Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)

+12
Takala
Cristiano Ferrari
nicolarechdalpra
marco cossu
guanda80
Graziano73
francoma
sandro mauri
salvuccio
Gennaro Fiorenzano
massimo riva
Ivo Multipass
16 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) Empty Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 08, 2013 7:30 pm

E' da qualche anno che volevo approcciare questa specie e tentare l'allevamento, il costo mi aveva frenato un pò non tanto per quello dei soggetti in se stessi quanto per il loro mantenimento, oltre ovviamente allo spazio che necessitano per poter vivere in discrete condizioni, che spero di riuscire a dargli al meglio. Così, appena sono riuscito a "farmi" una 120cm ... li ho presi!
Mi sono recato da Lodato a Cilavegna dopo aver visto nel suo sito che aveva appena ritirato una piccola partita di crocieri da un allevatore che aveva dismesso il suo allevamento, e ho fatto questo di corsa... non volevo perdermi i soggetti migliori e la possibilità di farmi selezionare da Massimo Corbella una bella coppietta!
Con l'amico Sandro, del forum, abbiamo puntato la sveglia presto e alle 9 del mattino siamo partiti per Cilavegna, ringrazio quindi moltissimo Sandro per avermi dato la spinta per affrontare questa esperienza! Dal giorno della scelta, è passato un mese prima di ritirali, volevamo essere sicuri (sia io che Massimo Corbella) di avere 2 soggetti sani e per quel che è possibile in così poco tempo definire affiatati.
E' passato già un mese che sono qua da me, ed ecco giunto il momento delle foto e di aprire questo topic appositamente per loro, dove chiederò consigli, strada facendo a tutti voi! Spero di riuscire nell'ardua impresa dell'allevamento, cioè .. di farli riprodurre in purezza nella gabbia da 120cm. Sono sicuro che sarà difficile, ma incrocio le dita e ... cominciamo! Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Torna in alto Andare in basso

Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) Empty Re: Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)

Messaggio Da massimo riva Dom Dic 08, 2013 8:50 pm

Sono fantastici Ivo Very Happy 
Se riuscirai nella 120 proverò pure io....il maschio dovrei averlo...promesso da un Amico...
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra) Empty Re: Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Dom Dic 08, 2013 11:20 pm

Un imbocca al lupo forte Ivo,e posta altre foto,sono molto belli i crocieri,complimenti.cheers 
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggio Da salvuccio Lun Dic 09, 2013 12:47 am

complimenti bellissima coppia
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggio Da sandro mauri Lun Dic 09, 2013 7:47 am

AUGURONI SARÀ UNA PASSEGGIATA Smile
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da francoma Lun Dic 09, 2013 11:19 am

Bella coppia Ivo, ti auguro tante soddisfazioni, beh sei andato con Sandro(una garanzia) e Massimo(Corbella) che e' un amico ,intenditore che ho avuto il piacere di conoscere di persona e parlare a lungo con lui ,hai fatto proprio bene ,mi piacerebbe andare a vedere dal vivo ma forse x me e' meglio guardare solo il sito, Embarassed mi conosco troppo bene (nonostante tutti i problemi ) auguroni Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Graziano73 Lun Dic 09, 2013 2:05 pm

Belli Ivo in bocca al lupo per la riproduzione
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da guanda80 Lun Dic 09, 2013 8:26 pm

dai Ivo!!!! Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Dic 11, 2013 8:25 pm

Oggi ho provato a dargli un pò di foglia di cavoli. Ne hanno mangiata un pò, diciamo... metà di 1/2 foglia in due nell'arco di mezza giornata. Non hanno usato il bagnetto esterno nuovo che gli ho comprato, mentre quello interno è molto gradito.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Mer Dic 11, 2013 8:52 pm

Ivo dai il grit?
E frutta e verdura cosa fornisci? Io ancora non gli ho dato nulla solo rami pino e cipresso con qualche pigna e qualche bacca di Rosa Canina
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Dic 11, 2013 9:10 pm

Ho provato a dargli :

zucchina: solo assaggiata e abbandonata
cavolfiore: neanche assaggiato
Bacche di rosa selvatica: ne mangiano una in due in un giorno
bacche di sorbo: gli piacciono molto, nel senso che per mangiarle sicuramente si divertono anche giocandoci
tra qualche giorno provo la mela e i cetrioli

Penso che comunque non sono alimenti base nella loro dieta, non ce lo vedo un crociere alla ricerca di Broccoli e insalate!

Però trovo giusto provare, nella loro vita in cattività possono forse essere utili se non date con frequenza.

Gli ho dato il grit, lo usano con gran parsimonia.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Mer Dic 11, 2013 9:49 pm

Ora inizierò pure io a vedere cosa prediligono intanto la prossima settimana ordinerò il misto per loro, non so se prendere Blatner o Greg Cricieri special
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Dic 11, 2013 10:41 pm

non saprei cosa consigliarti... secondo me il Grg Special è più ricco di semi di conifera, il Blat mi è sembrato con più cartamo e cardo
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Mer Dic 11, 2013 10:53 pm

Da un allevatore che certamente conosci, mi ha consigliato il greg in riproduzione senza aggiunte solo semi germinati (girasole, cartamo e canapa) e a riposo semi per canarini e in una vaschetta a parte girasole e cartamo
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Ivo Multipass Mer Dic 11, 2013 11:05 pm

Ho letto molti che usano questo tipo di alimentazione in periodo di riposo, ma penso che sia da ponderare bene la cosa....

Per i canarini, sentirai allevatori che danno solo scagliola... e il di più solo in periodo di cova, e mi sembra una dieta veramente sbilanciata...altri ci aggiungono vitamine, sali, aminoacidi, prebiotici, probiotici... bhè anche questa dieta può essere facilmente e fortemente sbilanciata, se non eseguita con la massima scrupolosità

Per questo, puttosto che allegerire con semi non consoni nella loro dieta naturale, preferisco usare le miscele apposite in razioni minime che deve essere consumata tutta. I crocieri "migrano" alla ricerca dei semi di conifera, in mancanza credo che utilizzano poi anche bacche e insetti che trovano tra le pigne e sui rami nella resina. In voliera non conducuno una vita sedentaria, quindi credo che il meglio sia utilizzare le miscele specifiche per loro e neanche quelle mix per verdoni,fringuelli, ciuffolotti
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Mar Dic 17, 2013 8:18 pm

Ciao Ivo oggi arrivato il misto apposito dall'Ornitalia
Da domani lo somministro, intanto stanno sgretolando un sacco di pigne
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Ivo Multipass Dom Dic 29, 2013 2:07 pm

Ho iniziato il regime d'alimentazione di "spinta" da circa una settimana. Inserito e infrascato il nido. La coppia per adesso sembra molto tranquilla, il maschio canta, e la femmina per la prima volta oggi dopo tanti tentativi è venuta a mangiare i lupini dalla mano attraverso le sbarre. Un bel successo, il maschio lo faceva già da tempo, e' molto meno diffidente.
Ho dato un abbozzo di nido con della fibra di cocco, così.. tanto per vedere che fanno. La voliera è laterale rispetto all'ingresso dell'allevamento e posizionata sul fondo. Il nido l'ho collocato nella parte frontale e sempre in fondo rispetto all'ingresso voliera.
La fibra di cocco è stata sicuramente riposizionata, ovviamente è un pò sporca di feci ma aspetto a toccarla ancora per un paio di giorni. Non ho ancora mai visto la femmina trasportare nulla con il becco in giro per la voliera, non ho quindi sentore di preparazione per la cova.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da marco cossu Dom Dic 29, 2013 3:48 pm

Sono davvero belli Ivo  Very Happy 
marco cossu
marco cossu
Senior Mod
Senior Mod

https://www.facebook.com/profile.php?id=1630941100&ref=tn_tnm

Messaggio Da guanda80 Dom Dic 29, 2013 5:25 pm

dai Ivo!!!! tienici aggiornati!!!! Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da sandro mauri Dom Dic 29, 2013 5:39 pm

Dagli tempo sei appena partito con i semi dagli qualche tarma della farina Smile
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da francoma Dom Dic 29, 2013 6:09 pm

Ma penso che sia ancora presto Ivo il freddo deve ancora arrivare cmq hai una splendida coppia  cheers  e' un tempo strano qua da noi non e' freddo ,umido si,  cheers speriamo che il 2014 porti bene a tutti gli allevatori x passione , e a me qualcosa di + importante, Buona Serata a tutti voi  Smile 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggio Da Graziano73 Dom Dic 29, 2013 8:54 pm

I miei triturano le pigne di Cipresso non ancora aperte in modo incredibile da vedere, si capisce proprio che il becco a quel modo è creato proprio per questo
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Graziano73 Dom Dic 29, 2013 8:56 pm

Sandro consigli di dare tarme? Tra poco inizierò anche con qualche pinoli, i 2 si sono affiatati subito non si sono mai beccati.
Le tarme quante e ogni quanto?
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da guanda80 Dom Dic 29, 2013 8:57 pm

e te Graziano come sei messo?
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggio Da Graziano73 Dom Dic 29, 2013 9:02 pm

Li ho da 1 mese circa in voliera esterna, sono molto docili la coppia è 2013 vediamo cosa fanno, non ho molte pretese visto che è la prima volta che ho un "silvano"
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili