Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Trattamento precove
+4
marco 1970
Ivo Multipass
sandro mauri
Mauro73
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Trattamento precove
Ho letto che qualcuno usa fare un trattamento precove con differenti medicinali per la prevenzione di malattie latenti o per evitare il probabile diffondersi di un problema portato da qualche nuovo soggetto portatore sano o meno.
Io come l'anno scorso ho preso appuntamento dal vet per fare un esame feci a tutti i soggetti (posso permettermelo perchè ne ho pochi), questo non mi mette a riparo da eventuali prolemi futuri, ma almeno so se alla partenza sono apposto (o se eventualmente devo fare qualche trattamento).
Voi cosa fate ? lo chiedo perchè il vet non vede di buon occhio un trattamento preventivo senza nessuna base, ma le motivazioni che leggo di chi lo fa sembrano altrettanto valide.
Non sono ne pro ne contro.... diciamo che sono aperto a sentire le esperienze degli altri piu bravi di me.
Io come l'anno scorso ho preso appuntamento dal vet per fare un esame feci a tutti i soggetti (posso permettermelo perchè ne ho pochi), questo non mi mette a riparo da eventuali prolemi futuri, ma almeno so se alla partenza sono apposto (o se eventualmente devo fare qualche trattamento).
Voi cosa fate ? lo chiedo perchè il vet non vede di buon occhio un trattamento preventivo senza nessuna base, ma le motivazioni che leggo di chi lo fa sembrano altrettanto valide.
Non sono ne pro ne contro.... diciamo che sono aperto a sentire le esperienze degli altri piu bravi di me.
Mauro73- Senior Mod
Re: Trattamento precove
Io non faccio prevenzione
sandro mauri- Senior Mod
A mio parere, si fa già prevenzione tutti i giorni, osservando e accudendo. I soggetti che avranno superato il rigido inverno e si presenteranno alla primavera con piumaggio attillato e vivaci non necessitano di nulla più di quanto faremo per favorire l'entrata in estro. Io allevo all'esterno.
Diversamente, chi alleva in locali chiusi può incorrere in situazioni più complesse dove nella selezione naturale ha interferito la mano dell'uomo, un trattamento preventivo (a secondo della tipologia delle razze allevate) può essere giustificato pur tuttavia non consigliabile, secondo me.
Diversamente, chi alleva in locali chiusi può incorrere in situazioni più complesse dove nella selezione naturale ha interferito la mano dell'uomo, un trattamento preventivo (a secondo della tipologia delle razze allevate) può essere giustificato pur tuttavia non consigliabile, secondo me.
Ivo Multipass- Senior Mod
Pienamente d accordo con Ivo , se i soggetti sono sani non necessitano di niente , anzi !! imbottendoli di medicinali si fanno solo danni .. prendete come esempio la vostra persona , se siete sani e non avete alcun sintomo vi imbottite di medicinali ?!!
marco 1970- Senior
Io quoto in pieno Ivo,specialmente quando dice che non necessitano di niente quando superano in ottime condizioni la muta e per giunta siamo sempre vigili,e appuriamo che i soggetti non hanno avuto intoppi di nessun tipo.
Gennaro Fiorenzano- Senior
Nessuno che fa qualche tipo di trattamento ?
Mauro73- Senior Mod
Molti fanno i trattamenti perche' il solo esame delle feci non ti mette al riparo,bisognerebbe fare anche i vari tamponi e il prezzo si alza.
Va da se' che chi ha pochi soggetti e' avvantaggiato,motivo per il quale tutti i "grandi" allevatori qualcosa lo fanno.
Ci sono pro e contro,i big non vedono invecchiare i propri uccelli,quindi sostengono che non ci sono effetti collaterali....ma gli antibiotici dati a ca zzo creano resistenza anche verso i piu' comuni patogeni,quindi indebolimento del ceppo.
Personalmente sono contro i trattamenti preventivi,anche se facendoli si hanno nidi sempre pieni,preferisco fare "selezione" e avere risultati nel tempo.
Va da se' che chi ha pochi soggetti e' avvantaggiato,motivo per il quale tutti i "grandi" allevatori qualcosa lo fanno.
Ci sono pro e contro,i big non vedono invecchiare i propri uccelli,quindi sostengono che non ci sono effetti collaterali....ma gli antibiotici dati a ca zzo creano resistenza anche verso i piu' comuni patogeni,quindi indebolimento del ceppo.
Personalmente sono contro i trattamenti preventivi,anche se facendoli si hanno nidi sempre pieni,preferisco fare "selezione" e avere risultati nel tempo.
pienamente d accordo con te !!!!Cristiano Ferrari ha scritto:Molti fanno i trattamenti perche' il solo esame delle feci non ti mette al riparo,bisognerebbe fare anche i vari tamponi e il prezzo si alza.
marco 1970- Senior
Secondo me a parte qualche specie rara il cardellino è l'unico pennuto che necessita di prevenzioni ( purtroppo ) ormai sono talmente abituati alle medicine che senza muoiono come mosche
sandro mauri- Senior Mod
si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ......
marco 1970- Senior
Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ......
sandro mauri- Senior Mod
in effetti l'esame delle feci non rileva tutto, e il cross batterico è una realtà da tenere in considerazione, ma anche io che in totale metto in riproduzione 6/7 coppie non verrebbe a costare poco un ceckup totale per quello mi limito al solo esame delle feci, visivo e tattile dei soggetti.
Mauro73- Senior Mod
Purtroppo non e'cosi'semplice...per esperienza personale posso dire che a volte anche i soggetti che sembrano in perfetta forma hanno invece patologie che invalidano poi la stagione riproduttiva,come ad esempio la colibaccillosi,altre malattie come la micoplasmosi sono poi difficilissime da diagnosticare e servono esami molto approfonditi,queste patologie si possono avere su soggetti apparentemente sanissimi.
Io ho fatto fare in questi giorni esami delle feci e batteriologico su un paio di soggetti,sotto controllo veterinario pero'faro'qualche trattamento,buttare via l'intera stagione riproduttiva e'un attimo,lo dico perche'mi e'successo...
Non dimentichiamo che spesso alleviamo all'interno,in poco spazio e magari con parecchi animali,diciamo che possiamo parlare di allevamento intensivo,aime'una qualsiasi patologia e'sempre dietro l'angolo...
Concordo con Cristiano,tutti i big usano e strausano medicinali,ma li'influisce anche un discorso economico.
Io ho fatto fare in questi giorni esami delle feci e batteriologico su un paio di soggetti,sotto controllo veterinario pero'faro'qualche trattamento,buttare via l'intera stagione riproduttiva e'un attimo,lo dico perche'mi e'successo...
Non dimentichiamo che spesso alleviamo all'interno,in poco spazio e magari con parecchi animali,diciamo che possiamo parlare di allevamento intensivo,aime'una qualsiasi patologia e'sempre dietro l'angolo...
Concordo con Cristiano,tutti i big usano e strausano medicinali,ma li'influisce anche un discorso economico.
robertobugliani- Sponsor
robertobugliani ha scritto:
Anche se la priorità assoluta è sempre e solo la salute degli uccelli, mettiamola per un attimo da parte e guardiamo il lato economico, anche per un piccolo appassionato come me ha un certo peso.... è vero ho solo 6 coppie ma se dovessero dimezzarsi o peggio ancora sarebbe un bel danno economico, gia l'anno scorso ho perso 2 coppie di norwich ed è stato un duro colpo per quel che mi riguarda.
Detto ciò sono convinto anche io che una terapia casuale sia piu dannosa che utile.
Mauro73- Senior Mod
hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........sandro mauri ha scritto:Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ......
marco 1970- Senior
Io tutti gli anni dico che li tolgo x via dei mal di pancia ma poi continuo ....PS non sono normalemarco 1970 ha scritto:hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........sandro mauri ha scritto:Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ......
sandro mauri- Senior Mod
ti capisco .... io ho preso questa decisione perché proprio soffrivo piu' di lorosandro mauri ha scritto:Io tutti gli anni dico che li tolgo x via dei mal di pancia ma poi continuo ....PS non sono normalemarco 1970 ha scritto:hai ragione Sandro , io ho desistito anni fa ... allevano nostrani , era davvero una lotta !!! mi spiace tanto perché mi fanno impazzire , ma come dicevo era una lotta impari ........sandro mauri ha scritto:Io ho provato a non dargli medicine e l'effetto ottenuto è stato scarso perciò o tenerli così o mollare l'allevamento del cardellino....si trova il soggetto forte ma è sporadico in più molte volte i figli generati non hanno la stessa resistenza ....marco 1970 ha scritto:si per i Cardellini purtroppo la maggior parte dei casi è cosi' ......
marco 1970- Senior
In effetti esistono in commercio tutti quei kit !!!!
Io non faccio testo, ho solo 2 coppie come sapete, ma al max farei solo un piccolo trattamento per colibacillosi e poi un pò si vitamine .
Io non faccio testo, ho solo 2 coppie come sapete, ma al max farei solo un piccolo trattamento per colibacillosi e poi un pò si vitamine .
io ad esempio le vitamine le ho sempre date in forma naturale , verdura ecc , e non ho mai avuto problemi
marco 1970- Senior
pastoncino13 ha scritto:In effetti esistono in commercio tutti quei kit !!!!
quali kit ?
Ma anche un trattamento (cosa significa piccolo ?) per colibacillosi senza che ci sia una reale necessità è come quelli di cui abbiamo parlato finora....
Le vitamine meritano un discorso separato, io non ne ho fatto mai uso, o per lo meno, l'ho dato il primo anno che avevo i canarini e non ho visto nessun effetto rispetto agli anni successifi che non ne ho dato.
Ma le vitamine se date in misura corretta, non sono dannose nemmeno se date per 365 giorni l'anno.
Mauro73- Senior Mod
Ciao Mauro,
In effetti si vendono questi kit ( non voglio far pubblicità ), che contengono numerosi prodotti ! Ma io non sono d accordo nell uso.
Piccolo trattamento voleva dire somministrazione di vitamine qualche settimana prima delle cove. Secondo esperienza propria o altrui.
Io uso un po di vitamine perché i miei canarini prendono, oltre al misto e al pastone, carote e mele !
Il resto gli provoca forti disturbi !
In effetti si vendono questi kit ( non voglio far pubblicità ), che contengono numerosi prodotti ! Ma io non sono d accordo nell uso.
Piccolo trattamento voleva dire somministrazione di vitamine qualche settimana prima delle cove. Secondo esperienza propria o altrui.
Io uso un po di vitamine perché i miei canarini prendono, oltre al misto e al pastone, carote e mele !
Il resto gli provoca forti disturbi !
quindi ragazzi , piu' cose naturali si danno meglio è
marco 1970- Senior
Kit Pre-cova della Linea ornitologica Xxxxxx , per una preparazione ottimale delle coppie alla stagione riproduttiva. Il trattamento ha una durata di 5 settimane ed il kit contiene: n. 1 Spiramicina 5%; n. 1 Flumechina 2%; n. 1 Adiesol; n. 1 Aminosol; n. 1 Colifos; n. 1 Coccidol L; n 1 Tetramisole 20%.
Questo è il Suo contenuto !
Ciascun prodotto " tratta " un problema insomma.
Poi a ciascuno, in base alle proprie esperienze, le proprie valutazioni!
Questo è il Suo contenuto !
Ciascun prodotto " tratta " un problema insomma.
Poi a ciascuno, in base alle proprie esperienze, le proprie valutazioni!
Ovvio appunto che ho aperto il topic per capire le vostre esperienze, io non ho sufficente esperienza per decidere di testa mia, quindi o mi baso sul sentito dire degli allevatori che fanno o no trattamenti precova o il (mio) vet che è contrario in assoluto.
Mauro73- Senior Mod
Non ho molta esperienza, ma da quello che ho potuto apprendere, anche grazie a questo forum, è che meno si da ( in pasto ) e meglio stanno .
I trattamenti preventivi forse convengono maggiormente a chi fa questa attività per fini economici e giustamente non può permettersi di andar sotto a determinati limiti.
Tempo fa, su Italia Ornitologica , Gennaio 2010, uscì un interessante articolo a riguardo, contenente numerosi dati statistici e comparazioni, riguardo questo argomento!
I trattamenti preventivi forse convengono maggiormente a chi fa questa attività per fini economici e giustamente non può permettersi di andar sotto a determinati limiti.
Tempo fa, su Italia Ornitologica , Gennaio 2010, uscì un interessante articolo a riguardo, contenente numerosi dati statistici e comparazioni, riguardo questo argomento!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Trattamento precove pappagalli
» La scabbia negli ondulati - prevenzione e trattamento.
» Mostra precove Monguzzo
» trattamento acqua per il bagno
» Mostra Scambio Precove Monguzzo
» La scabbia negli ondulati - prevenzione e trattamento.
» Mostra precove Monguzzo
» trattamento acqua per il bagno
» Mostra Scambio Precove Monguzzo
Pagina 1 di 2