Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)
+12
Takala
Cristiano Ferrari
nicolarechdalpra
marco cossu
guanda80
Graziano73
francoma
sandro mauri
salvuccio
Gennaro Fiorenzano
massimo riva
Ivo Multipass
16 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)
E' da qualche anno che volevo approcciare questa specie e tentare l'allevamento, il costo mi aveva frenato un pò non tanto per quello dei soggetti in se stessi quanto per il loro mantenimento, oltre ovviamente allo spazio che necessitano per poter vivere in discrete condizioni, che spero di riuscire a dargli al meglio. Così, appena sono riuscito a "farmi" una 120cm ... li ho presi!
Mi sono recato da Lodato a Cilavegna dopo aver visto nel suo sito che aveva appena ritirato una piccola partita di crocieri da un allevatore che aveva dismesso il suo allevamento, e ho fatto questo di corsa... non volevo perdermi i soggetti migliori e la possibilità di farmi selezionare da Massimo Corbella una bella coppietta!
Con l'amico Sandro, del forum, abbiamo puntato la sveglia presto e alle 9 del mattino siamo partiti per Cilavegna, ringrazio quindi moltissimo Sandro per avermi dato la spinta per affrontare questa esperienza! Dal giorno della scelta, è passato un mese prima di ritirali, volevamo essere sicuri (sia io che Massimo Corbella) di avere 2 soggetti sani e per quel che è possibile in così poco tempo definire affiatati.
E' passato già un mese che sono qua da me, ed ecco giunto il momento delle foto e di aprire questo topic appositamente per loro, dove chiederò consigli, strada facendo a tutti voi! Spero di riuscire nell'ardua impresa dell'allevamento, cioè .. di farli riprodurre in purezza nella gabbia da 120cm. Sono sicuro che sarà difficile, ma incrocio le dita e ... cominciamo! Ecco le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi sono recato da Lodato a Cilavegna dopo aver visto nel suo sito che aveva appena ritirato una piccola partita di crocieri da un allevatore che aveva dismesso il suo allevamento, e ho fatto questo di corsa... non volevo perdermi i soggetti migliori e la possibilità di farmi selezionare da Massimo Corbella una bella coppietta!
Con l'amico Sandro, del forum, abbiamo puntato la sveglia presto e alle 9 del mattino siamo partiti per Cilavegna, ringrazio quindi moltissimo Sandro per avermi dato la spinta per affrontare questa esperienza! Dal giorno della scelta, è passato un mese prima di ritirali, volevamo essere sicuri (sia io che Massimo Corbella) di avere 2 soggetti sani e per quel che è possibile in così poco tempo definire affiatati.
E' passato già un mese che sono qua da me, ed ecco giunto il momento delle foto e di aprire questo topic appositamente per loro, dove chiederò consigli, strada facendo a tutti voi! Spero di riuscire nell'ardua impresa dell'allevamento, cioè .. di farli riprodurre in purezza nella gabbia da 120cm. Sono sicuro che sarà difficile, ma incrocio le dita e ... cominciamo! Ecco le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ivo Multipass- Senior Mod
Re: Prime esperienze con il Crociere Comune (Loxia Curvirostra)
Sono fantastici Ivo
Se riuscirai nella 120 proverò pure io....il maschio dovrei averlo...promesso da un Amico...
Se riuscirai nella 120 proverò pure io....il maschio dovrei averlo...promesso da un Amico...
massimo riva- Admin
Un imbocca al lupo forte Ivo,e posta altre foto,sono molto belli i crocieri,complimenti.
Gennaro Fiorenzano- Senior
complimenti bellissima coppia
salvuccio- Senior
AUGURONI SARÀ UNA PASSEGGIATA
sandro mauri- Senior Mod
Bella coppia Ivo, ti auguro tante soddisfazioni, beh sei andato con Sandro(una garanzia) e Massimo(Corbella) che e' un amico ,intenditore che ho avuto il piacere di conoscere di persona e parlare a lungo con lui ,hai fatto proprio bene ,mi piacerebbe andare a vedere dal vivo ma forse x me e' meglio guardare solo il sito, mi conosco troppo bene (nonostante tutti i problemi ) auguroni
francoma- Sponsor
Belli Ivo in bocca al lupo per la riproduzione
Graziano73- Junior Mod
guanda80- Senior Mod
Oggi ho provato a dargli un pò di foglia di cavoli. Ne hanno mangiata un pò, diciamo... metà di 1/2 foglia in due nell'arco di mezza giornata. Non hanno usato il bagnetto esterno nuovo che gli ho comprato, mentre quello interno è molto gradito.
Ivo dai il grit?
E frutta e verdura cosa fornisci? Io ancora non gli ho dato nulla solo rami pino e cipresso con qualche pigna e qualche bacca di Rosa Canina
E frutta e verdura cosa fornisci? Io ancora non gli ho dato nulla solo rami pino e cipresso con qualche pigna e qualche bacca di Rosa Canina
Graziano73- Junior Mod
Ho provato a dargli :
zucchina: solo assaggiata e abbandonata
cavolfiore: neanche assaggiato
Bacche di rosa selvatica: ne mangiano una in due in un giorno
bacche di sorbo: gli piacciono molto, nel senso che per mangiarle sicuramente si divertono anche giocandoci
tra qualche giorno provo la mela e i cetrioli
Penso che comunque non sono alimenti base nella loro dieta, non ce lo vedo un crociere alla ricerca di Broccoli e insalate!
Però trovo giusto provare, nella loro vita in cattività possono forse essere utili se non date con frequenza.
Gli ho dato il grit, lo usano con gran parsimonia.
zucchina: solo assaggiata e abbandonata
cavolfiore: neanche assaggiato
Bacche di rosa selvatica: ne mangiano una in due in un giorno
bacche di sorbo: gli piacciono molto, nel senso che per mangiarle sicuramente si divertono anche giocandoci
tra qualche giorno provo la mela e i cetrioli
Penso che comunque non sono alimenti base nella loro dieta, non ce lo vedo un crociere alla ricerca di Broccoli e insalate!
Però trovo giusto provare, nella loro vita in cattività possono forse essere utili se non date con frequenza.
Gli ho dato il grit, lo usano con gran parsimonia.
Ora inizierò pure io a vedere cosa prediligono intanto la prossima settimana ordinerò il misto per loro, non so se prendere Blatner o Greg Cricieri special
Graziano73- Junior Mod
non saprei cosa consigliarti... secondo me il Grg Special è più ricco di semi di conifera, il Blat mi è sembrato con più cartamo e cardo
Da un allevatore che certamente conosci, mi ha consigliato il greg in riproduzione senza aggiunte solo semi germinati (girasole, cartamo e canapa) e a riposo semi per canarini e in una vaschetta a parte girasole e cartamo
Graziano73- Junior Mod
Ho letto molti che usano questo tipo di alimentazione in periodo di riposo, ma penso che sia da ponderare bene la cosa....
Per i canarini, sentirai allevatori che danno solo scagliola... e il di più solo in periodo di cova, e mi sembra una dieta veramente sbilanciata...altri ci aggiungono vitamine, sali, aminoacidi, prebiotici, probiotici... bhè anche questa dieta può essere facilmente e fortemente sbilanciata, se non eseguita con la massima scrupolosità
Per questo, puttosto che allegerire con semi non consoni nella loro dieta naturale, preferisco usare le miscele apposite in razioni minime che deve essere consumata tutta. I crocieri "migrano" alla ricerca dei semi di conifera, in mancanza credo che utilizzano poi anche bacche e insetti che trovano tra le pigne e sui rami nella resina. In voliera non conducuno una vita sedentaria, quindi credo che il meglio sia utilizzare le miscele specifiche per loro e neanche quelle mix per verdoni,fringuelli, ciuffolotti
Per i canarini, sentirai allevatori che danno solo scagliola... e il di più solo in periodo di cova, e mi sembra una dieta veramente sbilanciata...altri ci aggiungono vitamine, sali, aminoacidi, prebiotici, probiotici... bhè anche questa dieta può essere facilmente e fortemente sbilanciata, se non eseguita con la massima scrupolosità
Per questo, puttosto che allegerire con semi non consoni nella loro dieta naturale, preferisco usare le miscele apposite in razioni minime che deve essere consumata tutta. I crocieri "migrano" alla ricerca dei semi di conifera, in mancanza credo che utilizzano poi anche bacche e insetti che trovano tra le pigne e sui rami nella resina. In voliera non conducuno una vita sedentaria, quindi credo che il meglio sia utilizzare le miscele specifiche per loro e neanche quelle mix per verdoni,fringuelli, ciuffolotti
Ciao Ivo oggi arrivato il misto apposito dall'Ornitalia
Da domani lo somministro, intanto stanno sgretolando un sacco di pigne
Da domani lo somministro, intanto stanno sgretolando un sacco di pigne
Graziano73- Junior Mod
Ho iniziato il regime d'alimentazione di "spinta" da circa una settimana. Inserito e infrascato il nido. La coppia per adesso sembra molto tranquilla, il maschio canta, e la femmina per la prima volta oggi dopo tanti tentativi è venuta a mangiare i lupini dalla mano attraverso le sbarre. Un bel successo, il maschio lo faceva già da tempo, e' molto meno diffidente.
Ho dato un abbozzo di nido con della fibra di cocco, così.. tanto per vedere che fanno. La voliera è laterale rispetto all'ingresso dell'allevamento e posizionata sul fondo. Il nido l'ho collocato nella parte frontale e sempre in fondo rispetto all'ingresso voliera.
La fibra di cocco è stata sicuramente riposizionata, ovviamente è un pò sporca di feci ma aspetto a toccarla ancora per un paio di giorni. Non ho ancora mai visto la femmina trasportare nulla con il becco in giro per la voliera, non ho quindi sentore di preparazione per la cova.
Ho dato un abbozzo di nido con della fibra di cocco, così.. tanto per vedere che fanno. La voliera è laterale rispetto all'ingresso dell'allevamento e posizionata sul fondo. Il nido l'ho collocato nella parte frontale e sempre in fondo rispetto all'ingresso voliera.
La fibra di cocco è stata sicuramente riposizionata, ovviamente è un pò sporca di feci ma aspetto a toccarla ancora per un paio di giorni. Non ho ancora mai visto la femmina trasportare nulla con il becco in giro per la voliera, non ho quindi sentore di preparazione per la cova.
dai Ivo!!!! tienici aggiornati!!!!
guanda80- Senior Mod
Dagli tempo sei appena partito con i semi dagli qualche tarma della farina
sandro mauri- Senior Mod
Ma penso che sia ancora presto Ivo il freddo deve ancora arrivare cmq hai una splendida coppia e' un tempo strano qua da noi non e' freddo ,umido si, speriamo che il 2014 porti bene a tutti gli allevatori x passione , e a me qualcosa di + importante, Buona Serata a tutti voi
francoma- Sponsor
I miei triturano le pigne di Cipresso non ancora aperte in modo incredibile da vedere, si capisce proprio che il becco a quel modo è creato proprio per questo
Graziano73- Junior Mod
Sandro consigli di dare tarme? Tra poco inizierò anche con qualche pinoli, i 2 si sono affiatati subito non si sono mai beccati.
Le tarme quante e ogni quanto?
Le tarme quante e ogni quanto?
Graziano73- Junior Mod
e te Graziano come sei messo?
guanda80- Senior Mod
Li ho da 1 mese circa in voliera esterna, sono molto docili la coppia è 2013 vediamo cosa fanno, non ho molte pretese visto che è la prima volta che ho un "silvano"
Graziano73- Junior Mod
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» CROCIERE (Loxia Curvirostra)
» Crociere dell'himalaia - Loxia curvirostra himalayensis
» CROCIERE FASCIATO (Loxia Leucoptera)
» sicuramente molti di voi allevatori di gould lo conoscerete già ma per chi è alle prime esperienze potrebbe tornare molto utile
» esperienze con i lori???
» Crociere dell'himalaia - Loxia curvirostra himalayensis
» CROCIERE FASCIATO (Loxia Leucoptera)
» sicuramente molti di voi allevatori di gould lo conoscerete già ma per chi è alle prime esperienze potrebbe tornare molto utile
» esperienze con i lori???
Pagina 1 di 9