Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Informazioni utili sui Semi di FONIO.
+4
bobo
g_iuseppe
Graziano73
Spangle76
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Il fonio è molto diffuso nella parte orientale del continente africano ed è uno dei più consumati in Sudan ed Etiopia. Leggende e mitologia sono legate a questi preziosi chicchi, piccoli, più piccoli di quelli del cous-cous. Nonostante il dilagare di mais ed altri cereali il fonio non è mai stato abbandonato come coltivazione e ben a ragione: le sue qualità organolettiche e gustative sono eccezionali, tanto da far pensare ad una sua rivalorizzazione pe promuovere lo sviluppo agricolo.
Un altro aspetto eccezionale di questa pianta è che giunge a maturazione in sole otto settimane, molto resistente anche in suoli poveri o contenenti molto alluminio, dove altre coltivazioni non sarebbero possibili, anche nella savana, arida e con scarsa pioggia. In Africa occidentale è coltivato, trattato e cucinato dalle donne e per le occasioni importanti, in totale in Africa, se ne producono tra le 250.000 e le 350.000 tonnellate.
I chicchi di questa pianta si prestano ad essere utilizzati per molte preparazioni: porridge, pane, birra, cous-cous, non contiene glutine ma molte proteine, è leggero, digesto e versatile, interessante anche da inserire nella dieta dei neonati.
Il processo produttivo è lungo e laborioso per via delle dimensioni dei chicchi, la trasformazione era perciò un compito affidato alle donne che lo eseguivano alla mano con mortaio e pestello. La federazione degli agricoltori senegalesi Yakaar Niani Wulli (YNW) ha deciso di far coltivare il cereale solo in appezzamenti di ridotte dimensioni (meno di 0,1 ha), sapendo che la resa normalmente varia da 100 a 500 kg/ha. L’incremento della produzione non è quindi possibile per i produttori senza i finanziamenti.
In Senegal i produttori di fonio si stanno organizzando per aumentare la presenza del prodotto sia sul mercato locale, sia all’esportazione. Questo anche in un’ottica di politica economica mirante a non impoverire l’offerta di alimentazione nei Paesi produttori, cioè l’obiettivo è di non favorire l’esportazione a discapito del benessere interno.
Per maggior info sul FONIO, apri il pdf cliccando qui il link a fianco: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fonte:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di Spangle76 il Ven Apr 12, 2013 7:17 am - modificato 1 volta.
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Che ne pensi Davide del Fonio applicato in ornitologia?
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Io li do questi semi ogni tanto, si dice che prevengano la coccidiosi giusto?
g_iuseppe- Divulgatore
- Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
g_iuseppe ha scritto:Io li do questi semi ogni tanto, si dice che prevengano la coccidiosi giusto?
dicono che la prevengano....ma ho letto un articolo da qualche parte che i miracoli non li fa......per stare tranquillo con i coccidi ci vogliono i farmaci Giuseppe.......
bobo- Senior Mod
- Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
beh si per curarla si, senza dubbio....
g_iuseppe- Divulgatore
- Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
g_iuseppe ha scritto:beh si per curarla si, senza dubbio....
e anche per prevenirla!!
vince84ge- Simpatizzante
- Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40
Località : genova
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Graziano73 ha scritto:Che ne pensi Davide del Fonio applicato in ornitologia?
Io penso che sia un ottimo cereale, non curativo ma salutare in ogni allevamento. Sono stati condotto degli studi scientifici sul medesimo e hanno comprovato le reali proprietà salutari del seme in questione, questo il piccolo resoconto del Professor Traoré (tradotto con google translate):
Professore Traoré, che è un consulente scientifico e tecnico al Senegal Institut de technologie alimentaire (Istituto di Tecnologia Alimentare), ha effettuato una serie di esperimenti sui topi, alcuni dei quali aveva il diabete di tipo 2. Un esempio di gruppo dei topi diabetici era alimentato fonio. "Il risultato più importante dei test è stato che quelli nutriti con fonio sono stati quasi guarito. [Dopo l'esperimento] tre su 10 dei topi avevano fegati completamente normali. Questa è una forte prova del valore di fonio. "Dr Traoré aggiunge che il consumo di fonio aiuta anche a prevenire l'obesità, che è un passo sulla strada per il diabete.
link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il punto comunque è che, questi semi di Fonio che noi acquistiamo, variano dalle 12 alle 14 euro al kg, tutto ciò è inaccettabile, considerato che loro lo comprano a neanche 1 euro al kg. Pertanto, visti gli obbiettivi speculativi da parte delle aziende del settore, invito i presenti ad acquistarlo per altre vie a modici prezzi, ovvero la metà attuale, per servirlo in allevamento in quantità maggiori di quelle consigliate, e che a me personalmente, sembrano troppo minime: invece di una linguetta la settimana, io ne somministrerei 4 la settimana.
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
io uso i semi di fonio e da quando li ho messi nella dieta alimentare ho notato dei notevoli miglioramenti, la prima cosa dove ho visto miglioramenti nei nidi, feci asciutte, quasi polvere e novelli in ottima forma!!!! anche quando vedo sogg un po debilitati con la somministrazione del fonio si recuperano subito!!!!! secondo il mio modesto pensiero li trovo ottimi!!!!!! un po' cari forse!!!!! davide non hai + visto x questi semi come ese si possono ordinare? facci sapere sarebbe molto interessante!!!!!!!
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Ma io li ordino online 3\4 Negozzi li hanno
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
lo so graziano che si possono ord anche online, ma quanto li paghi? io di solito faccio il carico a reggio !!!!!! di solito ne prendo una 10 kg!!!!!!!!
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Non avevo capito, si come faccio io sono cari, ma ho poche coppie 12/15 e 10kg mi durerebbero troppo poi io li do assieme ai semi di chia
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Sapevo del FONIOGOLD publicizzato sempre sulla rivista I.O. che previene la coccidiosi ,almeno cosi' scrivono, ma di questo nuovo seme e'la 1^volta che ne sento parlare grazie x l'info
francoma- Sponsor
- Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
franco sono i stessi semi, solo con nomi diversi !!! foniogold e foniopaddy
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Sto tentando mediante un'erboristeria, di prenderli al minimo prezzo, quelli crudi e germinabili e non precotti ovviamente. In effetti non ci avevo più pensato, verso la fine di agosto ci ripasso, adesso saranno chiusi per ferie (al limite m i direziono in un'altra erboristeria) e ti faccio sapere Andrea, stai tranquillo che non mi dimentico.andrea vastola ha scritto: davide non hai + visto x questi semi come ese si possono ordinare? facci sapere sarebbe molto interessante!!!!!!!
P.S. Anche io mi trovo bene, e se non costassero così tanto li darei anche due o tre volte la settimana... al momento li somministro soltanto UNA volta la settimana.
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
ok davide asp tue notizie!!!! certo se costassero un po meno , si potrebbero dare + volte a sett.!!!!!!!
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Dopo aver appreso che in certe parti d'Italia il pane è a 6 euro al kg (qui da me a 3,40 euro al kg), non mi stupisco più di tanto ormai. A parte la vendita del fonio ad una cifra esagerata nel resto del mondo, nonostante il raccolto venga pagato due soldi in Africa, credo che a questo punto le multinazionali abbiano messo le loro manacce luride sopra.andrea vastola ha scritto:ok davide asp tue notizie!!!! certo se costassero un po meno , si potrebbero dare + volte a sett.!!!!!!!
Quello che non molti sanno, o ignorano, è che il mercato dei cereali da diversi anni a questa parte è sotto il monopolio delle multinazionali che stanno investendo su prodotti definiti con un termine inglese "Commodity": cioè prodotti come il petrolio, che a prescindere dalla loro provenienza restano inalterati qualitativamente, in questo caso si parla di cereali, che rientrano appunto in questa categoria, dove come già espresso vi hanno posato sopra i tentacoli.
Questo spiega oltretutto l'aumento spropositato dei prezzi in Italia dei cereali... e della farina di conseguenza. IL GRANO (e i cereali in genere) E' ORO VERDE per chi gestisce i traffici internazionali di cereali.
In ogni caso, la ditta che distribuisce il FONIO oggi, se ne approfitta un po', e ritengo il prezzo eccessivamente alto specie se sale sopra gli 8 euro al kg.
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Be' Davide,c'era da aspettarselo visto quello che e' successo ai semi di chia.
Quando li ho presi per la prima volta anni fa,costavano si piu' degli altri,pero' erano abbordabilissimi....adesso che sono stati introdotti nell'alimentazione umana sono schizzati alle stelle.
Stiamo parlando di 15-20 euro al kg per uso ornitologico e 20-40 euro al kg per uso umano
Quando li ho presi per la prima volta anni fa,costavano si piu' degli altri,pero' erano abbordabilissimi....adesso che sono stati introdotti nell'alimentazione umana sono schizzati alle stelle.
Stiamo parlando di 15-20 euro al kg per uso ornitologico e 20-40 euro al kg per uso umano
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
C'è da vergognarsi per questo, peccato che chi manovra il tutto non si vergogna affatto. Al solito, come accade spesso, chi investe sangue e sudore, a stento ricopre le spese e magari rientra in positivo per fare arricchire invece i soliti intermediari che fanno arrivare sulle nostre tavole determinati prodotti. Come se non bastava questo, anche le multinazionali coi loro viscidi e intoccabili tentacoli... siamo alla frutta? Magari lo fossimo, quella non si puo' più comprare, costa più della carne quasi.
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Ormai il livello della speculazione,in tutti i campi,ha toccato il punto di non ritorno.
Non si puo' nemmeno sperare in un risveglio di coscienza del popolo pecora,sempre distratto dalla carota sul bastone,mentre viene spinto sempre piu' in riva al baratro...
Non si puo' nemmeno sperare in un risveglio di coscienza del popolo pecora,sempre distratto dalla carota sul bastone,mentre viene spinto sempre piu' in riva al baratro...
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Cristiano, il primo passo doveroso è quello di uscire dall'Europa, in quanto soltanto gli stupidi ancora non hanno capito che con la scusa dello spread ci tocca pagare ingenti somme traducibili in tasse e varie, che NON vanno ad impiegarsi in servizi sempre più assenti o altro, ma finiscono direttamente per mantenere SOLO l'Italia nell'Eurozona.Cristiano Ferrari ha scritto:Ormai il livello della speculazione,in tutti i campi,ha toccato il punto di non ritorno.
Non si puo' nemmeno sperare in un risveglio di coscienza del popolo pecora,sempre distratto dalla carota sul bastone,mentre viene spinto sempre piu' in riva al baratro...
SOLO uscendo dall'Europa si potrà tornare a respirare ed investire sul nostro MADE IN ITALY, perché allo stato attuale si stanno comprando tutto francesi e tedeschi e tra un po' di made in Italy ci sarà soltanto la manodopera per la grossa distribuzione: tedeschi e simili!
Intanto non so se hai letto di quella notizia che, hanno spostato la fabbrica in Polonia in silenzio durante le ferie degli operai, al loro ritorno il posto di lavoro era sicuramente conservato... ma in POLONIA!!!!!!!
E non è finita, perché ALTRI illustri stronzi, hanno preso l'esempio!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
SONDRIO DA OGGI SCIOPERI E MANIFESTAZIONI NELLA FABBRICA
Riello si sposta in Polonia Addio a 178 posti di lavoro
Lo scenario In Italia il mercato del settore è fermo, a Morbegno resta solo una produzione minima
SONDRIO - Sarà un' estate dal clima rovente nella fabbrica di caldaie Riello, dopo che i vertici del gruppo hanno annunciato lo spostamento della produzione in Polonia e il taglio di 178 posti nella fabbrica di Morbegno. Già da oggi e domani, ogni ora, una squadra di tute blu a turno incrocerà le braccia. «Per mercoledì, invece, sarà proclamata un' intera giornata di sciopero, con tutti i 242 lavoratori che si raduneranno per un sit-in fuori dalla sede locale della Confindustria, mentre dentro cominceremo la trattativa con i vertici dell' azienda», spiega Davide Fumagalli della Fim Cisl, sindacalista in prima linea nella protesta che infiamma la Valtellina. Esuberi confermati anche dal patron Ettore Riello: «Una parte della produzione sarà trasferita in Polonia». La catena di montaggio delle caldaie murali dallo stabilimento lombardo traslocherà alle porte di Torun, 200 km a nord-ovest di Varsavia, dove il costo del lavoro è inferiore di un quinto rispetto all' Italia e dove la Riello dal 2001 ha aperto una fabbrica che conta 500 dipendenti. «Minor costo del lavoro uguale maggior competitività di prezzi», hanno sintetizzato in un' equazione, qualche giorno fa, i manager dell' azienda ai sindacati, aggiungendo altri tre motivi sul trasferimento. Primo, la crisi del mercato: dalla paralisi di quello italiano, che per Riello rappresenta il 50% delle vendite, alla frenata di quello europeo (30%) e alla bassa redditività di quello mediorientale (20%). Secondo, l' impennata delle materie prime (rame e alluminio); terzo, la stretta sul credito delle banche. E l' emorragia delle 178 tute blu valtellinesi? «I lavoratori in esubero che potranno beneficiare di un prepensionamento sono al massimo una quindicina - risponde Fumagalli -. Per gli altri, che hanno un' età media di 42 anni, dovremo trattare su una robusta buonuscita, oppure sull' avvio di percorsi di riqualificazione. Di sicuro giocheremo la carta di ampliare il reparto per la produzione di scambiatori, l' unico che resterà attivo nello stabilimento di Morbegno». RIPRODUZIONE RISERVATA
Marelli Paolo
Pagina 11
(18 giugno 2012) - Corriere della Sera
Ovviamente, questa è SOLO una minima parte di quanto sta accadendo, se non fossimo nell'EURO, questo non sarebbe accaduto.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
LA BEFFA DELLA FIREM
Modena, azienda si sposta in Polonia all'insaputa dei dipendenti
Doveva riaprire il 26 agosto invece smantella tutto e si trasferisce in Polonia. I dipendenti picchettano la sede e bloccano l'ultimo camion
Doveva riaprire il 26 agosto, e i proprietari della Firem, azienda di Formigine (nel modenese) avevano mandato tutti i 40 dipendenti in ferie. Ma dal giorno dopo la chiusura, è iniziato lo smantellamento. Tutto in Polonia: macchinari, attrezzi, e, secondo i vertici dell'impresa, anche gli operai dovrebbero trasferirsi. Peccato che loro non siano d'accordo. E infatti, avvertiti prima da un giro di telefonate e poi dalla Fiom-Cgil di Modena, non ci hanno pensato due volte a prendere armi e bagagli dai rispettivi luoghi di villeggiatura e a tornare a casa. Appena in tempo per fermare l'ultimo camion in partenza per la Polonia e bloccarlo alle porte della fabbrica produttrice di forniture elettriche. Ora la palla passa al Comune di Formigine, che nelle giornate di martedì e mercoledì intavolerà una discussione con l'azienda.
Tuttavia per adesso i proprietari risultano introvabili: perfino il sindaco ha provato a raggiungerli per telefono, con risultati nulli. Allibiti i dipendenti: "Noi siamo andati in ferie il 2 agosto e, a quanto ci risulta, il 3 agosto hanno cominciato a smantellare gli impianti” racconta a Il fatto quotidiano Simona Messori, delegata Fiom e da 13 anni impiegata alla Firem. “Hanno chiamato un’azienda esterna, che di notte, con i portoni chiusi, ha raccolto i macchinari e le merci per poi spedirli fuori dall’Italia. Così noi ora ci troviamo, all’improvviso, senza che nessuno ci abbia avvisato, a casa”. Intanto il sindacato ha organizzato un picchetto permanente davanti alla fabbrica: "Staremo qui finché non avremo risposte e il 26 ci presenteremo a lavoro, anche senza impianti” fanno sapere i lavoratori.
Francesca Canelli
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Quella della FIREM la sapevo,perche' a Formigine ci lavoro spesso.
Ma quello che non dicono e' che le ceramiche di Sassuolo sono in "crisi" dal 2009: produzione italiana che cessa mentre tutto viene trasferito all'estero....
Ma quello che non dicono e' che le ceramiche di Sassuolo sono in "crisi" dal 2009: produzione italiana che cessa mentre tutto viene trasferito all'estero....
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Conviverebbe a noi uscire non a chi ci governa o a chi ha i soldi e comanda veramente noi siamo l'ultima ruota del carro e non si conta niente
Graziano73- Junior Mod
- Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Purtroppo e' la triste verita' da quel tragico giorno x noi sono state solo inc@@@@te ,e pensare che potremmo vivere da signori con le ns.bellezze naturali ,storia ,cultura,opere d'arti ecc. ma si sa se i pecoroni non si inc@@@@no x DAVVERO ANDIAMO AVANTI SEMPRE COSI' (non so x quanto) a forza di tirare la corda prima o poi .....Cristiano Ferrari ha scritto:Non lo faranno MAI un referendum sull'uscita dall'euro...
francoma- Sponsor
- Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova
Re: Informazioni utili sui Semi di FONIO.
Grillo è stato l'unico con i suoi a proporne uno. L'unico ad essere stato veramente democratico e coerente, a differenza di tutti gli altri (PDL, PD etc.) pusillanimi che chiacchierano e basta, che continuano a pensare che gli Italiani siano soltanto un inesauribile giacimento di cretini che bevono tutte le sciocchezze che dicono.Cristiano Ferrari ha scritto:Non lo faranno MAI un referendum sull'uscita dall'euro...
Comunque sono perfettamente d'accordo, finché ci saranno quei ciarlatani del PD, PDL e robe varie come Casini e altri (peggio la lega) non ci sarà NESSUN refendum per uscire dall'Eurozona, il ché significa che gli Italiani verranno SALASSATI e basta, senza avere UNA CEPPA di nulla in cambio.
Argomenti simili
» Per i milanesi..informazioni circa
» Consigli utili per l'allevamento... dal tubo
» I prodotti biologici? Sono buoni e utili, ma troppo cari. Oppure no?
» depolverizzatore semi
» Semi di finocchio
» Consigli utili per l'allevamento... dal tubo
» I prodotti biologici? Sono buoni e utili, ma troppo cari. Oppure no?
» depolverizzatore semi
» Semi di finocchio
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73