Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Uova fuori stagione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Uova fuori stagione
plinio5 ha scritto:Salve a tutti,Io ho tre coppie di canarini in una voliera, e in questi giorni ho trovato tre uova rotte e due canarine che covano un uovo ciascuno,una in un porta biscotti e una ha fatto una specie di nido per terra,questa voliera si trova in garage, temperatura ambiente e luce naturale da entra da una finestra,cosa mi consigliate di fare?
Ultima modifica di Pamela75 il Sab Dic 17, 2011 7:07 am - modificato 1 volta.
Re: Uova fuori stagione
Ivo Multipass ha scritto:frittata è fatta... come recuperarli per primavera, ma specialmente come non fargliela gravare sulla loro salute se forzate ancora a primavera....
La cosa più importante però è capire dove c'è stato l'errore, la causa di tutto questo.
Potrà servire a tutti per capire cosa non fare così che queste cose non succedono.
Racconta qualche particolare di più, anche quelli che possono sembrare insignificanti possono in realtà rilevarsi di fondamentale importanza per capire.
Ciao
ivo
Skalyo9 ha scritto:A volte basta la luce di un lampione che entra dalla finestra.... un alimentazione troppo ricca o la convivenza delle femmine con qualche maschio particolarmente in estro.
Come ti hanno già consigliato, descrivi bene l'ambiente in cui vivovo i canarini, l'alimentazione che fornisci, etc etc...
Saluti.
plinio5 ha scritto:Anche oggi altre 2 uova (rotte).Da Primavera sino in autunno gli tengo in Giardino da Ottobre a Marzo in Garage la luce solare entra da una finestra i canarini gli anni passati li avevo sempre tenuti in gabbie separate da 60cm.(3 Coppie)Quest'anno ho trovato 2 gabbie da 120cm e ne ho fatta una da 240cm e gli ho messi tutti insieme.L'alimentazione è un misto semi,mela a volte carota lattuga pastoncino all'uovo comunque tutta roba che si trova in commercio.La luce è escusivamente quella del giorno,la temperatura in questi giorni qui a Prato è decisamente primaverile e non invernale.
Re: Uova fuori stagione
Credo che dipenda proprio dall'alimentazione. Durante il riposo dovrebbero avere un trattamento più spartano specie ora che la temperatura non è propriamente invernale. Per i semi direi che, dopo aver mutato fino all'arrivo del freddo, una miscela quasi esclusivamente basata sulla scagliola sia di dovere. Con l'arrivo del freddo poi si aumenta leggermente la quantità di semi grassi, il pastone va dato con parsimonia un paio di volte a settimana nella dose di unalinguetta a soggetto, così dicasi della verdura. A proposito se non si usano le prative, la verdura più adatta è la cicoria nelle sue diverse varietà, ma la selvatica e il cicorione sono le migliori mentre la mela la lascerei stare.
maurizio44- Novizio
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 80
Località : Stato Città Vaticano
Re: Uova fuori stagione
Ragazzi se posso dire la mia non è l'alimentazione. Secondo me è causa dello spostamento da fuori a dentro......io i miei canarini li ho sempre fatti svernare maschi e femmine tutti assieme in voliera esterna e non ho mai avuto problemi del genere, nonostante fornisca tutto l'anno un alimentazione ricca per aiutarli a combattere il freddo.
abellokki- Osservatore
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.11
Età : 48
Località : Guanzate
Re: Uova fuori stagione
maurizio44 ha scritto:Credo che dipenda proprio dall'alimentazione. Durante il riposo dovrebbero avere un trattamento più spartano specie ora che la temperatura non è propriamente invernale. Per i semi direi che, dopo aver mutato fino all'arrivo del freddo, una miscela quasi esclusivamente basata sulla scagliola sia di dovere. Con l'arrivo del freddo poi si aumenta leggermente la quantità di semi grassi, il pastone va dato con parsimonia un paio di volte a settimana nella dose di una linguetta a soggetto, così dicasi della verdura. A proposito se non si usano le prative, la verdura più adatta è la cicoria nelle sue diverse varietà, ma la selvatica e il cicorione sono le migliori mentre la mela la lascerei stare.
maurizio44- Novizio
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 80
Località : Stato Città Vaticano
Re: Uova fuori stagione
Scusate l'inserimento errato nel post precedente. Per tornare all'argomento, i fattori che producono l'anticipo dell'ovulazione possono essere la luminosità e l'aumento proteico nell'alimentazione. Altri fattori, come la temperatura, possono essere concause ma non la causa. Nella situazione esposta dall'amico non c'è stato amento di temperatura ne di luce, mentre l'alimentazione non è propriamente quella da riposo. Analizzando quanto esposto non vedo altro a cui imputare l'anticipo dell'entrata in estro delle canarine.
maurizio44- Novizio
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 80
Località : Stato Città Vaticano
Argomenti simili
» Uova fuori stagione
» Stagione di mostre:stagione di compere!
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» Stagione 2013
» Grandezza uova
» Stagione di mostre:stagione di compere!
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» Stagione 2013
» Grandezza uova
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73