Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Quando unite la coppia?
+10
Graziano73
Ivo Multipass
francoma
nicolarechdalpra
Cristiano Ferrari
massimo riva
nisticò giovanni
Takala
Mauro73
william radice
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quando unite la coppia?
Volevo sapere come vi regolate voi prima di mettere assieme le coppie,ovvero con che tempistiche mettete in gabbia in due esemplari.
Io di solito metto il maschio e la femmina nella stessa gabbia ma con divisorio e quando la femmina accenna a fare il nido tolgo il divisorio e li lascio assieme. E' il metodo giusto secondo voi? o li unite prima che la femmina inizi a fare il nido?
Nel mio caso parlo di canarini ma mi interessa anche con altri uccelli sia indigeni che esotici.
Io di solito metto il maschio e la femmina nella stessa gabbia ma con divisorio e quando la femmina accenna a fare il nido tolgo il divisorio e li lascio assieme. E' il metodo giusto secondo voi? o li unite prima che la femmina inizi a fare il nido?
Nel mio caso parlo di canarini ma mi interessa anche con altri uccelli sia indigeni che esotici.
william radice- Sponsor
Re: Quando unite la coppia?
Io quest'anno ho messo il maschio in gabbia direttamente senza divisorio quando la femmina ha iniziato a giocare con il materiale da nido, ho curato un po' che andavano d'accordo e solo 1 coppia ho dovuto cambiare maschio le altre sono andate bene subito
Mauro73- Senior Mod
Io quest'anno ho diviso le coppie e le ho messe assieme da un paio di settimane. Quindi penso che per metà Marzo siano pronte. Molte femmine sono già in estro mentre i maschi non ancora,però solo una femmina ha rotto le scatole al suo compagno ma ora è tutto ok.
Dopo aver scelgo le coppie, metto i maschi da soli nella gabbia da cova e tutte le femmine in voliera. Quando noto che il maschio è pronto prendo la relativa femmina e se pronta anche lei li metto insieme.
Io faccio come Giovanni,nel possibile cercando di far partire assieme più coppie possibili.
massimo riva- Admin
Cristiano Ferrari ha scritto:Io non li divido mai,allevo con le coppie fisse.
Ecco bravo hai seguito il mio consiglio di super allevatore
nicolarechdalpra- Senior Mod
nicolarechdalpra ha scritto:
Ehm.....veramente,da che mi ricordi,ho sempre fatto cosi'.....
Cristiano Ferrari ha scritto:nicolarechdalpra ha scritto:
Ehm.....veramente,da che mi ricordi,ho sempre fatto cosi'.....
ha ha ha mai una volta che mi danno una soddisfazione ha ha ha
Però non sempre si può fare la coppia fissa, ad esempio in caso di soggetti di forma e posizione per "correggere" o migliorare alcune caratteristiche può rendesi necessario cambiare uno dei 2 soggetti.
O sbaglio?
O sbaglio?
Mauro73- Senior Mod
Mauro73 ha scritto:Però non sempre si può fare la coppia fissa, ad esempio in caso di soggetti di forma e posizione per "correggere" o migliorare alcune caratteristiche può rendesi necessario cambiare uno dei 2 soggetti.
O sbaglio?
Sicuramente Mauro.....in certi casi come hai detto meglio sostituire per migliorare.......
Per maschio pronto cosa intendete? Come si fa a capire? no perchè i miei cantano come matti anche in inverno con 8 ore di luce....
william radice- Sponsor
Le coppie sono gia' assieme in 2 gabbie nei corridoi centrali x adesso niente nido non sono ancora pronti poi si vedra'
francoma- Sponsor
Il maschio pronto lo vedi da come danza sul posatoio quando gorgheggia per chiamare o stimolare la femmina, agita le ali mentre canta e si dondola sul posatoio e assume quella buffa posa da scatto per il salto in lungo!!
Io ho le coppie per ora divise dal divisorio a grata, si vedeno e si scambiano qualche bacio. Alla femmina gli ho messo dei fili di juta così comincia a "scaldarsi" un pò, penso per la fine della prima decade di marzo di mettergli il nido e non appena la femmina comincerà la seria preparazione uniro i soggetti. Intanto colgo l'occasione per far gli auguri a tutti per la partenza di questa nuova annata!!!
Io ho le coppie per ora divise dal divisorio a grata, si vedeno e si scambiano qualche bacio. Alla femmina gli ho messo dei fili di juta così comincia a "scaldarsi" un pò, penso per la fine della prima decade di marzo di mettergli il nido e non appena la femmina comincerà la seria preparazione uniro i soggetti. Intanto colgo l'occasione per far gli auguri a tutti per la partenza di questa nuova annata!!!
Ivo Multipass- Senior Mod
Anche se allevo altra roba.....coppie fisse per i Psittacidi
Invece gli Esotici li divido per che il maschio non infastidisca la femmina tutto l'anno
Invece gli Esotici li divido per che il maschio non infastidisca la femmina tutto l'anno
Graziano73- Junior Mod
Ivo Multipass ha scritto:Il maschio pronto lo vedi da come danza sul posatoio quando gorgheggia per chiamare o stimolare la femmina, agita le ali mentre canta e si dondola sul posatoio e assume quella buffa posa da scatto per il salto in lungo!!
Hai ragione Ivo e lo so!!!! ma i 2 maschietti non sono ancora pronti (a differenza del mosaico che cant a squarcia gola) ma tanto non ho fretta ma saranno mica come il padrone? ehm...ahahah e' meglio lasciar perdere l'argomento dunque mi in...azz...
francoma- Sponsor
La mia F ultimamente era molto nervosa e mordeva la coda del M. Allora,per tutta la settimana scorsa gli ho messo delle striscioline di carta. In effetti, ha cominciato a giocare e non ha più disturbato il Maschio.
Stamattina ,ho messo un pò di juta. E ,ha cominciato a giocare con la juta...
Poi mi sono accorto che voleva iniziare ad entrare nelle mangiatoie e scacciava il maschio...
Insomma ho dovuto mettere il nido...
Dopo tre ore son tornato,e praticamente il nido è quasi fatto!
Ma non è presto???
Stamattina ,ho messo un pò di juta. E ,ha cominciato a giocare con la juta...
Poi mi sono accorto che voleva iniziare ad entrare nelle mangiatoie e scacciava il maschio...
Insomma ho dovuto mettere il nido...
Dopo tre ore son tornato,e praticamente il nido è quasi fatto!
Ma non è presto???
Anche per meè presto, ma gli organetti e una coppia di diamantini è pronta
Io li tengo uniti tutto l'anno, adotto questo sistema per tutte le specie che allevo
quiko- Simpatizzante
Io ho solo la coppia di gialli uniti,da un giorno circa il nido è tutto finito,loro sono insieme da circa tre giorni,e credo che se tutto va bene dovrei trovare qualche sorpresina per tutta questa settimana,ma di solito quando vedi che la f inizia a farsi il nido,non esito molto per mettergli il maschio
Gennaro Fiorenzano- Senior
quiko ha scritto:Io li tengo uniti tutto l'anno, adotto questo sistema per tutte le specie che allevo
di solito anche io, ma quest'anno ho cambiato
Comunque ci sono parecchie correnti di pensiero nel momento della riproduzione,penso che tutte vadano bene finchè garantiscono risultati
Gennaro Fiorenzano ha scritto:Comunque ci sono parecchie correnti di pensiero nel momento della riproduzione,penso che tutte vadano bene finchè garantiscono risultati
E' vero ognuno ha il suo metodo ,chi l'ha fuori,(e qua x me e' un'po' un rischio) non vorrei che venisse un colpo di coda d'inverno e le temperature fanno presto a scendere,poi chi le ha in casa come me il discorso cambia riguardo la temperatura poi i miei vanno con la luce solare ,potrei accendere la piantana con 2 lampadine , come sempre ho fatto la 1^ coppia mi sembra iniziano a piacersi vedremo la 2^ x adesso e'ancora presto cmq e' meglio che comincio a prepararmi non si sa mai
francoma- Sponsor
Forza Franco,ti aspetto con ansia,io oggi ho unito la f regalatami del mio amico Nicolò,e il m rosso brinato/mosaico
Bè le previsioni dicono che avremo un Marzo freddo... in fondo Febbraio e Gennaio son stati sopra le medie.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quando e come dividere la coppia..
» quando anellare?
» Quando succede il guaio
» Carpodachi:come e quando colorarli.
» colorazione : quando e quale
» quando anellare?
» Quando succede il guaio
» Carpodachi:come e quando colorarli.
» colorazione : quando e quale
Pagina 1 di 2