Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
Sostituzione uova!!!
Pagina 1 di 1
Sostituzione uova!!!
Cosimo ha scritto:
Ciao volevo sapere il perchè dobbiamo sostituire le uova con quelle finte per poi rimmeterle quando la canarina a deposto l'ultimo uovo....siccome o ricevuto delle critiche pesanti da persone il cui penso che non siano di loro competenza... , io sinceramente non o fatto questa tecnica pensando agli ucelli in natura xchè li nessuno gli va a sostituire le uova con quelle finte...scusatemi se sono ignorante ma ogni anno io cerco di migliorare e di apprendere il più possibile.Spero che non sia un problema per voi rispondere a queste domande.... Un saluto da cosimo
Re: Sostituzione uova!!!
Massimo Riva ha scritto:
Ciaoooo Cosimo,hai fatto benissimo a fare questa domanda.Le uova vengono sostituite per cercare di far nascere tutti i pulli nello stesso giorno.In natura non succede...e con questo?Non sai quanti ultimi nati muoiono per questo motivo...se potessero lo farebbero anche gli uccelli in natura...A chi ti critica rispondi cosi PS Comunque esistono anche specie,tipo la Peppola,che anche in cattività non si ci possono sostituire le uova ,si rischia un quasi certo abbandono del nido
Re: Sostituzione uova!!!
Andiok ha scritto:
ciao Cosimo.non devi chiedere scusa perche nessuno e nato esperto.
a quelli che ti hanno criticato digli che gli uccelli in natura , iniziano a covare dopo che hanno fatto il 3-4 uovo. ed e lo stesso se gli togli le uova. ti assicuro per questo perché le mie cardeline non covano mai prima del 3-4 uovo. Poi o visto anche i verdoni e i verzellini in natura, fanno lo stesso.
io sostituisco le uova perche facendo cosi i pulli nascono tutti (massimo di qualche ora di differenza) nello giorno. E cosi facendo e più facile per i piccoli che sopravvivano perche si alimentano ugualmente dalla madre e crescono uguali. Se fossero nati uno dopo l'altro (la diferenza tra di loro e di un gg, cosi il primo nato e di 5o4 gg , mentre l'ultimo nato e molto piccolo ed e molto probabile che muoia perche e molto difficile che i fratelli lo lascino mangiare.
Re: Sostituzione uova!!!
Sorbole ha scritto:
io non ho tantissima esperienza... nel senso che ho sempre avuto pochissime coppie e qui sopra ci sono sicuramente allevatori con piu' professionalità.
Però a titolo di "completezza dell'informazione" faccio sentire anche la mia voce "fuori dal coro":
quando ho allevato i miei primissimi canarini ho sempre sostituito le uova come da manuale. Non so perché ma non sempre i piccoli nascevano tutti insieme. A volte succedeva che uno nasceva il giorno dopo... ma anche quando nascevano tutti insieme, non sempre crescevano allo stesso ritmo. Qualcuno rimaneva indietro e a volte moriva. E' il lato brutto dell'allevamento.... bisogna essere pronti anche a questa eventualità.
Dopo qualche tempo, sulla scia della linea di pensiero citata anche qui che si chiede giusamente "ma com'è che in natura..." ho smesso di sostituire le uova. E devo dire che non ho notato una notevole differenza tra il prima e il dopo. Tant'è che in molti casi i piccoli sono comunque nati quasi contemporaneamente o a distanza di un giorno. Di solito infatti non cominciavano a covare da subito ma solo dopo aver deposto almeno il secondo o (piu' spesso) il terzo uovo. A volte i piu' piccoli, nati per quarti a un giorno di distanza, raggiugevano comunque i fratelli maggiori.
Ma la differenza di livello di crescita non è sempre solo negativa. A volte mi è capiato che una canarina avesse cinque piccoli e un'altra solo uno... e magari proprio la differenza di taglia permetteva di trasferire quello o quelli piu' adatti dal nido piu' numeroso a quello semideserto e di ripartire equamente la fatica dell'allevamento.
Credo comunque che la vera differenza tra quanto avviene in natura e quanto avviene in cattività sia che le femmine domestiche possono iniziare a covare da subito, mentre in natura lo fanno a fine deposizione. Chissà perchè. Forse perché in cattività c'è qualcuno che traffica sempre vicino al nido, minacciando di sottrarre le uova e lodo si sentono in dovere di proteggerle?
Fine del mio piccolo contributo a questo grande dilemma.
Re: Sostituzione uova!!!
Maurizio44 ha scritto:
Da quanto ho letto ognuno ha un suo pensiero, chi più chi meno giusto. Dovremmo cominciare col dire che i canarini che alleviamo non hanno più nulla di naturale e che il confronto con la natura non regge. Ovviamente ci sono mamme che hanno conservato più di altre certi istinti, ma non possiamo in un allevamento usare metodologie personificate e quindi ci si comporta in maniera uniforme con tutte, tanto non c'è nessun problema per le canarine. In genere la febbre della cova inizia al quarto giorno anche se qualche soggetto sta sopra il nido fin dal primo giorno. Io sono solito togliere le uova e rimetterle dopo la deposizione del terzo senza sostituire con uova finte tanto loro covano anche senza uova. Cosa diversa è per gli uccelli di recente addomesticazione nostrani o esotici che siano. La mia cardellina ha deposto 4 uova e mi sono guardato bene dal sostituirgliele anche se lei è molto domestica. I piccoli sono nati tre nella stessa giornata ed il quarto il giorno dopo. C'è poi da dire che alcuni silvani tipo i fringuelli riconoscono le proprie uova dalla puntinatura e quindi non coverebbero mai uova sostituite
Argomenti simili
» Grandezza uova
» mancata sostituzione uova
» sostituzione uova canarina
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» In sostituzione del baicox coxivet 10%
» mancata sostituzione uova
» sostituzione uova canarina
» 1 Uovo? 2 Uova? 3 Uova?
» In sostituzione del baicox coxivet 10%
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini
» una storia mai finita
Dom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass
» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Dom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13
» Esercitazione scuola canto
Dom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus
» Inserimento foto dal proprio pc
Dom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus
» Dare il Curry al cardellino
Ven Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus
» Semi ********* selvatico
Mar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus
» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Mar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus
» Ciao sono Andrea
Dom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73