Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

La mia prima stagione cove, 2014!

+16
francesco85
Ivo Multipass
aL!LuKa
Gennaro Fiorenzano
pastoncino13
salvuccio
Takala
Mauro73
nicolarechdalpra
francoma
ippo71
massimo riva
maki theotokatos
Cristiano Ferrari
Graziano73
william radice
20 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 Empty Re: La mia prima stagione cove, 2014!

Messaggio Da william radice Gio Apr 17, 2014 8:53 pm

Grazie! Comunque sto imbeccando solo i 2 piu piccoli, al più grosso ci pensa la mamma io non gli do nulla così non perde l'istinto.
Domani sento il mio amico vedo se riesce a riprenderli così li tira su meglio essendo a casa tutto il giorno.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Torna in alto Andare in basso

La mia prima stagione cove, 2014! - Pagina 5 Empty Re: La mia prima stagione cove, 2014!

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Gio Apr 17, 2014 11:35 pm

Buona idea Wink Wink 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggio Da william radice Dom Mag 18, 2014 10:11 pm

Ciao  a tutti, eccovi un piccolo aggiornamento.
Riguardo alla femmina che non imbeccava e aveva un pulletto sue e due dati da un mio amico, i due appunto sono morti purtroppo invece il suo lo ha imbeccato il mio amico e ora è già svezzato e sta alla grande!

Ho messo poi tutte e tre le femmine nuovamente in cova ed è stato un disastro questo secondo giro!
La coppia con la femmina che non imbeccava aveva 5 uova ma ne ha buttate fuori dal nido 4 dopo una settimana ed erano tutte piene....l'unico uovo superstite è stato messo sotto alla femmina rossa ma avendo solo un pulletto nel nido non è riuscita ad imbeccarlo ed è morto dopo due giorni.
L'altra coppia di mosaico aveva 3 pulli suoi e 2 della coppia di rossi, il 2° e 3° giorno sono morti 2 pulletti penso appunto i rossi non so per quale motivo, mentre i 3 mosaico sono cresciuti fino ad una settimana poi sabato ne ho trovato uno morto nel nido e mi sono accorto che la madre ha smesso di imbeccare o quasi, cioè trovo il gozzo semi pieno solo saltuariamente, ora sto dando io qualche imbeccata per non perderli e ho tolto il maschio per vedere se da sola si concentra di più sulla covata. Questa femmina mi ha tirato su 2 covate lo scorso anno e 3 pulletti quest'anno al primo giro, non capisco perchè ora non imbecca più!!! Twisted Evil 

Insomma un disastro!! su 14 uova 6 nati e solo 2 superstiti....per ora se tutto va bene.....
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da francoma Lun Mag 19, 2014 3:23 pm

Guarda William se ti puo' consolare una coppia ha terminato il nido ed e' la 3^ e ultima covata le precedenti tutte KO nonostante
fossero gia' nati ,l'altra coppia la 1^ covata 5 uova tutte piene rimasti 2 ,2^ covata 5 uova 4 nati adesso sono rimasti in 3 speriamo bene poi gli faro' fare la 3^ e ultima cova, come mai? il tempo?non lo so cmq non e' annata buona cmq non demordere
e auguroni x il proseguo  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da nicolarechdalpra Lun Mag 19, 2014 8:31 pm

william radice ha scritto:Ciao  a tutti, eccovi un piccolo aggiornamento.
Riguardo alla femmina che non imbeccava e aveva un pulletto sue e due dati da un mio amico, i due appunto sono morti purtroppo invece il suo lo ha imbeccato il mio amico e ora è già svezzato e sta alla grande!

Ho messo poi tutte e tre le femmine nuovamente in cova ed è stato un disastro questo secondo giro!
La coppia con la femmina che non imbeccava aveva 5 uova ma ne ha buttate fuori dal nido 4 dopo una settimana ed erano tutte piene....l'unico uovo superstite è stato messo sotto alla femmina rossa ma avendo solo un pulletto nel nido non è riuscita ad imbeccarlo ed è morto dopo due giorni.
L'altra coppia di mosaico aveva 3 pulli suoi e 2 della coppia di rossi, il 2° e 3° giorno sono morti 2 pulletti penso appunto i rossi non so per quale motivo, mentre i 3 mosaico sono cresciuti fino ad una settimana poi sabato ne ho trovato uno morto nel nido e mi sono accorto che la madre ha smesso di imbeccare o quasi, cioè trovo il gozzo semi pieno solo saltuariamente, ora sto dando io qualche imbeccata per non perderli e ho tolto il maschio per vedere se da sola si concentra di più sulla covata. Questa femmina mi ha tirato su 2 covate lo scorso anno e 3 pulletti quest'anno al primo giro, non capisco perchè ora non imbecca più!!! Twisted Evil 

Ciao William non te la prendere per i pulli......purtroppo quest'anno è una strage......tra morti nei nidi e genitori che non imbeccano e un vero disastro...... Sad  Sad  Sad 

Insomma un disastro!! su 14 uova 6 nati e solo 2 superstiti....per ora se tutto va bene.....
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da william radice Mar Mag 20, 2014 10:47 pm

La situazione è migliorata, dopo aver tolto il maschio la femmina ha ripreso a imbeccare i due pulli, forse lui la disturbava o la stimolava a fare un'altra cova.
Ho ricominciato a dare l'uovo sodo che a questo giro non avevo dato perchè la scorsa covata mi ha dorato le ali e code, comunque ora sto dando solo il bianco e il rosso lo tolgo in questo modo lo mangia volentieri e non ho problemi di colorazioni strane.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mar Mag 20, 2014 11:39 pm

A volte il fatto è che quando ci sono di mezzo i pulli,si pensa ad accrescerli e a fare poche distinzioni,anche se c'è da dire che il tuorlo d'uovo è risaputo che da colorazioni,quindi meglio solo l'albume che è anche proteico e quindi aiuto lo stesso nell'accrescimento,buona fortuna william,e tienici aggiornati Very Happy 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggio Da nicolarechdalpra Mer Mag 21, 2014 1:03 pm

Ottimo William....tienici aggiornati ed in bocca al lupo  Very Happy Very Happy Very Happy 
nicolarechdalpra
nicolarechdalpra
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da william radice Lun Giu 23, 2014 8:47 pm

ciao a tutti!
Ecco qualche aggiornamento fotografico dei piccoli che iniziano a colorarsi!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da salvuccio Lun Giu 23, 2014 11:57 pm

complimenti un bel maschietto.
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da william radice Dom Set 28, 2014 10:52 pm

Ecco i giovanotti a muta ultimata.
Sono soddisfatto della crescita e delle forme, un po meno delle colorazioni a causa delle ali e code leggermente gialle e sui mosaico rosso troppo esteso a esclusione di 2/3 soggetti.
Cosa strana tutti maschi e una sola femmina mosaico..
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da william radice Dom Set 28, 2014 11:02 pm

william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Set 29, 2014 1:48 pm

Ciao William,il fatto è che i soggetti a colorazione non sono mai facili,anche se mi piacerebbe sapere come li hai colorati,il primo anno di colorazione non è mai come lo vorresti,io il primo anno l'ho calcolato di sperimentazione,e mi è servito anche capire che cosa evitare per l'anno prossimo,diciamo che i tuoi mosaico sono una via di mezzo fra mosaico e brinati,o meglio brinatoni,e la ff è una via di mezzo con una maschera di linea maschile quasi,naturalmente essendo il primo anno sai meglio di me che c'è da lavorare per migliorare,ma in effetti come forma sei messo nel modo giusto direi,poi il lavoro già dell'anno prossimo potrà darti riscontri ancora più positivi,per quello che riguarda la maggioranza di maschi avuti,dipende anche dall'età dei soggetti messi in riproduzione,e se non sbaglio erano due novelli dell'ano scorso,e maggiormente,due soggetti giovani danno prole maggiormente di sesso maschile.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggio Da william radice Mar Set 30, 2014 9:38 pm

Allora come colorante ho usato un mix di carophyll red, beta carotene e cantaxantina nelle seguenti proporzioni 50%-30%-20%.
Come colorante questo è quello che mi hanno consigliato tutti gli allevatori di rossi che conosco.
Il problema non è stato il colorante ma la scarsa base genetica dei soggetti di partenza, che mi ha portato anche ad avere le ali gialle.
Femmine nelle foto messe sopra non ce ne sono, sono tutti maschi, l'unica femmina nata è una di quelle che più mi piace perchè con un bel bianco e zone di elezione parecchio marcate di linea maschile.
L'anno prossimo gli intesi li tolgo e mi dedico solo ai mosaico, ma non penso di tenermi questi soggetti, sto già guardando per qualcosa di migliore di questi.
Spero solo che allevino bene cosi mi tengo qualche coppia giusto per baliare.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da francoma Mar Set 30, 2014 9:54 pm

Complimenti william x i tuoi soggetti belli allora inizia il valzer delle mostre? Dai un grosso in bocca al lupo cheers
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da william radice Mar Set 30, 2014 10:45 pm

No no mostre per quest'anno sicuramente non ne faccio, non ho soggetti validi da portare.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da salvuccio Mar Set 30, 2014 11:00 pm

william ineffetti questi mosaici sono un po" sporchini se vuoi lavorare con questo ceppo devi accoppiare un maschio con una femmina abbastanza pulita ,preferibilmente di un"altro ceppo.
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da francoma Mar Set 30, 2014 11:11 pm

william mi spiace che non ne ho piu' avevo dei bei mosaico e 1 coppia me l'hanno portata al mondiale di BARI e il maschio ha preso 88 punti li ho regalati tutti ...pazienza adesso tengo solo Lizard segui il consiglio di Salvo cambia sangue trova qualche buon soggetto in bocca al lupo Wink
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Mer Ott 01, 2014 2:13 pm

william radice ha scritto:Allora come colorante ho usato un mix di carophyll red, beta carotene e cantaxantina nelle seguenti proporzioni 50%-30%-20%.
Come colorante questo è quello che mi hanno consigliato tutti gli allevatori di rossi che conosco.
Il problema non è stato il colorante ma la scarsa base genetica dei soggetti di partenza, che mi ha portato anche ad avere le ali gialle.
Femmine nelle foto messe sopra non ce ne sono, sono tutti maschi, l'unica femmina nata è una di quelle che più mi piace perchè con un bel bianco e zone di elezione parecchio marcate di linea maschile.
L'anno prossimo gli intesi li tolgo e mi dedico solo ai mosaico, ma non penso di tenermi questi soggetti, sto già guardando per qualcosa di migliore di questi.
Spero solo che allevino bene cosi mi tengo qualche coppia giusto per baliare.

Naturalmente sai che la base genetica,il ceppo,lo puoi migliorare,quindi potresti anche tenerti qualche soggetto su cui,secondo te,lavorandoci si può ottenere qualcosa di almeno discreto;per il colorante,bhe ognuno ha i suoi metodi,domandavo più che altro per confrontarmi,per il cambio di varietà dei soggetti in allevamento,io ti dico che i mosaico sono molto belli,difatti nella selezione delle coppie per l'anno prossimo ne ho messe 2 coppie,e neanche ben definite,basti pensare che uno dei maschi è figlio di un m rosso intenso per f mosaico,ma ha la maschera ed ha una brinatura molto larga(brinatone),xo penso che sia portatore di mosaico,quindi sperimenterò,anche perchè penso che tentare di trarre il massimo con soggetti non pagati il massimo,sia la soddisfazione più grande,ma credo che questo sia il desiderio di ogni allevatore,detto questo,ti dico che mi dispiace che togli gli intensi xke secondo me sono i più belli dei rossi,e anche perchè lo standard mosaico oramai si basa su livelli eccelsi per giudicare un soggetto,e richiede una selezione di anni prima di arrivare a qualcosa di veramente accettabile,anche se dico sempre che la differenza la fa il valore dei soggetti di partenza,comunque William ti faccio un grosso in bocca al lupo Wink
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggio Da william radice Mer Ott 01, 2014 10:14 pm

Infatti prendere altre 2 coppie di altro ceppo quest'anno e terrò poi solo la femmina nata con il padre per vedere cosa salta fuori.
Questa è la femminuccia novella che a parte le ali gialle (ma potrei aver fatto io qualche cavolata...) mi sembra bellina e abbastanza bianca.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da salvuccio Gio Ott 02, 2014 12:02 am

bella sta" femmina !!1
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da william radice Gio Ott 02, 2014 8:19 pm

Grazie, lei la vorrei reincrociare con il padre. Le colorazioni troppo abbondanti penso infatti le abbia trasmesse la madre di questi novelli che quest'anno non userò più in riproduzione.
william radice
william radice
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili