Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Cove 2014 : 1° anno.
+12
ippo71
william radice
sam1980
guanda80
Gennaro Fiorenzano
massimo riva
francoma
Ivo Multipass
Graziano73
sandro mauri
nicolarechdalpra
pastoncino13
16 partecipanti
Pagina 13 di 14
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Re: Cove 2014 : 1° anno.
Io dico che a 25 giorni sono autonomi,metti il divisorio fra loro e la mamma e vedrai che ogni tanto li imbecca ancora attraverso la grata,comunque ai piccoli metti a disposizione il pastoncino,i piselli,i broccoli e quant'altro,metti anche qualche spiga di panico che li invoglia a beccare,eppoi appena compiuti i 30 gg mettili anche da soli e vedrai che andranno da soli,io fino ad adesso ho sempre diviso i novellini prima dei 30gg di vita,al primo giro a 27gg e al secondo giro a 25gg,e tutto è andato bene,quindi per me già da domani sarebbero pronti per essere messi in un'altra gabbia,è normale che la ff tenendoli a stretto contatto cerca di strappargli penne e piume xke vuole ricostruirsi il nido,è un fatto maccanico,logico,l'avresti frenata un attimino se a disposizione avresti messo della juta per dare sfogo alla sua naturalezza,ma secondo il mio modesto parere ti dico che per me sono pronti per essere indipendenti
Gennaro Fiorenzano- Senior
La F li continua a tirar le piume. Li ho divisi dalla F . Sul dorso hanno evidenti segni di Pica. Ho messo la grata nella gabbia da cova , e avvicinato ad essa i posatoi , lato pulli e lato F . Non mio resta che sperare che continui ad imbeccarli tramite grata.
Altra fase delicata vedo !!!
Altra fase delicata vedo !!!
Gennaro, Ieri ho messo altra juta. Ma è servito a poco.
2 di 3 hanno il dorso con sangue fortunatamente stagnato.
Quando Potrei mettere il bagnetto?
2 di 3 hanno il dorso con sangue fortunatamente stagnato.
Quando Potrei mettere il bagnetto?
stai attento, quando sentono il sangue anche i fratelli si beccano.. mettegli il bagnetto con poca acqua e vedrai che a 25gg ormai sisvezzano subito da soli quando sentono fame, mettigli un piccolo contenitore a terra con i semi di perilla
che sono teneri
che sono teneri
Ivo Multipass- Senior Mod
Si fai come ti dice Ivo,e separali definitivamente,non preoccuparti che mangeranno da soli,anche se capisco la tua preoccupazione,anche io lo ero la prima volta che ho diviso un novello dai genitori,andrà tutto bene fidati,ma naturalmente monitorali,sarà bello anche vedere i loro progressi,come ti ha detto Ivo la perilla è ottima,metti anche qualche spiga di panico che invoglia a beccare,e vedrai che andranno da soli,metti le mangiatoia sul fondo cosi che siano di facile accessibilità,e quando vedrai che tutti sono oramai indipendenti anche nel muoversi sui posatoi,man,mano le mangiatoie le metti sempre più in alto,pensa che i miei tre novelli hanno 37 giorni e già da 3 mangiano nelle mangiatoie esterne,metti a disposizione anche il pastoncino che data la sua appetibilità stimola ancora di più a beccuzzare,abbi fiducia e non temere,andrà tutto per il meglio,tienici aggiornati
Grazie, per i vostri consigli.
stamattina li avevo riuniti, perchè la F non li imbeccava stando da sola dall'altra parte.
stasera li ho divisi di nuovo perchè ho notato che la F gli si avvicinava per togliergli qualche penna.
e comunque ora, che si arrangino! Mi fanno pena senza piumette sul dorso, hanno un pò di sangue tutti.
avevo messo una mangiatoia, ma mi sa che è troppo profonda.
Domani mattina gli faccio fare il bagno.
Ah.... dulcis in fundo... La F ha fatto un uovo stamattina. L'ho trovato rotto sul fondo!!! gli avevo messo un pò di juta, ma 2 gg fa gli avevo tolto il nido.
Ora che faccio?
stamattina li avevo riuniti, perchè la F non li imbeccava stando da sola dall'altra parte.
stasera li ho divisi di nuovo perchè ho notato che la F gli si avvicinava per togliergli qualche penna.
e comunque ora, che si arrangino! Mi fanno pena senza piumette sul dorso, hanno un pò di sangue tutti.
avevo messo una mangiatoia, ma mi sa che è troppo profonda.
Domani mattina gli faccio fare il bagno.
Ah.... dulcis in fundo... La F ha fatto un uovo stamattina. L'ho trovato rotto sul fondo!!! gli avevo messo un pò di juta, ma 2 gg fa gli avevo tolto il nido.
Ora che faccio?
niente. non farla più covare, fa troppo caldo... ora devi fargli fare bene la muta, che è un altro bel lavorare, credimi se vuoi fargliela fare bene e che non ti muore quest'inverno
si, buttale. sai come portare la femmina in muta?
dopo prova a vedere che nel forum ci sono delle discussioni a riguardo interessanti. se ne apri una anche tu specificatamente tornerà utile anche a molti altri. Comunque, io ti consiglio se puoi di spostarla dalla sua posizione attuale, ombreggiare la gabbia bene.. non in penombra ma non in piena luce. Fatto ciò, bisogna curare con attenzione la femmina, sarà molto stanca ora e la pesantezza delle cove può scatenersi durante la muta! L'alimentazione in questo periodo, come per ogni fase come avrai notato, è diversa da quella di ogni altro passaggio del ciclo di vita annuale del canarino. E come sempre... ogni allevatore ha i suoi segreti, le sue convinzioni, le sue ricette... apri un post e scatena l'inferno!!!
io terrei la femmina con i piccoli, divisi dalla sola grata, con il loro bel pastone...
almeno io faccio così, femmina da una parte, piccoli dall'altra, pastone morbido da entrambe le parti e vedrai che la femmina un po' li imbecca e un po' si cibano da soli col pastone che è più facile da mangiare dei semi, e poi piano piano vedrai che andranno da soli e si mangeranno anche i semi...a 30 giorni devono essere autonomi...
almeno io faccio così, femmina da una parte, piccoli dall'altra, pastone morbido da entrambe le parti e vedrai che la femmina un po' li imbecca e un po' si cibano da soli col pastone che è più facile da mangiare dei semi, e poi piano piano vedrai che andranno da soli e si mangeranno anche i semi...a 30 giorni devono essere autonomi...
guanda80- Senior Mod
Giorno 28.
Ho notato che la F imbecca dalla grata, almeno 2 piccoli. l'altro sembra apatico, ma sguazza nei semi, beccandoli. Ho notato anche che bevono un pò.
Non ho la perilla, ho il panico in spighe. L'ho messo e cominciano a beccarlo.
Potrei provare con la mela?
Broccoli e tarassaco non so dove reperirli!
Ho notato che la F imbecca dalla grata, almeno 2 piccoli. l'altro sembra apatico, ma sguazza nei semi, beccandoli. Ho notato anche che bevono un pò.
Non ho la perilla, ho il panico in spighe. L'ho messo e cominciano a beccarlo.
Potrei provare con la mela?
Broccoli e tarassaco non so dove reperirli!
comunque, un pò li imbecca un pò ci provano da soli, in effetti, come dice Ivo.
i broccoli al supermercato li trovi ancora di sicuro, altrimenti dagli cetrioli, la mela aspetta ancora una decina di giorni, il tarassaco ha ripreso a fiorire ora, in ogni prato lo trovi
non con il fiore, ma con il fiore appassito, prima che si trasforma in soffione
le foglie vanno anche bene, ma un paio non di più a testa
le foglie vanno anche bene, ma un paio non di più a testa
io ti direi, lascia la grata, la mamma sicuramente li imbecca, quando parte il primo gli altri imparano dal primo...lascia le spighe, ci giocano e mangiano, sono semi piccoli e sicuramente non faranno fatica, piano piano mangeranno il misto senza problemi..e come dicevo, metti il pastone, essendo molto fino lo mangiano senza problemi...vedrai che tra 3-4 giorni saranno in grado di mangiare da soli...
io a 30 giorni esatti li divido dalla mamma, li metto in voliera con misto semi e pastone e per ora non o mai avuto problemi...
io a 30 giorni esatti li divido dalla mamma, li metto in voliera con misto semi e pastone e per ora non o mai avuto problemi...
guanda80- Senior Mod
Giorno 29.
Si, in effetti oggi li ho visti beccuzzare di più.
Ma si attaccano sempre alla griglia di separazione, per farsi imbeccare dalla mamma.
Non ho più trovato uova, per fortuna.
Una volta che saranno completamente autonomi, i novelli possono stare insieme ? e fino a quando?
Si, in effetti oggi li ho visti beccuzzare di più.
Ma si attaccano sempre alla griglia di separazione, per farsi imbeccare dalla mamma.
Non ho più trovato uova, per fortuna.
Una volta che saranno completamente autonomi, i novelli possono stare insieme ? e fino a quando?
A 29 giorni sono grandicelli ormai,e se hanno iniziato a beccare qualcosa allora vuol dire che sanno cibarsi da soli fidati,se pigolano in continuazione è perchè vedono la mamma e vogliono essere sempre imbeccati invece di andarsi a trovare il cibo,Franco mi disse delle parole sante qui sul forum,disse:sono furbetti,fin quando vedono la mamma e il papà,sono sempre li a chiedere il cibo,ma una volta separati ti accorgerai che sono pienamente autonomi,bisogna solo prendere le giuste contromisure mettendogli a disposizione alimenti che invogliano a beccare,tipo pastoncino,perilla,panico etc,ebbene aveva pienamente ragione,e cosi come ti ha detto Guanda,a 30gg sono pronti,maturi per stare da soli,non preoccuparti andrà tutto bene,tienici aggiornati
possono stare assieme... finchè non si menano!!
Giorno 32.
Autonomia raggiunta direi.
Sbeccuzzano da soli, abbastanza. E non si menano, per il momento.
Ok, entriamo in una nuova fase? Individuazione del sesso!
Autonomia raggiunta direi.
Sbeccuzzano da soli, abbastanza. E non si menano, per il momento.
Ok, entriamo in una nuova fase? Individuazione del sesso!
Invertiti?!
2 maschi 1 femmina (quella in fondo)
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Argomenti simili
» Cove 2015: 2° Anno
» COVE 2014 SALVUCCIO
» Stagione cove 2014
» La mia prima stagione cove, 2014!