Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
niente da fare,non allevano.
+7
sandro mauri
g_iuseppe
francoma
Cristiano Ferrari
Lancashire
vince84ge
klausrossomosaico89
11 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
niente da fare,non allevano.
ciao ragazzi purtroppo non so quest'anno cosa succede,ma mi sto veramente spazientendo...le mie canarine 2 novelle 2012 una giallo mosaico ed una rossa mosaico entrambe alla primissima cova hanno fatto morire rispettivamente 3 e 5 pulli letteralmente di fame senza nutrirli nemmeno per una imbeccata,l'alimentazione che ho fornito è ottima e completa,ho messo in gabbia misto semi con perilla,pastoncino secco all'uovo con i sali minerali,uovo sodo,avena decorticata e camelina sativa....mi sembra un'alimentazione ottima e varia per i pulli,ma le 2 femmine se ne stavano li come 2 ebeti a scaldarli senza schiodarsi mai dal nido,io non so più che fare....quasi quasi rinuncerei alle prossime cove,mi fanno troppa pena i pulli vedendoli morire cosi,qualche consiglio???molti dicono che alla prima cova x le novelle non è rara questa cosa,quindi posso sperare di vederle imbeccare alla seconda cova???datemi una mano per favore!!!
klausrossomosaico89- Novizio
Re: niente da fare,non allevano.
ciao considera che il primo giorno non alimentano cominciano a dargli da mangiare dal secondo giorno se trovi i piccoli morti la mattina del secondo giorno c è qualcosa che non va nei piccoli visto che come hai detto la mamma li scalda quindi il raffreddamento dei piccoli è da escludere!!!
sull alimentazione metti anche i pisellini scongelati li stimola parecchio ad imbeccare sempre se il problema è la mamma...
sull alimentazione metti anche i pisellini scongelati li stimola parecchio ad imbeccare sempre se il problema è la mamma...
vince84ge- Simpatizzante
si in effetti i primi 3 piccoli della rosso mosaico sono nati ieri mattina,e due nel primo pomeriggio,i primi tre nati li ho trovati morti questa mattina verso le 11....invece quelli nati per ultimi li ho trovati morti oggi pomeriggio....quindi non credo sia colpa dei piccoli,che erano anche belli vispi è la madre che secondo me è un pò inesperta o del tutto incapace non so!!!che poi la stessa cosa mi è accaduta con la giallo mosaico.
Te lo hanno detto i canarini?klausrossomosaico89 ha scritto:l'alimentazione che ho fornito è ottima e completa,ho messo in gabbia misto semi con perilla,pastoncino secco all'uovo con i sali minerali,uovo sodo,avena decorticata e camelina sativa....
E se per semplice ipotesi il pastoncino gli fa schifo e/o i semi fossero vecchi ed immangiabili per loro?
Avevi effettuato la visita veterinaria pre-cove?
A prescindere da eventuali possibili patologie.
Alla nascita dei nidiacei:
1) Il primo giorno (se nati la mattina, nel pomeriggio) ed il secondo giorno controllare se la madre imbecca.
2) Se la madre non imbecca,
2a) si può provare ad usare la tecnica "insalata fujta" mettere una bella foglia d'insalata nella gabbia, la madre si precipiterà a mangiarla; quando torna nel nido, troverà bocche fameliche aperte per avere l'imbeccata, e per naturale istinto imbeccherà, TOGLIERE la foglia d'insalata, normalmente la madre continuerà ad imbeccare e se il pastoncino che è in gabbia gli facesse schifo, imbeccherà con i semi decenti.
2b) integrare se possibile con imbeccate supplementari (possibilmente colazione, pranzo e cena) l'imboccata serale prima della ninna è diciamo indispensabile.
Oltre a quello che ti hanno gia' detto gli amici prima di me:
-controlla se ci sono acari (lo so,e' banale,ma le femmine attaccate di notte abbandonano il nido).
-a volte non si alzano per "proteggere" la nidiata:maschio troppo aggressivo,altre coppie ben in vista accanto alla gabbia,ecc.
-controlla se ci sono acari (lo so,e' banale,ma le femmine attaccate di notte abbandonano il nido).
-a volte non si alzano per "proteggere" la nidiata:maschio troppo aggressivo,altre coppie ben in vista accanto alla gabbia,ecc.
Ciao Klaus mi spiace x quello che succede cmq Lino ti ha dato un'informazione che sinceramente non sapevo, bravo Lino hai dato consigli preziosi a tutti noi ,poi x gli acari penso te ne saresti accorto cmq non perdere fiducia ci puo' stare tutto da errori a sfortuna ti posso dire 1 cosa
oltre a consigli PREZIOSI affidati al tuo ISTINTO a volte e'la cosa migliore auguroni
oltre a consigli PREZIOSI affidati al tuo ISTINTO a volte e'la cosa migliore auguroni
francoma- Sponsor
Mi spiace Claudio, moltissimo: a me è successo l'anno scorso un caso di femmina inchiodata al nido, ma aveva avuto un pullo filgio unico ed ho attribuito a quella situazione il fatto che non lo imebeccasse.klausrossomosaico89 ha scritto:ciao ragazzi purtroppo non so quest'anno cosa succede,ma mi sto veramente spazientendo...le mie canarine 2 novelle 2012 una giallo mosaico ed una rossa mosaico entrambe alla primissima cova hanno fatto morire rispettivamente 3 e 5 pulli letteralmente di fame senza nutrirli nemmeno per una imbeccata,l'alimentazione che ho fornito è ottima e completa,ho messo in gabbia misto semi con perilla,pastoncino secco all'uovo con i sali minerali,uovo sodo,avena decorticata e camelina sativa....mi sembra un'alimentazione ottima e varia per i pulli,ma le 2 femmine se ne stavano li come 2 ebeti a scaldarli senza schiodarsi mai dal nido,io non so più che fare....quasi quasi rinuncerei alle prossime cove,mi fanno troppa pena i pulli vedendoli morire cosi,qualche consiglio???molti dicono che alla prima cova x le novelle non è rara questa cosa,quindi posso sperare di vederle imbeccare alla seconda cova???datemi una mano per favore!!!
Balie non ne hai?
Certo che entrambe abbiano avuto contemporaneamente il medesinmo attegiamento è strano ....
Hai problemi di tempo se per i primi giorni li imbecchi o li aiuti tu?
g_iuseppe- Divulgatore
giusto, anche se la mia satinè ha ignorato ....vince84ge ha scritto:ciao considera che il primo giorno non alimentano cominciano a dargli da mangiare dal secondo giorno se trovi i piccoli morti la mattina del secondo giorno c è qualcosa che non va nei piccoli visto che come hai detto la mamma li scalda quindi il raffreddamento dei piccoli è da escludere!!!
g_iuseppe- Divulgatore
dubbio grandissimo che ho anche io;infatti, Cristiano, noto che appena un maschio canta le due satinè si fiondano fuori dal nido conme se lo cercassero! atteggiamento che non hanno anche la canarina ardesia nè la nero-giallaCristiano Ferrari ha scritto:Oltre a quello che ti hanno gia' detto gli amici prima di me:
g_iuseppe- Divulgatore
allora il misto semi che uso è il t5 dell'ornitalia,la busta sigillata ermeticamente da 5kg con scadenza nel 2015 se non ricordo male,quindi escludo i semi vecchi....il pastone e quello della raggio di sole,in effetti ho cambiato il pastoncino quest'inverno....e ho notato che non lo mangiano come il primo,che non trovo più in commercio qui a palermo,mi consigliate una buona marca che magari risulta più appetito??poi la femmina rosso mosaico era separata dal maschio che la disturbava,tramite separè a griglia....invece la giallo mosaico era assieme al maschio che la imbeccava regolarmente ma lei non nutriva i piccoli....lo osservata per ore da lontano senza farmi notare......acari fortunatamente mai avuti,e non ho nemmeno mai usato il frontline.....nidi sempre puliti e posatoi incavi pulitissimi,lo stesso tutta l'attrezzatura che esamino scrupolosamente.
Claudio se fosse altro, tipo malattia trasmessa geneticamente ai piccoli che, privi di forze, hanno spontaneamente smesso di chiedere cibo alla madre?
g_iuseppe- Divulgatore
ma no giuseppe li vedevo con i miei occhi allungare il collo e spalancare i becchi,chiedevano l'imbeccata con voracità e cinguettavano di continuo...ma la madre li ignorava proprio,li guardava dal bordo del nido con i becchi aperti e non aveva nessuna reazione,anzi li guardava tipo per dire embè,che vogliono questi da me???non penso che pulli malaticci siano cosi attivi....ma può essere che mi sbaglio.....non so.
Ora riprovaci ancora vedrai che andrà bene .... magari pochi giorni prima della schiusa dagli il tutto x i piccoli così anche la ff si abitua al cibo .....vedrai che tutto andrà bene
sandro mauri- Senior Mod
ò è strtano
però è strano, soprattutto che contemporaneamente due canarine abbiano avuto la stessa reazione di indifferenzaklausrossomosaico89 ha scritto:ma no giuseppe li vedevo con i miei occhi allungare il collo e spalancare i becchi,chiedevano l'imbeccata con voracità e cinguettavano di continuo...ma la madre li ignorava proprio,li guardava dal bordo del nido con i becchi aperti e non aveva nessuna reazione,anzi li guardava tipo per dire embè,che vogliono questi da me???non penso che pulli malaticci siano cosi attivi....ma può essere che mi sbaglio.....non so.
g_iuseppe- Divulgatore
non tutte e due contemporaneamente ma a distanza di pochi giorni....
Senti Claudio dico la mia puo' succedere che la ff e' sul bordo del nido guarda i pulli col becco spalancato ma proprio non li considera a me e' successo una volta ma la causa era un'altra avevano gia' le piumette e lei dopo averli guardati x bene ogni tanto zac ne toglieva 1 ma non e' il tuo caso fai come ti hanno consigliato e vedrai che tutto si risolve
francoma- Sponsor
no il nido e quello a gabbietta normale,non schermato...non credo c'è ne sia bisogno perché hanno un ambiente tutto loro,non ci va mai nessuno tranne me 2 volte al giorno.
Prova a schermarlo con un panno o con del verde finto,magari non e' quello,ma ho avuto femmine particolarmente "timide" che si sono tranquillizzate...
non riesco a capire, come si può pensare che abbiano voluto lasciar morire i pulletti? Che fossero malati ?
g_iuseppe- Divulgatore
Cris se ci va solo lui 2 volte al giorno dici che possa servire?Cristiano Ferrari ha scritto:Prova a schermarlo con un panno o con del verde finto,magari non e' quello,ma ho avuto femmine particolarmente "timide" che si sono tranquillizzate...
Può essere che le madri riconoscano le malattie dei pulli e che, per selezione naturale, smettano di nutrirli?
g_iuseppe- Divulgatore
francoma- Sponsor
ma Claudio alleva in un posto tranquillissimo ... dove enrtra solo lui, poche volte al giorno .....
g_iuseppe- Divulgatore
ragazzi grazie di tutto,proverò ad usare tutti i vostri consigli che gentilmente mi avete fornito...ora le lascio riposare qualche giorno e poi le faccio riprovare...speriamo sia stato solo un caso di non dimestichezza nell'allevare visto che sono novelle del 2012,un'ultima cosa vi avevo chiesto qualche post sopra se era possibile cambiare il pastone in cova,se si gentilmente mi potete consigliare qualche pastoncino più appetibile di quello che uso??
Il pastone non si cambia in corsa, se ne affianca uno nuovo e si verifica l'appetibilità.
Ciascuno afferma che il pastone che usa è il migliore ed appetito, motivo ABITUTINE DEL VOLATILE A QUELLA TIPOLOGIA.
Personalmente sponsorizzo il pastoncino al cous cous.
OVVERO
un pastoncino dove nel "bugiardino" ci siano specificati gli ingredienti e le integrazioni con le quantità (un pastoncino fatto con gli scarti di panificio, ... non potrà mai essere omogeneo in ogni produzione precedente o successivo SE NON CHE NELLE INTEGRAZIONI ... o se utilizzano come base esclusivamente pane vecchio! ).
Ciascuno afferma che il pastone che usa è il migliore ed appetito, motivo ABITUTINE DEL VOLATILE A QUELLA TIPOLOGIA.
Personalmente sponsorizzo il pastoncino al cous cous.
OVVERO
un pastoncino dove nel "bugiardino" ci siano specificati gli ingredienti e le integrazioni con le quantità (un pastoncino fatto con gli scarti di panificio, ... non potrà mai essere omogeneo in ogni produzione precedente o successivo SE NON CHE NELLE INTEGRAZIONI ... o se utilizzano come base esclusivamente pane vecchio! ).
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5