di coppa la femmina depone 3-6 uova d'una lieve tinta azzurrina con leggere picchiettature brunastre e le incuba per 13 giorni a partire dalla deposizione dell'ultimo uovo. I piccoli vengono alimentati con sostanze vegetali (frutti, verdure, semi) integrate da qualche insettuccio. I nidiacei, che nascono ricoperti di rado piumino grigiastro e con la cavità orale di tinta rosa acceso, sono in grado di uscire dal nido dopo 13-14 giorni di vita e si rendono indipendenti tra il 22° e il 24° giorno di età. In genere quando escono dal nido la madre inizia la seconda covata, restando affidata al solo padre la fase conclusiva dello svezzamento. Talvolta viene portata a termine una terza covata e secondo taluni Autori anche una quarta. Alla fine della stagione riproduttiva le coppie si sciolgono e si riformano i gruppi che riprendono la loro vita erratica.
I canarini selvatici sono di indole socievole, curiosa e confidente, il che ne rende assai facile la cattura. Si adattano bene alla vita captiva. Gli indigeni li catturano per esportarli od anche per riprodurli e quindi rivendere i soggetti d'allevamento che risultano naturalmente più domestici ed anche più resistenti alle fatiche del viaggio d'esportazione. Nonostante ciò non sono molto frequenti sui mercati europei, il che li rende uccelli da gabbia poco comuni.
In voliera si riproducono facilmente ; meno agevole la riproduzione in gabbia. Conviene unire il Canarino selvatico a quello domestico ; da tale accoppiamento si ottengono soggetti illimitatamente fecondi e si ha il vantaggio d'irrobustire notevolmente lo stock. Si possono anche utilizzare nell'ibridazione con specie nostrane o con altri canarini selvatici.
Questi volatili vanno mantenuti in voliera o in gabbie spaziose e per quanto siano piuttosto resistenti alle basse temperature, durante i mesi freddi conviene ripararli in ambiente coperto. Per l'alimentazione vale quanto detto per i canarini domestici, tenendo però presente che in caso di riproduzione fra due canarini selvatici bisogna fornire giornalmente qualche insettuccio per ottenere il normale svezzamento della nidiata.
TESTO REDAZIONE ORNICOLTORE
TESTO REDAZIONE ORNICOLTORE
andiok- Senior Mod
Re: I CANARINI SELVATICI
Io con questo serinus ho fatto una bella esperienza grazie alla coppia che mi ha dato CRISTIANO
sandro mauri- Senior Mod
Cristiano Ferrari ha scritto:Prima o poi li riprendo
sandro mauri- Senior Mod
mi state facendo venire una voglia di prenderli anche a me !!
marco 1970- Senior
marco 1970 ha scritto:mi state facendo venire una voglia di prenderli anche a me !!
Sono speciali
sandro mauri- Senior Mod
BELLO BELLO mi piace da matti, un bravo a Cristiano e a Andiok (x il canto ) che forse mi sembra quasi il canto del lizard + selvatico rispetto gli altri un grazie a tutti e due x questa ottima divulgazione x il "FORUM"
francoma- Sponsor
Sandro ciao , dove li posso trovare ?sandro mauri ha scritto:marco 1970 ha scritto:mi state facendo venire una voglia di prenderli anche a me !!
Sono speciali
marco 1970- Senior
Ho un amico che li alleva ti faccio sapere se ne ha ancoramarco 1970 ha scritto:Sandro ciao , dove li posso trovare ?sandro mauri ha scritto:marco 1970 ha scritto:mi state facendo venire una voglia di prenderli anche a me !!
Sono speciali
sandro mauri- Senior Mod
Marco, vuoi una coppia di timbrado?
Ivo Multipass- Senior Mod
grazie Sandrosandro mauri ha scritto:Ho un amico che li alleva ti faccio sapere se ne ha ancoramarco 1970 ha scritto:Sandro ciao , dove li posso trovare ?sandro mauri ha scritto:marco 1970 ha scritto:mi state facendo venire una voglia di prenderli anche a me !!
Sono speciali
marco 1970- Senior
Ivo ti ringrazio , ma ero interessato a questi , grazie comunqueIvo Multipass ha scritto:Marco, vuoi una coppia di timbrado?
marco 1970- Senior
massimo riva- Admin
Beati loro che sono andati alle Canarie certo che sono canarini selvatici ,deve essere un paradiso, eh....che dire?
ben tornato Massimo ah! ieri sera Franco(De Benedictis) mi ha portato gli anellini e' un vero amico
ben tornato Massimo ah! ieri sera Franco(De Benedictis) mi ha portato gli anellini e' un vero amico
francoma- Sponsor
Argomenti simili
» Canarini selvatici
» canarini selvatici
» Attestato per allevare uccelli selvatici
» CANARINI ARRICCIATI
» canarini portatore si o no
» canarini selvatici
» Attestato per allevare uccelli selvatici
» CANARINI ARRICCIATI
» canarini portatore si o no
Pagina 1 di 1