Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

+8
paciok canarino
g_iuseppe
bobo
Spangle76
Cristiano Ferrari
Mauro73
sandro mauri
RosarioTropea
12 partecipanti

Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da RosarioTropea Ven Mar 29, 2013 8:31 am

Salve ragazzi ho aperto questo topic, per creare un dibattito fra i vari allevatori in questo forum.
Vorrei capire come voi, pulite le gabbie, come disinfettate le varie gabbie in modo diverso!
Io onestamente ho un pò di domande da fare visto che ogni volta che pulisco una gabbia trovo lo stesso problema:
Feci degli uccelli che si incrostano nella griglia delle gabbie.
Non riesco a pulire le gabbie in maniera ottimale, perchè ogni volta riscontro questo problema, non basta solo l'acqua e carta per pulire e per questo mi rivolgo a voi Smile

Che trattamento usate per la pulizia delle gabbie?
La pulizia delle gabbie, cambia al cambiare della stagione?
Esiste una carta fondo particolare per non fare incrostare le feci acide degli uccelli?
Come pulite le gabbie?
Usate qualche spray in particolare?
Usate detersivi, sgrassatori in particolare?


Rispondete a queste domande, e magari aggiungete qualcosa voi, e poi ovviamente ognuno ha la sua versione per questo ho aperto questo topic che secondo me è utile, sia per me che per molti altri.

Grazie per l'attenzione, aspetto risposte Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da sandro mauri Ven Mar 29, 2013 8:44 am

Io lo faccio in modo molto semplice Very Happy
Griglie.....spazzola di ferro e acqua ogni tanto con passata di candeggina
Carta apposita assorbente tagliata a misura
detersivi e sgrassatori solo x mangiatoie e beverini con passaggio in lavastoviglie
spray e altro quasi nulli cioè mai Very Happy
cheers
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Mauro73 Ven Mar 29, 2013 9:31 am

Io per non metterci troppo tempo mi sono preso la metà delle griglie di fondo e fondi (nel mio caso in plastica) di scorta così cambio metà delle gabbie fondo e griglia poi a casa con comdo pulisco bene i fondi e griglie sporche (con una spazzola di ferro le griglie) con un po' di ammoniaca.
Una bella risciacquata e lascio ad asciugare fino al giorno dopo, torno in allevamento e sostituisco l'altra metà con queste nuove appena pulite.
Sui fondi uso carta bulinata gia in fogli della misura dei fondi.
Mangiatoie e beverini li lascio a mollo 24 ore con acqua e STA KLOR PLASTICA poi sciacquo e metto ad asciugare.
Idem i posatoi.

Non so dirti se da stagioen a stagione cambia, ma credo di no, cambia solo quando ci sono i pulli in gabbia perchè aumenta la cacca prodotta e mi costringe a cambiare fondo e pulire griglie piu frequentemente.
Le gabbie penso che in estate prima che inizi la stagione invernale le porterò in giardino a dargli un colpo di idropulitrice.
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Cristiano Ferrari Ven Mar 29, 2013 9:38 am

Ti do' una dritta per le gabbie: lasciale sotto la pioggia un giorno o due,vedrai che lo sporco si ammorbidisce e lo levi in un attimo Wink
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Spangle76 Ven Mar 29, 2013 12:24 pm

Io Rosario ti illustro semplicemente il mio metodo, ognuno ha il suo:

1 fase: svuoto i fondi dal lerciume, con una spatola gratto il tutto.

2 fase: con una soluzione di acqua e aceto strofino i fondi per bene, oltretutto l'aceto è naturale costa poco ed ha un'azione detergente.

3 fase: risciacquo fondi.

4 fase: una soluzione di acqua con sterinal (1lt 5 euro), un potentissimo disinfettante, passato con straccio bagnato (non umido) sui fondi delle gabbie, lasciando asciugare il tutto in maniera naturale. All'interno di un secchio con acqua e sterinal, lascio tutti i posatoi per minimo mezzora, ma assolutamente no all'interno mangiatoie e beverini: quelle a parte con una soluzione di 75 ml candeggina in 5 litri d'acqua, il tutto risciacquato molto bene alla fine.

5 fase: riempio i fondi con una lettiera fantastica, la migliore a mio dire presente in commercio di cui ho parlato in un altro thread: la lettiera Porilan, creando uno spessore massimo di 1 cm e mezzo sul fondo gabbia, quindi non troppo piena. Io peraltro uso questa lettiera, perché con l'allevamento degli ondulati NON bisogna usare griglie sul fondo, tu ne puoi fare a meno, visto che lo sterinal agisce anche in presenza di sostanze organiche quali feci.

Vendono un prodotto in commercio, non ricordo il nome, ma lo trovi soltanto all'estero. E' un prodotto a base di particolari enzimi che neutralizza la carica batterica di feci, ma ha un costo... e in Italia non si trova: io ne faccio volentieri a meno sinceramente.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da bobo Ven Mar 29, 2013 1:05 pm

Io sinceramente lascio tutto in ammollo per un paio di giorni e poi tolgo lo sporco con il pulivapor, se non basta per lo sporco ostinato frego con una spugna che gratta, poi sterilizzo con candeggina, poi risciaquo abbondante tutto con acqua..... i beverini e altri accessori assieme alle mangiatoie le lascio in ammollo in candeggina leggera per un paio di giorni dentro al secchio poi risciaquare abbondantemente........
bobo
bobo
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 7464
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 52
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da g_iuseppe Ven Mar 29, 2013 2:01 pm

Aceto ed acqua anche per me Smile
g_iuseppe
g_iuseppe
Divulgatore
Divulgatore

Messaggi : 5507
Data d'iscrizione : 01.11.12
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da paciok canarino Ven Mar 29, 2013 3:26 pm

Personalmente ho adottato il sistema delle doppie griglie di fondo, lo trovo molto comodo per due principali motivi :
1) risolvi velocemente se hai poco tempo
2) lasci quelle sporche in ammollo e ti assicuro che vien via tutto! Se poi non bastasse spazzola e "olio di gomito" Smile
Le mie gabbie adottano il sistema carta per cui mi viene semplice l'operazione del cambio, ma non compro quella proposta dalle varie aziende... uso molto "il fai da me" quando ho tempo da perdere mi organizzo con carta riciclata o quotidiani vari e mi auto produco i rotoli Wink
Prodotti cerco di non usarli ne per gabbia (le tratto con la 100 gradi e panno) ne per posatoi o mangiatoie o beverini anche di questi ho tutto il doppio se non il triplo e non aspetto mai che diventino sporchi con la S maiuscola! Per i pavimenti Lisoform, secondo il mio parere, ė più che sufficiente.
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Graziano73 Ven Mar 29, 2013 5:33 pm

Io come Sandro, invece di lavastoviglie olio di gomito Very Happy
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Graziano73 Ven Mar 29, 2013 5:35 pm

Poi come Michele ho il doppio o triplo di tutto almeno metto roba pulita e l'altra sta a mollo con Amuchina
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da francoma Ven Mar 29, 2013 6:38 pm

Io uso x griglie spazzola di ferro acqua calda una spruzzata di STERAMINA (da diluire) x i cassetti idem se hai i doppioni meglio ancora fai le cose con + calma x beverini mangiatoie scatoline bacchette acqua quasi bollente e candeggina e lascio in ammollo x un'po' di tempo poi un'abbondante risciacquatura sul fondo dei cassetti uso carta di giornale e ci metto del tutolo poi ognuno ha i suoi metodi cmq buon lavoro
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da RosarioTropea Ven Mar 29, 2013 6:48 pm

Ho capito ragazzi, non vi dico quello che facevo io perchè sennò scoppiate dalle risate. Anche se alla fine le gabbie erano sempre pulite, il problema era il tempo che impiegavo per pulirle ahah.
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da francoma Ven Mar 29, 2013 6:57 pm

scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da bruno peri Ven Mar 29, 2013 9:16 pm

io quando usavo le griglie le avevo verniciate.
lasciate in ammollo con candeggina per 2-3 ore con una spugna tornavano spendenti. non funziona con quelle zincate, se non gratti lo sporco non si toglie
bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Mauro73 Ven Mar 29, 2013 9:19 pm

Come mai la zincatura ha questo effetto ?
Mauro73
Mauro73
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 2754
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 50
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da bruno peri Ven Mar 29, 2013 9:39 pm

perchè é porosa al contrario della verniciatura che è molto lucida e quindi lo sporco scivola via
bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da guanda80 Ven Mar 29, 2013 11:53 pm

bobo ha scritto:Io sinceramente lascio tutto in ammollo per un paio di giorni e poi tolgo lo sporco con il pulivapor, se non basta per lo sporco ostinato frego con una spugna che gratta, poi sterilizzo con candeggina, poi risciaquo abbondante tutto con acqua..... i beverini e altri accessori assieme alle mangiatoie le lascio in ammollo in candeggina leggera per un paio di giorni dentro al secchio poi risciaquare abbondantemente........

praticamente faccio anch'io così.....
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :) Empty Re: Metodi di Pulizia (Come agite voi?) :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.