Allevatori per Passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Google Translate
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Canarino comune italico
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Gen 09, 2022 9:58 am Da giorgio giusini

» una storia mai finita
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Nov 21, 2021 11:52 am Da Ivo Multipass

» SALUTI : APPELLO A TUTTI
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Mag 17, 2020 12:51 pm Da pastoncino13

» Esercitazione scuola canto
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Nov 03, 2019 9:24 am Da Fargus

» Inserimento foto dal proprio pc
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Mar 31, 2019 12:38 pm Da Fargus

» Dare il Curry al cardellino
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyVen Nov 30, 2018 6:48 pm Da Fargus

» Semi ********* selvatico
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyMar Nov 27, 2018 9:18 pm Da Fargus

» Peperoncino di Cayenna? Sì, diamolo in allevamento.
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyMar Nov 27, 2018 9:07 pm Da Fargus

» Ciao sono Andrea
Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici EmptyDom Set 09, 2018 9:54 am Da Mauro73

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Statistiche
Abbiamo 977 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Patsrelygro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 139624 messaggi in 7177 argomenti
forumornitologico.forumattivo.it
motori ricerca

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

+5
massimo riva
francoma
sandro mauri
Cristiano Ferrari
jellow dream
9 partecipanti

Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Sab Feb 02, 2013 5:14 pm

L'accanimento, per cosi' dire, con il quale in Italia si è spinta l'introduzione a livello di mostre del tipo rosso )e rossoavorio) intenso e brinato "ala bianca", ha sempre suscitato in me numerose perplessita'. Queste sono anche aumentate una volta ascoltati i motivi a sostegno di tale introduzione. Ma veniamo al punto e seguitemi nel mio ragionamento.

1) chi si sognerebbe di affermare che un canarino rosso intenso ala bianca come quello della foto che segue non sia un soggetto esteticamente accattivante e davvero notevole? Nessuno. Ma non è questo il punto....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosso intenso profondissimo, piumaggio lucente, ali e coda di un bianco purissimo.

Il CONTRASTO tra lipocromo e bianco di ali e coda è evidentissimo anche nei soggetti avorio, specie se intensi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma, come accennavo il punto non è se il canarino ad ala bianca sia un soggetto esteticamente molto attraente. Il punto è che il CONTRASTO tra lipocromo e nitore bianco di ali e coda non solo l'unico aspetto da tenere in considerazione quando si voglia parlare di estetica. Anche l'UNIFORMITA' assoluta del colore appartiene di diritto alla sfera estetica.
Inoltre, e non trascurabile aspetto, un canarino lipocromico rosso dovrebbe rappresentare la MASSIMA ESPRESSIONE DEL COLORE ROSSO. Questa elementare necessita' in Italia è presa in considerazione assai marginalmente, visto cheil canarino lipocromico rosso ad ala bianca in realta' per un buon 30%.....è bianco!!!

Ora vi domando, se il contrasto del colore fosse il fattore dominante, allora perche' non ipotizzare un canarino giallo ad ali nere? Non sarebbe un canarino spettacolare? MA....potremmo ancora parlare di un soggetto che esprime al 100% il fattore giallo? O detto altrimenti, che possa ancora rappresentare la massima espressione del giallo se per un terzo...è nero??? Secondo me, assolutamente no...

Quindi l'obiezione della superiorita' dell'ala bianca per fattore estetici è puramente personale oltre a cozzare con le elementari nozioni relative al colore del soggetto. il canarino rosso è rosso, punto. Ricordo di aver letto da qualche parte il pensiero di un allevatore che diceva: "Volete canarini rossi e bianchi? E allora allevate i mosaico!". Pur estrema come reazione, secondo me non è priva di un qualche motivo di riflessione.
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Sab Feb 02, 2013 5:37 pm

2) il canarino rosso ad ala bianca è piu' difficile da ottenere che non quello colorato da nido. Basta infatti che il primo perda qualche remigante e timoniera...e l'effetto contrasto è fortemente penalizzato. Su questa affermazione non ho nulla da controbattere. Se non il fatto che molto spesso nelle mostre si vedono soggetti che o a livello di remiganti o di timoniere mostrano si' il contrasto, ma tra piume bianche e rosse di ali o di coda...e in questo caso, me lo concederete, il contrasto è veramente brutto da vedere...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui il "contrasto" tra piume rosse e bianche della coda è un elemento esteticamente sgradevole.

Il concetto della presunta maggiore difficolta' di ottenere soggetti ad ala bianca perfetti non solo non vedo come possa essere preso in considerazione per avvalorare la presunta "superiorita" di questi soggetti rispetto ai colorati da nido, visto che i giudici non accreditano un punteggio maggiore ai soggetti indiscutibilmente difficili da ottenere (tipo i lipocromici ad occhi rossi, i nero opale, ecc.)soggetto colorato da nido...basta colorarlo...e il gioco è fatto! Niente di piu' superficiale e sbagliato. La selezione necessaria per ottenere soggetti di pregio è ardua piu' di quanto queste persone immaginino.
Quale è il punto in questo caso? I soggetti INTERMEDI. Cioe' quelli colorati da nido, dove tuttavia la colorazione (per motivi diversi) non satura remiganti e timoniere in modo ottimale. Questi soggetti sono obiettivamente poco accattivanti, oltre a non rappresentare la massima espressione del rosso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il soggetto di pregio, che effettivamente rappresenta la massima espressione del rosso, è quel soggetto in cui il tenore, la profondita' del rosso di remiganti e timoniere risulta essere omogeneo con il lipocromo del resto del corpo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ancora piu' arduo è ottenere lo stesso risultato sui brinati, mantenendo la profondita'0 del lipocromo quanto piu' sia possibile vicino a quello degli intensi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da Cristiano Ferrari Sab Feb 02, 2013 5:41 pm

Molto bello il tuo intervento!
Io ho sempre preferito gli ala bianca,ma solo per l'effetto cromatico.
Il fatto che siano molto allevati all'estero,e gia' da anni,ci penalizzava alle mostre,penso sia il motivo di questa "spinta".
Cristiano Ferrari
Cristiano Ferrari
Admin
Admin

Messaggi : 7726
Data d'iscrizione : 24.11.11
Località : Appennino Reggiano

https://forumornitologico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da sandro mauri Sab Feb 02, 2013 5:42 pm

Il brinato qui sopra è eccezzionale Smile
sandro mauri
sandro mauri
Senior Mod
Senior Mod

Messaggi : 15022
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 61
Località : milano provincia

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Sab Feb 02, 2013 6:02 pm

3) All'inizio di queste mie annotazioni ho parlato di "accanimento" e credo di averlo fatto a ragion veduta. Perche'?
A sostegno dei soggetti ad ala bianca sono intervenuti i "salutisti" cioe' quelli che sostenevano che pareva quasi immorale colorati i pullus da nido, dato che tale pratica avrebbe comportato turbe epatiche nei nidiacei. A parte che gli stessi personaggi non hanno mai avversato il lavaggio dei canarini bianchi, la "toelettatura" dei mosaico....ma cio' che crea in me le maggiori perplessita' non è tanto l'inattendibilita' di questa tesi (personalmente non ho mai sentito parlare di ecatombe di nidiacei in allevamenti che colorano da nido) ma il fatto che in Italia, ci si sia accaniti sulla non colorazione dei LIPOCROMICI. E I MELANICI'????? Che forse i pullus di pastelli agata, o di satine' o di phaeo o del tipo che volete voi sono esenti da turbe epatiche se colorati da nido???? Eppure nemmeno una parola su questi soggetti. A voi ogni ulteriore commento.
Concludo dicendo solo che personalmente trovo irritante che a livello mondiale sia ancora necessario colorare i melanici da nido specie in quei tipi dove il colore naturale di remiganti e timoniere CARATTERIZZA il tipo: vedi per esempio gli opale o ancora peggio i neri ala grigia. Che senso ha un nero ala grigia con le ali rosse?....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da francoma Sab Feb 02, 2013 6:35 pm

Molto interessante questo intervento dalle foto hai fatto capire tanto poi gli ultimi 2 rossi l'intenso e il brinato sono stupendi non ho capito del canarino giallo con le ali nere Embarassed
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Sab Feb 02, 2013 6:47 pm

Per Francoma,

Mi sono servito dell'esempio di un ipotetico canarino giallo a ali nere o che ne so...di un bianco ali rosse....per far capire che il contrasto tra rosso e bianco (che è l'argomento del mio intervento) è senz'altro affascinante MA i soggetti che ne derivano, non sono piu' il massimo del giallo (se ali e coda fossero nere) o del bianco (se ali e coda fossero rosse). Nei lipocromici, dove il disegno è assente, il lipocromo è tutto! Ciascun tipo (bianco, giallo o rosso he sia, nelle categorie intenso e brinato) devono rappresentare il MASSIMO di quel colore, e allora ne consegue che solo il bianco tutto bianco, il giallo tutto giallo e il rosso tutto rosso possono a ragione dirsi la massima espressione della rispettiva varieta'.
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da massimo riva Dom Feb 03, 2013 12:45 am

Ciao Jimmi,hai aperto una bella discussione,molto interessante.Come darti torto seguendo i tuoi ragionamenti?Tuttavia bisogna anche tener conto dei gusti personali di ogni singolo Allevatore,di certo entrambe le variazioni hanno il loro fascino.Mi sono soffermato su quanto hai detto sul colorante,qui mi trovi pienamente d'accordo,sempre colorato e mai ho avuto problemi,si tratta piu di discorsi ipocriti e di cattiva conoscenza,nessun allevatore metterebbe a rischio la vita dei suoi futuri novelli se non avesse certezze.
massimo riva
massimo riva
Admin
Admin

Messaggi : 15569
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 58
Località : Lavagna(GE)

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Mar Feb 05, 2013 12:16 pm

Per Massimo,

io la penso diversamente, e cioè NON bisognerebbe mai pensare ai gusti personali di ciascun allevatore, altrimenti staremmo freschi! Ma piuttosto stabilire in modo chiaro quale sia lo STANDARD al quale tutti gli allevatori devono attenersi a prescindere dai gusti personali. Pensa un po' se a me piacessero i neri rossi senza ossidazione....o a tizio con disegno sottilissimo...
Se il canarino ROSSO deve rispondere alla massima espressione di tale colore...non c'è verso...se per un terzo è bianco....non è il rosso totale! Non parliamo poi dell'ala bianca nella varietà giallo!....Vedi che al mondiale di Hasselt hanno vinto SOLO allevatori italiani,,,perchè nel mondo siamo solo noi ad allevarli. La mia domanda è: ma perche' lo facciamo??? Siamo piu' furbi di tutti gli altri o cosa?
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Mar Feb 05, 2013 12:26 pm

Questo canarino giallo intenso, tanto per fare un esempio, lo considerate ala bianca o no?....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da Spangle76 Mar Feb 05, 2013 12:55 pm

Da ignorante, in quanto allevatore di ondulati, ho sempre preferito visivamente i canarini ala bianca, rossi o gialli che siano.


jellow dream ha scritto:Questo canarino giallo intenso, tanto per fare un esempio, lo considerate ala bianca o no?....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo appare in foto come un soggetto intermedio, se mi è concesso così definirlo, per via di alcune remiganti gialle ed altre con soffusioni evidenti.
Spangle76
Spangle76
Senior
Senior

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 47
Località : Ragusa (RG)

http://allevamentoondulatiinglesi.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Mar Feb 05, 2013 1:40 pm

Per Spangle76

ancora una volta, qui la questione non sono i gusti personali...pensa a uno che per il suo gusto personale mangia la pizza ma senza mozzarella e senza pomodoro perche' preferisce cosi....quella è ancora una pizza?? Allora mangiati della focaccia! Qui è la stessa cosa: ti piace un canarino rosso e bianco? Bene! Allevati i mosaico allora!
Il giallo in foto non è un'ala bianca...ma un ala naturale. L'ala bianca deve essere selezionato, Ecco quindi piu' confusione per gli allevatori e per i giudici. Confusione necessaria o si poteva evitare?
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da FireFox Mar Feb 05, 2013 5:32 pm

secondo me se si tratta veramente di selezione per avere un ala bianca allora non vedo dove sta la confusione, se è un frutto della casualità allora si che ogniuno la vede a modo suo
FireFox
FireFox
Senior
Senior

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 48
Località : prov. BG

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da francoma Mar Feb 05, 2013 5:51 pm

Ciao Jimmy ho letto solo adesso il tuo post che mi hai scritto ho capito perfettamente quello che vuoi dire in effetti va un'po' a gusto secondo me cmq sia il rosso che il giallo colorati da nido es le foto che hai postato parlano da sole il rosso e' rosso non sporco di bianco ma il fattore ali bianche selezionato appositamente pure lui ha il suo fascino Laughing cmq grazie x la precisazione delle ali nere non avevo capito scratch ahah
francoma
francoma
Sponsor
Sponsor

Messaggi : 7070
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 72
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da jellow dream Mar Feb 05, 2013 7:35 pm

Per Firefox,

secondo me viceversa la potenziale confusione sussiste. Infatti se nella varieta' "rosso" la selezione è ormai avanzata ed è raro trovare intensi o brinati non colorati ma con le ali giallastre, nella varieta' gialla siamo ancora notevolmente indietro. La confusione tra tra i soggetti "ala naturale" e "ala bianca". L'ala bianca, evidentemente non è solo un ala non colorata...Ecco quindi soggetti che potremmo definire "intermedi" che obiettivamente non sapremmo dove collocare come tipo.
jellow dream
jellow dream
Novizio
Novizio

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da Catta Mer Feb 06, 2013 11:58 am

Il livello qualitativo dei gialli e dei rossi è talmente alto che probabilmente si è inserita una difficoltà in più: l’ala bianca o colorata.
Canarini ad ala bianca sono più belli proprio perché più difficili da creare e gestire. Visivamente l’ala contrasta il colore a metà e a me piace di più
Ma come dite giustamente ci vuole uniformità nel giudizio ovvero quelli inquinati, che sono a metà colorati e metà bianchi, vanno quindi gestiti.
Come???? La mia ipotesi è che l’inquinamento se è da alimentazione ( verdure ) bisogna, durante la muta dei novelli, calibrare il giusto mangime. Se è genetica non ci resta altro che fare le coppie in base ai genitori ad ala bianca da una parte, ad ala bianca dall’altra.
Lo scorso anno ho dato da mangiare ai miei novelli nei primi 30 giorni di vita piselli. Ieri leggevo che tutte le verdure che contengono ferro possono inquinare le ali e le code.
All’ internazionale di Busto, io che non coloro, ho iscritto uno stamm di brinati come ali bianche. Al ritiro dei soggetti l’etichetta era stata cambiata in Giallo Avorio. Evidentemente il giudice, visto l’inquinamento ha preferito cambiate la categoria per non penalizzare o stamm

Catta
Novizio
Novizio

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.08.12
Età : 49
Località : Tirano

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da Sergio Chiummo Sab Feb 09, 2013 12:16 am

Trovo il ragionamento di Jimmi molto giusto ma anche un pò estremo, nel senso che i lipocromici ad ala bianca non possono essere giudicati con gli stessi criteri dei lipocromici colorati da nido e cioè considerando la massima espressione del rosso che come tu giustamente hai fatto notare sarebbe necessariamente carente in questi soggetti. Lo standard per i soggetti ala bianca prevede che non ci siano remiganti e timoniere colorate o "sporcate" dal colorante/lipocromo e su questo che il giudice maggiormente pone la sua attenzione nel giudicare tali soggetti, l'ala bianca è soltanto un altro tipo di canarino tutto qui. Questa ovviamente è solo la mia opinione anche se io allevo lipocromici rossi colorati da nido e li preferisco nettamente ai canarini ad ala bianca.
Sergio Chiummo
Sergio Chiummo
Novizio
Novizio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 51
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici Empty Re: Ala bianca o ala rossa nei rossi lipocromici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.