Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Allevare canarini con sola scagliola EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Allevare canarini con sola scagliola EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Allevare canarini con sola scagliola EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Allevare canarini con sola scagliola EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Allevare canarini con sola scagliola

+14
Lancashire
paciok canarino
pastoncino13
g_iuseppe
RosarioTropea
Lorenzo1989
Enzo
guanda80
Cristiano Ferrari
sandro mauri
salvuccio
francoma
Ivo Multipass
Frollino90
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Frollino90 Ven Nov 01, 2013 10:35 pm

C'è qualcuno che alleva con la sola scagliola continuo a sentire gente che si trova benissimo allevando cosi. Grazie a tutti per le eventuali risposte Very Happy 

Frollino90
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.13

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Ivo Multipass Ven Nov 01, 2013 11:22 pm

Sono metodi di base, dubito che SOLO scagliola possa permettere un sano e lungo periodo di benessere dell'animale, una qualità di vita ottimale, è sicuramente una base fondamentale nell'alimentazione del canarino ... ma non basta sicuramente per essere definito l'unico seme, il seme perfetto per tutta la vita, e basta!
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da francoma Ven Nov 01, 2013 11:31 pm

Ivo Multipass ha scritto:Sono metodi di base, dubito che SOLO scagliola possa permettere un sano e lungo periodo di benessere dell'animale, una qualità di vita ottimale, è sicuramente una base fondamentale nell'alimentazione del canarino ... ma non basta sicuramente per essere definito l'unico seme, il seme perfetto per tutta la vita, e basta!
Sono perfettamente d'accordo con Ivo in teoria la cosa puo' funzionare ma perche' privarli di altri semi che hanno le loro proprieta'?
Pensa che x i canarini cantori (specie l'Harz) la mistura e' composta principalmente di semi grassi tipo Ravizzone e Niger ,io sinceramente non lo farei Smile 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da salvuccio Sab Nov 02, 2013 12:40 am

anch"io non sono d"accordo per la solo scagliola ,uso una miscela dell"ornitalia composta da scagliola niger lino e perilla ,la scagliola l"ha metto a disposizione nelle mangiatoie a silos.
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da sandro mauri Sab Nov 02, 2013 7:34 am

Solo scagliola .... sarebbe un monoalimento verrebbero a mancare vit. Proteine ..ecc
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Nov 02, 2013 8:18 am

Gia' il seme secco si impoverisce di nutrienti,se poi forniamo il monoseme.... Evil or Very Mad 
Va benissimo se integri ogni giorno con vitamine,minerali e proteine di origine vegetale,ma a sola scagliola vedrai gli effetti negativi a lungo termine.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da guanda80 Sab Nov 02, 2013 8:34 am

solo scagliola no, ma tengo un percentuale alta nel misto che faccio 70%, il restante è 20 % ravizzone e 10% tra lino niger e perilla ovviamente do anche il pastone....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Enzo Sab Nov 02, 2013 9:25 am

ne ho sentito parlare ,di allevatori che usano solo scagliola nel periodo di riposo,io ho sempre utilizzato una miscela con scagliola ,niger,ravizzone lino e perilla ,vi asicuro mi trovo bene e i canarini stanno bene

Enzo
Novizio
Novizio

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13
Età : 52
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Lorenzo1989 Sab Nov 02, 2013 11:04 am

Ciao frollino90 anchio come te ho sentito molti dire che allevare con la sola scagliola sia la carta vincente ma io ho dei grossi dubbi che a lungo andare possa andar bene e poi parliamoci chiaro i misti di adesso sono tutti con almeno 80% di scagliola e il restante lino niger canapa e perilla quindi puoi benissimo vedere che molta scagliola c'è. Io ti consiglio ( poi fai come vuoi) di usare un misto a 5 (scagliola lino canapa niger e perilla) oppure quello a 4 (uguale ma senza perilla) anche se la perilla è un ottimo seme quindi ti consiglio il primo. Inoltre un buon pastone commerciale ce ne sono un infinità quindi a te la scelta un po di mela e verdura ogni tanto senza mai esagerare e vedrai che i tuoi soggetti staranno da dio ed avranno un alimentazione sana e sopratutto varia ( immaginati tu ogni giorno a mangiare la stessa cosa) penso che dopo un po ti stufi. Facci sapere ciao e in bocca al lupo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Lorenzo1989
Senior
Senior

Messaggi : 1277
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da RosarioTropea Sab Nov 02, 2013 12:00 pm

Frollino90 è tutto vero.
Anche il presidente dell'associazione catanese alleva i suoi canarini con solo scagliola, e ogni volta quando vado a visitare il suo allevamento resto sbalordito per la pulizia, e mantenimento dei canarini.
Da un mio punto di vista potresti comprare benissimo le varie miscele come il 4 semi o il 5 semi, che a mio parere sono perfetti per i nostri volatili sopratutto se allevi altre specie di FRINGILLIDI come verdoni, cardellini e cosi via.
Poi è anche questione di abitudine, se nel momento della nascita di un volatile si abitua a quel mangime e allora puoi continuare a dare quello, mentre se un canarino abituato ad un altro tipo di mangime potrebbe risentirne causando la carenza di vitamine, proteine, infatti di solito se si usa "SOLO" la scagliola bisogna aggiungere sempre qualche particolare additivo durante la settimana.
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Frollino90 Sab Nov 02, 2013 12:16 pm

Grazie a tutti Wink siete gentilissimi Smile 

Frollino90
Novizio
Novizio

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 01.11.13

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da g_iuseppe Sab Nov 02, 2013 3:54 pm

Frollino io credo che giusta via sia quelle di mezzo, per cui si, la scagliola in abbondanza va bene, ma non credo che SOLO la scagliola sia la scelta giusta, sicuramente sarebbe una alimentzione sufficiente ma non bilanciata.
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da pastoncino13 Dom Mar 16, 2014 4:29 pm

Probabile che qualche seme provochi fenomeni di feci liquide?

Non so se sul forum si può fare pubblicità, ma vorrei sapere quale misto o scagliola utilizzate.
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da paciok canarino Dom Mar 16, 2014 5:03 pm

Io uso da poco, diluire molto il misto semi con una parte in piu' di scagliola ultimamente sono passato alla RAGGIO DI SOLE, ma devo dire che ORNITALIA mi ha dato anche buoni riscontri. Molti decidono oltre dalla freschezza del seme, anche dalla quantità dalle polveri contenute nella confezione. Credo che le polveri si formino semplicemente da come vengono trattati le sacche dei semi, durante il trasporto e lo stoccaggio .... in effetti ne ho trovati sia in una che nell'altra marca!
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da francoma Dom Mar 16, 2014 5:03 pm

Guarda che in commercio esistono un sacco di misture di ogni genere con certi semi oppure no ,poi ci sono i semi sfusi e ogniuno
ha le sue proprieta' ritornando al discorso della scagliola sarebbe come x noi mangiare solo pane (e acqua) :evil: ci vuole una dieta giusta x ogni periodo non ti fare problemi ah non dimenticare verdure fredde acqua fredda tutto temperatura normale
guarda che sono come i bambini ,quando metto la mistura mangiano prima i semi + di loro gusto ma lascio che finiscano tutto prima di cambiare ok?  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da pastoncino13 Dom Mar 16, 2014 5:19 pm

Mi sono accorto che nella mangiatoia economica, effettuano sempre "scelta". Ho poi due mangiatoie economiche... e lì devono per forza prendere ciò che viene " per primo". Grazie!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Lancashire Dom Mar 16, 2014 7:17 pm

... un giudice tenuto in considerazione,
> in un suo articolo afferma che durante il periodo di riposo, utilizza la sola scagliola.
> in un'altro articolo sullo stesso sito, afferma che utilizza: mangiatoia con scagliola, mangiatoia con farina bramata di mais ed erbe prative.

Cercate di leggere ragionando sulle affermazioni.

Un prodotto creato per essere utilizzato come unico alimento se leggete in giro troverete affermazioni come USO SOLO IL PRODOTTO XXX E MI TROVO BENISSIMO ma do anche yyy zzz ....
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Lun Mar 17, 2014 12:19 pm

Io dico che sarebbe un discorso all'infinito,ognuno ha la sua idea,io forse avrò avuto una circostanza sfortunata,me in un piccolo periodo che ho adottato il metodo di sola scagliola,mi sono ritrovato con una coppia in difficoltà,e nel momento in cui sono ritornato all'allevamento normale che avevo lasciato,cosi si sono ripresi,anche se ho dovuto aspettare un po,ma ripeto la mia esperienza è potuta anche dipendere da un caso sfortunato che io ho associato alla sola alimentazione povera di proprietà di base nel periodo di mantenimento,e parere personale,non ritornerei più a sola scagliola,preferisco una miscela con buona percentuale di scagliola,ma che sia accompagnata da altri semi,in funzione di mantenimento.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da guanda80 Lun Mar 17, 2014 12:40 pm

io uso i semi della Ornitalia, per il pastone faccio da me....
con i semi della Ornitalia mi trovo benissimo...
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da francesco85 Gio Mar 20, 2014 9:00 pm

Io uso scagliola canadese tutto l'anno e mi trovo benissimo l'importante è lasciare a disposizione sempre un ottimo ma dico ottimo pastoncino ed i soggetti staranno sempre bene piuttosto che riempire le gabbie di centinaia di semi inutile visto che non riescono a smaltire tutto quello che mangiano.. discorso diverso se alloggiati in grandissime voliere

francesco85
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Lancashire Gio Mar 20, 2014 10:08 pm

francesco85 ha scritto:Io uso scagliola canadese tutto l'anno e mi trovo benissimo l'importante è lasciare a disposizione sempre un ottimo ma dico ottimo pastoncino ed i soggetti staranno sempre bene piuttosto che riempire le gabbie di centinaia di semi inutile visto che non riescono a smaltire tutto quello che mangiano.. discorso diverso se alloggiati in grandissime voliere
Potresti cortesemente fornirmi tra le centinaia di semi inutili che dici, il nome di un seme inutile?
Grazie per la collaborazione.
francesco85 ha scritto:L'alimentazione che uso per i miei soggetti ( canarini gialli mosaici) è questa
Scagliola canadese a volontà
Pastoncino happy bird Uniko durante tutto l'anno sempre a disposizione e mi trovo davvero benissimo non uso altro ed i soggetti sono in forma perfetta... avvolte si pensa che più si da più si fa bene ai propri animali ma non è cosi.
Ho abbandonato frutta e verdura che causava solo problemi

I consigli del produttore di Uniko sono stati davvero utili per me mi ha salvato da tantissimi problemi
altro che frutta verdura e perle
Scagliola bianca e pastone fatto bene sono la soluzione vincente per tutti provare per credere cheers
francesco85 ha scritto:Prodotto davvero valido lo consiglio a tutti i soci del forum

Su 4 messaggi postati fino a questo momento, 3 sono promozionali.
A pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da francesco85 Gio Mar 20, 2014 10:34 pm

Può pensare quello che vuole Sig Lino io ho detto quello che uso io poi gli altri sono liberi di fare quello che vogliono..ho letto anche molti messaggi sulle perle non penso sia promozionale anche quello.. ogniuno è libero di pensare quello che vuole.

francesco85
Osservatore
Osservatore

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Mar 20, 2014 11:31 pm

Io ho notato che gli unici problemi mi sono nati quando ho impostato le dosi dei semi di testa mia. Quando ho abusato della frutta e della verdura. Quando ho imposto un seme a svantaggio di un altro.
Ora mi regolo con una standard proporzionata miscela 5 semi, dose che metto a disposizione per 3 giorni, soffio lo scarto e il 3° giorno sostituisco tutto + Una linguette di chia 3 volte la settimana + a rotazione 1gg la settimana di bella di notte, camilina, cardo mariano. Un mese di precova con canapuccia spesso bollita. Niger micro nei mesi invernali, pochi semi a testa.
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Ven Mar 21, 2014 12:22 am

Come detto in precedenza,secondo il mio parere hanno bisogno di tutto,anche se poi ognuno ha il suo modo di fare,ma secondo me a sola scagliola i soggetti potranno trarre tutt'altro che benefici,ripeto parere personale,penso che l'alimentazione debba essere variata,e poi a secondo del periodo si carica o si diminuisce.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da agatarosso Ven Mar 21, 2014 7:06 am

........personalmente conosco grandissimi allevatori, pluripremiati, che mi dicevano sempre, io allevo a sola scagliola, e mi trovo benissimo ecc. ogni volta che ci si incontrava in mostre o gite, era sempre la stessa sorfa, poi, casualmente un giorno visitai i loro allevamenti, vero, nelle mangiatoie cera solo la scagliola, ma in altre ciotole, davano ogni ben di dio, allora mi chiedo, ma a che pro'? dicendo questo, volevo far capire, che tra il dire ed il fare ce' sempre di mezzo il mare. Shocked  Shocked  Shocked 
agatarosso
agatarosso
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 68
Località : Anguillara Sabazia

Torna in alto Andare in basso

Allevare canarini con sola scagliola Empty Re: Allevare canarini con sola scagliola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.