Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
quanto si conservano le uova?
+6
PeppeCardellino82
sandro mauri
nicolarechdalpra
guanda80
quiko
william radice
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
quanto si conservano le uova?
Ciao a tutti!
Una domanda, quanto si possono conservare le uova prima di metterle in cova alla femmina?
Ovvero se lascio la femmina con le uova finte nel nido e le uova vere le lascio da parte si mantengono senza problemi di schiusa?
Ve lo chiedo perchè sono al secondo giro di cova, una coppia ha fatto il 4° uovo oggi le altre due una penso inizi domani a deporre e l'altra sta facendo il nido oggi, volevo aspettare a metterle in cova tutte lo stesso giorno per avere le nascite uguali ed eventualmente spostare i pulli da un nido all'altro se ci sarà necessità. Insomma è più comodo secondo me averle in cova nello stesso momento.
Una domanda, quanto si possono conservare le uova prima di metterle in cova alla femmina?
Ovvero se lascio la femmina con le uova finte nel nido e le uova vere le lascio da parte si mantengono senza problemi di schiusa?
Ve lo chiedo perchè sono al secondo giro di cova, una coppia ha fatto il 4° uovo oggi le altre due una penso inizi domani a deporre e l'altra sta facendo il nido oggi, volevo aspettare a metterle in cova tutte lo stesso giorno per avere le nascite uguali ed eventualmente spostare i pulli da un nido all'altro se ci sarà necessità. Insomma è più comodo secondo me averle in cova nello stesso momento.
william radice- Sponsor
Re: quanto si conservano le uova?
Il limite massimo è una 10ina di giorni.... ovviamente piu passano i giorni e piu la percentuale di schiusa si abbassa
quiko- Simpatizzante
quiko ha scritto:Il limite massimo è una 10ina di giorni.... ovviamente piu passano i giorni e piu la percentuale di schiusa si abbassa
concordo...io ti dico la mia...va normalmente, non tentare questa cosa, io non rischierei mai...più aspetti e più la percentuale di schiusa si abbassa, e io non rischierei mai....se per caso le uova dell'altra canarina che sta deponendo per seconda sono bianche? rischi magari 5 uova buone per 5 bianche...fa fare il corso alla natura...non aspettare oltre al normale...
guanda80- Senior Mod
Io sinceramente non ho mai aspettato piu di 4-5 giorni.....e non ho mai avuto problemi di fecondita per quel breve periodo......
nicolarechdalpra- Senior Mod
7/8 giorni non c'è rischio
sandro mauri- Senior Mod
10 giorni con temperatura a 16° e girate di 180° la mattina e la sera queste sono le condizioni ideali,ma ovviamente piu aspetti e piu cala la percentuale di schiusa
PeppeCardellino82- Simpatizzante
Quindi la conclusione è:meno aspetti a mettere le uova in cova e meglio è,quoto con Guanda80 quando dice che non vale la pena rischiare uova ipoteticamente piene per altre che potrebbero rivelarsi bianche,poi decidi tu,ma onestamente secondo il mio modesto parere farei come ti hanno detto nei post precedenti
Gennaro Fiorenzano- Senior
In genere a che ora depongono le uova?
aL!LuKa- Novizio
Di solito depongono al mattino presto
ippo71- Novizio
Prima delle 7 o è difficile trovarle a quell'ora?
aL!LuKa- Novizio
Puoi anche trovarle già a quell'ora
Gennaro Fiorenzano- Senior
dipende dalla luce e la temperatura ...in questo periodo all'esterno da me depongono 7.30/8.00 AMaL!LuKa ha scritto:In genere a che ora depongono le uova?
sandro mauri- Senior Mod
Gennaro Fiorenzano ha scritto:Puoi anche trovarle già a quell'ora
Vorrà dire, purtroppo, che non potrò fare il cambio dell'uova con quello finto questo perchè esco di casa sempre prima delle 7. Lascerò fare tutte le cose in maniera naturale.
Non posso rischiare di cambiarle un giorno si e un giorno no. Non è detto che ogni giorno depone sempre intorno a quell'ora, mi basta che depone alle 7.10 ed io in casa non ci sarò più.
aL!LuKa- Novizio
Grazie a tutti delle risposte.
Questo per me è un anno di "esperimenti" e prove, ho aspettato a mettere in cova le uova aspettando la mosaico che domani dovrebbe deporre l'ultimo uovo poi metto in cova tutto, vediamo che succede.
Questo per me è un anno di "esperimenti" e prove, ho aspettato a mettere in cova le uova aspettando la mosaico che domani dovrebbe deporre l'ultimo uovo poi metto in cova tutto, vediamo che succede.
william radice- Sponsor
aL!LuKa ha scritto:Gennaro Fiorenzano ha scritto:Puoi anche trovarle già a quell'ora
Vorrà dire, purtroppo, che non potrò fare il cambio dell'uova con quello finto questo perchè esco di casa sempre prima delle 7. Lascerò fare tutte le cose in maniera naturale.
Non posso rischiare di cambiarle un giorno si e un giorno no. Non è detto che ogni giorno depone sempre intorno a quell'ora, mi basta che depone alle 7.10 ed io in casa non ci sarò più.
scusami ma non capisco quale sia il problema dell'orario.......puoi sostituire le uova anche al pomeriggio......gli inconvenienti si hanno in caso di fringillidi che potrebbero rompere le uova......ma con i canarini è improbabile......
nicolarechdalpra- Senior Mod
Il problema dell'orario sussiste in quanto alle 7 di mattina esco di casa per andare al lavoro e torno alle 7 di sera e prendendo il treno non posso ritardare per sostituire le uova al mattino.
aL!LuKa- Novizio
sostituiscile quando torni....so di gente che le sostituisce alla sera...
pensa che a volte io inizio a lavorare alle 6 e quindi esco di casa alle 5 e mezza, ritorno alle una e le cambio a quell'ora...
pensa che a volte io inizio a lavorare alle 6 e quindi esco di casa alle 5 e mezza, ritorno alle una e le cambio a quell'ora...
guanda80- Senior Mod
non causa problemi (non so quali, sinceramente) ai pulli sostituendo le uova di sera?
aL!LuKa- Novizio
aL!LuKa ha scritto:non causa problemi (non so quali, sinceramente) ai pulli sostituendo le uova di sera?
guarda, esperienze io di cambio alla sera non ne ho mai avute...come ti dicevo al massimo le ho cambiate verso le una, una e mezza del pomeriggio e non ho mai avuto problemi...come ti dicevo ho sentito di allevatori che hanno il tuo steso problema e le sostituiscono alla sera....
guanda80- Senior Mod
io in genere le cambio il tardo pomeriggio, così se schiudono la notte mangiano subito per 24 ore, tanto nelle prime ore non vengono imbeccati
Ivo Multipass- Senior Mod
Argomenti simili
» Piselli: per quanto tempo si conservano?
» quanto dura il Baicox?
» Numero di uova
» Ma quanto è grande sto papagallo
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» quanto dura il Baicox?
» Numero di uova
» Ma quanto è grande sto papagallo
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
Pagina 1 di 1