Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
IL GRIT del Dott.Gino Conzo EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

IL GRIT del Dott.Gino Conzo

+2
Ivo Multipass
Cristiano Ferrari
6 partecipanti

Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Dic 15, 2011 9:37 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tanto i pappagalli quanto i canarini e gli altri piccoli Passeriformi comunemente allevati in cattività usano sbucciare i semi prima di ingerirli. Il seme, quindi, è completamente privato del guscio, ammorbidito nel gozzo ed è, dunque, perfettamente aggredibile dai succhi gastrici. In questi uccelli, quindi, la funzione di macinatura, svolta dal grit insolubile nello stomaco, non è necessaria ai fini della digestione. Dati scientifici dimostrano che pappagalli ed altri uccelli in buona salute sono vissuti in perfetta forma sebbene privati del grit per oltre 20 anni.
Nei pappagalli con insufficienza pancreatica od altre difficoltà digestive sembra, invece, che l’assunzione di piccole quantità di grit possa giovare alle funzioni digerenti in quanto la funzione meccanica di macinatura compenserebbe, almeno in parte, il deficit enzimatico.
E’ consigliabile, tuttavia, che in questi casi sia il veterinario a decidere il trattamento più opportuno, piuttosto che ricorrere autonomamente alla somministrazione di grit. Discorso diverso merita il grit solubile, in quanto, come detto, viene utilizzato come fonte di calcio per un organismo che, se alimentato con dieta basata sui semi (ricca in fosforo), presenta fatalmente un equilibrio calcio/fosforo sbilanciato in favore di quest’ultimo, richiedendo un integrazione alimentare di calcio.
Tale scompenso può, tuttavia, essere corretto più semplicemente somministrando agli uccelli una dieta bilanciata od un integratore alimentare appo-sito.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che cos'è?

Vi sono due tipi differenti di grit: quello insolubile e quello solubile. Il grit insolubile è costituito da piccole particelle di silicati, non è digerito dal sistema gastroenterico degli uccelli, permanendo, quindi, a lungo nell’organismo, molto spesso all’interno dello stomaco per tutta la vita del volatile. Data la particolare consistenza esso svolge la funzione di “macina” nel ventricolo degli uccelli, supportando l’opera della muscolatura gastrica e contribuendo significativamente alla digestione di alimenti grossolani altrimenti poco digeribili. In particolare lo stomaco degli uccelli, in assenza di grit, non avrebbe la possibilità di aggredire i semi interi in quanto il guscio impedirebbe ai succhi gastrici di accedere alla parte edibile del seme stesso. L’azione di macinatura delle particelle silicee di grit insolubile presenti nello stomaco contribuisce, appunto, allo sfaldamento del guscio (già ammorbidito dopo il transito nel gozzo) permettendo agli enzimi gastrici di penetrare e digerire il seme. Questa azione è fondamentale per il sistema digerente di quegli uccelli granivori (colombi, tortore, polli, struzzi, ecc...) che usano ingoiare semi interi, senza sbucciarli preventivamente. Sperimentalmente è stato evidenziato che la capacità digestiva dei semi in polli a cui veniva offerto del grit era del 10% superiore a quella di polli deprivati di grit. Risultati simili non sono stati mai dimostrati negli uccelli da gabbia.
Il grit solubile, invece, è costituito essenzialmente da carbonato di calcio per cui può essere digerito dall’apparato digerente degli uccelli. Il grit solubile è utilizzato soprattutto quale apportatore di calcio per l’organismo, ma svolge una limitata azione di macinatura nello stomaco.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

POSSIBILI PROBLEMI CAUSATI DAL GRIT

Gli uccelli in cattività possono essere indotti, per noia, per problemi comportamentali o semplicemente per gioco, ad ingerire grandi quantità di grit nel caso in cui possano avere libero accesso ad esso.
Tale evenienza è decisamente più probabile nei pappagalli, piuttosto che in uccelli di altri ordini.
Le particelle di grit, in questi casi, andranno a depositarsi nel gozzo, nel proven-tricolo e quindi nel ventricolo, causandone progres-sivamente la distensione.
In queste condizioni lo stomaco costipato non è più in grado di svolgere i propri movimenti e le funzioni di-gestive vengono ad essere interrotte, causando, in poco tempo, la morte del volatile. E’ da ricordare che tali fenomeni di costipazione possono avvenire non solo in seguito all’assunzione di grit insolubile, ma anche per ingestione di quantità elevate di grit solubile.
In particolare bisogna evitare di somministrare grit al-le coppie di riproduttori con piccoli; talora sono stati osservati casi di morte dei nidiacei in seguito a costipazione del gozzo e dello stomaco causato dal grit immessovi dai genitori.
Il carbone attivo presente in alcuni prodotti, inoltre, inibisce l’assorbimento delle vitamine A, B2 e K, potendo causare uno stato di ipovitaminosi che va ad aggravare le condizioni di carenza in cui si trovano molti pappagalli alimentati con diete a base di semi.
Tali effetti collaterali sono decisamente più importanti di eventuali benefici apportati dal carbone attivo, il cui impiego può essere considerato solo in caso di effettiva necessità.

CONCLUSIONI

L’equivoco che ha indotto a consigliare l’impiego del grit nasce dal fatto che piccole pietruzze sono state osservate nello stomaco di uccelli selvatici. Tuttavia bisogna considerare che essi, in natura, hanno la possibilità di beccare solo piccole particelle di minerali che possono apportare quegli elementi importanti per il loro benessere ed, in quanto presenti in limitata quantità, essere un po alla volta eliminate dall’organismo.
In cattività, al contrario, gli uccelli hanno a disposizione generalmente grandi quantità di grit (la cui consistenza è maggiore di quella dei minerali reperibili in natura) e possono essere indotti a sovralimentarsene. Questo non vuol dire, ovviamente, che il grit debba necessariamente causare problemi agli uccelli, in particolare se viene fornito grit solubile in limitate quantità. Tuttavia, non essendo mai stato scientificamente provato che si tratti di un elemento indispensabile all’organismo, ma al contrario sono stati documentati vari casi di costipazione gastrica causata dal grit è consigliabile che esso non venga somministrato agli uccelli, ricorrendo ad altri metodi più sicuri per integrare il calcio nella dieta.
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Ivo Multipass Gio Dic 15, 2011 11:31 pm

I miei pulletti di roseicollis (quelli nati nel bagnetto/nido) mi sa che son morti per questo...
Ivo Multipass
Ivo Multipass
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 5278
Data d'iscrizione : 11.12.11
Età : 64
Località : DESIO (MB)

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Gio Nov 07, 2013 2:55 pm

Adesso ho letto queste informazioni assai utili,in verità non sapevo neanche che il Grit esistesse anche solubile,io lo uso insolubile,e lo do una volta a settimana,ma dopo aver letto queste informazioni credo che lo toglierò per sempre,pensavo fosse buono,ma ne sto rimanendo veramente sconcertato.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Takala Gio Nov 07, 2013 3:13 pm

Somministrato una volta sola il grit, ma non lo vedevo molto nturale come alimento
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Gennaro Fiorenzano Gio Nov 07, 2013 4:32 pm

Takala ha scritto:Somministrato una volta sola il grit, ma non lo vedevo molto nturale come alimento
Lo davo una volta a settimana e lo rimanevo a disposizione un paio di giorni,ma sempre in linguetta,quindi oltre al mix abituale,mi sono spiegato male prima.
Gennaro Fiorenzano
Gennaro Fiorenzano
Senior
Senior

Messaggi : 1873
Data d'iscrizione : 03.10.13
Età : 43
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Takala Ven Nov 08, 2013 12:12 am

Per me per ora basta l'osso di seppia. Io poi uso la lettiera in granuli, quindi mangiucchiano i sassolini, ho sempre paura di sovraccaricare
Takala
Takala
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 3307
Data d'iscrizione : 05.09.12
Età : 32
Località : la spezia

http://lealidityr.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da pastoncino13 Dom Mar 16, 2014 4:36 pm

L'articolo è estremamente chiaro. Non vi è dubbio sul come comportarsi. Penso che l'osso di seppia dia calcio a sufficienza.

Forse, un pizzico di grit al mese andrà più che bene.

E per aiutare le funzioni digestive, cercherò qualche prodotto. Va bene il FermentosP ?
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da francoma Dom Mar 16, 2014 4:53 pm

Ciao pastoncino13 mi raccomando NON dare grit quando ci sono i piccoli toglilo x il Fermentos Plus va bene mischiato nel pastoncino non dimenticare i sali minerali e poi l'osso di seppia non deve mai mancare anzi e' la spia (almeno x me) che mi da' la quasi certezza che depone l'uovo qundo la vedo che becca a + non posso l'indomani di solito c'e' l'uovo buone cove  Wink 
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da pastoncino13 Dom Mar 16, 2014 5:17 pm

Ciao Franco,

seguirò alla lettera i tuoi consigli.

Riguardo all'osso di seppia, mi sono accorto anche io della stessa cosa!!! Beccava a più non posso, si arrampicava!!!

GRAZIE!!!!
pastoncino13
pastoncino13
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 15.10.13
Località : Puglia Nord

https://allevamentoedelroller.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

IL GRIT del Dott.Gino Conzo Empty Re: IL GRIT del Dott.Gino Conzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.