Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Impianto luci EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Impianto luci EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Impianto luci EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Impianto luci EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Impianto luci EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Impianto luci EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Impianto luci EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Impianto luci EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Impianto luci EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Impianto luci

+6
paciok canarino
RosarioTropea
FireFox
Graziano73
salvuccio
guanda80
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impianto luci Empty Impianto luci

Messaggio Da guanda80 Mer Feb 20, 2013 12:18 am

Eccomi qua, come promesso a Rosario scrivo dell'impianto luci che mi sono fatto....
un po' di materiale l'avevo già a casa, un po' l'ho comprato e ecco cosa ne è uscito fuori.....
il primo problema era capire di cosa avevo bisogno, non sono un elettricista ma non c'è nulla di complicato, ho chiesto alcuni consigli a chi aveva già fatto una cosa simile alla mia (grazie bobo) e poi sono andato via liscio come l'olio...
io avevo bisogno di un impianto che mi desse la possibilità di avere una luce notturna, perchè visto che ho l'allevamento in garage non volevo rischiare che gli uccelli si spaventassero se entravo o uscivo di notte (loro se la dormono, ma meglio non rischiare), quindi prima cosa ho acquistato le barrette led da bruno peri, mi ha dato anche consigli su come e cosa fare (quindi grazie anche a lui) io ho gabbie da 90 e per ogni gabbia da 90 ho preso 2 barrette led.
mi sono fatto consigliare da bobo (visto che lui aveva già fatto una cosa simile) che alimentatore usare (ora non ricordo di precisoche alimentatore è, ma ho la fattura in allevamento e domani controllo) e poi tramite un amico me ne sono fatto procurare un altro....poi serve filo elettrico, un po' di morsetti, timer, ciabatte, non mi ricordo se serve altro, ma sicuramente nel spiegare qualcosa uscirà... Smile
per prima cosa ho collegato una ciabatta alla presa di corrente, a questa ho collegato 3 timer manuali come questi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in qualsiasi obi o brico li trovi dai 5 ai 6 €
ne ho presi 3 perchè me ne serve uno per la luce giornaliera, uno per quella notturna e uno per la luce alba e tramonto

questo è il filo che ho usato ottimo perchè ha 3 fili che sono proprio quelli che servono, perchè i led hanno 3 fili, consiglio importantissimo, decidete fin da subito quale sarà il colore per il più quale per il meno e quale per la luce notturna e non cambiateli mai, perchè subito anche se prima parti che il più è il blu e poi lo cambi col marrone ti ricordi ma mano a mano che aggiungi fili poi non ti capisci più e se un giorno devi fare manutenzioni, va a ricordarti che miscugli hai fatto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora partiamo con i 3 impianti

luce per il giorno
al primo timer ho collegato una presa di correte da cui ho fatto partire il filo che ho fatto vedere sopra che finiva al primo alimentatore (non guardate l'intreccio di fili, quello è il risultato finale, guardate le scritte sull'alimentatore)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho collegato solo 2 fili, uno dove c'è la lettera L e uno dove c'è la lettera N, in questo primo passaggio servono solo 2 fili dei 3, l'altro l'ho lasciato cmq perchè non si sa mai, l'ho tagliato a filo e non rompe....dopo di che sono partito dall'alimentatore con i fili, uno dal più e uno dal meno anche qui ho lasciato tutti e 3 i fili, perchè il terzo servirà più avanti (il terzo filo non l'ho tagliato a "filo", ma l'ho lasciato bello lunghetto), i 2 fili partiti dal primo alimentatore poi andranno collegati ai fili dei led, li poi ognuno deve vedere come fare l'impianto, in base alla disposizione delle gabbie, cmq il + andrà collegato al filo rosso del led, il - al filo nero, il filo blu del led serve poi... se è stato fatto tutto correttamente la luce giornaliera è pronta.
NB: sull'alimentatore c'è una "vitina", è il dimmer che serve per aumentare l'intensità della luce, io d'inverno la abbasso e d'estate la alzo, perchè il sole nei vari periodi dell'anno è più o meno intenso...

luce notturna blu
più o meno è sulla falsa riga del primo impianto, dal secondo timer ho attaccato una presa da cui parte il solito filo che arriva al secondo alimentatore, un filo va alla lettera L e uno alla N, e qui il "bello", il filo blu del led è un -, come + utilizza sempre il rosso che viene utilizzato anche dalla luce per il giorno, quindi cosa ho fatto? ho fatto un ponte dal primo alimentatore (quello della luce giornaliera) al secondo, praticamente ho fatto partire dal + del secondo alimentatore un filo che va a finire al + del primo alimentatore, al meno del secondo alimentatore ho collegato il famoso terzo filo (quello che poche righe sopra ho lasciato bello lunghetto), così facendo quando parte il timer della luce notturna fa arrivare elettricità all'alimentatore che fa partire il - attraverso il famoso terzo filo e il + lo fa andare al filo del + del primo alimentatore epoi via nell'impianto fino al filo rosso dei led. A questo punto non resta che collegare il famoso terzo filo al filo blu dei led e la luce blu va....

alba e tramonto
il più semplice dei 3, sempre solito timer al quale si collega una presa che va a finire ad una lampadina ad incandescenza moooooolto leggera e di luce gialla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io l'ho attaccata al soffitto proprio davanti alle gabbie, questa luce serve sia da alba che da tramonto, come luce è molto leggera e fa svegliare tranquillamente gli uccelli e alla sera fa capire che è ora di sistemarsi per la notte, su questo impianto c'è poco da dire, molto semplice

nell'impianto sopra ho riscontrato solo un unico problema, la luce blu, troppo forte, i soggetti tendevano a stare svegli e a girare per la gabbia, nell'alimentatore c'era il dimmer, ma anche abbassandolo al minimo la luce era troppo forte, purtroppo il dimmer dell'alimentatore non portava la luce dal massimo a spenta, ma dal massimo al 70% circa, quindi ho tolto la presa e ho lasciato senza luce blu fino a quando....girando su internet mi sono procurato un dimmer extra (se non ricordo male 4,97 € importato dalla cina spese di spedizione comprese, quasi non ci credevo) eccolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a questo punto non ho fatto altro che metterlo tra il secondo alimentatore e i led

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cosa ho fatto...ho scollegato i 2 fili che uscivano dal secondo alimentatore (per capirci + e -) e li ho messi nell'"OUT" del dimmer (seconda foto sopra), logicamente quello che prima era nel + va nel V+ e quello che era nel - va nel V-
dal secondo alimentatore ho fatto partire il + e il - che vanno messi nell'"IN" del dimmer, logicamente anche qui + con V+ - con V- a quel punto non mi è rimasto che regolare il dimmer dell'alimentatore fisso al massimo e il dimme esterno l'ho regolato in base all'intensità che mi interessava

questo è il risultato finale:
di giorno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

i led li ho collegati con del filo di ferro all'interno delle gabbie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e di notte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

i timer manuali basta regolarli poi alle ore desiderate, molto importante far sovrapporre le luci, nel senso prima che si spenga la luce notturna bisogna far partire l'alba, poi si fa spegnere la luce notturna e prima che si spenga l'alba si deve accendere la luce del giorno, viceversa per la fase del tramonto

in un secondo momento ho sostituito i timer manuali con uno digitale, gentilmente regalato da un amico a cui non serviva più (grazie Franz!!! Very Happy ), il funzionamento non cambia, solo che invece di averlo manuale lo si ha digitale e ovviamente è più preciso, più pratico per aumentare di pochi minuti ogni giorno la luce.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spero di non aver dimenticato nulla... Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da salvuccio Mer Feb 20, 2013 12:43 am

bravo ,bellissimo lavoro ,mi piacciono anche quei led notturni accesi,io per il momento uso due timer manuale come quello che hai messo in foto ,in uno ho collegato una lampadina ad escandescenza da 25 watt per alba tramonto e nell"altro due lampade a risparmio energetico che sviluppano 100 watt,l"unico inconveniente che questi orologi si possono regolare di un minimo di 15 minuti per volta ,quindi sono costretto di alzare di 15 minuti a settimana anziche"3 minuti al giorno
salvuccio
salvuccio
Senior
Senior

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Graziano73 Mer Feb 20, 2013 4:34 am

Spiegazione da maestro Very Happy Very Happy bel lavoro
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da FireFox Mer Feb 20, 2013 5:27 am

ottimo Andrea
anche io dapprima volevo fare un sistema a led per singola gabbia ma poi ho scelto il più semplice ad 1 sola lampada
quel timer che hai tu a 3 ingressi lo volevo comprare ma non lo trovato

io ho comprato 2 timer digitali questi, uno per la luce diurna e uno per il notturno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lampada a led per il diurno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lampada a led blu per il notturno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da RosarioTropea Mer Feb 20, 2013 7:43 am

Grazie mille Andreaaa, appena torno da scuola (dopo aver studiato ovviamente) guardo la guida, grazie a tutti Smile
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Mer Feb 20, 2013 7:59 am

Comunque in ogni caso vi avviso che su eBay vendono un dispositivo alba tramonto molto semplice ma efficace allo scopo, il prezzo è molto basso e' abbordabile ve lo consiglio. Certo non è come quelli da € 200 con vari accorgimenti ma vi ripeto, preso da molti allevatori, è molto efficace lui gestisce solo la fase dell'alba e del tramonto un altro timer collegato ad un neon, vi darà la possibilità della luce di mantenimento. La spesa è davvero ridicola se lo paragoniamo chiaramente ad un impianto normale dai € 200 ai € 300
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Mer Feb 20, 2013 8:04 am

Un altro consiglio, da noi ci sono i negozi quegli Made in Cina non so da voi, potete trovare delle stip led, non sono altro che delle bobine led lunghe 5 m ad un costo di € 30 compreso alimentatore luce 5500°K molto efficace. Non fatevi fregare dai tanti avventori che costruiscono barre LED per allevamento a prezzi, veramente molto alti!!
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da bruno peri Mer Feb 20, 2013 4:20 pm

non volevo intervenire perchè di parte, ma se mi si accusa di essere un imbroglione non posso astenermi.
tu che esperienza hai con i led?
lo sai che solo quest'anno ho fornito i miei led a chi un'anno fa aveva montato quelle prodigiose striscie cinesi e le ha dovuto gettare perchè cotte?
senza contare il pericolo per la vista.
Davvero pensi che una struttura come il Tropicarium Park di Jesolo (per citarne uno) si faccia "fregare" da me?
se vuoi ti posso documentare il tutto.
ma a parte questo questo è un forum frequentato da tanti novizi, quindi mi sembra corretto dare dei consigli non per sentito dire, penso ecc. quindi prima documentiamoci e poi per carità siamo qua tutti per imparare.
senza polemica sono pronto ad un confronto però "tecnico"

bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Mer Feb 20, 2013 5:19 pm

Non era affatto riferito a te Smile
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Mer Feb 20, 2013 5:23 pm

Non capisco perché ti sia sentito preso in parte ma il discorso non era assolutamente rivolto a te il mio consiglio era solo rivolto a gente che non può avere tutti i soldi per acquistare le prodigiose barrette a led tanto decantate da molta altra gente!! qui chiudo anche io non voglio fare polemica.
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Spangle76 Mer Feb 20, 2013 6:12 pm

paciok canarino ha scritto:Un altro consiglio, da noi ci sono i negozi quegli Made in Cina non so da voi, potete trovare delle stip led, non sono altro che delle bobine led lunghe 5 m ad un costo di € 30 compreso alimentatore luce 5500°K molto efficace. Non fatevi fregare dai tanti avventori che costruiscono barre LED per allevamento a prezzi, veramente molto alti!!


Senza voler polemizzare col tuo gentilissimo intervento precedente, Paciok, io vorrei sottolineare che non bisognerebbe Mai fidarsi dei prodotti Made in China, a meno che non si mette in cantiere la probabilità di fare una bella grigliata a base di Osei. Non fidarti, neanche se trovi scritto CE.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da bruno peri Mer Feb 20, 2013 6:24 pm

beh, forse ho frainteso, anche se questa frase che hai scritto
Non fatevi fregare dai tanti avventori che costruiscono barre LED per allevamento a prezzi, veramente molto alti!!
lascia pochi dubbi ...... su questo forum mi sembra di essere l'unico che le commercializza.
comunque ok non ci sono problemi
bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Spangle76 Mer Feb 20, 2013 6:29 pm

bruno peri ha scritto:beh, forse ho frainteso, anche se questa frase che hai scritto
Non fatevi fregare dai tanti avventori che costruiscono barre LED per allevamento a prezzi, veramente molto alti!!
lascia pochi dubbi ...... su questo forum mi sembra di essere l'unico che le commercializza.
comunque ok non ci sono problemi

Bruno ma hai un sito, un catalogo, qualcosa dove poter vedere prezzi e prodotti? Se sì, indirizzami per cortesia, sarei interessato.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da bruno peri Mer Feb 20, 2013 7:08 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui trovi tutto, caratteristiche, prezzi, schemi etc.
poi se hai qualche dubbio sono a disposizione
bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Mer Feb 20, 2013 7:17 pm

No comment !! Anche io commercializzo barre ( e non solo ) a led ma non le vendo nel Forum. Comunque per favore chiudiamola qua davvero
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da guanda80 Mer Feb 20, 2013 7:25 pm

ragazzi.............ci fermiamo vero? non voglio sapere chi ha ragione e chi no, non andiamo fuori topic e se volete scambiarvi opinioni potete proseguire in privato. Io, come anche alcuni utenti del forum, ho acquistato le barre led di Bruno e per ora nulla da dire, se non che vanno benissimo e sono sicuro che anche Michele ha ragione quando dice che in giro ci sono persone che dicono una cosa e ne vendono un'altra.
Per quanto riguarda la pubblicità sul forum è sempre stata permessa e penso che sempre lo sarà.
Quindi direi che tutti hanno ragione e torniamo a parlare del mio impianto luci, dicendo se ha dei difetti o dei pregi.... Very Happy
guanda80
guanda80
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 6498
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 43
Località : Caselle di Sommacampagna

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Graziano73 Mer Feb 20, 2013 8:06 pm

Spero pregi dato che presto lo terminerò pure io
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da nashir09 Mer Feb 20, 2013 10:00 pm

ci sono anche altra striscie da 5 metri..io compro quella al taglio e una striscia da 5 led la pago 3 euro e la marca e' famosa....c e' molta speculazione da parte dei negozianti pero'....non e' rivolto a peri...pero' troppo alti i prezzi..
nashir09
nashir09
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 38
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da massimo riva Mer Feb 20, 2013 10:56 pm

Utilissimo Andrea,sei un quasi genio....si vede che frequentarmi ti fa bene ahahahahah Wink Bruno,Michele sicuramente non si è rivolto a te,sai che quasi tutti gli utenti del forum che utilizzano led sono diventati tuoi clienti e non solo per la qualità del prodotto mà anche per la tua onestà.Periodo frizzantino ragazzi,si vede che si stanno avvicinando le cove e siamo tutti agitati Wink
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da bruno peri Mer Feb 20, 2013 11:08 pm

ma no non me la sono presa di certo mi ha dato solo fastidio quella frase.
comunque tutto chiarito e risolto.
non mi interessa che prendano i miei (non è il mio lavoro primario dato che sono in pensione, è uno sfizio che mi sono tolto) però consigliare i led delle striscie cinesi con gradi kelvin improponibili per gli animali non mi sembrava corretto.
probabilmente ognuno vede le cose a modo suo ed è giusto che sia così.
argomento chiuso anche perchè il topic ha messo in evidenza la soluzione ingegnosa di guanda80 e sono già andato fuori tema.
mi sentirete solo quando avrò nuovi prodotti
bruno peri
bruno peri
Novizio
Novizio

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 03.02.12
Età : 74
Località : asola

http://www.brunoperi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Graziano73 Mer Feb 20, 2013 11:31 pm

Bruno facci vedere anche qualche tuo bel soggetto Very Happy
Graziano73
Graziano73
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 11661
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 50
Località : Sangiustino (PG)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da RosarioTropea Gio Feb 21, 2013 7:46 am

Il negozio di bruno è birdsmarket.it ? Non ho trovato nel sito le spese di spedizioni, se magari potresti darmi piu' dettagli nell'acquisto di un prodotto magari anche per questione di comodità lo compro nel tuo negozio.
Tra l'altro ho visto un video molto interessante della centralina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è molto comoda!
Ho visto tanti barette led, quale dovrei comprare tra questi qui? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nella guida di guanda ho visto delle lampadine a mezza candela collocate sopra la gabbia, fanno parte sempre della centralina o devo comprarli a parte?
La lampadina che hai messo sopra il soffitto è una lampadina mezza candela? dalle mie parti si chiama cosi Smile
Grazie veramente a tutti, per bruno: Visto che molti allevatori sono contenti dei tuoi prodotti, magari compro il tutto da te Smile (Vorrei fare una spesa economica)
RosarioTropea
RosarioTropea
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 27
Località : Acireale(CT)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 21, 2013 8:24 am

Rosario,ti consiglio di mettere le domande per Bruno in questa sezione,saranno utili a tutti Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da paciok canarino Gio Feb 21, 2013 10:17 am

vi dimostrero' con documenti alla mano che tutti i led arrivano dall'oriente anche quelli delle barrette costose .......
paciok canarino
paciok canarino
Junior Mod
Junior Mod

Messaggi : 3501
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 59
Località : Bari

http://www.2msistemi.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da massimo riva Gio Feb 21, 2013 11:03 am

Ciao Michele,non ne abbiamo dubbio mà l importante è chi ne segue la costruzione....come in tutti i prodotti il livello di qualità può essere differente.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Impianto luci Empty Re: Impianto luci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.