Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Ridurre / Eliminare patogeni dai semi EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Ridurre / Eliminare patogeni dai semi

2 partecipanti

Andare in basso

Ridurre / Eliminare patogeni dai semi Empty Ridurre / Eliminare patogeni dai semi

Messaggio Da Lancashire Gio Mar 14, 2013 9:12 am

Cristiano Ferrari ha scritto:Infatti Lino,e' questo il motivo per cui mi sono dovuto mordere la lingua per qualche mese.
Stefano ha impiegato anni (e ne sono testimone) per trovare e sperimentare una cura che poi ha divulgato gratis, qualcun'altro avrebbe potuto metterci del colorante, un po' di aromi e brevettare un medicinale "miracoloso" da vendere a caro prezzo a noi allevatori.
Preso atto della competenza e della serietà del tuo amico Stefano.
A dicembre, ho iniziato un test mettendo in uso un sistema naturale ed economico di "sterilizzazione" dei semi secchi, e per farlo / controllarlo non avendo laboratori di analisi disponibili, ho utilizzato il sistema casereccio di mettere misto di semi (senza neppure preventivo risciacquo) con acqua in 3 contenitori,
1° contenitore naturale
2° contenitore simil specifico
3° contenitore specifico

Ho tenuto un diario con foto!
nel 1° contenitore dopo diciamo una quindicina di giorni già si sentiva puzza di cane morto
il 2° contenitore un paio di settimane fa ho buttato tutto ma era "intonso come il primo giorno"
il 3° contenitore (quello specifico) è attualmente con solo semi asciutti in quanto l'acqua è completamente evaporata e senza sembra contaminazioni (e non è germinato nulla ... era al freddo in veranda).
Il sistema utilizzato chiaramente "ammazza" i patogeni (nuova tecnica ospedaliera per evitare diffusione di patogeni) non vorrei che "avvelenasse" anche i semi.
Dato che il sistema sembrerebbe poter essere applicato alla produzione dei germinati cheers
Al momento senza verifiche di mancata pericolosità del sistema, non me la sento di divulgare il sistema.
Se il tuo amico Stefano volesse conoscere cheers "il protocollo di "sterilizzazione"" cheers per poterne testare la bontà e la mancata pericolosità successiva e conseguente, sarei ben felice di far mettere a disposizione degli ornicoltori un sistema economico di conservazione dei semi o sistema di germinazione senza medicinali.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ridurre / Eliminare patogeni dai semi Empty Re: Ridurre / Eliminare patogeni dai semi

Messaggio Da Cristiano Ferrari Gio Mar 14, 2013 9:52 am

Certamente posso proporglielo ma,visti i suoi impegni col Laboratorio,non garantisco che abbia tempo per sperimentare Very Happy
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ridurre / Eliminare patogeni dai semi Empty Re: Ridurre / Eliminare patogeni dai semi

Messaggio Da Lancashire Gio Mar 14, 2013 9:30 pm

Cristiano Ferrari ha scritto:Certamente posso proporglielo ma,visti i suoi impegni col Laboratorio,non garantisco che abbia tempo per sperimentare Very Happy
Ti ringrazio per la cortesia, segue mp.
Riguardo i tempi e le attrezzature da impiegare non credo che ci siano problemi, possedendo un laboratorio, quasi certamente avrà disponibile anche un agitatore magnetico con relative ancorette o qualcosa di meglio (per il pubblico nell'uso corrente è molto più semplice) un pò di misto di semi ed acqua corrente, poi occorre attendere un mesetto e poi eseguire i relativi esami di laboratorio.
Lancashire
Lancashire
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 23.04.12
Località : S.C.V.

http://www.rione.it/canarini/lancashire

Torna in alto Andare in basso

Ridurre / Eliminare patogeni dai semi Empty Re: Ridurre / Eliminare patogeni dai semi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.