Google Translate
Cerca
Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Statistiche
Abbiamo 977 membri registratiL'ultimo utente registrato è Patsrelygro
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
CASETTA DI LEGNO
+7
guanda80
bobo
Spangle76
francoma
sandro mauri
Graziano73
Cristiano Ferrari
11 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: CASETTA DI LEGNO
Mi sono espresso in maniera troppo semplicistica, ed ho messo fuori strada qualcuno, scusate. Ricapitoliamo. La tecnica della coibentazione serve qualora si volesse "isolare" in termini magnetici, acustici o in questo caso termici, l'ambiente predestinato.Spangle76 ha scritto:Se è stato coibentata, allora di notte manterrà la temperatura.
Mauro dunque può stare tranquillo, perché nelle freddi notti d'inverno, grazie a quest'ultima all'interno della casetta ci sarà sempre una temperatura non estrema mantenendo il clima a seconda del periodo "vivibile" per gli uccelli che vi abiteranno all'interno.
C'è da fare però una considerazione importantissima, e spero di fare cosa gradita a Mauro consigliandogli tale accortezza: bene una temperatura invernale non troppo bassa, né troppo alta d'estate ma bisogna anche favorire un ricambio d'aria all'interno dello stesso locale, a prescindere dalla grandezza di quest'ultimo o dal materiale con il quale è stato costruito; pertanto consiglierei a Mauro di applicare da qualche parte in alto dentro al locale d'allevamento un estrattore d'aria, e sistemare nella parete opposta in basso una piccola griglia di aerazione per aiutare questo importantissimo ricambio.
Alcuni estrattori d'aria sono provvisti di timer, mentre nel caso si scegliesse quello senza (che costa meno) si può collegare quest'ultimo ad uno di quei timer automatici che non superano le 6 euro, regolandolo sui 10 minuti acceso ogni ora d'inverno e 15-20 minuti acceso ogni ora d'estate, per esempio. Visto il costo irrisorio dei timer, piuttosto che mettermi a spostare ogni tot mesi levette, opterei per prenderne due e regolarli sin dall'inizio, mettendo una targhetta blu su quello invernale, rossa in quello da utilizzare nel periodo caldo.
Le foto sono indicative
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lorenzo1989 la casetta è la residenza per la stagione piu fredda, in esatate sono all'aperto (anche se sto pensando di costruire una casetta piu grande per ospitarli tutto l'anno.
Davide grazie, avevo gia pensato a qualcosa di simile piu che per la T proprio per il ricambio di aria.
Volevo installare sulla finestra una ventola di quelle tipo da pc (ma a 220V visto che ce l'ho gia in casa) e collegarla ad un timer economici come quello che hai postato tu.... così con 5/6 euro dovrei aver risolto.
Davide grazie, avevo gia pensato a qualcosa di simile piu che per la T proprio per il ricambio di aria.
Volevo installare sulla finestra una ventola di quelle tipo da pc (ma a 220V visto che ce l'ho gia in casa) e collegarla ad un timer economici come quello che hai postato tu.... così con 5/6 euro dovrei aver risolto.
Mauro73- Senior Mod
Non vanno bene quelle ventole per il ricambio d'aria, dovresti tenerne 10 accese tutto il giorno a quel punto.Mauro73 ha scritto:Lorenzo1989 la casetta è la residenza per la stagione piu fredda, in esatate sono all'aperto (anche se sto pensando di costruire una casetta piu grande per ospitarli tutto l'anno.
Perchè?
Mauro73- Senior Mod
Mauro, è troppo debole come ventola. Nonostante l'ambiente sia piccolo, quelle ventole per far raffreddare i processori dei pc, sono davvero ridicole... non è adatta allo scopo.Mauro73 ha scritto:Perchè?
No hai frainteso, io ho detto tipo quelle da pc, ma se leggi ho scritto che funziona a 220 V, quelle da pc sono a 12V, l'esempio della ventola da pc era solo per indicare la misura.
Mauro73- Senior Mod
Allora sì che ho frainteso, ho immaginato il tuo allevamento, se pur piccolo, con quella ventolina.Mauro73 ha scritto:No hai frainteso, io ho detto tipo quelle da pc, ma se leggi ho scritto che funziona a 220 V, quelle da pc sono a 12V, l'esempio della ventola da pc era solo per indicare la misura.
quella da pc (12V) ha poca forza non farebbe prendere un raffreddore nemmeno se buttasse aria gelida su un canarino bagnato
Ad ogni modo, per evitare di fare errori, io la monto in estrazione giusto ?
Mauro73- Senior Mod
Giustissimo, l'aria deve uscire, automaticamente andrà a rigenerarsi dalla presa in basso.Mauro73 ha scritto:quella da pc (12V) ha poca forza non farebbe prendere un raffreddore nemmeno se buttasse aria gelida su un canarino bagnato
ok grazie
Mauro73- Senior Mod
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Casetta di legno
» casetta in legno
» Cedo casetta in legno e policarbonato
» Cedo casetta in legno e vetro smontabile
» Casette di legno da giardino
» casetta in legno
» Cedo casetta in legno e policarbonato