Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
mancata sostituzione uova
+6
Graziano73
scamark65
massimo riva
Mauro73
sandro mauri
Lidiagenesis
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
mancata sostituzione uova
Ciao..l'inesperienza si paga...... Mi e' successo questo...ho tutte le coppie (tranne una femmina che e' da sola) sistemate nelle gabbie da cova e tutto fila liscio (almeno spero), ieri pomeriggio pulizia generale, cambio carta, acqua pulita e rabbocco semi e mangimi, e tutte le coppie, tranne quella che cova (le uova non feconde) non erano in nido, sebbene tutti i nidi siano preparati e pronti ad accogliere le future generazioni di pulletti.... le coppie di gialli le ho sistemate in una batteria verticale di 4 gabbie da 50.....le altre in gabbie singole attaccate al muro e 3 sul tavolone, il tutto in veranda chiusa. Nessuna femmina covava, ieri, o lasciava presagire un'imminente deposizione, cosi' io ieri pomeriggio non ho controllato i nidi....d'altronde nessuna covava......stamattina quando mi sono alzata prima delle 6 ho visto che una femmina nella torre verticale era dentro il nido a covare....ed ho sentito che c'era un uovo!!! Preso e sostituito con quello finto.....ho visto che anche un'altra femmina era dentro il nido a covare....ho sentiro e...2 uova !!! ieri non me ne sono accorta e non l'ho sostituito.....e siccome era tardi e dovevo scappare via....glieli ho lasciati entrambi.......ormai a lei non glieli tolgo piu'.
Lidiagenesis- Novizio
Re: mancata sostituzione uova
Era meglio sostituirli anche quelli
sandro mauri- Senior Mod
lo so, ma ero gia' in ritardo......ho dovuto scappare via..... e comunque da telefonata appena fatta lei non sta covando piu' di tanto....
Lidiagenesis- Novizio
Lungi da me mettere in dubbio il consiglio di sostituire le uova (infatti sabato passato ne ho acquistate 2 confezioni per le prossime cove) ma io finora nella mia brevissima esperienza ornitologica di solo un paio di riproduzioni non ho mai sostituito le uova e ho sempre tirato su bene i piccoli, posso capire magari con coppie un po' problematiche ma se si tratta di una coppia buona non credo sia necessario al 100% sostituirle.
Mauro73- Senior Mod
Lidiagenesis ha scritto:lo so, ma ero gia' in ritardo......ho dovuto scappare via..... e comunque da telefonata appena fatta lei non sta covando piu' di tanto....
Normale, non cova gia dal 2° uovo
Mauro73- Senior Mod
Ciao Lidia,io sostituisco le uova ma mio papà,in 30 anni di allevamento non lo ha mai fatto e canarini ne ha tirati su a iosa,quindi vai tranquilla
massimo riva- Admin
Niente di grave, avrai ovviamente qualche nascita in giorni differenti ma con qualche imbeccata extra potrai ovviare al "problema"
scamark65- Novizio
Anche io penso che alleveranno ugualmente, d'altronde in natura le sostituisce
Graziano73- Junior Mod
Le vostre risposte mi hanno tranquillizzato, un pochino......
Lidiagenesis- Novizio
non ti preoccupare, devi solo stare un attimino più attenta perchè il primo nato avrebbe 4-5 giorni in più dell'ultimo nato e quindi essere grande il doppio....devi quindi controllare che la mamma imbecchi per bene se no dare una mano te....inizia a procurarti il pastone per imbecco....
guanda80- Senior Mod
Lidia io li avrei sostituiti ....sandro mauri ha scritto:Era meglio sostituirli anche quelli
g_iuseppe- Divulgatore
infatti, 3-4 giorni in più significa che lui sopravvive sicuramente ... lui .... ora dovrai stare attenta a aiutare la madre!guanda80 ha scritto:non ti preoccupare, devi solo stare un attimino più attenta perchè il primo nato avrebbe 4-5 giorni in più dell'ultimo nato e quindi essere grande il doppio....devi quindi controllare che la mamma imbecchi per bene se no dare una mano te....inizia a procurarti il pastone per imbecco....
g_iuseppe- Divulgatore
.....intanto stamattina prima deposizione di una coppia Gloster, di un'altra coppia gialla intensa/brinato,e secondo uovo e terzo uovo di altre due coppie...(quelle di cui vi ho raccontato ieri)... incrocio le dita, tutte, anche quelle dei piedi.....e tranne che alla coppia che di uova ne ha tre, le ho sostituite a tutti.....
Lidiagenesis- Novizio
Bene Lidia, sei pronta a baliare?
g_iuseppe- Divulgatore
bene Clasrissa, ma non sempre va così, se la canarina è inesperta o un pò svogliata i più piccoli restano più deboli ...Takala ha scritto:mai sostituito uova ed è sempre andato bene
g_iuseppe- Divulgatore
Brava Lidia anche stai andando benissimo il fatto della sostituzione uova (con le finte ) io non sono tanti anni che le sostituisco eppure e' sempre andata bene adesso lo faccio perche' in effetti + di una volta una canarina mi ha fatto 6 o 7 uova e gli ultimi nati e' difficile che vivano se non si ha a disposizione la balia cmq in bocca al lupo
francoma- Sponsor
vero .... per me occorre sempre avere un paio di balie, anche per quello che non si può prevedere ma che può accaderefrancoma ha scritto:Brava Lidia anche stai andando benissimo il fatto della sostituzione uova (con le finte ) io non sono tanti anni che le sostituisco eppure e' sempre andata bene adesso lo faccio perche' in effetti + di una volta una canarina mi ha fatto 6 o 7 uova e gli ultimi nati e' difficile che vivano se non si ha a disposizione la balia cmq in bocca al lupo
g_iuseppe- Divulgatore
Di sicuro questa prima "cova generale di più coppie" mi serve da esperienza.....per il momento la coppia alla quale non ho sostituito le uova ha 4uova covate assiduamente dalla femmina, e con un maschio premuroso.....domattina comunque metterò le uova vere in tutti gli altri nidi. Intanto ho tolto nido e uova finte alla prima cana che aveva fatto le uova non feconde.......
Lidiagenesis- Novizio
Alla canarina che covava le uova bianche devi lasciarla senza nido 5/6 giorni x smaltire la febbre da cova e poi lo puoi rimettere altrimenti ti rifara' le uova non feconde
sandro mauri- Senior Mod
....le avevo rimesso nido e uova finte mercoledì della settimana scorsa.......è' sufficiente, vero? oggi è' venerdì.......sono passati 11 giorni.......sandro mauri ha scritto:Alla canarina che covava le uova bianche devi lasciarla senza nido 5/6 giorni x smaltire la febbre da cova e poi lo puoi rimettere altrimenti ti rifara' le uova non feconde
Il nido glielo rimetterò vuoto e lei lo rifarà o le rimetto quello vecchio?
Lidiagenesis- Novizio
11 giorni ok .....ora l'hai tolto e x 5/6 giorni non devi metterlo lasciali così senza nido a smaltire la cova poi passati questi giorni gli rimetti il nido e riparte okLidiagenesis ha scritto:....le avevo rimesso nido e uova finte mercoledì della settimana scorsa.......è' sufficiente, vero? oggi è' venerdì.......sono passati 11 giorni.......sandro mauri ha scritto:Alla canarina che covava le uova bianche devi lasciarla senza nido 5/6 giorni x smaltire la febbre da cova e poi lo puoi rimettere altrimenti ti rifara' le uova non feconde
Il nido glielo rimetterò vuoto e lei lo rifarà o le rimetto quello vecchio?
sandro mauri- Senior Mod
quindi 5-6 giorni di cova e 5-6 giorni di riposo giusto?
g_iuseppe- Divulgatore
nooooooooo dopo una covata a vuoto deve smaltire la febbre da cova e ci vogliono 5/6 gg altrimenti non accetta il maschio e le uova sono infecondeg_iuseppe ha scritto:quindi 5-6 giorni di cova e 5-6 giorni di riposo giusto?
sandro mauri- Senior Mod
Argomenti simili
» Grandezza uova
» Sostituzione uova!!!
» sostituzione uova canarina
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» In sostituzione del baicox coxivet 10%
» Sostituzione uova!!!
» sostituzione uova canarina
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» In sostituzione del baicox coxivet 10%
Pagina 1 di 1