Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi

2 partecipanti

Andare in basso

Periodo Cove : in che mese è opportuno iniziare la prima cova?

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_lcap0%Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_lcap100%Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_rcap 100% 
[ 1 ]
Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_lcap0%Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 1
 
 

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Empty Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi

Messaggio Da pastoncino13 Lun Feb 09, 2015 6:22 pm

Buonasera amici,

siamo quasi nel periodo di preparazione delle cove, e in questi giorni mi son sorti alcuni dubbi.

Lo scorso anno, la mia canarina depose il primo uovo il giorno  5 del mese di Marzo.

1) Questa cadenza è sempre rispettata?

Lo chiedo perchè, a partire a ritroso, da quella data, vorrei somministrare un pò di vitamine ai miei canarini.

Niente di che, un pò di vitamine in polvere da mescolare al pastone, giusto per fornire un pò di supporto, in quantità da evitare problemi gastrici.

Il secondo quesito invece è questo :

nella mia zona, a marzo fa ancora molto freddo e , anche se allevo in locale, vorrei evitare la cova di Marzo ( primi del mese ), ma formare le coppie il 19 Marzo, come da tradizione letta un pò dappertutto.
Quindi,

2) anche se ci fosse una deposizione agli inizi di Marzo ( 5 ? ) , posso evitare di far completare tale cova, e quindi concentrare le energie dei canarini nei mesi più caldi ( Aprile , Maggio, Giugno ) , evitando una cova che potrebbe fallire ?


Questo dubbio mi è sorto dal fatto che presumo che la deposizione non si possa controllare ( il periodo / data ), ma sia assolutamente un processo naturale.


Come sempre, vi ringrazio per i vostri consigli!  Very Happy

PS: ho numerato le domande, così da evitare, magari, confusione!!!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Empty Re: Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi

Messaggio Da guanda80 Lun Feb 09, 2015 7:07 pm

1) la canarina non è una "macchinetta" Very Happy nel senso, un anno ti può partire presto, un altro dopo...non è che lei il 5 di marzo di ogni anno fa le uova... Very Happy

2) se non vuoi farli partire presto tieni le ore di luce indietro e aumentale più tardi....se per caso partono, falla covare normalmente, magari senza farla coprire dal maschio, dopo 8-9 giorni butti le uova la tieni ferma una settimana e poi rimetti il nido, così farai la cova dopo una ventina di giorni...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Empty Re: Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi

Messaggio Da pastoncino13 Lun Feb 09, 2015 8:03 pm

1,2) capisco, grazie per i consigli.

Seguirò il "planning" che ho descritto prima, e poi lo modifico " in corsa"!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi Empty Re: Periodo PRE-COVE Harzer : preparazione e dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.