Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Quante e quali razze ci sono?
+6
Sergey Chernov
Ivo Multipass
Camera Massimo
sandro mauri
francoma
guanda80
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quante e quali razze ci sono?
ciao a tutti!!!
visto che mi sto appassionando sempre di più a questa razza volevo saperne di più......non tanto su come allevarla, perchè bene o male ho capito come si fa, ma volevo capire quante e quali razze ci sono, così da capire quale mi piace di più e poi concentrarmi su di essa...
per ora girando qua e la sono arrivato a questo elenco:
- Organetto Cabaret (Carduelis Flammea Cabaret)
- Organetto Flammea (Cardueli Flammea Flammea, Holbolli)
- Organetto Flammea (Cardueli Flammea Rostrata)
- Organetto Artico (Carduelis Flammea Exilipes)
- Organetto Bruno
- Organetto Agata (Pastello Nero-Bruno)
- Organetto Isabella (Pastello Bruno)
- Organetto Scuro (Cobalto)
- Organetto Pastello
- Organetto Ino (Pheo)
- Organetto Diluito
- Organetto Cobalto Bruno
- Organetto Cobalto Diluito
- Organetto Leucistico
voi ne conoscete altre? io volevo fare un elenco e mettere le foto per ognuno....chi ha foto le metta con scritto cos'è che così aggiorno questa pagina....
Grazie mille a tutti!!!
ciaooooooooo
visto che mi sto appassionando sempre di più a questa razza volevo saperne di più......non tanto su come allevarla, perchè bene o male ho capito come si fa, ma volevo capire quante e quali razze ci sono, così da capire quale mi piace di più e poi concentrarmi su di essa...
per ora girando qua e la sono arrivato a questo elenco:
- Organetto Artico (Carduelis Flammea Exilipes)
- Organetto Bruno
- Organetto Agata (Pastello Nero-Bruno)
- Organetto Isabella (Pastello Bruno)
- Organetto Scuro (Cobalto)
- Organetto Pastello
- Organetto Ino (Pheo)
- Organetto Diluito
- Organetto Cobalto Bruno
- Organetto Cobalto Diluito
- Organetto Leucistico
voi ne conoscete altre? io volevo fare un elenco e mettere le foto per ognuno....chi ha foto le metta con scritto cos'è che così aggiorno questa pagina....
Grazie mille a tutti!!!
ciaooooooooo
Ultima modifica di guanda80 il Mer Dic 11, 2013 1:15 pm - modificato 1 volta.
guanda80- Senior Mod
Re: Quante e quali razze ci sono?
Appena posso faccio una ricerca e se trovo le foto le mando ,con nome e cognome
francoma- Sponsor
Leucistico
phaeo
phaeo
sandro mauri- Senior Mod
io piano piano le aggiungo faccio delle ricerche e metto per ogni tipo una foto, se ne avete mettetele....vorrei piano piano farne un elenco....
guanda80- Senior Mod
x chi è più esperto di me..
gli organetti "ancestrali" dovrebbero essere questi:
che differenze hanno tra di loro? se io dovessi cercare un ancestrale da accoppiare ad uno mio scuro quale dovrei cercare?
gli organetti "ancestrali" dovrebbero essere questi:
che differenze hanno tra di loro? se io dovessi cercare un ancestrale da accoppiare ad uno mio scuro quale dovrei cercare?
guanda80- Senior Mod
cosa accoppiare con il tuo devi saperlo tu, cos'è, se non ricordo male è un cabaret no?
ci sono in giro già troppi meticci per farne altri.
ci sono in giro già troppi meticci per farne altri.
Camera Massimo- Novizio
L'organetto è un grazioso fringillide brunastro di circa 13 centimetri. Adulti: se ne conoscono parecchie varietà che differiscono l'una dall'altra per piccoli particolari. Il Carduelis flammea cabaret, tipico della Gran Bretagna, è leggermente più piccolo del fringuello ed è bruno-rossiccio sul dorso, con fronte rossa, mento nero e duplice barra alare color camoscio (il maschio ha petto e groppone rosa). Il Carduelis flammea flammea, nativo della Scandinavia, è lievemente più grande e notevolmente, più chiaro, con duplice barra alare bianca. Il Carduelis flammea rostrata, originario della Groenlandia, è ancor più grande e più scuro, col becco più robusto. La corta coda biforcuta è una caratteristica generale. Poca e a volte impercettibile la differenza tra giovani maschi e femmine. Il maschio adulto ha il petto rossastro, colorazione che interessa soltanto la calotta nella femmina. Juvenes: i giovani della varietà cabaret portano una minuscola macchia grigia sul mento, non hanno tinteggiatura rossa sulla testa e mostrano le parti ventrali più pesantemente striate che non gli adulti. L'Organetto risiede nelle foreste di conifere di tutt'Europa e parte dell'Asia.
I GIUDIZI DELLE MOSTRE
In questo momento ho a disposizione dieci coppie di organetti cabaret, tra ancestrali, pastello, pastello bruno, bruno, scuro e diluito. Sto cercando di fare attenzione a non acquistare mai meticci tra cabaret e rostrata o tra cabaret ed exilipes. Purtroppo in mostra vincono sempre i soggetti di taglia più grande, che a mio avviso si discostano molto dallo standard, che dovrebbe avvicinarsi al cabaret. Si vedono sempre più vincitori senza fianchi, senza disegno, ma tondi e grossi. Purtroppo anche i becchi si avvicinano più a quelli di un verdone che a quelli degli organetti veri e propri. Forse un giorno verrà redatto lo standard degli organetti e avrò ragione io, che vinco solo quando chi giudica i miei soggetti conosce davvero quale sia la struttura e il disegno di un organetto. Chi alleva estrildidi gode di tutta la mia ammirazione, ma dovrebbe giudicare... estrildidi, non fringillidi. Inoltre non condivido chi giudica gli organetti pastello nero bruno come se fossero agata, rifacendosi allo standard dei canarini (?). L'organetto agata, per fortuna o purtroppo, non esiste, anche se i belgi si ostinano a chiamare i pastello "Agata" e i pastello buno "Isabella". Invece di accostarsi ai propri selezionatori, gli italiani tendono ad imitare i "maestri" belgi... e sbagliano. Sono convinto che, negli organetti, ma anche nel resto dell'avifauna, gli italiani siano ottimi allevatori e che vadano tenuti in considerazione.
LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I GIUDIZI DELLE MOSTRE
In questo momento ho a disposizione dieci coppie di organetti cabaret, tra ancestrali, pastello, pastello bruno, bruno, scuro e diluito. Sto cercando di fare attenzione a non acquistare mai meticci tra cabaret e rostrata o tra cabaret ed exilipes. Purtroppo in mostra vincono sempre i soggetti di taglia più grande, che a mio avviso si discostano molto dallo standard, che dovrebbe avvicinarsi al cabaret. Si vedono sempre più vincitori senza fianchi, senza disegno, ma tondi e grossi. Purtroppo anche i becchi si avvicinano più a quelli di un verdone che a quelli degli organetti veri e propri. Forse un giorno verrà redatto lo standard degli organetti e avrò ragione io, che vinco solo quando chi giudica i miei soggetti conosce davvero quale sia la struttura e il disegno di un organetto. Chi alleva estrildidi gode di tutta la mia ammirazione, ma dovrebbe giudicare... estrildidi, non fringillidi. Inoltre non condivido chi giudica gli organetti pastello nero bruno come se fossero agata, rifacendosi allo standard dei canarini (?). L'organetto agata, per fortuna o purtroppo, non esiste, anche se i belgi si ostinano a chiamare i pastello "Agata" e i pastello buno "Isabella". Invece di accostarsi ai propri selezionatori, gli italiani tendono ad imitare i "maestri" belgi... e sbagliano. Sono convinto che, negli organetti, ma anche nel resto dell'avifauna, gli italiani siano ottimi allevatori e che vadano tenuti in considerazione.
LINK: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ivo Multipass- Senior Mod
Molto,molto interessante ,bravo Ivo hai fatto sicuramente felice Andrea
francoma- Sponsor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]guanda80 ha scritto:gli organetti "ancestrali" dovrebbero essere questi:
che differenze hanno tra di loro?
Leucistico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sergey Chernov- Osservatore
molto belli davero Sergei.
Io qui raggazzi ogni inizio d'inverno vedo gli artici. sono davvero bellissimi in gruppi e vengono cosi viccino perche son affamati. ecco qualche foto dei artichi (Acanthis hornemanni). vengono piu griggi
nella foto il artico e quello di destra. i due nella sinistra sono dei (Acanthis flammea)
dittemi se avete mai visto cosi tanti organetti in un solo posto. e cosi che vengono a mangiare. qui si sono mischiati i artici con i normali. normalmente ci sono anche dei messicani in mezzo, anche loro appaiano quasi nello stesso tempo.
foto prese dal web
Io qui raggazzi ogni inizio d'inverno vedo gli artici. sono davvero bellissimi in gruppi e vengono cosi viccino perche son affamati. ecco qualche foto dei artichi (Acanthis hornemanni). vengono piu griggi
nella foto il artico e quello di destra. i due nella sinistra sono dei (Acanthis flammea)
dittemi se avete mai visto cosi tanti organetti in un solo posto. e cosi che vengono a mangiare. qui si sono mischiati i artici con i normali. normalmente ci sono anche dei messicani in mezzo, anche loro appaiano quasi nello stesso tempo.
foto prese dal web
andiok- Senior Mod
Gli organetti sono troppo simpatici li ho allevati x qualche anno sono belli
sandro mauri- Senior Mod
scusate , si allevano nelle 120 ? o si adattano anche a gabbie piu' piccole ? e sono difficili sa riprodurre ? grazie
marco 1970- Senior
Anche nelle 60 sono pacifici ..marco 1970 ha scritto:scusate , si allevano nelle 120 ? o si adattano anche a gabbie piu' piccole ? e sono difficili sa riprodurre ? grazie
Nelle 90 x me è meglio certi maschi vanno separati tanto non partecipano ad allevare
sandro mauri- Senior Mod
sono bellissimi, ma purtroppo quest'anno me ne devo privare... il tempo è quello che è, e devo purtroppo scegliere si allevare solo una razza, quindi x ora scelgo i Timbrado....
io li ho sempre allevati nelle 90 senza problemi....
io li ho sempre allevati nelle 90 senza problemi....
guanda80- Senior Mod
grazie ragazzi delle informazioni , potrei sapere cosa costa una coppia circa .. e se avete voglia dirmi le nozioni di base sull alimentazione , e se è il periodo giusto per acquistarli adesso ? grazie mille
marco 1970- Senior
ancestrali con 120 te la dovresti cavare
Ivo Multipass- Senior Mod
Il costo non è esagerato partono da circa 30€ CAD .. Il periodo è OK non hanno nessun problema di freddo
Misto cardellini e scagliola i maschi tendono ad ingrassare perciò occhio ...il periodo di cove parte verso fine aprile
Misto cardellini e scagliola i maschi tendono ad ingrassare perciò occhio ...il periodo di cove parte verso fine aprile
sandro mauri- Senior Mod
Bellissime foto Sergey e Andy esemplari stupendi ...dovrei abitare in campagna e avere la salute x fare quello che mi e' sempre piaciuto.
francoma- Sponsor
grazie Ivo e Sergio delle informazioni , gentilissimi
marco 1970- Senior
Marco domani a Lissone forse li trovi
sandro mauri- Senior Mod
ti dico la mia esperienza.... poca, ma li ho allevati per due anni...
sia mutati che ancestrali li ho allevati nelle 90 e senza nessun problema, come alimentazione ho usato i semi della ornitalia, questa ditta fornisce un misto adatto agli organetti, ma io lo allungavo, praticamente usavo:
40% misto canarini (preso dalla ornitalia)
30% misto organetti (sempre ornitalia)
20% scagliola
10% perilla
nel periodo invernale diminuivo la perilla e aumentavo la scagliola...
come pastone usavo quello che usavo per i canarini, ne più e ne meno, nel periodo delle cove gli davo le larve, ora non ricordo che tipo, dovrei guardare tra gli appunti...mai vive, le cuocevo prima e poi le congelavo...
nidi, non usavo quelli dei canarini, molto grandi, la misura deve essere più piccola, come materiale usavo il sisal...per il momento non mi viene in mente altro, se hai domande falle che vedrò di rispondere...
sia mutati che ancestrali li ho allevati nelle 90 e senza nessun problema, come alimentazione ho usato i semi della ornitalia, questa ditta fornisce un misto adatto agli organetti, ma io lo allungavo, praticamente usavo:
40% misto canarini (preso dalla ornitalia)
30% misto organetti (sempre ornitalia)
20% scagliola
10% perilla
nel periodo invernale diminuivo la perilla e aumentavo la scagliola...
come pastone usavo quello che usavo per i canarini, ne più e ne meno, nel periodo delle cove gli davo le larve, ora non ricordo che tipo, dovrei guardare tra gli appunti...mai vive, le cuocevo prima e poi le congelavo...
nidi, non usavo quelli dei canarini, molto grandi, la misura deve essere più piccola, come materiale usavo il sisal...per il momento non mi viene in mente altro, se hai domande falle che vedrò di rispondere...
guanda80- Senior Mod
Marco, se per caso li cerchi e li vuoi fammi sapere, devo cederli praticamente tutti, e sarei molto più contento di darli a qualcuno del forum... ho anche nidi e portanidi da dar via.... ne ho 3 ancestrali sicuri da cedere, una femmina sicura e gli altri 2 ho appena dato il colorante per vedere di che sesso sono...la femmina imbecca da sola senza problemi...
guanda80- Senior Mod
dimenticavo...ho anche un maschio pastello bruno che mi aveva ceduto Sandro...
ultima cosa....io non so se in lombardia servono permessi....qui da me servono i permessi per detenerli...
ultima cosa....io non so se in lombardia servono permessi....qui da me servono i permessi per detenerli...
guanda80- Senior Mod
grazie guanda , ci penso qualche giorno e ti dico, cosi' mi informo anche per i permessi , grazie di tutto gentilissimoguanda80 ha scritto:dimenticavo...ho anche un maschio pastello bruno che mi aveva ceduto Sandro...
marco 1970- Senior
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» quali differenze ci sono tra il cardellino bianco selvatico e cardellino bianco di allevamento?
» Finalmente sono partiti,sono feliceeeeeeeeee
» Sono arrivati, ma sono juventini ??
» quante ore di luce gli date?
» Quante ore di luce x la riproduzione?
» Finalmente sono partiti,sono feliceeeeeeeeee
» Sono arrivati, ma sono juventini ??
» quante ore di luce gli date?
» Quante ore di luce x la riproduzione?
Pagina 1 di 2